Partita l’Operazione Sei Nazioni: Banda Brunel a Roma

Gli azzurri hanno iniziato la prima fase del ritiro a Roma. Iniziano oggi la preparazione del torneo, prima gara il 3 febbraio con la Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 21 Gennaio 2013, 09:13

    Lasciando stare Minto che è seconda adattata manca la seconda attualmente più in forma: Valerio Bernabò.

    • Pesso 21 Gennaio 2013, 10:21

      Vorrei fare un commento (senza nessuna vena polemica nei confronti di M.!) su questa storia che si sente spesso, cioè che “Minto è una seconda adattata, si vede che è una terza”
      Ora, aldilà del fatto che se gioca meglio delle “seconde di mestiere” allora il posto da titolare è suo, vorrei poi far notare come tra seconda e terza linea la differenza non sia certo abissale, soprattutto se si passa da terza a seconda. Il contrario può essere un po’ più problematico, vedi Bernabò che rende sicuramente meglio come seconda. E ci aggiungo anche, nel mio piccolo, la mia esperienza personale di seconda occasionalmente impiegata come terza.
      Non so cosa vediate quando osservate Minto in azione, io vedo un giocatore potente, buon ball carrier e buon placcatore, aggressivo nei breakdown, che sa fare il suo in touche e mischia chiusa e anche piuttosto mobile (che non fa mai male). Queste sono le caratteristiche che dovrebbero avere sia le seconde che le terze, magari con diversi “focus”. Sicuramente Minto non è quello che comanda nei lineouts, ma avercene di seconde linee così! Peraltro, ritengo che in terza abbia parecchia concorrenza e se possiamo avere in campo nello stesso momento Parisse, Zanni, Favaro e lui, è tutto grasso che cola!

      • kinky 21 Gennaio 2013, 10:34

        …e io aggiungo pure che si potrebbe testare per uno spezzone di partita Zanni e Minto in seconda con Favaro Barbieri e Parisse in terza!

        • Pesso 21 Gennaio 2013, 11:14

          Non penso succederà mai…Zanni il 6 ce l’ha tatuato sulla schiena!

      • Mtt 21 Gennaio 2013, 11:06

        Concordo con entrambi, nel senso che dopo quello che ha mostrato ultimamente Minto non può non essere convocato e, come dice Pesso, anche come seconda è un’alternativa validissima. Però Bernabò, che non ha mai brillato in nazionale, visto come sta giocando a Treviso meritava una possibilità, magari al posto di Furno, che a me non ha mai convinto più di tanto.

        • M. 21 Gennaio 2013, 13:47

          Beh ma essere seconda “adattata”, cioè nascere terza e fare anche da seconda, non significa che poi si è peggio di una seconda “pura” cioè che ha sempre giocato seconda… Poi “facilità di passare da terza a seconda”, inzomma, dipende tantissimo dalla tipologia di giocatore anche perché i due ruoli non è che siano così complementari in mischia, per non parlare delle touche o del gioco aperto (es. quello che fa un 8).

          • william 21 Gennaio 2013, 14:04

            Sul gioco aperto non sono daccordo, dopo la prima fase tutti fanno oramai tutto; o meglio i ruoli saltano e ci si adatta a seconda delle fasi di gioco. Per le situazioni statiche invece tra seconda e terza cambia tutto, ma e’ difficilissimo capire da casa (o dallo stadio) se una seconda sta giocando bene in mischia chiusa

          • Pesso 21 Gennaio 2013, 15:08

            Bhe dai, in touche oramai le differenze tra secondo e terze stanno diminuendo sempre più. Quante terze si vedono saltare? Se uno è bravo a leggere i lineouts avversari, che sia seconda o terza poco importa: quello più bravo chiama!
            In mischia è vero è molto diverso il lavoro svolto e proprio per questo ritengo sia più facile passare da terza a seconda (nello specifico da flanker, visto che stiamo parlando di Minto)…in mischia chiusa la seconda linea è il giocatore che ha bisogno di meno tecnica specifica (meno degli altri, non ho detto che non ci sia tecnica in assoluto) e di tanta tanta forza fisica. E tutto questo lo dico io che ho sempre giocato seconda e solo di recente ho provato a giocare 7 ed 8. Io penso che tra seconda e terza linea le differenze siano come quelle che passano tra mediano di apertura ed estremo ed infatti molti giocatori sono intercambiabili

          • Pesso 21 Gennaio 2013, 15:14

            Come tutto vero, dipende molto dalle caratteristiche del giocatore e da come interpreta il gioco. Per esempio Pavanello non è un gran ball carrier (come può esserlo Geldenhuys), però fa un sacco di lavoro sporco nei raggruppamenti che lo si nota solo quando il suo lavoro manca! Bortolami è universalmente apprezzato per le sue doti in touche, ma nel gioco aperto è meno presente. Stesso discorso per il numero 8: Parisse ha delle mani niente male e le usa (a volte a sproposito), Barbieri predilige l’impatto (e non a caso, visto il fisico che si porta dietro!). Forse l’unico ruolo della seconda/terza che lascia poco spazio all’interpretazione è il 7: gli openside flanker bravi hanno delle caratteristiche comuni facilmente identificabili e distintive.
            Basta, sto divagando!

        • DaniS 21 Gennaio 2013, 17:30
    • speartakle 21 Gennaio 2013, 11:17

      Su Bernabò sono d’accordo pure io, certo che le cose semplici in italia non ci piace farle, è stato convocato ad un mondiale dove forse non meritava di andare (utilizzato come terza linea!) e adesso che gioca davvero bene lo lasciano a casa…

      • M. 21 Gennaio 2013, 14:17

        Comunque anche Sole ha fatto una stagione molto positiva, sempre parlando di seconde-terze.

  2. Hullalla 21 Gennaio 2013, 10:14

    Ci sono notizie di come procede la stagione di George Biagi?

    • Pesso 21 Gennaio 2013, 11:16

      Sarebbe bello saperlo, agli Aironi mi aveva impressionato in positivo l’anno scorso

    • Stefo 21 Gennaio 2013, 11:33

      Si e’ infortunato alla prima che ha giocato col bristol e non e’ ancora rientrato

  3. Bahiano 21 Gennaio 2013, 11:44

    ma invece Lorenzo Romano che fine ha fatto?sta giocando almeno nel club?
    e D’Apice?

    • gsp 21 Gennaio 2013, 11:58

      hanno giocato meno di una partita a testa, con apparizione sporadiche.

      ma non lo vedo assolutmente come un problema. per entrambi era ed e’ una scelta di lungo periodo e quindi c’e’ da lasciarli li a lavorare e crescere. non e’ detto che ce la facciano, ma si sapevano che era un rischio.

      se poi si stancheranno di non giocare si vedra’.

      • M. 21 Gennaio 2013, 13:48

        anche il minutaggio di Staibano è stato molto scarso… E Chistolini ha giocato decisamente meno che l’anno scorso…

    • Pesso 21 Gennaio 2013, 13:56

      Romano è senza dubbio in un progetto a lunga scadenza e penso comincerà a giocare di più l’anno prossimo. Gli serve del tempo per perfezionarsi e colmare il gap tecnico.
      D’Apice era più avanti di Romano come preparazione, ma un po’ di gavetta vera e competizione dura nel ruolo non possono che fargli bene! Sono entrambi due prospettive molto importanti e, poco ma sicuro, Brunel non si è dimenticato di loro!

  4. Rabbidaniel 21 Gennaio 2013, 12:30

    Io ho qualche dubbio su Giazzon, buon giocatore, ma da nazionale non so. Forse Manici non è ancora da 6N, ma a me non dispiace affatto la sua dinamicità.
    Capitolo 2e/3e, affare complicato. Non abbiamo molte 2e da touche, Minto non si può assolutamente lasciare a casa, Bernabò sta giocando bene. Non so, forse io avrei portato Bernabò al posto di Furno, ma Brunel avrà sicuramente fatto molte valutazioni. Fidiamoci.

    • Katmandu 21 Gennaio 2013, 12:36

      Mannici secondo me deve darsi una calmata e poì enta sicuro nel gruppo ci mette troppa foga e talvolta perde la cognizione

      • M. 21 Gennaio 2013, 14:16

        Per me Manici e Maistri verranno fuori due bei giocatori davvero, ne hanno tutte le doti, personalità compresa.

        • malpensante 21 Gennaio 2013, 18:31

          Per me non c’è proprio storia, i due ragazzi hanno stoffa e se proprio serve esperienza, allora Carlo Festuccia tutta la vita

    • malpensante 21 Gennaio 2013, 18:35

      Ma VanZyl è rotto? Un cambio per SinBin e lui ancora non c’è,nemmeno all’orizzonte. Peccato per Biagi, per me era quello più papabile.

      • mezeena10 22 Gennaio 2013, 11:09

        ha giocato sia in celtic che in heineken mi pare..

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale