Parisse a rischio squalifica: e se la soluzione arrivasse dalla seconda linea?

Ci sono Zanni, Derbyshire, Favaro, Vosawai e BergaMauro. Ma se Brunel spostasse Minto a numero 8?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gino 18 Febbraio 2013, 08:32

    ecco cosa fa la differenza tra noi e altre nazionali. con tutto il rispetto per Mauro Bergamasco ma penso ci siano ragazzi molto più interessanti e forti di lui. non abbiamo il coraggio di rischiare o di cambiare. non sappiamo guardare oltre. Petrarca,Rovigo,Viadana,Calvisano..ecc…ecc…di sicuro qualche giocatore più forte di Mauro c’è…( sia chiaro che Mauro è stato un bel giocatore,ma se non diamo la possibilità a giocatori giovani di emergere penso che passi avanti ne faremo ben pochi ) comunque forza Mauro.

    • Hullalla 18 Febbraio 2013, 09:40

      Ma per piacere… anche se in serie A1 ci fosse tuo cugino che e’ un fenomeno, pero’ lui e’ abituato ai ritmi e agli arbitraggi di serie A1 e paracadutato nel rugby internazionale alla prima partita in casa contro il Galles farebbe orrore.
      Ti ricordi le prime partite internazionali di Favaro (che era evidentemente superiore ai suoi coetanei di diverse spanne?): ha giocato malissimo e ha preso una marea di falli…
      I giocatori devono crescere passo passo, non possono saltare direttamente dalla serie C al sei nazioni: non lo fanno neppure nelle altre nazionali dove, se fanno debuttare giovani, si tratta di giovani che comunque giocano gia’ ad alto livello e hanno gia’ fatto un certo percorso formativo…

      • gino 18 Febbraio 2013, 13:59

        mah…non mi sembra di aver parlato di serie c o di a1. Hullalla tu sai benissimo che nel nostro campionato maggiore ci sono giocatori che hanno fatto tutto il percorso delle nazionali,dalla nazionale u17 alla u20. se non fai giocare questi giovani dimmi quando cresceranno.ci vuole coraggio a prendere certe decisioni ma sono quelle che portano a cose concrete…

  2. M. 18 Febbraio 2013, 08:35

    Barbieri tutta la vita visto il campionatone di quest’anno. Se non ha recuperato Vosa. e Minto teniamocelo in seconda…

    • marcoV 18 Febbraio 2013, 08:48

      Se sta bene, Barbieri sarà la prima opzione anche per Brunel, secondo me…

  3. marcoV 18 Febbraio 2013, 08:47

    Premesso che credo Brunel voglia sostituire Parisse con una terza (altrimenti avrebbe riconvocato Bernabò), se non dovesse farcela Barbieri io preferirei Derby flanker e Zanni in terza centro (o viceversa, ma Zanni se non sbaglio in nazionale ha già giocato 8), perché Vosawai è troppo un terno al lotto.
    Per la questione rimesse, ma non solo, anch’io credo che potrebbe essere una buona soluzione riportare Minto in terza, con l’inserimento di Bernabò o di Pavanello. Il capitano Benetton non sarà uno specialista delle rimesse, come non lo è Parisse, ma le può chiamare benissimo lui e secondo me nelle prime due uscite la rimessa ha funzionato meglio delle aspettative pur non avendo un Bortolami o un Van Zyl.

    • Hullalla 18 Febbraio 2013, 09:43

      Zanni ha gia’ giocato (e bene) all’8 nel Sei Nazioni, quando Parisse si e’ infortunato.

      A quanto pare Brunel non ha mai “puntato” su Van Zyl, che pero’ al momento resta il miglior specialista di rimesse in Italia, assieme a Bortolami, che ha bisogno di recuperare condizione dopo il lungo stop.
      Da quel poco che posso capire, Brunel insistera’ con la formazione tipo, facendo pochi cambi (per cui Minto probabilmente restera’ dov’e’).

    • kinky 18 Febbraio 2013, 14:12

      Se è per quello come terno al lotto abbiamo anche Botes e Orquera!!!

  4. lear 18 Febbraio 2013, 10:11

    A mio modesto parere è ora che si incominci a trovare un’alternativa a Parisse, visto che non è sempre un fulmine di guerra e per non rimanere ancora una squadra Parissedipendente. Il mio suggerimento all’alternativa è MINTO, un ragazzo che ha tutto quello che serve!!

  5. Intenditore 18 Febbraio 2013, 10:14

    Il CAPITANO è insostituibile: qualsiasi soluzione adottatata fra le tante proposte rimarra sempre una second choice!!!!!!

    • lear 18 Febbraio 2013, 10:21

      E’ un comportamento da capitano di una nazionale quello tenuto nel club quando è stato espulso? A mio avviso incomincia a verificarsi un cedimento e un logorio psicologico dovuto alla sua insostituibilità.

      • frankye88 18 Febbraio 2013, 12:55

        Ah lear a meno male che ci sei te!
        Tutti i moralisti come te vorrebbero degli automi e non degli uomini ad indossare le maglie delle nostre squadre del cuore. Cioè ma come pensi che debba reagire un umano ad un cartellino rosso comminato senza nessun motivo? Anzi Parisse è stato un signore! Ha detto all’arbitro dandogli del lei che stava facendo un grosso errore e che dovrà assumersi le sue responsabilità! Ha fatto bene e sulle responsabilità bisognerebbe mettere una sottolineatura tripla. E’ arrivato il momento di iniziare a mettere un pò di più sottopressione gli intoccabili arbitri (spesso IMPREPARATISSIMI) del rugby. Da un lato la stampa deve rompere questo muro di ipocrisia e criticare anche duramente gli arbitri che fanno male il loro mestiere, esattamente come farebbero con un professionista sportivo che non fa una prova alla sua altezza ( e qui dovrebbero smettere di essere troppo buoni con gli Azzurri come lo sono spesso). Dall’altro lato l’IRB deve iniziare a formare più arbitri degni soprattutto per l’alto livello (non mi pronuncio nemmeno sul livello medio degli arbitri della serie C italiana per dire, meglio stendere un velo pietoso).

      • albe 18 Febbraio 2013, 15:12

        Allora, caro lear, sembrerebbe che l’insulto in inglese sia un “fuck” scappato a Paul Williams (e tra l’altro non diretto all’ arbrito… poi di quello poco ci importa in questo caso…) … Oltre a non aver offeso l’arbrito, Parisse é stato un signore dicendo all’arbirto: “sta facendo un grosso errore, se ne assumerà le sue responsabilità”…. non mi sembra proprio un comportamento da condannare! … Facile Lear dare giudizi dal divano…. bravo, complimenti

        • albe 18 Febbraio 2013, 15:15

          PS: se comunque quel fuck vale un rosso diretto, anche se non a Parisse ma a Willliams…. bah… ci vedo un bel po di protagonismo (vedendo anche la serata generale che aveva l’arbitro)

          Finisco dicendo che cmq la giornata storta, nel lavoro, arriva a chiunque…. basterebbe il lunedi o il martedi analizzare a freddo ed eliminare l’errore senza obbligare il giocatore a saltare la partita seguente…

        • fracassosandona 18 Febbraio 2013, 15:22

          avrà detto “Ruck”!

          • albe 18 Febbraio 2013, 15:50

            Grande… sorriso in ufficio senza che nessuno capisca….
            Avrà detto MotherRucker….

  6. Gianlu93 18 Febbraio 2013, 10:16

    Allora:
    8 Zanni
    7 Favaro
    6 Minto
    5 Geldenhuys
    4 Van Zyl

    Potrebbe andare. Zanni giocó molto bene da 8 in un sei Nazioni(2010 forse). Minto spostato a terza e Van Zyl(che amo) titolare.
    Oppure:
    8 Zanni
    7 Favaro
    6 Derbyshire
    5 Geldenhuys
    4 Minto
    …20 Vosawai/Bergamasco/Barbieri(che non sta bene e per questo ho sempre ignorato)… Due sono le soluzioni secondo me.

    • Izze 18 Febbraio 2013, 10:39

      Van Zyl mi sembra un altro di quegli argomenti che andrebbero accantonati una volta per tutte. Da Brunel di fatto non è stato praticamente mai preso in considerazione, mi sembra.

    • lear 18 Febbraio 2013, 11:15

      Le mie modeste ipotesi potrebbero essere:
      a) 8 MINTO – 7 ZANNI – 6 BARBIERI
      b) 8 MINTO – 7 BARBIERI – 6 FAVARO
      c) 8 BARBIERI – 7 ZANNI – 6 MINTO.

      Senza trascurare i giovani: Favaro, Derbyshire,Vosawai, etc.

  7. Dagoberto 18 Febbraio 2013, 10:41

    il n. 8 è una terza linea un po’ particolare, incarna o deve incarnare un po’ l’anima della mischia, ma anche del pacchetto degli avanti in generale, nel senso che ne è sintesi, ma anche anima ispiratrice con i suoi gesti sempre pronti, efficaci, giusti al momento giusto, suggerisce tempo e sentimento nelle diverse fasi di gioco, quando serve grinta, ma anche quando serve maggiore riflessione, un po’ il bilancere e l’anima del vertice della formazione dei 15. Per questo, ruolo difficile e delicato. In quanto ad energia ed esplosività, un Barbieri in forma sarebbe il sostituto ideale, Zanni potrebbe garantire maggiore equilibrio, forse il giocatore che, con tutti i distinguo del caso, assomiglia di più a Parisse nel modo di interpretare il gioco dell’8. Minto sarebbe una sorpresa da esplorare, una garanzia sulle sue qualità di combattente e ball carrier, forse devastante come e quanto un Barbieri al 100% nelle partenze dietro la mischia chiusa, tutto da scoprire nella veste di diplomatico delle scelte tattiche più idonee da seguire, parte nella quale, finora, nessuno l’ha mai provato, almeno nei palcoscenici internazionali più coperti mediaticamente e questo aspetto, forse, per il numero 8 rappresenta la parte più difficile da interpretare che richiede, duttilità nel gesto fisico, ma anche nell’approccio mentale della competizione. Certo, sarebbe una bella sorpresa, anche per gli avversari di turno, trovare un 8 alternativo a Parisse e non conosciuto come, magari, un Zanni (già sperimentato in quel ruolo), Chissà ……

  8. carlo s 18 Febbraio 2013, 10:48

    per me la soluzione é:
    1. convocare una seconda linea da far giocare a 5, uno fra questi: Bortolami (che è il migliore nel ruolo in Italia, purtroppo però non è ancora al meglio), Van Zyl, Bernabò, oppure se in forma far giocare in questo ruolo Furno.
    2. Spostare Zanni a nr. 8;
    3. Minto in terza.

  9. carlo s 18 Febbraio 2013, 11:06

    Nitoglia in Nazionale (fonte rugby 1823)…. questa potrebbe essere una buona notizia….

  10. gsp 18 Febbraio 2013, 11:20

    mah, tutto potrebbe essere pero’…

    – Minto non gioca ad 8 da un po’ ed anche nella bassa celtic ha fatto poche partite.

    – Bortolami appena rientrato. stabilizzerebbe immediatamente la rimessa, ma ha forse 60min di ritmo partita e s’e’ visto che aveva bisogno di riabituarsi al contatto.

    – Van Zyl, anche se brunel decidesse di di rivederlo in campo, si presenterebbe il problema dei 3 equiparati max. e quindi Vosawai dovrebbe tornare a casa.

    @lear, sono anni che fa il capitano, per la nazionale e per lo SF. ha fatto un errore, siamo umani e ci sta. sulla parissedipendenza, poi hai mai visto l’irlanda e la NZ porsi il problema di essere BOD o Carter dipendente durante un 6n/3n. Cioe’ il tema il solito. se hai una critica sensata portala e ne discutiamo ma ancora non se ne sentono di fondate.

    • lear 18 Febbraio 2013, 11:39

      Caro “gsp” la scusante di essere umani, e lo sono tutti, sà un pò di demagogia spicciola. Poi, mi porti ad esempio dei nomi sacri che a mio avviso potrebbere giocare anche a 100 anni, ma questo non è un termine di paragone che non regge, perchè noi siamo italiani!! Inoltre, qunado Parisse era infortunato abbiamo fatto il nostro modesto 6N lo stesso, senza che le cose cambiassero più di tanto in peggio e aggiungo, da quando gioca Minto in nazionale lo appreziamo solo perchè ha il 5 sulle spalle o per quello che fà in tutto il campo?

      • gsp 18 Febbraio 2013, 12:07

        caro lear, se invece non capisci che la perfezione non esiste, vuol dire che un po’ di demagogia spicciola serve anche a te.

        non capisco che vuoi dire quando parli dei 100 anni. dal punto di vista logico non significa nulla, pero’ se anche fosse proprio per il limitato parco di giocatori, ‘perche’ siamo italiani’ dovrebbe giocare fino a 150 anni. ma poi, che vuoi dire? Parisse non ha neanche fatto 30 anni ancora.

        E’ vero senza Parisse abbiamo fatto un buon 6n, e Zanni ha fatto una buona figura. la NZ ha vinto una finale mondiale senza Carter, mi sembra l’abbiano richiamato.

        Lear, nessuno degli argomenti che porti su Parisse ha troppo senso fino ad adesso. se ne hai altri…

        SU minto. invece si vede eccome quello che fa in giro per il campo. sta in campo per quello, per fare esattamente quello. per sfruttare il vantaggio di giocare con 4 terze linee in campo (anche 5 se includi Ghira).

  11. Katmandu 18 Febbraio 2013, 11:58

    Spero, ma non lo so, che minto sia schierato in seconda anche perché fuori si muove più come una terza che come una seconda per cui il vantaggio mi pare indubbio nel tipo di gioco che vuole fare bruinel
    Quindi se barbieri sta bene la terza migliore é con barbieri a nr8 altrimenti sperare che wosavai dove vai, sia in giornata si, tra le altre cose mi chiedo tra i vari progetti dei capoccioni FIR di schierare un 10 italiano perché non scherare anche un 8? no dobbiamo pescarlo in sudafrica! E poi un che sa giocare 8 lo si può riciclare a flanker ma non é detto il contrario
    Per finire per chi chiede di convocare uno che giochi in eccellenza o peggio in A1 solo perché é giovane gli dico che questo é il 6 N non i test estivi. Che senso ha fare esperimenti durante una competizione se si vuole portare a casa i risultati? Nel mondo i giovani giocano perché se lo meritano non solo per la carta d’identità più nuova, in eccellenza non hanno il ritmo per reggere 10 minuti figuriamoci in A1

    • Katmandu 18 Febbraio 2013, 11:59

      Ps bortolami non ha ancora il ritmo partita per cui non lo considererei convocabile

    • marcoV 18 Febbraio 2013, 14:17

      Bè tutto giusto Kat, forse però per lo stesso motivo dell’adattabilità al gioco di Brunel potrebbe essere più utile Derby di Vosawai, no? Certo, un ball carrier in più non fa schifo, ma con Derby hai un’opzione in più in rimessa laterale. A proposito: tu pensi che, senza l’inserimento di una seconda, le chiamerebbe Quintino?

      • Katmandu 18 Febbraio 2013, 16:58

        Allora io ti faccio la domanda opposta presupponendo che zanni e favaro siano i flanker (migliori nei propri ruoli) chi metti a 8? Meglio cho lo sa fare? Derby non mi pare la prima scelta direi barbieri-wosa si giocano la maglia poi se ci mettiamo che in panca finisce una sola terza preferirei avere un 8 anche in panca

        • marcoV 18 Febbraio 2013, 23:29

          Eh ma infatti Derby andrebbe a flanker lato chiuso, con Zanni ad 8, in tal caso… e Vosawai in panca. Tutto questo qualora Barbieri non fosse disponibile, perché altrimenti in terza centro giocherebbe lui e fine della fiera 😉 Però con queste soluzioni mi chiedevo: chi comanderà le touche? Io penso Quintino, che qualche volta nei club le ha chiamate… certo non uno specialista, ma forse più abituato di Zanni e più esperto di Minto

  12. giobart 18 Febbraio 2013, 13:14

    Per me Vosawai è perfetto come n° 8

  13. andrewmehrtens 18 Febbraio 2013, 13:55

    Minto in terza e Munari in seconda

  14. kinky 18 Febbraio 2013, 14:17

    Secondo me Minto non lo muove da seconda nemmeno alla Playstation!! L’idea sarebbe buona ma tutte queste prove saranno fatte in Giugno!! Se non ce la fa Barbieri secondo me mette Vosawai terza centro, sempre per il solito discorso che in questo 6nazioni (secondo me con tutte le ragioni del mondo) non fa esperimenti!!!

    • kinky 18 Febbraio 2013, 14:19

      P.s. Van Zyl è capitolo completamente chiuso da Brunel già dall’inizio della stagione!!

    • mezeena10 18 Febbraio 2013, 15:01

      io a 6 lo vedrei bene..certo dove lo metti il suo lo fa..ma giochi alla play? rugby challenge o rugby world cup???

      • mezeena10 18 Febbraio 2013, 16:26

        ha pure la molestia giusta per fare il 7..basta che giochi!

      • kinky 18 Febbraio 2013, 17:15

        No, non gioco alla play ma so che c’è il titolo in commercio!!

  15. leon 1945 18 Febbraio 2013, 16:01

    Cambiando argomento , a proposito dell’infortunio ad Alberto Sgarbi se sara’
    vero che la diagnosi dei medici federali è quella che sembra , c’è da riconsiderare un pò tutto lo staff che stà attorno a Brunel , pensando che
    il Troncon che fino alla stagione scorsa gli faceva da assistente ,era assolu_
    tamente contrario all’utilizzo di Alberto perchè ritenuto inadeguato .
    Pensa in che mani siamo .
    Povero Brunel !!!!!!!

    • mezeena10 18 Febbraio 2013, 16:07

      scusa, quando avrebbe detto o dichiarato che sgarbi è totalmente inadeguato??? qualora mai lo avesse pensato e ne dubito fortemente, non lo avrebbe certo detto pubblicamente..per troncon parla il curriculum..vero che da tecnico è tutt’altro mestiere, ma se discutiamo un pezzo di storia del nostro rugby “pensa in che mani siamo” (citaz.) ciao

  16. leon 1945 18 Febbraio 2013, 16:20

    Ti posso assicurare che la fonte è più che certa e non e’ la solita Piassa de
    Treviso dove una volta si usava fare la formazione della Domenica .
    Come dicevi Te , per il ruolo che ricopriva certamente non poteva dirlo
    pubblicamente ma in certi ambiti sì .
    Certo che essere stato un gran giocatore non ti fà diventare automaticamente
    un gran allenatore , e mi pare che Brunel un pò alla volta si stia attornando
    di persone scelte da lui .

    • mezeena10 18 Febbraio 2013, 16:31

      ah ok..neanche a me fa impazzire sgarbi, pero inadeguato mi sembra ingeneroso..personalmente la maglia numero 12 la darei da ora a morisi..e in futuro la 10..brunel a me piace ed è sempre piaciuto dai tempi perpignan, competente, saggio e umile..spero sia libero di fare le sue scelte in autonomia! ciao

      • kinky 18 Febbraio 2013, 18:56

        Io invece (opinione mia, ovviamente ) sarei ancora per mettere Masi 12 e Canale 13 che con la loro esperienza di certo non si farebbero mettere così sotto dai centri gallesi. Poi ti do ragione, da Giugno via a tutto spiano con Morisi…centro però perché al 10 si deve testare Ambrosini!!

        • marcoV 18 Febbraio 2013, 23:37

          Ambrosini già da giugno? aspettiamo a vedere come finisce il campionato, ad oggi direi che sarebbe una convocazione prematura e non credo se lo porterebbero in tour: purtroppo non si incontrano più USA e Canada… Morisi (molto probabilmente primo centro) invece sì, e alla grande, anche perché Sgarbi lo rivedremo dopo l’estate. Secondo me a giugno potrebbero dar fiducia a Pratichetti, provare Esposito ed un tallonatore nuovo (Manici? meno probabile Maistri)

          • mezeena10 19 Febbraio 2013, 12:23

            eh ma prima o poi sti ragazzi dovranno giocare no? nel gruppone li porterei eccome, burton e orquera oltre all’età avanzata, non offrono quegli standard qualitativi e continuativi che necessitano al livello internazionale..morisi, ambrosini, ma anche menniti ippolito e ragusi etc insomma la nostra nouvelle vague che si sta mettendo in mostra..

  17. rick94 18 Febbraio 2013, 17:07

    zanni giocò numero 8 nel 2010, quando parisse si infortunò alla gamba durante (o prima, non mi ricordo) dei test invernali del 2009, e diede una buona impressione. a vosawai il pallone gli si scoppia in mano e fa una cosa buona ogni quattro cappelle, non penso che brunel lo possa prendere in considerazione; per le capacità di handling e in ruck invece potrebbe essere che faccia ritornare minto in terza (flanker o centro) mettendo una seconda “di professione” che faccia più presenza in touche, escludendo bortolami essendo appena tornato da un infortunio. dipende da cosa vuole cercare brunello; se vuole un ball carrier, gli conviene optare da subito su barbieri; se cerca un modello tipo parisse sceglierà zanni; se vuole rischiare e sperimentare, sposterà minto in terza.

  18. IsaacRoss 18 Febbraio 2013, 17:34

    Io la vedo così, non farei grandi esperimenti:
    -se Barbieri sta bene: gioca lui 8 con Zanni e Favaro flanker e “risolviamo” il problema.
    -se Barbieri non è in grado di giocare: gioca 8 uno tra Zanni e Derbyshire, l’altro gioca 6 e Favaro 7 (Vosawai in panchina che potrebbe essere anche un opzione come titolare al posto di Derbyshire o di Zanni se si vuole farlo riposare).

    • william 18 Febbraio 2013, 19:04

      anche io farei così. l’idea minto in terza è caruna,però è vero che lui in seconda fa il doppio lavoro,quindi alla fine non lo muoverei proprio

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale