Pro12: le Zebre fanno la muta per gli Ospreys

Tanti cambi rispetto alle ultime uscite. Calcio d’inizio venerdì sera alle ore 20 italiane

COMMENTI DEI LETTORI
  1. dogriccio 3 Gennaio 2013, 12:51

    bene la conferma di Buso a 10#, speriamo che torni a essere il giocatore che era/si pensava potesse diventare.
    mi ricordo la sua unica stagione a roma, giocò sempre estremo, una media punti pazzesca, sempre migliore in campo o tra i migliori.

    già di talento ovale in italia ne abbiamo se poi un po’ si perde strada facendo allora non abbiamo speranze

    • Dagoberto 3 Gennaio 2013, 16:30

      Buso ha caratteristiche fisiche, skill di base e senso tattico per essere un’ottima apertura, più che dignitosa anche nella copertura difensiva tenuto conto anche dei suo più che 180 cm di altezza. Nell’ultima di PRO12 contro Treviso ha dimostrato anche un’ottima capacità di attaccare la linea e che linea (il Treviso di questa stagione non è seconda a nessuno in quanto a copertura difensiva peccando, finora, solo nella continuità in alcuni match risultanti poi meno fortunati) sia per creare i migliori presupposti per fissare l’avversario piuttosto che per cercare direttamente di bucare per se stesso come in occasione della meta personale dove ha trascinato con se un paio di guardie attaccate alle mutandine. Finora si è visto solo per pochi sprazzi di partita e sembra un po’ giù di convinzione mentale, forse per le tante, troppe disavventure capitate negli ultimi anni. Non so perchè, ma sono convinto che un po’ più di fiducia in se stesso e potremmo trovarci un ottimo prospetto anche in chiave azzurra, in fondo stiamo parlando di un giocatore di poco più di 26 anni e che ha anche almeno un 20 mesi di credito di mancato stress fisico, unico aspetto positivo della tanta convalescenza patita nel biennio passato. Non conosco, invece, le sue capacità al piede dalla piazzola; se dovessimo scoprirlo buono anche in questo …………..

    • ermy 3 Gennaio 2013, 21:00

      Ed una gran bella metà aTreviso!

  2. Katmandu 3 Gennaio 2013, 13:08

    Concordo con buso (che mi pare un gran giocatore) ma penso che valga di più come estremo senza fare esperimenti di portarlo apertura
    Non penso che giocare comunque con dei 3/4 molto fisici sia una scelta che pagherà contro la tradizionale velocità dei 3/4 gallese
    Ps ma che lista lunga di infortunii

    • dogriccio 3 Gennaio 2013, 13:22

      se non mi sbaglio lui è un’ apertura, fu messo a 15# nel periodo di Mallett, che se non eri 100 kili a 10# non potevi giocare (giocò anche in nazionale, proprio a 15# e tra l’altro con un taglio di capelli troppo buffo!) e trovò continuità alla rugby roma dove a 10# c’era (sempre se non mi sbaglio) maxi freschi

  3. kinky 3 Gennaio 2013, 13:17

    Mi sorprende la non convocazione di Benettin che da più garanzie come Utility Back meglio di Chiesa!!

  4. Luc@ 3 Gennaio 2013, 13:40

    Devo dire che Gajan con le Zebre sta facendo un buon lavoro. Con i tempi e i modi che si è costruito la squadra Gajan riesce a dare molto spazio e quindi esperienza a molti ragazzi. Bene.
    Zebre e Treviso hanno due modi differenti di gestire i giocatori, entrambi potrebbero far molto comodo alla nazionale.
    Bene Buso ad apertura, secondo me ci si può lavorare.

    • boh 3 Gennaio 2013, 14:26

      Son due modi diversi di gestire i giocatori, perchè gli interessi e gli obiettivi son diversi. Il Treviso, come tutti i club italiani, ha bisogno di una base ampia di giocatori formati e di esperienza a cui aggiungere dei giovani perchè il tempo per sperimentare non c’è. Le zebre sono l’esatto contrario. Sono un gruppo di giovani dai quali Gaian, deve far crescere nel più breve tempo possibile, per avere una base più ampia per la nazionale. Lavoro che nei club (Treviso compreso) non si è mai voluto (o potuto) fare checchè se ne dica.
      Difatti nei 2 derby si è visto molto chiaramente chi ha avuto il coraggio di sperimentare e chi a voluto andare sul sicuro per portare a casa 4 striminziti punti.

      • Rabbidaniel 3 Gennaio 2013, 14:44

        Ok però il Pro12 è un campionato. Io sono stufo di sentir dire che le franchigie/club servano solo in funzione nazionale. Treviso deve far bene in Pro12 e salire più possibile in classifica. È l’eterno errore dell’Italrugby nell’era del 6N, pensare che la nazionale sia tutto. Senza squadre vincenti non c’è nazionale vincente. Noi abbiamo una sola squadra competitiva e questo rappresenta tutti i limiti del nostro movimento.

        • boh 3 Gennaio 2013, 14:59

          Cosa ci vuoi fare se dall’eccellenza non provengono giocatori già pronti per l’alto livello??? e il lavoro per farli crescere lo devi fare in Pro12. E purtroppo per questo, è chiaro che paghi dazio.

          • gsp 3 Gennaio 2013, 15:34

            @boh, pero’ se guardi bene intorno, negli altri campionati celtici il campionato nazionale (eccellenza in qesto caso) non fa quasi mai parte della filiera di formazione dei giocatori. i giocatori pronti non verrano mai di li’, o saranno eccezioni.

            Certo i giocatori devi vederli in eccellenza, intuire le capacita’ e poi testarli ad alto livello. poi come al solito, alcuni si riveleranno non adatti, altri invece soprederanno.

        • Luc@ 3 Gennaio 2013, 15:13

          esatto Rabbi, il “fregarsene” dei risultati lo puoi fare con una franchigia federale. Altrimenti gli sponsor scappano e la squadra si sfalda. Vedi gli Aironi.
          Le Zebre non devono rendere conto a nessuno e si possono permettere di sperimentare di più. Treviso invece deve prendere sempre i miseri 4 punti quando li può prendere.
          Detto questo i giovani a treviso si fanno poca esperienza, almeno in campo, e poi vengono lanciati quando pronti, vedi Gori. Certo se ci fosse la possibilità di farli giocare invece di tenerli al freddo della tribuna…

        • gsp 3 Gennaio 2013, 15:41

          si pero’, anche tu continui a ripetere un mantra che almeno qualche dubbio dovrebbe fartelo venire. non e’ necessariamente cosi’, guarda alla scozia. o fai il paragone irlanda/galles. e bisogna vedere come costruisci la squadra vincente.

          sono daccordo con te che pero’ e’ folle pensare che che ‘i club funzionino solo in funzione della nazionale’. puo’ essere cosi’ per le zebre, ma non per la Benetton dove ci sono investitori che vogliono giustamente vedere risultati. e l’abitudine a vincere e’ importantissima e l’ottieni solo vincendo. e se poi non vinci affondi invece di migliorare.

          @boh, non sarei cosi’ negativo sul lavoro di treviso sui giovani, secondo me soprattutto tra i primi 8 e’ un lavoro ottimo e si vede. Pero’ l’agenda Smith/Munari mi lascia perplesso su alcuni aspetti, ma se ne parlera’ a fine anno.

          • boh 3 Gennaio 2013, 17:04

            Beh insomma giovani.. a parte Minto, gli altri è da un pò che hanno i peli sotto le ascelle. Sull’ agenda, mi sa che concordiamo.

          • Rabbidaniel 3 Gennaio 2013, 18:05

            Sarà un mantra, ma dobbiamo metterci d’accordo. La Scozia è dietro di noi nel ranking e, sebbene abbia più rugby di noi nel DNA e la porti a prestazioni buone a volte, non credo sia l’esempio da portare. Le franchigie gallesi qualcosina hanno vinto e continuano e le loro accademie continuano a sfornare prodottini mica da ridere. Non so, prima di parlare dei problemi altrui dovremmo guardare allo stato dell’arte del nostro movimento che non ha mai acquisito un vero momentum dall’entrata nel 6N.

          • gsp 3 Gennaio 2013, 18:52

            @rabbi, ed allora mettiamoci daccordo.

            Pero’ perche’ lasci fuori la scozia? E’ l’esempio lampante di una nazione con squadre di club spesso competitive (come potrebbe diventarlo il benetton tra qualche anno) dove invece la nazionale non va. la maggior parte dei giocatori sono nazionabili.

            la Scozia e’ l’esempio lampante che club vincenti non producono necessariamente una nazionale vincente. dammi una buona ragione per non considerarlo.

            I club irlandesi hanno vinto molto di piu’ di quelli gallesi, ed eppure la nazionale gallese ha risultati che molto giudicano superiori a quelli irlandesi (io personalmente li considero simili).

            poi va bene, parliamo dei problemi di casa nostra, ma i termini di paragone servono.

    • Andrew2022 3 Gennaio 2013, 15:08

      E infatti si vede, fa giocare i giovani e sono ancora a 0 vittorie!

    • Katmandu 3 Gennaio 2013, 15:43

      Sono daccordo con luc@ ed é nota la mia posizione sulle zebre ma
      Diciamo anche che le zebre essendo neonati nessun non si aspetta risultati diversi da questi
      Diciamo anche che gajan non conosce fino in fondo il suo rooster e solo le partite sono test affidabili per conoscere il vero valore dei giocatori
      Diciamo che treviso sta cercando di fare il sato di qualità per reggere il confronto con le corazzate d’europa e quindi é logico che deve schierare la formazione “migliore” e anche che smith conosce meglio i suoi “polli” e sa su chi e quando può chiedere alla sua rosa
      Quindi per riassumere Le zebre sono state create per far rodare giocatori e quindi é giusto che l’allenatore faccia le sue scelte con il materiale che si ritrova e non mi aspettavo nulla di diverso da ciò

      • kinky 3 Gennaio 2013, 16:33

        Aggiungiamo pure che Gajan è comunque costretto a sperimentare visto che si è ritrovato una rosa di giocatore giovanissimi e giovani senza presenza in Celtic. Dartegli a Gajan il Benetton e vedrete che bene o male farà le stesse cose di Smith!!

        • boh 3 Gennaio 2013, 17:18

          Ecco, questo è un aspetto che i detrattori dovrebbero valutare prima di parlare.

        • Katmandu 3 Gennaio 2013, 19:51

          @ kinki
          Scusa ma proprio proprio giovanissimi non lo sono di gente con esperienza da vendere ne hanno anche loro anche se qualcuno si manteine meglio degli altri
          E poi ci sono i vari buso e co che hanno comunque un età di 25-26 anni e che di esperienza ne hanno meno di un farrel a caso che circa 20 anni si permette il lusso di giocare con la maglia 10 sulle spalle di un club prestigioso nonché di una delle home unions quindi proprio proprio giovini no, più che altro inesperti a questi livelli ma questo non é per “colpa” loro

        • lucio 3 Gennaio 2013, 21:22

          @kinky: sicuramente Gajan e il suo staff utilizzerebbero di + i 3/4 non punterebbero sempre sui primi 8 uomini.

  5. Rabbidaniel 3 Gennaio 2013, 14:19

    Buso ad apertura è più sensato che provare nel ruolo Chiesa, inutilmente peraltro, ché apertura non è e, almeno per me, non sarà mai. Buso l’ho visto dalle giovanili, visto che è delle mie parti. Bel giocatore, purtroppo gli infortuni gli hanno tarpato le ali più e più volte. Spero trovi continuità, l’unico modo perché arrivi ai livelli ai quali si sparava giungesse qualche anno fa.

    • ermy 3 Gennaio 2013, 21:03

      Concordo Rabbi, sabato ha fatto anche una bella meta… Se riuscisse a giocare con continuitá un pò di partite…

  6. And 3 Gennaio 2013, 14:50

    spero sinceramente che le Zebre vincano finalmente una partita prima o poi. Ciò nn è successo finora x due fattori: la mancanza di un pacchetto di mischia affidabile per 80 minuti e la presenza di un calciatore infallibile quando serviva (con l’Ulster)

  7. M. 3 Gennaio 2013, 17:11

    Maro’ ma arbitra ancora il Roscio? Ma che è hanno fatto l’abbonamento?

  8. M. 3 Gennaio 2013, 17:13

    Come mai niente copertura tv?

  9. boh 3 Gennaio 2013, 17:16

    Ok, allora, visto che bene o male concordiamo …. sugli obiettivi diversi fra le due squadre, sarebbe ora di finirla con il continuo sputtanamento nei confronti delle zebre. E magari riconoscere i sacrifici che questi ragazzi fanno. Volenti o nolenti alcuni di questi ragazzi avrebbe come alternativa la vincita dello scudetto e qualche sessantina di punti in Amlin. Quantomeno se beccano 50 punti glieli rifila il meglio che c’è in Europa… (escluso il Benetton tanto per fare del sano campanilismo).

    • speartakle 3 Gennaio 2013, 18:15

      Non credo che ci sia qualcuno che se la prende con i giocatori, anzi a loro va tutto il rispetto e stima, lo sputtanamento è per come è stata messa su questa squadra, discorso trito e ritrito…

      • boh 3 Gennaio 2013, 18:21

        Eh.. beh.. insomma. Alla fine il discorso cade sempre sul fatto che non vincono.. e chi è che non vince? Dondi Gaian o Troncon

        • lucio 3 Gennaio 2013, 21:30

          boh@ a mio modo di vedere Gajan-Troncon stanno facendo bene il loro lavoro come detto in precedenza e sostenuto pure da Brunel…….Dondi no comment

          • boh 4 Gennaio 2013, 08:50

            lucio, sono d’accordo.

  10. boh 3 Gennaio 2013, 17:19

    Dimenticavo,….. VAI PAOLINOOOOO

  11. Gianangelo 3 Gennaio 2013, 18:38

    Frà 4 partite ci sono i Dragon in casa, è quella la partita da vincere!
    Chiaro poi che Gajan si è ritrovato una squadra di ragazzotti da costruire, sopratutto fisicamente, peccato i molti infortunii dei “senatori”.

  12. carlo s 3 Gennaio 2013, 21:37

    MI…!!! 13 infortunati peggio del Milan!!

    • Luc@ 4 Gennaio 2013, 11:03

      si ma le Zebre mettono tra gli infortunati anche quello che si è tolto la pellicina sull’unghia del mignolo.

      • boh 4 Gennaio 2013, 14:09

        Ma davvero? E chi sei tu,…. il medico sociale? flatulenza…

  13. Bahiano 3 Gennaio 2013, 22:13

    forza giovani!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin