La Francia (ri)mette Bastareaud nel motore per il Sei Nazioni

Annunciati i 33 bleus per il Sei Nazioni: capitano, come previsto, sarà Papé

A Roma sono attesi il 3 febbraio, per la prima partita del Sei Nazioni 2013. Quel giorno all’Olimpico sbarcherà la Francia di Philippe Saint-André che a novembre ha dimostrato di essere in questo momento la squadra europea più forte e – forse – quella con le idee più chiare in testa per arrivare preparata all’appuntamento lontano ma non troppo della RWC2015.
Il ct transalpino Philippe Saint-André ha annunciato il gruppone dei 33 atleti che inizierà la preparazione per il torneo. Rientra nel gruppo dopo l’infortunio Thierry Dusautoir, ma il capitano sarà Pascal Papé. La vera sorpresa è la convocazione di Bastareaud: il giocatore del Tolone ritrova una meritatissima maglia dopo un paio di anni di “purgatorio”. Nel frattemo sembra avere messo la testa a posto e con il club sta facendo benissimo.
Stupisce un po’ l’assenza di Pierrick Gunther, mentre c’è quel fenomeno in erba che risponde al nome di Gaël Fickou. In lista anche David Attoub e Luc Ducalcon.
La lista per l’Italia sarà annunciata il 28 gennaio.
Infine una nota a margine: come aveva anticipato OnRugby a fine dicembre, la federazione francese ha ufficialmente annunciato che BMW entra nel parco dei main-sponsor della nazionale al posto di Renault.

 

Avanti : Debaty, Domingo, Forestier, Kayser, Guirado, Szarzewski, Attoub, Ducalcon, Mas, Maestri, Papé (cap), Suta, Taofifenua, Chouly, Dusautoir, Lauret, Nyanga, Ouedrogo, Picamoles.

Trequarti:Machenaud, Parra, Michalak, Trinh-Duc, Bastareaud, Buttin, Clerc, Dulin, Fall, Fickou, Fofana, Fritz, Huget, Mermoz.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles