Gianni Alemanno manda in pensione il Flaminio

La “casa” del rugby italiano è ormai solo una: lo stadio Olimpico. Il Flaminio ormai è il passato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giompy 17 Gennaio 2013, 14:22

    Peccato, il Flaminio era più piccolino, accogliente, e non aveva quella dannata pista d’atletica. La soluzione ci sarà solo quando la FIR si costruirà un proprio stadio, da non oltre 40.000 posti. Cioè mai!

    • Pesso 17 Gennaio 2013, 14:28

      Con che soldi? Teniamoci l’Olimpico, che oltretutto la visuale non è così male come si racconta in giro. Comunque Preferisco vederci un po’ meno bene e riempire uno stadio da 75 000 persone!

      • gsp 17 Gennaio 2013, 14:33

        Daccordo. E’ chiaro che l’Aviva o L’emirates solo per il rugby sarebbero ideali. Pero’ tra Aviva, e Olimpico+300mln in tasca, io mi tengo l’Olimpico.

      • Giompy 17 Gennaio 2013, 15:09

        Si vede male da qualsiasi posto. Ho provato distinti sud, tribuna Monte Mario bassa, tribuna Tevere media, e tribuna Tevere alta. La Tevere media è la meno peggio. Inoltre non facciamoci abbindolare dal sold out con la Nuova Zelanda. Quest’anno abbiamo 3 partite in casa contro le 2 dell’anno scorso, per cui è ragionevole credere in non più di 50.000 spettatori a partita. I 75.000 di novembre scorso scordiamoceli. Giusto giocare contro gli All Blacks all’Olimpico, o meglio ancora a San Siro. Ma per il VI Nazioni l’Olimpico non lo riempi del tutto.

      • gsp 17 Gennaio 2013, 15:32

        Giompy, l’anno scorso hai fatto soldout contro Ing e Scozia, anzi forse contro la NZ l’hai mancato di poco. Vediamo come va quet’anno.

        Dalla tribune si vede esattamente come si vede da tutte le tribune dei migliori stadi del mondo, con accessi a servizi e posti piu’ facili che in stadi storici come twickenham e qualcuno piu’ recente tipo Millennium.

        La curva e’ vero che e’ lontana, pero’ i prezzi l’anno scorso erano davvero modici. Per il prezzo degli Abs in curva, a Londra non vedi neanche le zebre allo stoop, prezzi alla mano.

        • Giompy 17 Gennaio 2013, 17:17

          gsp, quest’anno la FIR ha già messo le mani avanti, dicendo che sarebbe un ottimo risultato avere 150.000 spettatori (diviso 3 fanno 50.000 a partita). Ciò vuol dire che ci saranno parecchi spazi vuoti. E in uno stadio in cui le tribune sono così lontane dal campo di gioco, sarà un pugno nell’occhio. Personalmente prenotai a maggio (una settimana dopo l’inizio della vendita) il biglietto per gli Abs di novembre. Come tribuna tevere centrale alta trovai una fila abbastanza alta (la 48). Le file più in basso dello stesso settore erano già tutte state comprate. Oggi ho preso il biglietto per l’Irlanda e nonostante manchino meno di due mesi, sono riuscito a trovare lo stesso settore ma con una fila molto più bassa e quindi visibilità migliore. Ciò significa che la vendita va abbastanza a rilento. Poi spero di sbagliarmi, l’Olimpico pieno come a novembre è sempre un gran bel vedere!

          • gsp 17 Gennaio 2013, 17:43

            giompy, vediamo quanti ne vendono. 50000 sono cmq un buon risultato, forse non li ha fatti neanche il derby di Roma di calcio.

            e poi bisogna anche essere realistici e chiedersi quali sono le alternative? andare via dal flaminio non e’ stata una scelta, ci e’ stato imposto.

          • Mtt 17 Gennaio 2013, 17:54

            Credo che se si arriva a 55.000-60.000 spettatori di media non è male, contro l’Inghilterra era più o meno così, io ci sono andato e lo spettacolo offerto dagli spalti non mi sembrava affatto male. Ormai l’effetto novità è passato e non credo sia realistico aspettarsi 72.000 persone con Galles e Irlanda (magari con la Francia).
            Comunque le critiche all’Olimpico mi sembrano eccessive, lo stadio è bello e di certo più adatto ad un evento internazionale (anche per tutte le attrezzature necessarie a televisione e giornalisti), inoltre dalle tribune non si vede affatto male, per quanto riguarda le curve è vero che sono un po’ distanti, però, non vorrei sbagliarmi, credo che se non ci fosse la pista d’atletica sarebbe problematico ricavare lo spazio per l’area di meta, un po’ come successe a S.Siro nel 2009.

          • San Isidro 17 Gennaio 2013, 23:01

            Quoto Mtt alla grande! e poi la pista d’atletica viene sempre coperta dal manto erboso..

  2. Giovanni 17 Gennaio 2013, 14:27
  3. fabriziomagno 17 Gennaio 2013, 14:41

    peccato, anche se si sapeva. Avoja a chiacchiere, all’olimpico si vede male, anche pagando 80 euro per una cavolo di poltroncina, con quella maledetta pista d’atletica si sta sempre distanti dal campo. Tanto vale spendere 15 euro per la curva, l’atmosfera e la visuale sono molto simili!

  4. leipheimer 17 Gennaio 2013, 14:59

    Flaminio rulez!

  5. tergestum 17 Gennaio 2013, 15:11

    ma leggendo dietro il politichese, questo vorrà dire che il Flaminio,eredi Nervi a prescindere, entro qualche anno sarà un rifugio per topi e disaddatati.

    • Giompy 17 Gennaio 2013, 15:24

      la giusta fine per una famiglia che si crede ancora in credito con l’Italia intera!

  6. scrumhalf80 17 Gennaio 2013, 15:47

    Scusate, ma mi inserisco nella discussione..sono stato all’olimpico 3 volte (ing-sco e ABS) e al Flaminio non ricordo quante (la prima con la Scozia nel 2000).
    Credo sia ovvio che in questo momento nessuno possa permettersi uno stadio come tutti vorremmo; ritengo che l’Olimpico possa andare tuttosommato bene (pista a parte); il problema, a mio modo di vedere, è che un’olimpico pieno dia un’immagine di “catino pronto ad esplodere”; un olimpico con vuoti sugli spalti ne sminuisca di molto l’effetto..occorrerebbe secondo me non solo fare promozioni sui biglietti della partita, ma anche favorire il riempimento dello stadio rendendo un pelo più economici i contatti con Roma. Io da Bologna spendo meno per andare a Londra con l’aereo che a Roma con Trenitalia..

  7. sonnyrollins 17 Gennaio 2013, 15:52

    Dopo lo roboanti dichiarazioni dei mesi scorsi sul “recupero delle strutture, e gli uffici e la piscina e tutte le palle varie” (e temo un po’ di soldi pubblici già buttati…) ecco l’ultima uscita di questo tristo figuro: ma quando va in pensione con la sua ghenga di pagliacci raccomandati?

  8. crosby 17 Gennaio 2013, 16:08

    Io ricordo un Olimpico pieno a meta’ contro l’Inghilterra. Aveva nevicato prima e ghiacciato poi ma non credo che i 25.000 spettatori mancanti avessero pagato tutti il biglietto perché neve o non neve quando uno ha pagato 40-50 euro di ingresso e 50-100 euro di biglietto del treno, ci vai lo stesso allo stadio…il Flaminio era ideale se lo avessero ammodernato togliendo tutte le barriere tra pubblico e campo da gioco.
    L’Olimpico lo userei solo per gli All Blacks che sono sicuro di riempirlo ma per le altre preferisco che ci si prenoti 2 anni prima per avere uno dei 30.000 posti che vedere quei bruttissimi buchi tra gli spalti…

    • gsp 17 Gennaio 2013, 16:33

      Crosby, ma che dici? L’inghilterra era quasi sold out. Come vai allo stadio se la strada e’ bloccata e molti vengono da fuori roma? e’ chiaro che quelli che da Roma e le altre citta’ sono arrivati. ma alcuni dai paesi non sono potuti neanche partire, o sono arrivati a secondo tempo.

    • And 17 Gennaio 2013, 17:28

      mi pare ci fossero 52000 spett su 73000 di capienza

  9. Hrothepert 17 Gennaio 2013, 16:43

    Io piuttosto che andare all’ Olimpico compro il biglietto dalla F.I.R., prendo un aeroplano e vado in uno degli stadi britannici, dove vedo qualche cosa e per di più la birra è buona!!!

  10. kinky 17 Gennaio 2013, 17:06

    Beh insomma la birra è degusitbus…io preferisco la nostra italiana a quelle smooth britanniche!! A parte gli scherzi sincermente il fatto che il Flaminio fosse in pensione (almeno per la nazionale di rugby per il 6nazioni) lo davo per scontato. Abbiamo fatto il piennone al primo tentativo con i problemi di neve che tutti conosciamo. Quest’anno sarà quello della verità ma secondo me se non arriviamo al soldout poco ci mancherà!!!

  11. Pierre 17 Gennaio 2013, 17:39

    Scusate, ma voi vi ricordate di quando anche il Flaminio pareva troppo grande?
    La prima volta che sono andato, ero con Erasmus gallesi e irlandesi che non credevano possibile acquistare un biglietto del 6 Nazioni la mattina della partita!
    Era Italia-Irlanda del famoso pugno di Troncon a Stringer…
    C’erano ancora i settori separati per gli ospiti (retaggio calcistico duro a morire) e io mi sono dovuto fingere irlandese per entrare in quel settore con i miei amici.

    Per l’ultima partita di Dominguez con l’Italia, mi sembra ancora nel 2003, il Flaminio era mezzo vuoto!
    Addirittura Lo Cicero lo consolava dicendogli che i tifosi si erano tutti mimetizzati da seggiolini blu. Una tristezza!

    Adesso stiamo questionando che sono pochi 50.000 persone a partita? Ma ci rendiamo conto che neanche il derby Milan-Inter quest’anno ha fatto sold out?

    Piano piano si supererà anche questo scalino, se poi crescesse anche il livello della Nazionale…

    • Giompy 18 Gennaio 2013, 07:50

      Guarda che la discussione non è se 50.000 spettatori sono pochi, la discussione verte sul fatto che l’Olimpico ha una brutta visuale (anche dalle tribune) e che i 70.000 spettatori sono un’eccezione (Tm con gli Abs, oppure primo anno di VI Nazioni con sole 2 partite in casa). Che poi comunque noi riempiamo l’Olimpico più dei pallonari, questa è una vera goduria!!! Il nodo della questione è che l’Olimpico è più moderno ma con una visuale peggiore e sovradimensionato per le nostre attuali capacità, e il Flaminio meno confortevole, sottodimensionato ma con una visuale migliore.

      • gsp 18 Gennaio 2013, 12:20

        si ma il flaminio non possiamo usarlo.

        cmq dalle tribune secondo me si vede molto bene, esattamente come si vede in qualsiasi altro stadio del 6n (aviva a parte che anche piu’ picolo pero’).

      • gsp 18 Gennaio 2013, 12:22

        poi scusa, hai fatto 3 sold out in 3 occasioni. proprio per definizione non e’ assolutamente un’eccezione. magari lo diventa, ma per adesso non lo e’ di certo.

  12. giodeb 17 Gennaio 2013, 18:32

    per me lo stato sarà pieno

    io ho preso 4 biglietti (ab + 6 nazioni) spendendo in tutto un cinquantina di euro..

    con questi prezzi lo stadio per me lo riempiono

  13. tommy64 17 Gennaio 2013, 21:15

    Ho sempre amato il Flaminio e odiato l’ Olimpico, dove non ci sono mai stato e mai ci andrò a vedere una partita della nazionale in quanto è stato “scelto” solo per una questione d’incasso (grazie Dondi, che Dio te ne renda merito….), penalizzando noi spettatori per quanto riguarda la visuale.Vorrei però precisare una cosa, consapevole che mi darò la zappa sui piedi per quanto appena dichiarato sopra: l’anno scorso ero in curva bassa a Dublino, Aviva Stadium, Landsdowne Road e, a parte la meta schiacciatami in faccia dal capitano, il resto della sciagurata partita l’ho seguita sul maxi schermo fronte a me. Tutto il mondo è paese, e non è demagogia.

    • gsp 17 Gennaio 2013, 22:24

      no tommy, mi sa che ti sbagli. non sovrastimare la capacita dondi. lo spostamento e’ un colpo strategico, economico e di visibilita’ enorme. loro non sapevano neanche se l’avrebbero riempito (molti non ci credono ancora). infatti all’inizio non avevano neanche intenzione di vendere i biglietti degli anelli superiori.

      l’organizzazione del 6n ci ha imposto di smetterlo di usarlo, per fortuna.

  14. Joest 20 Gennaio 2013, 09:43

    Alemmanno però sull’olimpico non ha alcun titolo, essendo del CONI

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale