Pro12: le XV Zebre che andranno a cercar fortuna con l’Ulster

Forfait dell’ultima ora di Tebaldi e Quartaroli. Si gioca venerdì sera a Belfast con la partita che sarà trasmessa in differita tv

COMMENTI DEI LETTORI
  1. dogriccio 13 Febbraio 2013, 14:29

    mi sarebbe piaciuto vedere Buso 10# e Odiete 15#..
    sarà ma Halangau insomma non mi sembra aggiunga niente di stratosferico (per carità ottimo elemento, ma non una forza in più come invece Van Schalkwyk o Sinoti)
    contento per il ritorno di Bortolami, anche se in seconda IMHO manca un uomo di “peso” e lavoro sporco come Geld.
    speriamo bene, anche se mi sembra difficile

    • gsp 13 Febbraio 2013, 15:09

      halangahu e’ giocatore di qualita’ superiore ed esperienza e sta facendo bene. la migliore apertura tra le celtiche italiane quest’anno secondo me.

      • gsp 13 Febbraio 2013, 15:09

        e’ vero che la competizione e’ limitata…

      • dogriccio 13 Febbraio 2013, 16:18

        mah..muove bene il pallone, ha capacità tattiche ma da qui a essere il salvatore della patria ce ne passa.
        per me è un centro, fondamentalmente, un centro playmaker, non un 10#
        ma come 12# c’è già Cap. Garcia, poi Chiesa..insomma non mi strapperei i capelli se fosse tagliato per qualcuno di più determinante..

        • gsp 13 Febbraio 2013, 17:31

          @dog, con tutto il rispetto ti consiglio di rileggere la storia di halangahu.

          E’ nettamente superiore al livello che le zebre, come classe ed esperienza, possono permettersi. Come #10 (e s’e’ fatto rispettare anche a #12 e #15) e’ stato il migliore quest’anno in italia (IMO) e che fai, lo tagli? soprattutto se al momento c’e’ solo orquera. e nel contesto italiano dove quelli che passanoe corrono come lui non esistono.

          soprattutto in un mercato dove non puoi permetterti granche’ e che i #10 decisivi constano molto e ce ne sono molto pochi.

          non esiste che ti liberi di uno positivo per uno che sara’ tutto una scommessa. altrimenti finisci a scambiare krause per viljoen.

          • boh 13 Febbraio 2013, 17:40

            Beh, domenica nel naufragio del secondo tempo, due o tre cose pregevoli, le ha fatte lui….peccato, che gli mancasse il sostegno.

          • dogriccio 13 Febbraio 2013, 18:39

            beh come 15# non ha brillato, neanche un po’, ma forse sono io che sono molto esigente (giocavo estremo..)
            come 12 è forte, ok.
            come 10 ha una grossa carenza nel gioco al piede, sopratutto dal punto di vista della gittata. è un ottimo elemento, capiscimi, ma non la chiave di volta delle zebre che per assurdo farebbero meglio a investire i soldi che prende (ovviamente tanti in proporzione) su un 3# che faccia la differenza.
            poi in quanto franchigia di sviluppo oltre a una chioccia (Orquera) hanno Buso e gli adattabili Chiesa e Benettin. io aggiungerei un altro futuribile italiano tipo Padovani e ecco la funzione appunto dello “sviluppo”.

        • mezeena10 13 Febbraio 2013, 20:24

          io non son stato tenero quando l’han preso, ma devo ammettere che ha fatto ottime partite..lo preferisco anch’io regista esterno e son d’accordo con dogriccio è carente nel gioco al piede..rispetto al giocatore visto nel superrugby è di un altro pianeta pero..mi piace la calma anche sotto forte pressione anche se a volte sembra dorma proprio..comunque per far da chioccia ad un eventuale giovane di belle speranze ce n’è! credo poi non sia lui il problema delle zebre, le carenze sono oggettive..anzi gli sta dando una bella mano..poi se gioca 10 è perche gli aòtri son meno forti

  2. Rabbidaniel 13 Febbraio 2013, 14:37

    Io non ho ben capito, senza polemica, se valga la norma di apertura eleggibile anche per le celtiche.

    • Hullalla 13 Febbraio 2013, 14:49

      a quanto pare, no – ma sono tutti accordi segreti che a noi umani non e’ dato di sapere…

      • gsp 13 Febbraio 2013, 15:07

        a quanto pare, si – ma non si applicherebbe nelle finestre internazionali o in casi di infortuni. almeno era cosi’ a novembre.

        certo io trovo un po’ frustrante che parliamo con Munari ogni settimana, ma non ci e’ dato sapere queste cosette. Certo tocca alla federazione chiarirle, ma ci sono tanti modi…

    • nonno1 13 Febbraio 2013, 17:24

      Se non ricordo male la norma per le celtiche è diversa: deve essere “italiano” uno tra apertura ed estremo. Se non sbaglio è questo il motivo per cui, per aggirare la norma, l’anno scorso Williams a Treviso veniva schierato ala di numero ed estremo di fatto; una volta la Benetton è stata pure multata dalla FIR per questo (€500,00)

  3. riaan cotzee 13 Febbraio 2013, 14:52

    Ferrarini dov’è? È senz’altro il migliore attualmente li in mezzo! È rotto??

    • kinky 13 Febbraio 2013, 16:02

      Me lo stavo chiedendo anch’io perché, però non è nella lista degli infortunati. Pure secondo me è la migliore terza della Zebre!!

      • San Isidro 14 Febbraio 2013, 00:33

        la migliore terza delle Zebre per me è il grande Cattina, peccato che ora per l’infortunio alla spalla salti tutta la stagione…Ferrarini anche a me piace molto, ha grandi qualità, in un anno è passato dai Crociati agli Aironi facendosi valere molto nelle partite celtiche, comunque Gajan fa girare molto la rosa (e fa bene) quindi ce lo ritroveremo alla prossima…venerdì spazio a Belardo, che è un altro grande flanker, così come Cristiano

    • San Isidro 13 Febbraio 2013, 18:40

      rodaggio….

  4. boh 13 Febbraio 2013, 17:43

    Appproppposito, Ma la terza più forte delle zebre …manco in panca…dietro la lavagna.. sicuramente.

  5. San Isidro 13 Febbraio 2013, 18:47

    Linea dei trequarti completamente rivoluzionata rispetto a Domenica scorsa…ragazzi sarà durissima! So che non era questa la partita migliore per fare esperimenti, ma mi piacerebbe vedere di più i piloni Tripodi e l’ ex “pumitas” Leibson, al di là degli infortunati, loro sono proprio i due giocatori meno presenti nella storia zebrata (se non erro però, anche Tripodi è stato infortunato per un breve periodo).

  6. gsp 14 Febbraio 2013, 02:05

    sara’ durissima quasi impossibile.

    ho visto gli highlights della partita contro i warriors e mi hanno fatto davvero cadere le braccia.

    poi ho deciso di vedere la partita ed e’ tutta un’altra storia. le zebre hanno giocato bene secondo me, ad altissima velocita’, giocando sempre la palla ed anche bene (se vi piace lo stile Brunel). e’ vero molti errori, da entrambe le parti, e glasgow oggettivamente superiore e com moviment piu’ rodati. ma la zebre hanno fatto vedere davvero buone cose, sia individuali che di squadra.

    e’ vero le hanno perse tutte. perche’ manca un po’ di mestiere e perche’ gli arbitri fanno delle cose con atteggiamenti in credibili. davvero roba che voi umani.

    e’ vero lo stadio e’ vuoto, ed il campo di patate, pero’ chi ama il rugby italiano non puo’ non essere dalla parte di questa squadra (intesa come tecnici e giocatori). poi sulla societa’ ognuno prende seriamente o meno le pippe che vuole. una squadra che ci mette carattere e garra e che non esce mai sconfitta. certo andrebbe indirizzata in modo da essere positiva e produttiva. e magari l’umiliazione costante ai quali s’e’ assogettati da arbitraggi indegni faral diventare una cosa positiva.

    con molti giocatori giovani uscire sempre a stessa alta, e con skills quasi comparabili ormai, frutto del lavoro anche dell’utlimo anno. chiunque e’ chiamato a giocare fa la sua parte i nazionali come mauro (attenti che e’ davvero in forma, corre e dappertutto, mi sa che ve lo ritroverete in nazionale in caso d’infortuni, e meritatamente) ma anche aguero, e poi toto’ e bortolami decisamente dedicati al progetto. tebaldi che tornato a 9 e’ stato positivo, mentre dagli highlights sembrava volesse far capire a Gajan che il 15 non vuole farlo. VS e Halangahu ottimi innesti.

    se vi piace il gioco alla mano sempre e cmq, e che volgino giocare da tutte le parti del campo e veloce guardateveli. e magari supportateli. perche’ il carattere che ci mettono ed i risultati che ottengono dal nulla sono notevoli.

    non vedo l’ora di vedere buso, benettin, sarto, sinoti tutti insieme in campo. magari a belfast non vedono palla, ma vanno e progrediscono. non in direta, ma sempre youtbe ourtesy of lelo… che dio li benedica.

    l’anno prossimo ne vedremo delle belle. o anche no, visto che cambio tecnico e tutto daccapo. se va via gajan, lasciate stare troncon che sta lavorando bene. e fateli lavorare senza rompre le p…e alla gente che lavora e bene.

    • San Isidro 14 Febbraio 2013, 03:11

      guarda gsp, a me la partita con i Warriors non è piaciuta, parlo in generale, non tanto dalla sponda Zebre..i federali hanno fatto davvero molte altre lodevoli prestazioni..comunque condivido appieno quello che dici, nel senso che è una squadra che va sostenuta..alla fine il Treviso e le Zebre sono la massima espressione del nostro movimento, indipendentemente dalle aree geografiche in cui sono ubicate..non mi piace questo dar giù alle Zebre, è vero ci sono delle condizioni poco chiare su come sono nate, ma i problemi burocratici lasciamoli a chi di dovere, pensiamo alla squadra, ai ragazzi e basta..se la FIR non ha rinnovato la licenza celtica agli Aironi un motivo ci sarà, anche se a noi comuni mortali non è dato sapere molto..certo è che gli Aironi erano in una crisi finanziaria, ma anche societaria perchè alcuni club che erano nella franchigia hanno abbandonato il progetto..qualcosa si doveva fare, l’unica cosa su cui si può essere più o meno d’accordo è il fatto che la FIR non abbia voluto sostenere ulteriormente gli Aironi..è vero che la nuova franchigia federale è stata voluta da Dondi a Parma, ma con il fallimento degli Aironi si doveva pur fare qualcosa..quindi basta e pensiamo alla squadra! Trovo assurdo quel misero pubblico a Moletolo, parliamo di una delle province più fertili del rugby italiano! I tifosi dei club della provincia di Parma si riflettono poco o per nulla con quella franchigia, che, seppur non territoriale, è comunque espressione del loro territorio..queste divisioni fanno solo male al rugby italiano..e poi consideriamo che con le Zebre ci giocano 19 ex Aironi..quanto al gioco è una squadra in crescita, che sta sempre più migliorando e con giocatori molto validi..le belle ed intense prestazioni ci sono state, gli stessi due derby con Treviso i giocatori hanno mostrato carattere (sporattutto al Monigo), ma anche in diverse trasferte su tutte Llanelli, Swansea e Glasgow…sono sicuro e spero che entro la fine della stagione almeno una vittoria arriverà! forza ragazzi!

      • mezeena10 14 Febbraio 2013, 08:50

        scusa non trovo piu il post dove mi chiedevi della prima partita del CASI..olivos è tranquillamente alla portata..non credo possiam competere per la vittoria finale perche forse hindu e gli “odiati” cugini siano nel complesso superiori, ma alla fine si vince sul campo ergo…sara come sempre bello e combattuto fino alla fine..a proposito, tu dove guardi le partite???io le scarico qualche ora dopo su rojadirecta..purtroppo non postano tutte le gare, ma solo quelle di “cartello”..fortuna il CASI c’è spesso, il tipo che posta credo sia hincha del club atletico! ciao san

        • San Isidro 14 Febbraio 2013, 17:54

          ciao mezeena, guarda io vado sempre sul sito scrumtop14 o rugbyfun per vedere highlights, sintesi, video e statistiche..il sito scrumtop14 ovviamente solo per il Top 14 che parte da Luglio, purtroppo è molto difficile trovare le partite in streaming..per maggiori informazioni ovviamente si può andare sui siti dei vari club..comunque il CASI è nel girone 2 del Gruppo 1 de la URBA assieme ai vicecampioni del La Plata, i cugini, ovvero gli “zanjero” del SIC, Olivos, Liceo Militar, San Luis, San Cirano, Manuel Belgrano, Alumni, Los Tilos, Regatas de Bella Vista e Champagnat. I primi sette vanno al Top 14 con gli atri sette del girone 1, esserci è d’obbligo! Vamos

          • mezeena10 14 Febbraio 2013, 20:00

            vamos siempre todavia!!! suerte 😉

      • giangi2 14 Febbraio 2013, 09:04

        Guardate, sono abbastanza d’accordo con quello che scrivete, però rilevo due cose:
        – le zebre hanno fatto meta su intercetto e calcio stoppato, per il resto molto poco;
        – le zebre hanno la metà dei giocatori che erano già negli Aironi, altri che erano comunque permit player o a Treviso, secondo me sarebbe giusto pretendere di più rispetto agli Aironi del primo anno.
        Se poi la prossima stagione si cambia ancora…non abbiamo imparato niente…e si rischia veramente che sia l’ultima in celtic.

      • gsp 14 Febbraio 2013, 11:38

        @san, invece secondo sono andati bene. buona intensita’, velocita’ d’esecuzione, per certi versi buona line speed. molto, molto carattere in un ambiente ‘ostile’ anche per l’atteggiamente molto, troppo patronising dell’arbitro. invece sono riusciti sempre ad avanzare, avevano idee di cosa fare ed i ricicli sono stati positivi. e’ vero hanno perso troppi possessi pero’ e’ il rischio di quando dedichi un num minore di giocatori al breakdown, e piu’ al gioco.

        E’ vero hanno perso. gli rimprovero troppi buchi non necessari in difesa, qualche tentativo un po’ assurdo in difesa da ultimo uomo, soprattutto a tebaldi. pero’ hanno giocato bene. ripeto, secondo me.

        e’ stata una bella partita, intensa, senza un attimo di respiro.

        @gian, purtroppo anche le mete d’intercetto e sulle stoppate ci stanno, senza quelle di Hogg ed Hodgson l’italia sarebbe un bel po’ piu’ su nel ranking. ma nascono anche quelle dalla buona pressione.

        le zebre di capatine nei 22 ne hanno fatte parecchie, e non solo nelle mete. anzi, molto e di piu’ dopo. hanno finito la partita in attacco, ed hanno attaccato sempre. sono crollati di botto nel senso che hanno preso buchi , ma hanno continuato a giocare sempre e cmq. ed anche bene.

        dovevano fare qualcosa di piu’ degli aironi? io mi sarei aspettato qualche vittoria in piu’, magari un paio, ed adesso con tutte le partite fuori casa la vedo difficile. pero’ dal lato positivo, questi a me sembrano giocatori in media piu’ competenti e con skills migliori, compresi i giovani e soprattutto i giovani. Pero’ giocano. e secondo me sacrificano il risultato in cambio di una turnazione continua per cui tutti giocano e tutti sono sempre pronti. e’ vero che i livelli sono diversi, ma treviso ad es. non e’ cosi.

        stanno girando gli stranieri, molto spremuti, ma anche i senatori. Mauro e’ bello concentrato e voglioso e sbaglia molto poco. anche Toto’ e’ li a fare la sua parte per la causa e soprattutto a mettere un po’ di cose in chiaro quando le altre squadre dimostrano poco rispetto per i ragazzi, aiutate da arbitri quasi mai all’altezza nella capacita’ e nell’atteggiamento. e sembra che ci siano solo due arbitri ormai mandati stabilmente in italia.

        rispetto agli Aironi del secondo anno sono due squadre diametralmente opposte. anche perche’ quelli avevano dei set pieces ed una precisione del calcaitore che in bassa classifica Celtic avevano in pochi. Pero’ io sono sempre stato un sostenitore degli Aironi sul campo.

        • giangi2 14 Febbraio 2013, 14:31

          Non sono d’accordo su Perugini, secondo me abbondantemente finito. Paradossalmente potrebbe essere più utile in un club di alto livello per fare 30 minuti a partita, che alle Zebre. Per il resto ho qualche dubbio sul turnover, secondo me rischia di generare confusione e di non dare punti di riferimento, quando è eccessivo, ma è vero che è difficile trovare un giusto equilibrio. Non so neanche quanto sia giusto “sacrificare il risultato” al turnover, per far giocare tutti, forse un metodo diverso lo si dovrebbe trovare, perchè le stagioni con 100% sconfitte non credo facciano bene.

          • gsp 14 Febbraio 2013, 15:30

            ed infatti Perugini e’ entrato negli ultimi 20 minuti.

            daccordo sull’equilibrio difficile da trovare.

            sul ‘sacrificare il risultato’, rispetto la tua idea. aggiungo solo che e’ una cosa che puoi fare se e solo se sei la squadra federale.

      • PLINIO 14 Febbraio 2013, 19:53

        d’accordissimo con entrambi,finalmente leggo un sereno e pacato commento imparziale, ho visto molte partite degli aironi del primo e secondo anno, sto’ vedendo le zebre quasi tutte le partite in casa e sin dall’inizio ho sempre pensato che giocano meglio, aperti alla mano, con voglia ben alternati e con giovani lanciati interessanti. l’ho scritto in altri interventi che si va a vedere se possibile del buon rugby e se a maggior ragione e’ fatto da italiani meglio e francamente io non capiro’ mai questo tifare contro. e’ desolante vedere che gli ospiti al moletolo si sentono maggiormente nel sostegno alla propria squadra, ma francamente era anche a volte imbarazzante sentire a viadana cori amplificati da stadio di calcio. poi ognuno si diverte come vuole ma non credo sia nello spirito anglossassone questo modo di comportamento. sono stato a tv al ritorno del derby celtico e anche la’ ho notato un fair play e un clima di festa che mai finora ho provato nelle sedi sopranominate.

        • giangi2 15 Febbraio 2013, 14:06

          Ti correggo solo su due cose: a Viadana il clima l’ho sempre trovato ottimo; a Parma gli italiani non tifano contro, si guardano semplicemente la partita, mentre gli stranieri (quando ci sono) un po’ di tifo lo fanno e quindi si sentono solo loro.

  7. mezeena10 14 Febbraio 2013, 08:12

    definicion de deportista:
    Es aquel que no solamente ha vigorizado sus músculos y desarrollado su resistencia por el ejercicio de algún deporte, sino que, en la práctica de ese ejercicio ha aprendido a reprimir su cólera, a ser tolerante con sus compañeros y rivales, a no aprovechar una vil ventaja, a sentir profundamente como una deshonra la mera sospecha de una trampa y a llevar con altura un semblante alegre bajo el desencanto de un revés.

  8. malpensante 14 Febbraio 2013, 11:29

    Son passato dall’oculista convinto di vederci più ‘na sega nulla, ma mi dice che compatibilmente con l’età la vista non è peggiorata. A questo punto ho controllato la sintonizzazione del digitale terrestre ma sportitalia era proprio quello di prima. Ho cambiato il tabacco pensando che mi ci fosse finita dentro qualche erba strana. Niente. Non mi resterebbe che rivedere la partita con i Warriors e magari anche le altre che mi è capitato di guardare, ma non me la sento davvero, anche se siamo in quaresima.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin