Sei Nazioni alle porte: quale Italia per la Francia?

Masi giocherà estremo o centro? Chi in terza linea? E mediano di apertura? Diteci la vostra!

COMMENTI DEI LETTORI
  1. msbelli123 25 Gennaio 2013, 08:55

    Vado con Masi centro e McLean estremo. Zanni, Barbieri e Parisse terze, Burton apertura, e Botes MM.

  2. M. 25 Gennaio 2013, 08:55

    Masi sarà certamente estremo e 10 Orquera, in seconda Geld e Minto e in terza Zanni, Parisse, Barbieri.

  3. dogriccio 25 Gennaio 2013, 09:21

    1 Rizzo
    2 Ghira
    3 Citta
    4 Bernabo
    5 Minto
    6 Zanni
    7 Favaro
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Orquera
    11 Venditti
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Benvenuti
    15 Mc Lean
    ———————-
    16 Giazzon
    17 Locicero/Burton (se porta solo 1 pilone)
    18 Castro
    19 Geldenhuys
    20 Barbieri
    21 Botes
    22 Garcia

    • dogriccio 25 Gennaio 2013, 10:16

      ah ovviamente questa è quella che metterei io..
      brunello (IMHO) partirà con
      1 Locicero-2 Ghira-3 Castro
      4 Geld-5 Minto
      6 Zanni-8 Parisse-7 Barbieri
      9 Gori-10 Orquera
      11 McLean-12 Sgarbi-13 Benvenuti-14 Venditti
      15 Masi

    • Pesso 25 Gennaio 2013, 15:18

      Le regole impongono una prima linea completa per 8 giocatori totali in panca

  4. luis 25 Gennaio 2013, 09:22

    Credo che Masi sia un centro naturale, ergo lo vedo a 12/13, ma è anche vero che non disponiamo di un 15 di livello, comunque io la formazione la vedrei così:
    LoCicero-Ghira-Castro / Golden-Minto / Zanni-Parisse-Favaro
    Gori con Burton/Orq
    Venditti-Masi-Sgarbi-Benvenuti
    McLean.

    • Giompy 25 Gennaio 2013, 09:46

      Penso che Brunello schiererà la formazione che hai scritto tu. Al massimo, visto che nè Orquera nè Burton offrono garanzie difensive e finora in difesa Masi si scambia sempre il posto con l’apertura, potrebbe inserire Garcia (molto in forma quest’anno) a centro con Sgarbi, McLean e Benvenuti alle ali, e Masi sempre estremo. Poi dipende chiaramente da come li vede in allenamento, se sono carichi, se qualcuno ha dei malanni, ecc.

  5. lupo 25 Gennaio 2013, 09:25

    dall’abisso della mia ignoranza io invece masi lo vorrei centro (con garcia per il piedone dalla lunga e per la difesa?), fullback mclean (se si è alzato dalla parte giusta del letto),MA orquera,MM gori,in 2a minto e quintino e in 3a zanni favaro parisse, sulle ali sono assai confuso (anche sul resto, lo so :)) e non mi sbilancio

  6. carlo s 25 Gennaio 2013, 09:32

    ecco la mia

    1 Lo Cicero
    2 Ghira
    3 Castro
    4 Geldenhuys
    5 Bernabò
    6 Zanni
    7 Minto
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Orquera
    11 Benvenuti
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Venditti
    15 Mc Lean
    ———————-
    16 Giazzon
    17 De Marchi
    18 Cittadini
    19 Favaro
    20 Barbieri
    21 Burton
    22 Garcia

  7. carlo s 25 Gennaio 2013, 09:42

    aggiungo, se in forma, forse con il 22 porterei Canale al posto di Garcia

  8. andreac 25 Gennaio 2013, 10:01

    1 Lo Cicero
    2 Ghira
    3 Castro
    4 Minto
    5 Bernabò
    6 Zanni
    7 Favaro
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Orquera
    11 Benvenuti
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Venditti
    15 Buso

  9. Katmandu 25 Gennaio 2013, 10:12

    Dipende tanto da come ha recuperato lo cicero dall’infortunio e se bruinel pensa che è all’90% lo schiera titolare, secondo me no, con castro e ghiraldini in 1l in seconda minto e geldenuys, non si azzarda a toccare l’unico reparto, pa terza linea in cui siamo competitivi a prescindere con chi giochiamo e penso che mette barbieri (openside) parisse (8) e zanni ma io vederi bene (non lo fa sicuro) favaro (openside) barbieri (8) e zanni, mediana gori/ botes non saprei, 10 orquera (non sono sicuro), alle ali benvenuti e venditti anche se l’aquilano non mi piace e a mio avviso non stà giocando bene e non so perchè e per questo nella mia formazione vedrei bene mc lean, a centri sgarbi e masi estremo mc lean anche se vedrei molto bene buso nella mia formazione ideale
    In panca 2 piloni e un talloner una seconda una terza e dipende da quanti ruoli vuole cambiare nei 3/4 ma penso che una mediana completa la porti

  10. lear 25 Gennaio 2013, 10:12

    Contro i francesi del momento ci sarà moltissimo da correre e da combattere se si vuole sperare in una buona performance, quindi forze fresche e giovani, questa la mia modestissima “ricetta”:
    1 Rizzo
    2 Ghira
    3 Citta
    4 Pavanello
    5 Minto
    6 Zanni
    7 Barbieri
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Orquera
    11 Venditti
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Benvenuti
    15 Mc Lean

    16 Giazzon
    17 De marchi
    18 Castro
    19 Bernabò
    20 Favero
    21 Botes
    22 Burton
    Poi sarà Brunel ad avere il “termometro” della squadra e decidere.

    • gsp 25 Gennaio 2013, 12:19

      posso essere daccordo sulle forze fresche. Castro e Citta hanno piu’ o meno la stessa eta’ (1 anno di differenza), con la differenza che Citta ha giocato 200 minuti in piu’ gia’ quest’anno.

  11. Emanuele 25 Gennaio 2013, 10:35

    1 Lo Cicero
    2 Ghira
    3 Castro
    4 Pavanello
    5 Minto
    6 Favaro
    7 Zanni
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Orquera
    11 Iannone
    12 Sgarbi
    13 Benvenuti
    14 Venditti
    15 Masi

    16 Giazzon
    17 De Marchi
    18 Cittadini
    19 Bernabò
    20 Derbyshire
    21 Botes
    22 McLean

  12. xnebiax 25 Gennaio 2013, 10:37

    Io penso invece che Brunel voglia provare Buso estremo, se no non lo convocava.
    Magari non subito nella prima partita peró.

    In seconda Geldenhuys + Minto.
    Mediana Gori – Orquera. Anche se mi piacerebbe vedere Botes – Orquera se il campo sará pesante per avere piú gioco al piede.

    • xnebiax 25 Gennaio 2013, 10:39

      Tralaltro a me Buso non ha ancora convinto. Vedremo.

  13. kinky 25 Gennaio 2013, 10:44

    Secondo me Brunel metterà questa squadra:
    Lo Cicero
    Ghiraldini
    Castro
    Geldenuhys
    Minto
    Zanni
    Barbieri
    Parisse
    Gori
    Orquera
    Venditti
    Sgarbi
    Benvenuti
    McLean
    Masi

    • kinky 25 Gennaio 2013, 10:46

      Dimenticavo la panchina:
      Rizzo
      Giazzon (che bel regalo per lui)
      Cittadini
      Favaro
      Vosawai
      Botes
      Canale

  14. kinky 25 Gennaio 2013, 10:51

    Io metterei:
    Lo Cicero
    Ghiraldini
    Castro
    Geldenuhys
    Minto
    Zanni
    Barbieri
    Parisse
    Gori
    Burton
    Venditti
    Masi
    Canale
    Benvenuti
    McLean
    Panchina:
    Rizzo
    Festuccia (scusate ma Giazzon proprio non riesco a vederlo a questi livelli) piuttosto faccio ricominciare ad allenarsi Ongaro
    Cittadini
    Pavanello
    Favaro (sono convinto che prima di questo fine 6nazioni verrà, almeno, convocato Ferrarini)
    Botes
    Sgarbi

  15. DaniS 25 Gennaio 2013, 10:51

    Provo a fare una domanda. Secondo voi quali sono i punti deboli di quest’Italia. Tutti parlate di una terza linea competitiva e che non ha nulla da invidiare alle altre 5 squadre. Quali le debolezze invece?

    • Emanuele 25 Gennaio 2013, 10:53

      gioco al piede, soprattutto del triangolo allargato 🙂

    • kinky 25 Gennaio 2013, 11:04

      Dani è opinione di tutto il mondo della pallaovale che la nostra mischia compete con tutti, mentre i tre quarti………
      Da come scrivi sembra che tu voglia far intendere che l’Italia sia una squadraccia…a me non pare altrimenti prenderemmo ancora 60/80 punti stile 15/20 anni fa e non mi pare proprio che sia così! Che manchi il passo in avanti più difficile (cioè quello che ci fa stare stabilmente in gioco contro tutti chiunque essi siano) è vero, ma che siamo una squadraccia proprio no!!

      • DaniS 25 Gennaio 2013, 11:51

        NO!! Mi hai frainteso :)…
        Lo devo ammettere, seguo il rugby solamente da un paio di anni e la mia “cultura rugbystica” va perfezionata, quindi chiedevo solo delucidazioni…per capire quale sia il livello reale del XV italiano rispetto alle altre.
        Quest’anno andro’ a Roma per Francia ed Irlanda e qualche tempo fa qualcuno aveva messo giu’ delle previsioni che sembravano pessime per l’Italia. Mi ricordo di un 10% di vittoria contro la Francia in casa, che a me sembra decisamente troppo basso (per quanto la Francia sia una signora squadra)quindi mi e’ venuto il dubbio che in realta’ io non ne capisca ancora niente e che l’Italia sia proprio a livelli indicibili. Ecco perche’ chiedevo a voi che di sicuro ne sapete di piu’ di me…giusto per avere un’idea.

        • gian 25 Gennaio 2013, 11:59

          con la francia di oggi mi pare ottimistico il 10%, l’italia stà crescendo, ma ci sono differenze ancora sostanziali con gli altri movimenti.
          fatto 100 il valore medio di un giocatore internazionale le altre nazioni, tolta forse la scozia, ne hanno almeno 30 sopra questa soglia, noi si e no, una dozzina, questa è la diff, più scelta

          • DaniS 25 Gennaio 2013, 12:05

            Certo…bello spirito con sui si inizia un 6nazioni…eheh
            Valori tecnici, soglie….La voglia di vincere puo’ colmare tutto quanto (o quasi)…
            Io ci spero sempre.

          • Katmandu 25 Gennaio 2013, 12:41

            Fidati contro francia e inghilterra se a percentuali ci avviciniamo all’1% è tanto

          • gian 25 Gennaio 2013, 13:04

            la voglia e gli attributi possono colmare un po’ il gap, ma da sole non bastano, si vede, detto senza cattiveria o supponenza, che non hai mai giocato e che segui da poco il rugby, ti fa onore chiedere, ma in campo non ci sono scuse, il più forte vince, raramente succede il contrario e comunque le differenze non devono essere così ampie

          • DaniS 25 Gennaio 2013, 14:58

            Lo so, lo so che nel rugby vince quasi sempre il piu’ forte e che i colpi di fortuna accadono raramente ma mettiamola cosi’: nella mia inesperienza ed ingenuita’…ci spero. Va bene tutto, ma e’ da perdenti partire sconfitti.
            Va bene riconoscere i valori dell’avversario ma queste percentuali che mi date voi, per quanto realistiche, non fanno bene allo spirito.

          • gian 25 Gennaio 2013, 15:15

            ci speriamo tutti di ribaltare il risultato, ci mancherebbe, i primi a doverlo volere devono essere i ragazzi che vanno in campo e poi chissà, ma sapere che si gioca contro gente nettamente più forte non vuol dire partire perdenti, vuol dire conoscere i propri limiti e la forza dell’avversario e comportarsi di conseguenza (ad es banalmente piazzare qualsiasi cosa sia piazzabile perchè devi portarti a casa tutti i punti che puoi se vuoi vincere)

          • DaniS 25 Gennaio 2013, 15:24

            Questo discorso gia’ mi piace di piu’…Io spero che le parole dei ragazzi riguardo il “crederci” non siano solite frasi di circostanza.
            Settimana prossima voglio vedere una bella partita…come tutti, immagino.

        • gian 25 Gennaio 2013, 18:36
          • gian 25 Gennaio 2013, 20:19

            sbagliato posto, daniS l’emoticom era per il tuo ultimo post

  16. kinky 25 Gennaio 2013, 11:21

    Scusate sono un po’ fuori tema, ho appena visto le due formazioni che giocano stasera tra Irlanda A contro England Saxons…..spettacolari! Qualcuno sa dove si può guardare questa partita?!?

  17. gian 25 Gennaio 2013, 11:55

    devo dire che dopo molti anni ci possiamo porre dei dubbi a seconda del game plan che l’allenatore vuole mettere in campo, ad esempio se vogliamo fare una partita di interdizione minto in seconda con Gelden, o più di conquista togliendo minto ed inserendo bernabò, una prima linea con 6 uomini abbastanza intercambiabili, una terza che può schierare uomini di impatto, corridori o interditori senza perdere qualità e, tolta la mediana un po’ costretta, diverse opzioni fuori, io dico la mia di come mi piacerebbe:
    1 Rizzo -2 Ghira-3 Castro
    4 Geld – 5 Minto
    6 Zanni – 8 Parisse- 7 Barbieri
    9 Gori-10 Orquera
    11 Benvenuti – 12 Sgarbi-13 Masi -14 Venditti
    15 Buso

    in panca:
    Lo cicero/Festuccia/Cittadini
    Pavanello (o Bernabò)
    Favaro (o Derby)
    Garcia
    Botes

    così facendo in panca per i 3/4 si ha un centro ed eventualmente si sposta uno dei centri rimanenti ad ala o estremo (Masi) e un MM/MA con la possibilità di mettere Gori all’ala o anche spostare buso MA.
    i dubbi in mischia dipendono dal tipo di partita che si vuole fare, come dicevo.

  18. Il Mago 25 Gennaio 2013, 12:21

    1) Rizzo
    2) Ghira
    3) Citta
    4) Minto
    5) Valerione
    6) Zanni
    7) Favaro
    8) Barbieri
    9) Botes
    10) Burton
    11)Gori
    12) Sgarbi
    13) Benvenuti
    14) Iannone
    15) McLean

    …ops, ma… è vero non gioca Treviso Vs. Francia !!

    • carlo s 25 Gennaio 2013, 13:11
    • ermy83 25 Gennaio 2013, 13:17

      se fosse così avremmo qualche possibilità di vincere…. chiamiamo Smith e Goosen ad allenare la Nazionale e mettiamoci united colors of benetton come sponsor al posto del Caf

  19. Izze 25 Gennaio 2013, 12:21

    15 McLean
    14 Venditti
    13 Masi
    12 Garcia
    11 Benvenuti
    10 Orquera
    9 Gori

    In mischia come la metti e la metti mi piace.

    Curiosità… nella Francia chi metterà a 15? Non vedo Medard nei convocati… Dulin?

  20. georg truckl 25 Gennaio 2013, 12:24

    Più o meno tutti hanno messo Sgarbi titolare, cosa più che giusta a mio avviso, ma non escluderei del tutto Garcia: in questo modo Brunel avrebbe un piazzatore dalla lunga distanza (e con la Francia occorre capitalizzare ogni occasione) e in più coprirebbe meglio le spalle a Orquera così da potersi permettere, magari, Masi a secondo centro.

  21. Hullalla 25 Gennaio 2013, 12:24

    A mio parere per anni e anni la nostra coppia di centri migliore sarebbe stata Mirco-Masi, ma per vari motivi non si e’ ma vista e entrambi i giocatori sono stati dirottati in altri ruoli.
    Per questo Sei Nazioni potrebbe teoricamente essere Canale-Masi ai centri, ma temo restera’ un’utopia.
    Sgarbi primo centro garantisce difesa e autoscontri, ma non la passa MAI, per cui il gioco aperto che si vorrebbe fare diventerebbe molto piu’ difficile.
    Probabilmente lo stesso si puo’ dire anche per Garcia a primo centro.

    Detto questo, se dovessi scommettere su un’accoppiata di centri, direi Sgarbi-Benvenuti per la maggior parte delle partite, con qualche spezzone per Garcia e Canale. Forse Morisi per le ultime due partite, se si mettera’ in luce in Pro12.

  22. Dagoberto 25 Gennaio 2013, 12:29

    nel domino che si innescherà nella costruzione della formazione ricoprono un ruolo fondamentale anche le scelte di Brunel per lo spot di 10. Orquera è apparso, anche recentemente, meno tattico di Burton che sa sfruttare meglio il piede nel gioco libero per la conquista del terreno. Se venisse scelto Orquera a 10 risulterebbe necessario mettere un estremo con maggiore dimestichezza nel gioco tattico, anche se nelle ultimissime partite in azzurro Masi ha fatto vedere qualche bel calcio nella profondità, ma ritengo non si possa ancora dire che si tratti si uno tra i suoi skill migliori. Quindi, a mio avviso, un Orquera a 10 spalancherebbe le porte ad un MCLean o, perchè no, ad un Buso che nelle palle alte e nel calcio di liberazione ha fatto cose egregie negli ultimi tempi con le Zebre. A questo punto, Masi si troverebbe a competere con gli altri centri papabili – Garcia, Canale, Sgarbi, Benvenuti. Con un Benvenuti che potrebbe trovare spazio all’ala, un Masi/Sgarbi potrebbe sembrare la soluzione più scontata, ma contro la Francia, nelle ruck spesso oltre misura pur di contestare la palla e, quindi, fortemente sanzionabili, potrebbe ritornare utile un Garcia da impiegare anche nella piazzola dalla lunga distanza, fatto che condizionerebbe anche il gioco avversario. Con Burton apertura, invece, si alleggerirebbe, probabilmente, il peso psicologico di avere sufficiente copertura nel gioco tattico con un possibile scivolamento di Masi ad estremo dove, peraltro, non sembrerebbe poter offrire sulle palle alte le stesse garanzie di Buso il quale dovrà, però, prima convincere Brunel nella fase di preparazione della sua affidabilità. Quindi, anche Buso, insieme ai due 10, sembrerebbe una pedina decisiva nella risoluzione del domino del tecnico francese.

  23. gsp 25 Gennaio 2013, 12:29

    ci saranno poche novita’ secondo me. io spero di vederne a 12, magari Garcia o Canale e vedere come funziona.

    Sgarbi offre degli ottimi punti di forza in difesa, e se la squadra arriva vicino all’area di meta avversaria la sua stazza diventa importante, vedi meta contro NZ. Pero’ con lui si gioca poco.

    Canale, lo conosciamo e c’e’ poco da aggiungere, e potrebbe anche giocare 12 o 13.

    garcia, il calcio lungo e’ una opzione interessante. e secondo me andrebbe anche usatasui calci di punizione anche nei nostri 40m per cercare la touche. si sa che i nostri avversari ci concedono parecchi falli da dove non possiamo calciare. con garcia in campo, prendi una touche 10m piu’ avanti e’ tutto grano. poi sempre devi portare la touche giu’, ma quei 10m in piu’ potrebbero essere molto importanti. si potrebbe lavorare.

    l’altra novita’ sara’ all’ala. vediamo. io spero bevenuti, pero’ anche mclean ha buona velocita’.

  24. MarioC 25 Gennaio 2013, 12:32

    Partenti:
    Lo Cicero – Ghiraldini – Castro
    Quintino – Minto
    Barbieri – Zanni – Parisse
    Gori – Orquera/Burton
    Venditti – Sgarbi – Masi – Benvenuti – McLean
    Panca:
    Giazzon – Citta – Rizzo
    Bernabò
    Favaro
    Orquera/Burton o Botes (MM o ala…)
    Garcia o Canale

    Ciao

  25. Enzo rotunnorugby 25 Gennaio 2013, 13:50

    1 Rizzo
    2 Ghiraldini
    3 Castro
    4 Minto
    5 GELDENHUYS
    6 Barbieri
    7 Zanni
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Orquera
    11 Venditti
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Benvenuti
    15 Buso
    ———————-
    16 Giazzon
    17 Lo Cicero
    18 Lorenzo Cittadini
    19 Bernabò
    20 Favaro
    21 Botes
    22 Garcia

  26. gianluca.pisanu 25 Gennaio 2013, 15:00

    io invece penso che la formazione migliore e più tradizionale sarà impiegata la settimana successiva a Edimburgo, e magari con la Francia vedremo qualche novità, per esempio l’utilizzo di Garcia o di Buso. Pensate sia un’eresia?

    • marcoV 25 Gennaio 2013, 16:13

      No, per me non è un’eresia… più che altro credo che la prima partita potrebbe servire anche per valutare la condizione di qualcuno (ad esempio Benvenuti) o vedere qualche soluzione diversa (tipo allo spot 12, come avete evidenziato in tanti). Aggiungo che LoCicero e Pavanello potrebbero non essere al meglio e quindi all’Olimpico vedrei bene Rizzo (con DeMarchi pronto a subentrare ad inizio ripresa) e Bernabò a comandare i lineouts. A quel punto si andrebbe in Scozia con un’idea più precisa di cosa può dare Bernabò in questo 6N e con il Barone e Pavanello recuperati al 100%.
      @gianluca.pisanu: Personalmente credo che sia difficile vedere in campo Buso dall’inizio, magari più probabile come trequarti eclettico in panca… Staremo a vedere, anche per quanto riguarda la scelta dell’apertura (Orquera per dare continuità dopo novembre o Kris sperando in una maggiore affidabilità dalla piazzola?) intanto mi aggiungo al gioco e metto i “miei” 22 per la Francia:
      1.Rizzo 2.Ghiraldini 3.Castro
      4.Bernabò 5.Minto
      6.Zanni 7.Favaro 8.Parisse
      9.Gori 10.Orquera
      11.McLean 12.Garcia 13.Benvenuti 14.Venditti
      15.Masi
      16.Giazzon 17.DeMarchi 18.Cittadini 19.Geldenhuys 20.Barbieri 21.Botes 22.Buso

  27. coco_1962 25 Gennaio 2013, 16:30

    1) Lo Cicero
    2) Ghiraldini
    3) Cittadini
    4) Geldenuhys
    5) Minto
    6) Zanni
    7) Barbieri
    8) Parisse

    9) Gori
    10) Orquera
    11) Venditti
    12) Masi
    13) Garcia
    14) Benvenuti
    15) Buso

    16) Rizzo
    17) Festuccia
    18) Castro
    19) Pavanello
    20) Favaro
    21) Botes
    22) Sgarbi

    ciao

  28. And 25 Gennaio 2013, 16:30

    per me la sorpresa sarà Gori schierato all’ala

    • marcoV 25 Gennaio 2013, 17:14

      Secondo me a Brunel piace troppo in mediana, per spostarlo all’ala…

      • And 25 Gennaio 2013, 18:25

        secondo me abbiamo 2 mediani troppo bravi e veloci per tenerne uno in panchina, conta che come ali pure abbiamo solo Venditti, Benvenuti nn ci gioca +, Iannone è adattata, McLean nn è un’ala, Mirco nn c’è, Gori è un pò il nostro Hougaard (Bulls e Sudafrica). Gori può farti il break quando meno te lo aspetti mentre a volte nn mi convince nel gioco tattico al piede o nei passaggi, in questo è molto simile a Ben Youngs che alterna magie a errori grossolani. Ma avercene di giocatori come Gori..

  29. riotuausud 25 Gennaio 2013, 16:36

    1)cittadini -2)ghiraldini-3)castro-4)bernabò-5)minto-6)parisse-7)Wosawai-8)barbieri-9)gori-10)Orquera-11)benevenuti-12)masi-13)garcia-14)mclean-15)buso!

  30. stefano nicoletti 25 Gennaio 2013, 16:36

    Masi estremo in attacco e centro in difesa (come visto con gli ABs)?
    con Orquera MA e un’alternanza tra Favaro e Barbieri accanto a Parisse e Zanni.
    Lo Cicero e Castro inamovibili.

  31. gattonero 25 Gennaio 2013, 18:24

    1) Lo Cicero
    2) Ghiraldini
    3) Castro
    4) Bernabo
    5) Minto
    6) Zanni
    7) Barbieri
    8) Parisse
    9) Gori
    10) Orquera
    11) Venditti
    12) Sgarbi
    13) Masi
    14) Benvenuti
    15) Mc Lean
    – panchina –
    16) Rizzo
    17) Festuccia (non c’era D’apice lo scorso anno??? se, come leggo, non gioca mai (o poco) quando sara’ pronto? 🙁 )
    18) Cittadini
    19) Geldenuhys
    20) Favaro
    21) Botes (9/10 o 11/14)
    22) Buso (15/10 o 12/13)

  32. Bahiano 25 Gennaio 2013, 23:41

    dai io proverei Masi da centro…12 o 13 non importa tanto Benvenuti è buono anche da ala…anzi tolto Nitoglia è la miglior ala con Venditti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale