La Francia (ri)mette Bastareaud nel motore per il Sei Nazioni

Annunciati i 33 bleus per il Sei Nazioni: capitano, come previsto, sarà Papé

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 11 Gennaio 2013, 12:38

    Se PSA avesse lasciato a casa un bastareaud sarebbe stato un peccato quasi mortale, avendolo visto ultimamente credo che 1 a questi livelli non ha mai giocato e 2 penso sia uno dei centri migliori d’europa in questo momento

  2. kinky 11 Gennaio 2013, 12:45

    Dopo Favaro, sia chiaro!!

  3. Andria 11 Gennaio 2013, 13:05

    Io non sono d’accordo tra Fitz Fofana Fickou e Mermoz io non lo porterei nemmeno in panca. E` vero che e` reduce da un infortunio, ma mi stupische che abbia lasciato a casa Maxime Medard.

    • Stefo 11 Gennaio 2013, 13:21

      Lasceresti fuori Ffana?Mah io nelle partite del Clermont che ho visto non lo lascerei fuori manco morto, specialmente nelle due col Leinster poi.

      • Andria 11 Gennaio 2013, 15:07

        Lascerei fuori bastaro` proprio perche’ ci sono quelli di cui ho scritto.
        Fofana non lo vedo prima scelta come 12 e del Clermont non ho visto solo gl incontri col Leinster. 🙂
        O almeno, non vedo un titolare al 12, per certi match va bene uno per altri un altro a seconda del tipo di partita che vogliono impostare.
        Questa Francia mi fa paura perche’ porta in campo 23 giocatori tutti in forma e di qualita` eccellente.

        • Stefo 11 Gennaio 2013, 19:36

          Andria ho visto 8-9 partite del clermont ho scritto “specialnente” quelle col Leinster.In Nazionale gioca ad ala comunque al momento

  4. Stefo 11 Gennaio 2013, 13:23

    Solita ottima Nazionale, il recupero di bastareaud ha dell’incredibile, io continuo a preferire il Bastareaud del 2009-10 con 20 kg in meno ma una dinamicita’ incredibile ma non c’e’ dubbio che sta giocando bene e si meriti la NAzionale.

    Comunque se non scendono in campo pensando di essere i piu’ belli e di emanare luce propria sono la squadra da battere.

  5. xnebiax 11 Gennaio 2013, 13:27

    Ma Harinordoquy?

  6. mezeena10 11 Gennaio 2013, 13:55

    un centrocampo da paura!!! pure senza il redivivo bastareaud..certo ultimamente è impressionante, non fosse cosi minus sarebbe top-class!!! i francesi, dopo quelli neozelandesi, a mio modesto parere, i migliori trequarti in circolazione per tecnica, velocità, completezza..gran bel mix di fantasia e potenza, e tutti grandi atleti..favoriti assoluti per il 6N..

  7. ernesto 11 Gennaio 2013, 14:31

    Lo scorso anno PSA ha volutamente regalato spazio a Beauxis e Yachvili per chiedere loro un ultimo contributo… e ciò ha (obbiettivamente) danneggiato la squadra. Dare spazio a Trinh-Duc a mio modestissimo avviso potrebbe essere in futuro, come lo è stato nel 2012, un’altra scelta sbagliata

    • Andria 11 Gennaio 2013, 15:12

      Stai vedendo che stagione sta facendo al Montpellier?
      Trinh-Duc un paio di anni fa e` stato eletto dai suoi colleghi, non dai tifosi o dai giornalisti, miglior giocatore del TOP14, non semplicemente miglior apertura, se non mi sbaglio.
      E` stravero che l’anno scorso ha deluso molto e io stesso lo davo per finito in parabola calante.
      Quest’anno sembra tornato a livelli alti, Fred e` li’ perche’ alla prima partita sbagliata da Trinh-Duc ha risposto presente e ha imposto la sua immensa classe.
      Adesso la pressione e` sul tolosano, io stravedo per entrambi e sono contento comunque, per me, al momento, la coppia da portare ai mondiali.

      • mezeena10 11 Gennaio 2013, 22:37

        finito e in parabola calante uno a 26 anni mi sembra un po esagerato..un internazionale francese..o era una battuta e non ho colto io l’ironia..ovvio che con michalak non ci sia paragone, ma trinh duc è un signor giocatore..non so se ricordi il gran colpo di classe, geniale, nella meta di clerc con l’italia l’ultimo 6N!?! “facci sognare diii tacco!” (citazione)

    • mistral 11 Gennaio 2013, 15:56

      trinh-duc garantisce la continuità di rendimento, magari senza sprazzi di eccellenza, ma è un diesel… PSA ha privilegiato in primis chi è titolare nel proprio club, e poi chi garantisce uno standard di rendimento, si spiegano così le esclusioni di gunther e medard

  8. ernesto 11 Gennaio 2013, 15:50

    Sono convinto che Trinh- duc abbia delle evidenti capacità ma quello che ho visto (non riesco a vedere le partite del top 14) è un giocatore che non dà tutto per la squadra e nei momenti decisivi manca. Più adatto ad essere coccolato dai suoi tifosi di club e dall’ingaggio in denaro, piuttosto che a vestire la maglia della nazionale. Spero di sbagliarmi.

    • Andria 11 Gennaio 2013, 16:11

      Rispondendo al discorso “senza sprazzi di eccellenza” di mistral che non mi convince e al tuo, scrivo che io ho non sono del tutto d’accordo che non dia sprazzi di eccellenza e visto anche il succitato titolo di miglior giocatore del TOP14 sono anche in buona compagnia. In questo campionato ci sono diversi esempi, dalla meta di Tomas in Heineken Cup, a quanto fatto contro lo Stade Francais solo per citare due partite dove i suoi non sprazzi di eccellenza hanno portato in dote almeno 21 punti puliti se non di piu`.
      Io gli vedo dei limiti atletici visto che fa un tipo di gioco per il quale ci vogliono 3 polmoni. Il punto sollevato da ernesto e` secondo me interessante.
      Solo che non riesco a capire se il problema sia dovuto solo a Lievremont, quindi magari ad un’insofferenza reciproca e si parla di un coach che alla fine non era per nulla amato dallo spogliatoio oppure se sia una caratteristica negativa peculiare dell’apertura del Montpellier. Secondo me da verificare, nel secondo caso allora meglio dar spazio ai vari Beauxis, Wizniecky …

      • mistral 11 Gennaio 2013, 16:40

        puntualizzo, senza sprazzi in questa stagione… sta giocando bene, ma ha conosciuto tempi migliori… in questo momento è il n° 2, con michalak davanti… ogni caso, averne di 10 così tra cui scegliere

        • mistral 11 Gennaio 2013, 16:44

          e ri-puntualizzo, non bastano due lampi per fare un temporale… per wisniewski, appena rientrato dopo l’incidente però già in grande condizione, credo che ci saranno altre occasioni che con lievremont non ha avuto

  9. And 11 Gennaio 2013, 16:06

    Medard e Malzieu sono infortunati? Harinordoquy? abbondanza di giocatori comunque imbarazzante (Rougerie assente mi pare sia rotto)

    • mezeena10 11 Gennaio 2013, 19:57

      rougerie si è chiamato fuori

    • Antongiulio 12 Gennaio 2013, 01:41

      Harinordoquy nn lo lascerei mai a casa! mi pare che sia infortunato cmq

  10. And 11 Gennaio 2013, 17:38

    un altro assente è Huget

    • marcoV 12 Gennaio 2013, 09:35

      Ma Huget c’è, purtroppo! Personalmente, non mi è mai piaciuto granché e per le due-tre partite che ho visto quest’anno,non mi è sembrato del livello degli altri trequarti convocati (e neppure di quello di qualcuno che è a casa…). Ma evidentemente lo sottovaluto, altrimenti non avrebbe fatto 12 presenze in Nazionale, con la concorrenza che c’è…

  11. Bahiano 11 Gennaio 2013, 22:05

    ma Doussain come sta giocando?

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari