Galles cinico, Italia contratta: all’Olimpico vincono i Dragoni (9-26)

Poco spettacolo all’Olimpico in una gara giocata a tratti sotto una pioggia fitta. Tanti errori puniscono un’Italia poco tranquilla

COMMENTI DEI LETTORI
  1. stefano nicoletti 23 Febbraio 2013, 17:20

    Un pò di sfortuna e lo stesso problema di adattamento visto in Scozia: stavolta partiamo per giocare al piede e non riusciamo poi quando serve a cambiare passo.
    Peccato…

  2. xnebiax 23 Febbraio 2013, 17:23

    Partita dove molto é andato storto.
    Gori lento, molto lento. Burton con poche opzioni e poche idee. Difesa solida dei dragoni che non indietreggiano. Molti errori alla mano e al piede. Mischia che si rimette a posto solo alla fine con Cittadini. Insomma, una delusione.

    • Francesco.Strano 23 Febbraio 2013, 17:29

      Quoto. 20minuti avrei inserito Orquera che ha sicuramente più fantasia.

      Comunque ragazzi, questi avevano un età media di 23 anni…. quando arriveremo ad avere tanto giovani già belli e pronti? nel 2050?!

      • Giovanni 24 Febbraio 2013, 21:28

        Giusta osservazione. Aggiungo che, se andiamo a vedere le presenze risulta evidente che abbiamo degli elementi che non possiamo/riusciamo a sostituire: Lo Cicero 101, Castro 94, Parisse 93, Masi-Canale-Zanni una 70ina circa a testa. Nessuna altra squadra ha così tanti titolari-veterani. In alcuni ruoli abbiamo dei buchi evidenti per mancanza di meglio. Per fare un esempio, oggi l’Irlanda ha fatto esordire a Fly-Half un 20enne. Da noi prima dei 23-24 non si avvicinano neanche alla Nazionale. Mi auguro che per il tour sudafricano ci sarà più spazio per i giovani, se non fanno esperienza in occasioni come quella…

  3. coco_1962 23 Febbraio 2013, 17:24

    come al solito quando perdiamo tiriamo fuori l’arbitraggio a sfavore … cerchiamo di essere seri …. pessima la mediana (ma non dovevamo fare possesso ?), pessime le scelte, un pack sofferente e falloso, trequarti inesistenti e non cerchiamo scuse per la pioggia … ci sono alcuni dei nostri che non riuscirebbero a tenere in mano la palla nemmeno nel deserto …. peccato … dopo la francia pensavamo di aver risolto tutti in nostri problemi … adesso umiltà, lavoro, meno comparsate, meno protagonismo e pedalare !!!!

  4. andreac 23 Febbraio 2013, 17:25

    oggi abbiamo perso in mischia…sembra incredibile dirlo! non mi sono piaciuti in particolare burton e gori, lavoriamo sodo ragazzi, la strada è ancora molto molto lunga. De marchi meglio di Lo Cicero. Che si fa? si ingoia anche questa e giù tasta bassa a lavorare!!

  5. Katmandu 23 Febbraio 2013, 17:28

    a me la partita tutto sommato mi è piaciuta bella cattiva come difficilmente se ne vedono
    la scelta del MOM è stata cmpletamente sbagliata! il galles ha vinto perchè aveva Adam Jones in giornata super è stato il giocatore che ha fatto veramente la differenza
    l’arbitro si ha sbagliato molto (e la prima meta non sono sicuro fosse regolare perchè il placcatore non si leva) ma ha sbagliato da entrambe le parti quindi non ha influito troppo

    • andreac 23 Febbraio 2013, 17:30

      anche secondo me adam jones doveva essere MoM!!!

      • M. 24 Febbraio 2013, 18:34

        Ragazzi in mischia è da un po’ che soffriamo e anche Tv, per non parlare delle Zebre, spessissimo sono sotto proprio in mischia.

  6. aristofane 23 Febbraio 2013, 17:29

    Partita brutta da parte dell’Italia, ma arbitraggio ancora peggiore, la prima meta gallese è viziata da un evidentissimo fallo in ruck gallese, si sono buttati dall’altra parte per prendere la palla. Seconda cosa: sono sempre stati in fuorigioco, perenne, è inconcepible che le uniche squadre che rispettano la regola dell’ultimo piede in ruck siano Italia e Francia, inconcepibile.
    Pessimo oggi Gori (ha condizionato completamente la gara di Burton, che si ritrovava a prendere palloni sempre dietro la schiena)
    Male Vosawai, è mancato proprio il capitano.
    Malissimo la mischia, non si è capito niente dall’inizio, possibile che si spinga sempre prima dell’introduzione! Urge trovare soluzioni, forse manca proprio un tecnico della mischia dedicato!
    Pessima Italia in genere, ma davvero l’arbitraggio è stato pessimo.

    • aristofane 23 Febbraio 2013, 17:32

      Ovviamente non sto ipotizzando dietrologie, sto solo evidenziando la pessima prestazione di Poite.

      • filippo 23 Febbraio 2013, 17:44

        ma quando mai Poite ha arbitrato decentemente? anche in Heineken ogni volta che arbitra il suo operato è molto discutibile ma non si può sempre attaccarsi all’arbitro quando si perde! La verità è che non siamo riusciti a compiere quel salto in avanti…al college di rugby dicono “chi è causa del suo mal pianga se stesso”

    • ginomonza 23 Febbraio 2013, 20:16

      ma finiamola di pensare smpre agli arbitri.
      Noi abbiamo due squadre in CL nella parte bassa della classifica i Gallesi gli Irlandesi e pure gli Scozzesi hanno squadre che frequentano i piani alti ma cosa dovremmo aspettarci?
      Dobbiamo essere realistici, più di tanto non si può fare al momento

      • aristofane 23 Febbraio 2013, 20:33

        L’arbitro in questo gioco è fondamentale, è inutile girarci attorno, alcuni suoi errori condizionano irrimediabilmente la partita. Facciamo degli esempi: Inghilterra-Francia, la meta inglese era viziata da un netto fuorigioco, alcune decisioni nella metà campo inglese sono state assurde, con in avanti non visti, muri non fischiati e uno “schiaffetto” sulla palla da terra di un inglese (mi pare Cole, ma potrei sbagliarmi). Tutti questi errori sono costati punti.
        Non voglio assolutamente insinuare che ci sia un disegno o altro, ma non ci si può nascondere dietro ad un dito, il rugby è probabilmente lo sport in cui l’arbitro è più “protagonista”, lo sport nel quale può davvero indirizzare una partita.
        La stessa cosa si può dire della partita dell’Italia, dove le mete gallesi erano viziate da due falli (uno in ruck e un blocco). Detto questo L’Italia ha giocato male, e regalato troppe palle con in-avanti vari e palloni persi a contatto. Per quanto riguarda la mischia i falli italiani sono stati 3 o 4 nel primo tempo, ed equamente distribuiti tra i 2 piloni, non c’erano gli estremi per il giallo, nel secondo tempo è successo ancora 2 volte e l’arbitro ha tirato fuori il giallo, non mi pare ci sia niente da dire su questo, non avrebbe potuto darlo prima.

        • ginomonza 23 Febbraio 2013, 20:47

          guarda che gli arbitri sono decisivi in tutti queglim sports dove non esiste repaly.
          Tirare in ballo anche oggi gli arbitri quando la loro mischia ci ha triturato in ogni situazione mi appare singolare.
          Se Burton non riesce a cacciare fuori le punizioni o la mischia non ti concede palloni da giocare veloci perchè a fatica riuscivano a tenerli non sarà mica colpa dell’arbitro spero.
          Poi se ogni volta si invocano e si dice che agli altri viene concesso il fuorigioco o le mani in ruck o chi più ne ha più ne mette delle due l’una :
          o c’è un complotto contro di noi oppure siamo scemi.
          Io penso sia vera la seconda

          • aristofane 24 Febbraio 2013, 00:40

            Hai ragione su tutti questi punti, l’Italia ha giocato una brutta partita. Detto questo possiamo però anche ragionare sugli evidenti errori arbitrali, che hanno dato il la alle 2 azioni da meta. Mi sembra un dato oggettivo.
            Poi vorrei avere da te un esempio di uno sport, tra quelli praticati in Italia, in cui conti di più l’arbitraggio e il metro di giudizio, e dove sia soprattutto così variabile.

          • ginomonza 24 Febbraio 2013, 14:43

            il calcaio x esmpio o anche la pallacanestro e pallanuoto.
            sono i primi che mi vengono in mente

          • mezeena10 24 Febbraio 2013, 23:01

            “cito” gino

      • nino 24 Febbraio 2013, 16:02

        Sul fatto di essere realistici sono d’accordo. Non capisco comunque perchè non si possa toccare gli arbitri in questo sport. Vedo sempre più spesso partite con arbitri impreparati e/o inadeguati.

  7. kinky 23 Febbraio 2013, 17:30

    Niente da dire, hanno meritato loro!! Un po’ di sfortuna da parte nostra (vedi Benvenuti che non raccoglie per la meta e loro invece che sfruttano un rimbalzo di puro culo). Secondo me abbiamo giocato peggio che contro la Scozia dove secondo me li in quella occasione fu una giornata no!!! Durante la partita l’avevo scritto che comunque dovevamo svegliarci ed adattarci all’arbitro il quale mi sembra che facesse giocare i difensori in fuori gioco in mischia aperta!!

  8. xnebiax 23 Febbraio 2013, 17:30

    Ora che leggo l’articolo mi accorgo che benvenuti era in campo…

    • gattonero 23 Febbraio 2013, 17:38

      purtroppo c’era !!!

      • Francesco.Strano 23 Febbraio 2013, 17:41

        Quoto. Pessimo così come lui McLean

        • Hrothepert 23 Febbraio 2013, 18:13

          Mc Lean va bene quando ti accorgi che non c’ era, quando ti accorgi che c’ era è perché ha fatto più danni che Bertoldo!!!

  9. berton gianni 23 Febbraio 2013, 17:30

    Senza fare assolutamente processi ( ci mancherebbe ) ma, vs. Scozia e Galles, siamo stati realmente una profonda delusione.
    Non servono pagelle : si vince o si perde in 15.
    In tutti i casi, deprimente il regresso di questi 160 minuti.
    Mi vien da piangere a pensare alla prossima…

  10. lupo 23 Febbraio 2013, 17:32

    che nessuno cominci i soliti pianti greci sull’arbitraggio e sulla sfortuna, dragoni più lucidi, meno disordinati.. senza strafare, con una gran difesa e un MM non in preda ad allucinazioni hanno fatto il compitino avendo capito che avrebbero vinto con molto anticipo.
    mi spiace perchè ho molta stima di lui, ma il peggior gori dell’anno…beh, in effetti quasi nessuno si è salvato oggi…infinità tristezza,ma doveroso bagno di umiltà per tanti (pessimi tifosi che fischiano halfpenny per primi)

    • Francesco.Strano 23 Febbraio 2013, 17:38

      l unico che si è salvato secondo me è stato Favaro. Prossima sarà una grandissima asfaltata!!!

      • gattonero 23 Febbraio 2013, 17:50

        parlando di asfaltate io aggiungerei anche l’Irlanda (se giocano cosi’) 🙁

    • coco_1962 23 Febbraio 2013, 17:38
  11. Katmandu 23 Febbraio 2013, 17:36

    non sicuramente il galles ha srameritato ma la partita alla fine è stata bella combattuta pnoltre poite ha sbagliato ma anche con il galles per cui c’è stata una sorta di compensazione comunque rimango convinto adams jones MOM senza di lui il galles oggi non avrebbe avuto la mischia avanzante 😉

  12. gian 23 Febbraio 2013, 17:37

    perlomeno non è stata la tragedia di edimburgo, però tante cose su cui ripensare:
    1- la prima linea distrutta per tutta la partita
    2- gori sottotono e burtun sufficente, ma non incisivo
    3- tanta sterilità palla in mano
    4- in realtà il divario lo scavano due episodi, benvenuti che non tira su la palla (ma perchè non ha continuato al piede?) e quel rimbalzo tremendo sulla loro meta (certo che gori doveva andare al volo e burton che arriva a cento all’ora e si trova spiazzato, quindi un po’ di colpa nostra, ma che sf…a!)
    5- buone le nostre terze (un po’ meno derby), ma bisogna avere un piano B oltre all’autoscontro e piede impreciso, che non sia sventolare la palla a dx e sx

    complimenti al galles che si stà ritrovando (che bello halfpenny), bella partita venditti che questa volta fa’ quello che deve bene, zanni il nostro migliore (unico neo quell’avanti in contropiede) e buona prestazione di canale
    sull’arbitro non mi esprimo avendola vista in straming non riuscivo a cogliere tutta la dinamica delle azioni

    • william 23 Febbraio 2013, 19:49

      ti quoto in toto

    • andreac 23 Febbraio 2013, 19:53

      buona anche la touche.

      • gian 23 Febbraio 2013, 20:17

        per assurdo è l’unica cosa su cui è migliorata veramente la nostra mischia, anche perchè giochiamo con dei “tappi” in seconda, però stiamo pagando dazio nella chiusa, non solo nelle ordinate.

  13. alexcassino 23 Febbraio 2013, 17:39

    La prossima si annuncia una sofferenza…e inutile sperare di vincerla, sin andra li per limitare i danni….questi 160 minuti sono stati un incubo….tropppo belli con la Francia troppo “brutti” ora…

  14. maxam 23 Febbraio 2013, 17:44

    Ho fatto fatica a tenere gli occhi aperti …

  15. Rabbidaniel 23 Febbraio 2013, 17:48

    Sul lato tecnico sono d’accordo variamente con tutti e non ho un mattone da aggiungere. Da sottolineare la preoccupante fatica in mischia ordinata, secondo me le primavere e i minuti si fanno sentire, è abbastanza fisiologico.
    Tatticamente noi abbastanza incerti per tutto l’incontro, non è mai stata trovata una chiave di lettura. Game plane monotono. Vero che le condizioni erano quelle che erano, ma il gioco al piede si può variare. Noi con Burton a esplorare spazi e a trovarne pochi. Mica colpa di Burton, tutta la squadra non girava.
    Arbitraggio. Brutto, ma come dice Katmandu ha sbagliato sui due fronti. Un cartellino alla mischia che cede nel primo tempo ce lo potevamo beccare. Poi i gallesi sono stati bravi, secondo me, a capire il limite. Purtroppo noi lo capiamo in ritardo o non lo capiamo affatto. Insomma, ci sono problemi da affrontare ben oltre l’arbitraggio nell’Italia di oggi.

  16. Hrothepert 23 Febbraio 2013, 17:50

    Sono daccordo con kinky, sconfitta peggiore che contro la Scozia, con Geldenhuys,Parisse e Orquera (quando è in forma come contro l’ Australia e le Francia) ce la giochiamo, con Pavanello, Vosawai,Burton, Favaro e Mac Lean siamo da cucchiaio di legno (e meno male che abbiamo vinto contro i frogs altrimenti non ce lo toglieva nessuno!!)!!!!

    • andreac 23 Febbraio 2013, 18:16

      favaro lo terrei fuori dalla lista…

      • Hrothepert 23 Febbraio 2013, 18:18
      • Giovanni 24 Febbraio 2013, 22:37

        Orquera, quando è in versione-Scozia, è perfino peggiore di Burton. Il punto è che da anni non abbiamo un’apertura di livello internazionale. Molti rimpiangono Dominguez, io sarei già contento di avere un Pez.

  17. gsp 23 Febbraio 2013, 17:50

    brutta partita da commentare, da giocare, dove c’e’ poco da salvare (rimessa a parte), furstrante per quanto poco abbiamo fatto noi e che loro hanno fatto giusto un attimo in più per legittimare la partita vinta.

    abbiamo sofferto in chiusa, ma non tanto da giustificare il giallo secondo me. non venivamo da falli ripetuti, e già fine primo tempo siamo andati meglio ed avevamo preso la misura.

    Adam Jones meglio di jenkins, meglio di Castro, Meglio di Lo Cicero? non so c’è da vedere le statistiche. secondo me si sono equivlsi e c’è stato molto mestiere. il pacchetto nell’insieme ha sofferto, ma non penso sia stato così male, se fosse una partita di percentuali direi 60 loro e 40 noi.

    gli errori di handling sono anche dovuti al bagnato e non c’era molto da aprire il gioco. meno giustificabili le palle perse a contatto. però mancava l’idea e la strategia. il gioco al piede ha anche funzionato se vuoi.

    cioè, loro sono stati bravi ed ordinati e difesa esattamente come noi. la differenza la fa il fatto che loro ci davano da pensare quando attaccavamo, noi invece no.

    daccordo con halfpenny MOM. a lavorare adesso, tra due settimane c’è da soffrire di nuovo.

  18. Maxwell 23 Febbraio 2013, 17:56

    1) Distrutti in mischia.
    Merito loro? Demerito nostro? Colpa di Sanremo? Troppo superbi? Troppa pressione col grado di capitano? Io non lo so, spero solo che per almeno una partita partano titolari De Marchi Giazzon e Cittadini.
    2) Parisse è ancora un giocatore sopravvalutato?
    3) Vosawai……lasciamo perdere
    4) Non riesco a capire chi da la sufficienza a Burton…. si vede da mille chilometri che questo non è il suo livello…..il problema non è che è un giocatore scarso…….ma che è un giocatore scarso e dannoso !!! Meglio un Orquera in giornata no che un Burton “sufficiente”.
    5) McLean,Benvenuti,Masi,Venditti….. sig. Brunel , non dovvevamo giocare in 15? Che c…. di game plan è quello di calciare alla vivailparroco sperando che il pallone gli scivoli dalle mani?

    • alexcassino 23 Febbraio 2013, 18:05

      Parisse e l anima, il cuore di questa nazionale….D accordo su tutto tranne che su l ultima parte, io Venditti Benvenuti gli farei giocare ma vorrei vedere Iannone e Pratichetti….poi Nitoglia ecc…
      P.S : Marcato e il mio rimpianto….

    • lupo 23 Febbraio 2013, 18:09

      non sono d’accordo su burton.ha avuto palloni drammaticamente lenti e arretrati da gori per tutto il tempo, è l’unico che abbia provato a variare usando tutte e tre le tipologie di pedata e dare pedate era spesso l’unica scelta che avesse con noi fermi e loro avanzanti, poi 2 o 3 vaccatelle le ha fatte pure lui, ma molto meno di altri.
      non ti quoto nemmeno su venditti e vosawai, secondo me fra i meno peggio oggi

      • Canino 23 Febbraio 2013, 20:05

        Infatti Burton secondo me non è da crocifiggere (come non bisognerebbe crocifiggere nessuno) ha avuto palloni pessimi e era l’intero reparto ad avere le idee decisamente poco chiare…Gori forse una delle peggiori partite che gli vedo fare da tempo con l’Italia, ma anche qui i nostri avanti oggi come con la Scozia poco efficaci fisicamente, lenti e in crisi nel gioco a terra, direi proprio una sconfitta su tutti i fronti, a parte la touche e la tenuta difensiva che non è stata così male, se si considera la sculata della loro prima meta…

    • 6nazioni 26 Febbraio 2013, 12:22

      gori dove lo metti?

  19. Schwalger 23 Febbraio 2013, 18:11

    ci sarà un motivo se Cockrell a Castro preferiva Cole no? 94 caps !!! lo Cicero 101.. se perdiamo anche la mischia è la fine… grande Adam Jones… molto simpatico e grande pilone

    • Hrothepert 23 Febbraio 2013, 18:18

      Chi mette in discussione Castro è come chi mette in discussione Parisse, con tutto il rispetto, è meglio che commenti il…badminton!!!

      • Schwalger 23 Febbraio 2013, 18:37

        con tutto il rispetto da quando si è infortunato contro steenkamp non è più tornato ai suoi livelli…

        • Schwalger 23 Febbraio 2013, 18:38

          ee è il dopo castro che mi spaventa…

          • skyeagle 24 Febbraio 2013, 00:34

            Invece non dovresti esserlo…oggi doveva giocare Cittadini al posto di castro che era inguardabile! E se giocasse più spesso lui e altri più giovani forse andremmo molto meglio….

      • 6nazioni 24 Febbraio 2013, 20:54

        TUTTO VERO.
        NESSUNO CHE METTE IN DISCUSSIONE
        GORI E BENVENUTI CON IL GALLES VOTO (0)

  20. Machete 23 Febbraio 2013, 18:12

    pessima partita…..
    annientata la nostra mischia…….si cominciano a sentire le primavere di Lo Cicero che non può reggere 5 gare di fila a questo livello……con Ghiraldini acciaccato e Castro beh una cosa è fare il capitano contro il canada e gli usa…..una cosa al 6 nazioni
    Gori purtroppo credo che abbia fatto la sua peggior partita in nazionale a volte troppo lento a volte troppo veloce…veramente ha sbagliato tutto…..e Burton anche lui troppi errori al piede…..
    3/4 inconsistenti…..anche per Masi prestazione sottotono……
    ma alla fine cmq la partita si è decisa da 2 episodi praticamente identici la mancata presa di Benvenuti (l’unica volta che mi sono accorto che era in campo ) e quella invece vincente di Davies
    il che vuol dire che a questa squadra manca ancora la capacità di sfruttare gli errori degli avversari…cosa che gli altri fanno….
    ora si deve cambiare qualcosa soprattutto a livello mentale…altrimenti a twickenham si rischia un’asfaltata coi fiocchi!!

    • ginomonza 23 Febbraio 2013, 20:22

      vero ma per sfruttare glimerrori degli altri bisogna metterli in condizione di farglieri fare altrimenti non sbagliano.

      • Machete 23 Febbraio 2013, 20:42

        il problema è che gli errori ci sono gino anche oggi per esempio Phillips la frittata la stava facendo quando ha perso palla su un contatto con un compagno e noi non siamo stati cinici ad approfittarne….mentre quando ne facciamo noi i nostri avversari non ci pensano un’attimo a trasformarli in punti

  21. Machete 23 Febbraio 2013, 18:14

    ah ovviamente si è visto cosa vuol dire avere Parisse in campo o non averlo

  22. berton gianni 23 Febbraio 2013, 18:18

    Cavolo, adesso è assente Parisse e viene tirato in ballo, sia dai detrattori che dai tifosi, neanche fosse il Maradona della nostra squadra.
    C’era anche lui ad Edimburgo ed ha fatto cacao come e piu’ di altri compagni.
    E l’avrebbe fatto anche stasera, appunto, come il resto del team.
    Per il resto, star qui a dar i voti ai giocatori scesi in campo oggi, per me, è solo
    tempo perso.
    Complimenti ai gallesi e ragioniamo piutttosto sul perchè di questi 180 minuti spaventosi…

  23. kinky 23 Febbraio 2013, 18:32

    Secondo me viene giustamente osannato il pilone Jones ma il Man of The Match è giusto darlo ad Halfpenny…e non solo per i piazzati!!
    Miei voti:
    Masi 5,5
    Venditti 5
    Benvenuti 4,5
    Canale 5,5
    McLean 5
    Burton 5,5 sarei tentato di dargli la sufficienza ma solo per dire che tra i trequarti è stato il migliore. Ricordiamoci che il suo gioco è stato condizionato negativamente da Gori!!
    Gori 4 irriconoscibile!! Talmente brutto che so che questo non è lui!! Bisogna continuare a farlo giocare comunque!!
    Vosawai 5 speravo molto in lui ma non è andato bene!
    Favaro 6
    Zanni 6
    Pavanello 6,5
    Minto 6
    Castrogiovanni 4,5
    Ghiraldini 5
    Locicero 5

    Giazzon 4,5 non è il suo livello
    Demarchi 5,5 secondo me per la eco da vola consecutiva è meglio di LoCicero
    Cittadini 6 ha rimesso un po’ a posto la mischia
    Geldenuhys 5
    Derby 5
    Botes 5
    Garcia sv

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 18:57

      quoto sul MOM kinky..ha coperto il campo benissimo e non si è fatto mai sorprendere..benissimo sulle palle alte e sui contrattacchi..un solo calcio ai pali sbagliato..per me meritatissimo hombre del partido!

    • gian 23 Febbraio 2013, 19:37

      jones sicuramente decisivo nel match, ma chiaramente halfpenny non ha sbagliato niente ed ha portato a casa il macinato, MOM dovuto, un pilone difficilmente eleggibile quando uno fuori è praticamente perfetto, per quanto tra i due, probabilmente, ci ha fatto più male jones nell’economia dell’incontro

      • mezeena10 23 Febbraio 2013, 20:53

        gran leader a jones! amatissimo da compagni e tifosi..trascinatore

        • Katmandu 23 Febbraio 2013, 22:16

          Ti sei dimenticato anche che jones è un signor pilone tra le altre cose

          • mezeena10 24 Febbraio 2013, 23:05

            sottinteso kat; il campo sempre prima! 😉

  24. Oltremanica 23 Febbraio 2013, 18:33

    Italia: 15 Andrea Masi 5, 14 Giovambattista Venditti 5, 13 Tommaso Benvenuti 5.5, 12 Gonzalo Canale 4,5, 11 Luke McLean 6, 10 Kristopher Burton 6, 9 Edoardo Gori 4,5, 8 Ratu Manoa Vosawai 5.5, 7 Simone Favaro 6, 6 Alessandro Zanni 6.5, 5 Francesco Minto 6.5, 4 Antonio Pavanello 6, 3 Martin Castrogiovanni (c) 4, 2 Leonardo Ghiraldini 5, 1 Andrea Lo Cicero 5.
    Riserve: 16 Davide Giazzon 5.5, 17 Alberto De Marchi 5.5, 18 Lorenzo Cittadini s.v, 19 Quintin Geldenhuys s.v, 20 Paul Derbyshire s.v, 21 Tobias Botes s.v, 22 Luciano Orquera, 23 Gonzalo Garcia s.v.

  25. Intenditore 23 Febbraio 2013, 18:51

    Sconfitta dedicata a quelli che Patisse non è poi così importante….

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 19:59

      anche se fosse stato in campo con st’atteggiamento avremmo perso comunque..zero alibi! complimenti ai gallesi poche chiacchiere e pedalare!

    • filippo 24 Febbraio 2013, 10:58

      ricordati che gli assenti han SEMPRE TORTO!!! visto l’atteggiamento l’avremmo persa comunque

  26. Oltremanica 23 Febbraio 2013, 18:54

    Non c’entra niente Parisse, abbiamo sbagliato l’attegiamento e loro sono stati nettamente migliori:
    1) al piede: campo bagnato, hanno più possibilità con giocatori molto abili in questa situazione di gioco, anche se Burton nei calci di spostamento non ha sfigurato, anzi è stato più volte sfortunato nei rimbalzi che potevano portarci a giocare a ridosso della loro linea di meta.
    2) in mischia ordinata: forse non sono stati sempre corretti ma anche questa è bravura. Molti calci di punizione da questa fase di gioco. Sembrava quasi che Castrogiovanni, maestro della mischia ordinata, fosse in difficoltà, anche se obiettivamente non era facile capire chi commetteva il fallo e l’arbitro (come accade spesso in questo sport) ha interpretato questa fase di gioco.
    3) negli errori: hanno commesso molti meno errori di noi, come avanti e prese al volo, fondamentali per giocare nella loro metà campo.
    4) nei falli: con più di 9 calci di punizione a questo livello è quasi impossibile vincere la partita. Noi ne abbiamo commessi circa 15 (vado a memoria) e Halfpenny dentro la sua metà campo difficilmente sbaglia.

    Non è giusto stupirsi per la sconfitta, l’Italia deve ancora crescere molto, ed è giusto entusiasmarsi per una vittoria importante come quella con la Francia perchè giocando così è difficile vincere più di una o due partite per torneo

  27. Stefo 23 Febbraio 2013, 18:55

    Italia bruttina battuta prima di tutto in quella che dovrebbe essere la sua certezza la chiusa si e’ smarrita del tutto faticando a fare qualsiasi cosa. Galles che per me come a Parigi due settimane fa non ha fatto nulla di granche’ o incredibile, ben lontana dalla squadra di un anno fa, ma che come a PArigi ha dato l’impressione di sapere che prima o poi avrebbe trovato il break giusto per mettere la partita a suo favore.
    Una cosa per me interessante anche l’anno scorso contro il Galles Brunel presento’ una squadra in campo con il game plan meno espansivo sul piano del gioco di tutte le partite del 6N 2012…ed anche quest’anno ha rinunciato in partenza ad un certo tipo di gioco preferendo fin da subto Burton…in entrambi i casi la scelta di Brunel e’ andata nel cercare di giocare una partita piu’ basata sul territorio che altro.
    Poite non buono come per me nel 90 delle partite che arbitra ma come dicono altri ne ha combinate sia da un lato che dall’altro quindi inutile cercare alibi.

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 20:06

      guarda io avevo scritto prima della partita se i gallesi reggono in mischia sarà veramente dura..invece ci han proprio schiantato come dici tu sulla nostra certezza piu solida..gia dalla prima mischia han fatto capire che musica sarebbe stata per tutta la partita e tranne che in un paio di occasioni han fatto il bello e soprattutto cattivo tempo..aspetto le statistiche complete per farmi un’idea piu precisa!

  28. berton gianni 23 Febbraio 2013, 19:02

    @intenditore
    scusa, senza voler polemizzare ma, dov’era Parisse quando l’Italia giocava due settimane fa ad Edimburgo ??

    • Hrothepert 23 Febbraio 2013, 19:13

      @ Berton Gianni, se mi posso permettere, lascia perdere dammi retta!!!

  29. william 23 Febbraio 2013, 20:03

    arrivo ora perché l’ ho vista col cecio.

    onestamente al 70esimo m’è venuto da chiedermi com’è che stavamo perdendo di tanto… l,Italia non avrà giocato bene ma è sempre stata lì. poi dopo la seconda meta da polli si sono persi.

    nota a lato. il prossimo che dice che gori è molto meglio di botes gli rifaccio vedere la partita di oggi. mai una palla buona a botes, calci sbagliati e soprattutto poco ritmo..poi percarirità rimane un ottimo giocatore, ma con botes siam lì.

    comunque pensare a ciò che disse munari: se la partita con la Francia restasse un exploit va bene lo stesso. una volta manco gli exploit si facevano…!

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 20:10

      beh non è che sia stato granche supportato dal pack..pochi palloni di qualità..è tutta una catena ragazzi, se non vanno avanti non si gioca dietro e viceversa..non gettiamo croci addosso a questo o quello..abbiam fatto cagare tutti!

      • ginomonza 23 Febbraio 2013, 20:29

        100%
        mi sorprendono questi commenti anche da parte di chi ha giocato.
        il loro pack( di Iceberg) ci ha demolito in tutte le maniere: a terra in volo, sulla luna, su curiosity ( killed the cat) e poi la mediana dovrebbe sfornare palloni veloci se li davanti non erano capaci neanche di tenerli.
        Mah!!!

        • william 23 Febbraio 2013, 20:58

          come dicono alla bbc,quche cappucino break si poteva evitare. poi cmq l’ho scritto. mica è colpa sua, ci ancherebbe

        • mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:01

          quoto gino! king piu che violentato proprio stuprato! oggi han fatto vedere una bella analisi dei punti di incontro con la scozia, nonostante fossero in costante inferiorità numerica nei rucks, non riuscivamo a tenere o contestare un pallone..un’azione emblematica con 6 dei nostri contro 2 dei loro..oggi è successo piu o meno lo stesso..quoto colui che ha detto che il salto di qualità ancora non si vede, siamo da exploit, pero prima neanche quello..

      • kingkong 23 Febbraio 2013, 20:51

        quoto! l’ha detto pure Masi, ci hanno violentato ovunque!

      • william 23 Febbraio 2013, 20:56

        no vabbè non discuto gori. solo che spesso leggo abche su questo blog commenti del tipo mai più botes in campo,ridateci gori. sono due ottimi giocatori, con enormi potenzialità. le giornate storte ci son per tutti.e chiunque abbia giocato lo sa

    • Hrothepert 23 Febbraio 2013, 20:41

      @william
      nessuno dice che Gori è un fenomeno, anzi ed oggi ne è stata la conferma, il problema casomai è che Botes è peggio!!!

      • kingkong 23 Febbraio 2013, 20:48

        è quello che a me mette tristezza! x me dopo le ultime prestazioni qualcuno dovrebbe “pagare” solo che cosa fai? chi fai giocare? e da questo si vede quanto siamo indietro

  30. Francesco.Strano 23 Febbraio 2013, 20:09

    siamo stati battuti da una squadra di ragazzi di 23anni.. a parte qualche eccezione… Basta questo dato per capire quanto siamo indietro nello sviluppo dei nostri giovani e della nostra realtà rugbystica!!

    • Machete 23 Febbraio 2013, 20:48

      jones 31 anni
      jenkins 32
      hibbard 29
      non proprio dei ragazzini

      • Francesco.Strano 23 Febbraio 2013, 23:20

        certo halfpenny north cuthbert e tutti gli altri.. terze e second incluse tutti giovani!

    • marcoV 23 Febbraio 2013, 23:46
    • marcoV 23 Febbraio 2013, 23:53

      Comunque almeno 8 “giovani” in campo dall’inizio (dal 15 al 10 erano tutti dal 1986 in giù, più Faletau e Tipuric), più esperienza tra gli avanti… solito bel mix gallese, da questo punto di vista!

  31. eclipse 23 Febbraio 2013, 20:49

    Secondo me continuiamo a ripetere sempre e costantemente i soliti errori,soprattutto quando ci ritroviamo a giocare una mischia o una touche nei 22 avversari,non riusciamo a gestire la palla come si deve.Purtroppo poi se la mediana non gira,non gira la squadra.Ed inoltre ha influito non poco l’assenza di un leader come Parisse.

  32. RollingMan 23 Febbraio 2013, 20:59

    sulla parte sportiva poco da dire, un passo indietro moto grande, anche se nessuno lo ammette la vittoria con la Francia ci costa mentalmente.
    peggiore in campo la regia televisiva che all’olimpico ce la mette sempre tutta per far vedere faccine simpatiche sbattondosene altamente della partita, è forse la stessa regia che si occupa del calcio?

  33. neofita 23 Febbraio 2013, 21:10

    Lo so che verrò crocifisso per questo post, ma è proprio impossibile parlare dell’arbitro, non per cercare giustificazioni ma solo per fare un’analisi della partita? O che non debbano migliorare anche gli arbitri?
    Vedo sul sito della BBC che la maggior parte dei commenti dei gallesi parlano di fortuna della squadra e che sono meravigliati di quante volte ci fossero dei gallesi a spasso per il campo a fare di fatto ostruzione senza che l’arbitro segnalasse nulla.
    E se avesse sanzionato l’intervento su Gori all’inizio della ripresa come placcaggio senza palla? Non commenteremmo forse una partita diversa? (Sempre preso dal blog della BBC: viene definito border line, non sarebbe stato scandaloso darlo).
    Questo non toglie tutte le cose che sono state dette, le cattive prestazioni dei nostri giocatori e l’incapacità di avanzare, però è proprio in giornate come questa che il singolo episodio può fare la differenza.

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:38

      era su benvenuti..ma li penso abbia sbagliato lui, poteva calciare ancora e schiacciare in meta..il fatto che si sia abbassato per la raccolta ha tratto in inganno joubert per me..ci poteva stare il placcaggio senza palla, ma era al limite..non capisco cosa ci sia da ridire sull’arbitro..oltretutto è una garanzia, riconosciuto unanimemente tra i primi 3 al mondo!

      • kinky 23 Febbraio 2013, 22:47

        Addirittura sono convinto che se Benvenuti non raccoglieva la palla e gli dava un calcetto probabilmente il giocatore gallese lo placcava lo stesso incorrendo in un penalty try!! Ma sai com’è, qui sul divano e soprattutto col senno di poi è facile giudicare quindi non do nessuna colpa a Benvenuti.

        • mezeena10 23 Febbraio 2013, 22:53

          verissimo kinky e partiam sempre da quel presupposto, facilissimo dirlo da qui..pero sembrava la cosa piu ovvia in quella circostanza..non si sarà fidato della sua tomaia, strano perche l’ho visto piazzare discretamente in allenamento (a parte la rincorsa alquanto strana!)

        • marcoV 23 Febbraio 2013, 23:44

          Sì però con un campo dove il pallone schizza poteva essere rischioso anche toccarla coi piedi… appena la tocchi un attimo troppo forte ti finisce lunga! Nemmeno io ho incolpato Benvenuti, sinceramente: se si sentiva di poterla raccogliere ha fatto bene a provarci.

  34. Hullalla 23 Febbraio 2013, 21:23

    Mi sembra che nessuno abbia fatto notare QUANTI errori di handling abbiamo commesso!!! Un’enormita’ di in avanti e prese al volo mancate!!!!

    Basterebbe SOLO QUSTO a provocare una sconfitta…

  35. william 23 Febbraio 2013, 21:30

    lunti di incontro nob avanzanti più palla fraccica uguali errori di handling

  36. roky 23 Febbraio 2013, 21:32

    Alla frustazione di dover vedere l’italia farsi mettere i piedi in testa in tutte le fasi di gioco (salvo solo la rimessa laterale) odio dover aggiungere quella di ascoltare l’incompetenza e l’ignoranza dei cronisti di la7. Ma nessuno alla redazione si rende conto che cecinelli non ne dice una di giusta e che casagrande descrive solo le situazioni più ovvie e commenta sempre le stesse per 80 minuti?
    Per quanto riguarda la partita penso che siamo fermi a dove eravamo a edimburgo. Si sono fatti mettere sotto nella conquista lasciando sporcare i palloni per la mediana che in piu non era in giornata. Con parisse cambiava poco, come con la scozia. Non sapevano cosa fare, e il galles ne ha approffittato

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:40

      credo che sia redattore capo sport o qualcosa del genere a la7..in pratica si manda da solo..se la suona e se la canta 😉

      • San Isidro 24 Febbraio 2013, 00:03
      • roky 24 Febbraio 2013, 00:08

        Piuttosto direi che sa la fa e se l’annusa. Anzi, ce la fa annusare a tutti noi poveri cristi senza sky e che per un motivo o per un’altro devono stare a casa e non possono andarla a vedere da qualche altra parte. Mettessero un cinese e un eschimese che non dicono una parola di italiano e che vedono per la prima volta il rugby non aggiungerebbe e non toglierebbe nulla al luvello del commento tecnico. Anche casagrande, dice sempre quelle, commenta solo le ruck quando è evidente che una delle 2 squadre fa un ottimo lavoro e poco altro. Mai fatto commenti sulle linee di corsa tanto per fare un esempio in nessuna partita. 2 segugi che latrano sarebbero meglio

      • 6nazioni 24 Febbraio 2013, 17:10

        COME FAI TU.
        ADESSO E’ MOLTO FACILE PRENDERTI IN GIRO SUI DUE FENOMENI
        CHE GIOCANO IN NAZIONALE (GORI E BENVENUTI).
        PS MUNSTER ASFALTATI A TREVISO
        BRUTTO FINE SETTIMANA X TE.

    • Schwalger 23 Febbraio 2013, 22:54

      si era anche messo a fare le interviste promozionali ai piloti del mondiale wsbk lo scorso anno, una cosa oscena anche li…
      cmq non è il solo giornalista che improvvisa o si ricicla nel rugby.. il web ne è pieno… (gente che da come scrive si capisce subito che nn ha mai neanche fatto una partitella a touch)

      • roky 24 Febbraio 2013, 00:18

        Ma lui è in tv, è diseducativo. La gente che guarda il rugby in tv le prime volte e sente lui che farnetica del gran sasso o che sbaglia i nomi dei giocatori e non dice una di giusta magari gli crede. Non dice nulla di giusto. Contro gli all blacks esce faumuina, inquadrano il n3 sulla schiena in primo piano e lui dice che esce il pilone sinistro…ma strozzati mentecatto!!! Quelli sul web non fanno i danni che fa lui

        • Schwalger 24 Febbraio 2013, 09:22

          non lo volevo difendere… togliete l’audio, sono anni che lo faccio, sky (quando ero abbonato sempre commento in originale, che munari e pierantozzi mi danno l’urticaria), la motogp e sbk (gli unici altri sport che guardo in tv) sempre silenziati che dopo un po’ ci si abitua e dei mugulii di certi mentecatti non sisente più la mancanza

    • San Isidro 24 Febbraio 2013, 00:09

      bellissimo quando ha detto “bisogna spiegare a chi non segue il rugby che non si può fare l’autometa”..strano che Titta nel commento sia così..insomma ha giocato ad alti livelli e, se non erro, è stato anche allenatore, nonchè dirigente a Parma..
      comunque Cecinelli è tale e quale a Luca Giurato
      ps: vorrei una telecronaca Cecinelli-Pescante!

      • roky 24 Febbraio 2013, 00:25

        Casagrande non dice cose sbaliate di base, anche se a volte qualche strafalcione l’ha detto pure lui, ma dice di continuo le stesse 2 cose banalissime per 80 minuti

      • mezeena10 24 Febbraio 2013, 11:49

        ahahaha @san una coppia cosi manco allo zelig ce l’hanno!!! pescante ora fa il bob e lo slittino “letteralmente fatto prigionero, mamma mia!!!” ihihih

  37. frank 23 Febbraio 2013, 21:47

    scusate ma è sfuggito a qualcuno circa al 30′ del 1° T un fallo (o avanti) del Galles, l’arbitro concede il vantaggio ma dopo due passaggi e 5 ” senza guadagno territoriale mandiamo la palla fuori e a quel punto HA ASSEGNATO LA TOUCHE A LORO?!!? ma scusate il vantaggio quando si sarebbe concretizzato?!??! sempre due pesi e due misure….per non parlare delle loro ripetute salite in fuorigioco. mah.

    Detto questo, mi aspettavo una Nazionale più cinica e grintosa.

    • kinky 23 Febbraio 2013, 22:52

      Sul fatto che loro nel gioco fossero sempre in fuorigioco l’ho detto anch’io (già dalla fine del primo tempo), ma sinceramente non me la prendo con l’arbitro ma con i nostri ragazzi che si dovevano adeguare a come arbitrava!! Vedete, l’arbitro è parte integrante della partita e la capacità dei giocatori è anche quella di leggere il prima possibile come l’arbitro porta avanti la partita e dove è più o meno permissivo!!

      • Rabbidaniel 23 Febbraio 2013, 23:02

        Infatti kinky, l’arbitro ha sbagliato su entrambi i fronti. A memoria mi ricordo un nostro velo non fischiato nel primo tempo. Che noia parlare dell’arbitro…

        • frank 24 Febbraio 2013, 10:10

          Se permettete, parlo ANCHE dell’arbitro, visto che in una situzione di sostanziale parità ci ha negato quel vantaggio, poi quella mancata punizione su Benvenuti (placcava uomo senza palla) e la loro seconda meta c’era un velo di un giocatore gallese (quello con il caschetto grigio, non mi ricordo il numero finchè non la riguardo).

          Saranno episodi, ma a me hanno fatto parecchio incazzare.

      • frank 23 Febbraio 2013, 23:09

        ok, ma quel vantaggio negato dopo 5 secondi l’avete visto??

        • Dan 24 Febbraio 2013, 09:47

          Si’ e mi ha infastidito parecchio.

          • frank 24 Febbraio 2013, 12:19

            e meno male che non sono da solo 😉

    • HECTOR 24 Febbraio 2013, 14:34

      che devi pagare lo scotto degli arbitraggi a sfavore è comprensibile, ma non puoi sempre additare agli arbitri i tuoi demeriti. comunque, dopo ieri, credo che dovremmo dire un grande grazie a sant’andrè !!!!!!!!!!!

  38. Canino 23 Febbraio 2013, 22:35

    Che brutta Italia! l’ho vista dallo stadio e quindi alcuni particolari me li sono persi, ma nel complesso siamo stati veramente sottotono, pessima attitudine mentale poca lucidità e chiarezza sul game plane, poca aggressività…e anche sfortuna, decisamente un pomeriggio da dimenticare…
    Brutta prestazione dei nostri avanti seconde e terze in netta difficoltà, come con la Scozia poco efficaci sui punti d’incontro dominati dai Gallesi, poco fisici i nostri e poco determinati, speriamo sia una questione di testa e speriamo di vedere una ripresa in questo senso, altrimenti se perdiamo uno dei nostri punti forti diventa dura.
    Gori che non funziona, lento e impreciso (avrà dato 5-6 palloni a due metri d’altezza), Burton che ci prova ma ha poche idee e non c’è un’organizzazione di gioco e una squadra dietro che si muove bene, sembravamo ingessati.
    La nota più preoccupante è la la mischia ordinata che soffre! Mi sono parsi in condizione migliore Cittadini e De Marchi, soprattutto Lo Cicero ha sofferto moltissimo, vero anche che Adam Jones non è un pilone qualsiasi e oggi era in giornata si. Poite ha preso alcune decisioni incomprensibili dalla tribuna e non ho capito come abbia gestito la mischia…

  39. danmen71 23 Febbraio 2013, 22:39

    bah,partita strana,loro fortissimi eppure quando pareva che gli avessimo preso un po’ le misure un rimbalzo strano in attacco,uno in difesa e ci siamo sciolti..comunque loro molto superiori
    Masi 5.5
    Venditti 4.5
    Benvenuti 4.5
    Canale 5.5
    McLean 5
    Burton 4
    Gori 4
    Vosawai 5
    Favaro 6
    Zanni 5
    Minto 5.5
    Pavanello 5
    Castrogiovanni 5
    Ghiraldini 5
    Lo Cicero 5

    Giazzon 4.5
    De Marchi 4.5
    Cittadini 5.5
    Geldenyus 5
    Derbyshire 5
    Botes 5
    Garcia 5

  40. HECTOR 23 Febbraio 2013, 23:49

    spiace dirlo ma oggi si sono visti tutti i limiti del nostro movimento e purtroppo c’è stata conferma xhe con la francia è stato più un exploà con demeriti francesi ce altro. la scusa degli arbitri è infantile. io vi chiedo che senso ha schierare una prima linea con gente anziana e non far giocare i giovani ???? mediana inguardabile oggi !!! gori ha dimostrato di non avere le qualità per questo livello, lo stesso dicasi pe burto!!!!!!!!!! e ancora, mclean, canale, wosawai, inconsistenza assoluta!! meglio far giocare i giovani, almeno faranno esperienza per il futuro….. depression totale………..
    non oso immaginare la figura che faremo a twickenam !!!!!!!!!!!!!!
    sveglia federazione, dove siete???????????????????????????????????????????

  41. edopardo 24 Febbraio 2013, 01:38

    Hector scusa ma che giovani vuoi mettere?Chi riesce a giocare a questi ritmi di giovani nostri?hai visto under20 che ha fatto?Certo mettiamo tutti giovani che si fanno le ossa al 6 nazioni come 10 anni fa?Abbiamo la pro 12 ma il problema e che il nostro movimento arriva fino a qui ed e gia molto tirato come un elastico e appena i vecchi molleranno prevedo una ricaduta nel primo periodo che stelle nascenti ne abbiamo poche…..
    Poi una considerazione personale sui giovani vabbè che minto e una 3 prestata a seconda ma a me sinceramente non sembra che strafaccia in questo ruolo il break lo trova raramente e viene spesso riportato indietro,fanno meglio bevenuti e favaro in questo frangente..cmq penso che ora come ora dopo questa avventura nel 6 nazioni il signor Brunel si ritroverà come spesso succede da noi nella posizione dei suoi predecessori cioè o riempiamo la nazionale di oriundi che “forse”danno qualcosa in piu da subito o prendiamo un sacco di saccagnate con i giovani e vecchi e via con le onorevoli sconfitte e con il toto allenatori ct…questa è l’italia.

    • Giovanni 25 Febbraio 2013, 11:01

      Sono d’accordo per quanto riguarda il 6N, ma mi aspetto che lo spazio ai giovani venga dato per il tour sudafricano della prossima estate. Maistri, Campagnaro, Odiete, Esposito, Iannone, Morisi, Furno, Ambrosini, Pratichetti (ed altri che mi sfuggono) vanno testati se vogliamo cominciare a pianificare per la RWC 2015. Su Minto non sono d’accordo: è appena alla sua 5°presenza in Nazionale, non mettiamogli pressione addosso così presto. Le ultime due prestazioni non sono state eccezionali, ma è stato risucchiato dalla mediocrità generale.

  42. Maurez 24 Febbraio 2013, 08:34

    QUOTO E’ un (orrendo) neologismo derivato dal verbo inglese “to quote”, in italiano si dovrebbe dire “cito”, da “citare”, fare riferimento alle asserzioni di qualcuno
    Come spesso avviene la nostra cultura viene mortificata da chi non conosce né italiano né inglese.

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 21:31

      your “quotations” must be verbatim! sai se l’etimologia è comunque latina???

  43. gattonero 24 Febbraio 2013, 09:56

    Masi 5
    Venditti 4.5
    Benvenuti 3
    Canale 5
    McLean 5
    Burton 5
    Gori 4
    Vosawai 5.5
    Favaro 6
    Zanni 5
    Minto 5.5
    Pavanello 5
    Castrogiovanni 5
    Ghiraldini 5
    Lo Cicero 4

    Giazzon 5
    De Marchi 5.5
    Cittadini 5.5
    Geldenyus 5
    Derbyshire 5
    Botes 5
    Garcia s.v.

  44. Meridion 24 Febbraio 2013, 11:54

    brutta partita.. in scozia andò meglio dal mio punto di vista! Gori ahimè disastroso.. la prima linea troppo anziana in completa apnea buton da non crocifiggere ha avuto palloni da incubo…io comunque preferisco orquera..in via definitiva comunque ho la sensazione che non si sappia vincere.. di solito partivamo sempre da chi doveva stare sotto assedio, ora che abbiamo qualche possibilità sembriamo perderci mentalmente sul cosa fare
    Masi 4
    Venditti 6
    Benvenuti 3 (che fine ha fatto??)
    Canale 5
    McLean 5
    Burton 5
    Gori 2
    Vosawai 5.5
    Favaro 6
    Zanni 5
    Minto 6
    Pavanello 5
    Castrogiovanni 4
    Ghiraldini 5
    Lo Cicero 4

  45. HECTOR 24 Febbraio 2013, 13:04

    non dico certo di mettere gli U20, ma i cittadini, demarchi, rizzo in prima linea potrebbero giocare dall’inizio e gli ultimi 20minuti fai entrare i lo cicero e castrogiovanni. c’è gente come nitoglia che non ho mai capito perchè è stato fatto fuori dal giro della nazionale!! mi spiegate che senso ha riempire la squadra di oriundi?????? l’italia ha potenzialmente le capacità di un paese come la francia (stesso numero di abitanti, economia robusta, ecc) quindi, bisognerebbe andare in ben altra direzione !! il problema è come sempre : chi gestisce la federazione ha la capacità di comprendere e mettere in atto queste soluzioni????

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 14:30

      nitoglia non si è reso disponibile per un’eventuale convocazione..almeno questa è la versione ufficiale..anch’io vorrei saperne di piu! è forse l’unica ala pura che abbiamo in italia

    • Giovanni 25 Febbraio 2013, 11:04

      Non bastano lo stesso numero di abitanti e l’economia (che è cmq inferiore alla loro) per paragonarci alla Francia. La tradizione e la diversa base di praticanti fanno tutta la differenza del mondo. E’ quello è un lavoro oscuro e non facile, che richiede tempo.

  46. HECTOR 24 Febbraio 2013, 14:40

    ma ce ne sono altri di giocatori che meriterebbero spazio in nazionale, non sta a me dire quali sono, ma è indubbio che ci sono. un’altra cosa, perchè i magnifici 5 (cioè le federazioni di inghilterra, francia, galles, irlanda e scozia) ci hanno consentito di entrare nel 5 nazioni????????? datemi delle risposte se ne avete…..

  47. edopardo 24 Febbraio 2013, 14:41

    Si su questo sono concorde con te almeno per Locicero lo farei entrare verso la fine come si e fatto un po’ con bergamauro negli ultimi sprazzi di nazionale giocati.
    Se abbiamo gli stessi abitanti della francia non vuol dire che il nostro movimento rugbystico sia uguale o che si possa avvicinare a tale perché da noi e ancora un altro universo neanche da paragonare e per quanto possa mettercela tutta la federazione il rugby qui in italia non sarà mai visto come sport principale qui ce il calcio il ciclismo il volley la pallavolo forse…
    cmq noto che piu o meno con qualsiasi Ct alla fine si arriva sempre allo stesso punto ,e cioè sempre gli stessi anche se magari stanchi perché non azzardiamo a provare qualcuno di nuovo… questo non capisco adesso Brunel sta facendo lo stesso identico ragionamento nella scelta dei giocatori del suo predecessore..ma dico che abbiamo da perdere? Ormai le prox non le si vince inutile farsi seghe mentali…Bevenuti e giu di tono?mettici garcia,pratichetti junior,i annone metti buso metti odiate prova la prima linea con de marchi o rizzo o cittadini o costa troppa fare scelte radicali?

    • Giovanni 25 Febbraio 2013, 11:06

      D’accordo, ma al 6N si va con i migliori, i più affidabili, i più esperti. Gli esperimenti si fanno nei TM.

  48. ivo romano 24 Febbraio 2013, 14:44

    Castro e Lo Cicero sono stanchi, logori in campo
    aperto inesistenti spero che Brunel,contro gli
    inglesi cambi qualcosa.La coppia di centri nel suo
    insieme,la piu’ debole del 6N impalpabile,inconsistente
    Per me,l’assenza che pesa di piu’, e’ quella di Sgarbi.

  49. HECTOR 24 Febbraio 2013, 15:05

    la storia che ci sono gli altri sport che sottraggono i talenti al prorpio movimento è una grande cazzata!! ormai lo sport è professionismo, le federazioni,e il rugby in particolare, hanno optato per il professionismo. Ve la do io una ricetta (poi se conoscete qualche presidente di federazione gliela consigliate) : mettiamo il caso che 3-4 federazioni (per es. rugby, basket, atletica, volley o altre ) firmiamo un accordo simile a questo: garantiamo a un folto gruppo di ragazzi, adolescenti di praticare tutti questi sport per 3,4,5 anni. che cosa accadrebbe?? da un lato i ragazzi svilupperebbero un bagaglio di esperienze formativo-motorie unico nel panorama sportivo contemporaneo e arrivati ad una certa età (16-18 anni) ognuno di loro farebbe in maniera del tutto naturale(cioè in base a quello che è il maggior rendimento in una determinata disciplina) la scelta in quale sport specializzarsi. credete che sia un discorso utopico?? non credo! le stesse federazioni dividerebbero i costi da sostenere per lo sviluppo e la formazione di questi futuri atleti e dopo alcuni anni si ritroveranno con ragazzi da un bagaglio motorio nettamente superiore a qualunque coetaneo………..

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 21:22

      guarda che si fa un po dappertutto..senza andare troppo lontano in francia..gia dalle elementari praticano tutti gli sport (avviamento e multilateralità, discorso troppo ampio da affrontare in poche righe), ma li hanno innanzitutto investito in cultura dello sport ed infrastrutture ed attrezzature (campi per tutti gli sport, palasport etc) e soprattutto lo sport è gratuito e per tutti!!!
      per fare una roba del genere in italia serve innanzitutto una virata culturale (anzi una strambata!)..finalmente nello sport qualcosa inizia a muoversi e gia il cambio al vertice del coni ne è una dimostrazione..premesso che non mi entusiasma troppo il nuovo presidente, ma spero vivamente alle tante buone parole faccia seguire immediatamente i fatti..e che sia anche ascoltato, visto e considerato che nessun politico e sottolineo nessuno (sfido chiunque a dimostrare il contrario) ha speso 2 parole 2 sullo sport in questa campagna elettorale! tantomeno messo nei vari programmi..
      sul discorso degli scarti degli altri sport non raccontiamoci favole! siamo in italia e qualsiasi bimbo da piccolo sogna di fare il calciatore e anche i genitori, non tutti per fortuna, “spingono” per tentare il sogno mirando agli obiettivi che tutti sappiamo, non certo per la gloria!
      il problema per me è solo culturale, si deve partire dalla scuola e rendere centrale l’assunto sport salute benessere oltre alla importante e centrale componente ludica..poi l’agonismo e la competizione vengono di conseguenza con la crescita

  50. 6nazioni 24 Febbraio 2013, 17:47

    rivista la registrazione con il galles e’ ancora peggio che dal vivo.
    benvenuti,gori e’ ora che vadano un po’ in purgatorio.
    togliere masi da estremo non e’ il suo ruolo
    i vari oriundi e’ ora di cambiarli con giovani italiani.
    brunello vada lui un po’ in giro x italia,(viadana,padova,prato.mogliano,etc..)
    ci sono moti giovani che sono interessanti.

    • 6nazioni 26 Febbraio 2013, 12:31

      anzi dopo la bellissima partita di treviso contro munster
      torni anche a treviso sig. brunello.
      nitoglia,e compagni aspettano per offrirti un bel terzo tempo.

  51. HECTOR 24 Febbraio 2013, 19:49

    finalmente qualcuno con un pò di cervello e voglia di cambiare !!!!!!!!

  52. Giovanni 24 Febbraio 2013, 21:56

    Salve, appena tornato da Roma. Non sono riuscito a leggere tutti i commenti (troppi), ma ritrovo molte delle sensazioni provate allo stadio: mischia deludente, soverchiata da quella gallese. Gioco privo di idee costruttive, vero che il tempo era pessimo (un po’ meglio nel secondo tempo), ma non si può pensare di trascorrere 80 minuti a calciare. I gallesi non hanno fatto nulla di straordinario ma non hanno commesso errori ed alla fine hanno meritato la vittoria. Forse solo il punteggio è un po’ troppo punitivo per noi, ma la sostanza non cambia. Sull’arbitraggio dissento: mi è parso nella media. Con la Francia esaltazione, con la Scozia rabbia, ieri depressione.

    • Giovanni 24 Febbraio 2013, 22:32

      La cosa migliore vista ieri è stata quella “francesina” di Masi (mi pare), nel primo tempo.

      • mezeena10 25 Febbraio 2013, 01:07
        • Giovanni 25 Febbraio 2013, 09:25

          Grazie per la precisazione. Sul tabellone dello stadio non mi era parso chiaro.

          • mezeena10 25 Febbraio 2013, 18:08

            e di che!? 😉

      • 6nazioni 26 Febbraio 2013, 12:34

        anche la meta di benvenuti.
        e la bellissima partita di gori,
        sono da ricordare.

  53. San Isidro 27 Febbraio 2013, 01:37

    La mia analisi arriva decisamente in ritardo. Ero allo stadio sabato ed è stata davvero una brutta partita. Brutta però in generale, perchè anche il Galles non è stato affatto a brillante. Le condizioni climatiche di certo non hanno aiutato, e assicuro, a chi magari dallo schermo di casa non avesse avuto la giusta percezione, che la pioggia è caduta per molto tempo davvero in abbondanza. L’arbitraggio certo non è stato il massimo, e dagli spalti gli ne hanno dette di tutti i colori, ma le critiche all’arbitro sono sempre fini a se stesse, anche perchè ciò che vede l’arbitro sul campo, a volte allo stadio o da casa noi non lo vediamo..poi è ovvio che ci sono errori più o meno palesi…
    L’Italia nel primo tempo a tratti ha espresso quel gioco d’attacco che Brunel ha impostato, ma per il resto della gara, soprattutto al secondo tempo, non abbiamo fatto niente, nessun piano di gioco. Seppure Brunel, Castro e tutto lo staff azzurro hanno affermato in modo deciso che la vicenda Parisse non avrebbe influenzato sul gruppo, è stato evidente che a livello mentale questa situazione si è ripercossa sul morale della squadra. Dall’assenza di un giocatore, anche se del calibro di Parisse, ovviamente non può dipendere la sconfitta di una squadra, ma il modo in cui è avvenuta tutta questa vicenda, e soprattutto così a ridosso della partita, sicuramente ha pesato sulla psicologia del gruppo. Per gran parte della partita abbiamo giocato male, c’è poco da dire, c’è stato un regresso, mi è sembrata l’Italia di qualche 6N passato, ma ci sta anche questo in processo di crescita e bisogna accettarlo. Il Galles, per quanto sia molto calato dai TM di Giugno (e anche la vittoria a Parigi è stata ottenuta in una partita non bella e priva di emozioni), comunque è una squadra superiore a noi. All’Olimpico i gallesi, pur avendo meritato la vittoria, hanno giocato male..il fatto però di essere un gradino superiore lo hanno dimostrato nel saper sfruttare alcune occasioni a loro vantaggio e nell’organizzazione di gioco sia in attacco che in difesa. Inoltre le qualità indivuali di molti gallesi hanno indubbiamente inciso. Quanto ai singoli giocatori, ripeto che per me non è produttivo far giocare per forza qualcuno anche se è un giocatore importante. Benvenuti, per esempio, ha giocato bene con la Francia, ma è stato decisamente opaco sia con la Scozia che con il Galles..nella seconda meta gallese c’è stata chiaramente una sua negligenza nell’andare a placcare l’uomo..per carità per me Benvenuti è un grandissimo giocatore, ma se non è al top, allora sarebbe meglio metterlo anche in panchina (non dico che non debba stare neanche tra i 23)..bisognerebbe invece sfruttare per la nazionale quei giocatori che con le squadre d’appartenenza stanno attraversando ottimi momenti di forma..vedere Bernabò e Bergamauro in panchina non mi sarebbe affatto dispiaciuto..in mischia chiusa abbiamo sofferto (il giallo a Castro per falli ripetuti ne è la testimonianza), ma non penso che adesso siamo regrediti in quel settore, è stata una giornata no per il pacchetto, punto..tra le prime linee i miei elogi vanno al solito Lo Cicero e, stavolta, a Giazzon per l’aggressività che ha messo nel gioco, Castro non è stato al massimo, ma il solito orgoglio c’è l’ha messo tutto..ottimo Pavanello, un pò affaticati Minto e Favaro, egregio Zanni (sempre tra i migliori), bene Derbyshire che ha ritrovato la forma. Quanto a Vosawai è vero che magari ci si aspettava di più, ma ha giocato bene. Mediana non brillante, ma neanche condannabile come ho letto nei commenti sopra. Gori è un ottimo giocatore, e le critiche per una partita non al top sono davvero ingenerose..c’è da considerare anche che le prime due partite è sempre partito dalla panchina per un problema fisico che lo aveva compromesso prima del 6N, quindi alla prima da titolare gli serviva un pò di adattamento..tra i trequarti, come lo era stato con la Scozia, il migliore è stato sempre Canale..debbo dire che a me Canale gli ultimi periodi in azzurro non mi aveva entusiasmato, ma adesso lo vedo in ottima forma, gioca bene in attacco e placca bene..evidentemete ha trovato la sua dimensione a La Rochelle..Venditti ha fatto vedere qualcosa in più del solito, decisamente non brillanti McLean e Masi (mi dispiace per quest’ultimo), e Garcia quando è entrato si è adattato molto bene, vista la sua assenza dal giro azzurro dalla RWC 2011.
    Speriamo davvero di ritrovare la giusta forma già dall’Inghilterra e soprattutto Barbieri..per il match di Londra proverei una squadra più rodata (anche se è vero che gli esperimenti si fanno di solito ai TM, farei fare però minutaggio ai vari Furno, Morisi, Buso, Iannone, Rizzo..magari portandoli in panchina) e la migliore possibile per battere l’Irlanda..anche se sappiamo dalla RWC 2011 cosa significhi giocarsi l’ultima giornata con l’Irlanda

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale