Jacques Brunel, un ct psicologo per l’Italia da Sei Nazioni

L’allenatore azzurro spiega l’approccio da tenere verso un torneo che non ama i pronostici

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 11 Gennaio 2013, 11:09

    Siamo finalmente arrivati al punto che in casa ce la giochiamo e dobbiamo provare a vincere contro chiunque (NZ a parte e probabilmente SAF). se si chiede quali progressi abbia fatto la nazionale negli ultimi 10 anni pesno si possa dire che questo lo e’.

    la Fra di novembre e’ di livello assoluto, solida e cattiva, ed in piu’ il precedente a Roma li fara’ arrivare belli incazzati ma quello e’ il nostro ‘derby’ e spero i ragazzi trovino extra motivazioni.

    Festuccia fuori? penso di si. ma almeno per questo 6n, se Ghira dovese farsi male, dubito Brunel andra’ solo con Giazzon e manici. Se Ghira non c’e’, ancora per un po’, torna Festuccia con un giovane e parte anche titolare.

    • kinky 11 Gennaio 2013, 11:42

      Sicuro, se per qualsiasi motivo Ghiraldini non dovesse giocare fin dall’inizio gioca Festuccia!!! Guarda sono arciconvinto che se Ongaro non appendeva gli scarpini al chiodo sarebbe ancora tra i 30…ma probabilmente ha fatto la scelta giusta!!

  2. Katmandu 11 Gennaio 2013, 12:02

    Scusate una cosa perchè pensate che la francia sia una partita che si possa giocare solo perchè si gioca in casa? A vedere le prestazioni dell’ultimo anno direi che le squadre veramente irraggiungibili sono AB Francia RSA e Inghilterra in quest’ordine
    Secondo me la francia va presa come un bel test in vista delle tre partite in cui si deve provare a vincere e cioè scozia a edimburgo (per provare la maturità della squadra fuori casa) in casa col galles (tutto incerottato e in parabola leggermente discendente) e dipende ma direi anche l’irlanda (per vedere la continuità a questi livelli)

    • Giompy 11 Gennaio 2013, 12:28

      Con i Francesi dobbiamo giocarcela. E’ ovvio che al 99% vinceranno loro, ma insomma gliela dobbiamo fare sudare la vittoria. In Inghilterra dobbiamo, se ci riusciamo, solamente limitare il passivo, cercando di evitare la figuraccia di due anni fa. Tra Scozia, Irlanda, e Galles, ci vuole 1 vittoria. Ma la singola vittoria perde ogni significato se poi ci facciamo asfaltare dai galletti o in Inghilterra.
      In conclusione, per valutare il nostro grado di maturità ritengo per assurdo più importanti gli incontri contro Inghilterra e Francia.

      • Katmandu 11 Gennaio 2013, 13:00

        Ni giompy già se parti col dire che la francia vince il 99% delle volte mi dai ragione e bisogna giocarla in previsione delle partite giocabili e quindi provare meccanismi per le partite successive
        Comunque se (ma mi auguro di no ) arriveranno le asfaltate bisogna vedere come arrivano e con che prestazione

    • ermy 11 Gennaio 2013, 20:30

      Concordo, con la Fancia magari c’è la giocheremo nel senso che proveremo a giocare aperti, ma per il risultato prevedo un bel pò di punti… con le altre invece…

  3. gian 11 Gennaio 2013, 13:17

    d’accordo con kat sulle squadre per noi irraggiungibili, al momento, in realtà questo 6N è abbastanza imprevedibile, le uniche due “certezze” sembrano essere FRA che si giocherà sicuramente il titolo con lo slam, e SCO che dovrà evitare il cucchiaio, le altre hanno fatto vedere cose difficilmente interpretabili in una prospettiva lineare:
    ING:la più quotata a contendere il titolo ai blues, prima non convince del tutto, poi perde contro un’australia in crisi e alla fine si permette di essere l’unica nell’anno a battere gli ABs; al 6N che squadra arriverà e con che testa giocherà ogni partita?
    WAL: campione uscente, sorpresa ai mondiali, ai TM una squadra allo sbando, continuerà così o si sarà ripresa ora di febbraio?
    IRL: con noi non ha mai sbagliato una partita, sembra in calo, ma non è crollata durante i TM, continuerà la parabola discendente o troverà, l’ennesima volta, le risorse per eccellere?
    ITA: bel novembre con più luci che ombre, che ci sono state, in crescita, ci confermeremo a questi livelli o ci sarà il solito sassolino che farà inceppare il meccanismo?
    consideriamo, inoltre, che la scozia non è nuova, nel disastro più totale magari, a tirar fuori la prestazione maiuscola.
    un pronostico:
    – fra persa
    – ing persa (con una piccolissima perc di possibilità di successo più per colpa loro)
    – irl 70% persa
    – wal 50/50
    – sco 70% vinta
    ma, ripeto, dipende tanto dagli altri, certe cose dei TM erano troppo brutte per essere vere!

    • marcoV 11 Gennaio 2013, 14:18

      L’Irlanda “non è crollata durante i TM”?? Eh, direi di no, dato che ha perso di 4 punti con RSA, poi ha rifilato 50 e 40 punti a Fiji e Pumas!!!

      • gian 11 Gennaio 2013, 14:50

        appunto, ma tutti i commenti l’avevano data non convincente ed in calo anche dopo la netta affermazione con i pumas, imputando al crollo di quest’ultimi il risultato! poi mi posso ricordare male, ci mancherebbe altro, comunque l’ho data favorita nettamente rispetto a noi

    • Katmandu 11 Gennaio 2013, 15:04

      a fare pronostici in percentuali direi
      Italia-Francia 1%-99%
      Scozia-Italia 30%-70%
      Italia-Galles 40%-60%
      Inghilterra-Italia 98%-2%
      Italia-Irlanda 40%-60%

      • ermy 11 Gennaio 2013, 20:33

        Mi spiace Kat, a Edimburgo non vedo nessuno con il 70%… figurati una squadra che cronicamente non “ammazza” le partite… a meno di tre intercetti in 5’… 🙂

    • carlo s 11 Gennaio 2013, 18:44

      Non la vedo così scontata la vittoria con la Scozia visto che si gioca da loro. Poi vedremo come reagiranno e Benetton Boys che stanno avendo una flessione di rendimento.

  4. ernesto 11 Gennaio 2013, 13:32

    Se l’Italia gioca con l’intensità di novembre e cresce di “cattiveria” non subirà sconfitte pesanti. Resta però nettamente la squadra più debole. L’ Irlanda in giornata storta e il Galles dimezzato dagli infortuni sono le due squadre che affronterei con minor turnover.

  5. And 11 Gennaio 2013, 15:53

    con l’Inghilterra dipende se gioca Farrell. Il ragazzo è infallibile e se concediamo 4 o + falli nel primo tempo dentro la nostra metà campo è difficile poi rientrare in partita.

  6. ernesto 11 Gennaio 2013, 16:03

    Qualcuno mi sa dire se la Scozia può recuperare in tempo utile: Ansbro e Welsh perchè in tal caso la situazione della squadra potrebbe migliorare molto!!!!!
    A proposito ho letto poco fa che De Luca si è infortunato per 2 mesi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale