AAA, cercasi All Blacks gay per combattere l’omofobia

Un’associazione che difende i diritti dei gay in Nuova Zelanda chiede che un tuttonero faccia coming out e “scenda in campo”

La vicenda umana di Gareth Thomas la conosciamo tutti: un monumento del rugby gallese che nel 2009 ha reso pubblica la sua omosessualità tenuta a lungo nascosta per paura delle reazioni di compagni e tifosi. Thomas scoprì poi che quella cosa in realtà non creava problemi quasi a nessuno.
Negli ultimi anni i cosiddetti coming out  si sono moltiplicati in tanti sport e ora un gruppo di avvocati neozelandesi chiede che un All Blacks del presente o del passato dichiari la propria omosessualità diventando così una sorta di potente arma conto l’omofobia. A chiederlo è il legale Tony Simpson, presidente di un’associazione che difende i diritti degli omosessuali, la Rainbow Wellington: “Se un All Black facesse coming out per moltissimi tifosi non sarebbe assolutamente un problema. Per qualcuno sì, ma sono in pochi. E lui diventerebbe un esempio da imitare, un sostegno contro la discriminazione”.
Nessun nazionale neozelandese ha mai dichiarato la sua omosessualità ma almeno uno ci sarebbe, almeno a sentire Steve Gray, personaggio televisivo piuttosto noto a Auckland e dintorni, che ha detto di aver avuto una relazione con un tuttonero, senza però farne mai il nome.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano