Caso Heineken Cup, primi timidi tentativi di compromesso

A Londra nuovo incontro ma il futuro delle coppe europee è ancora in alto mare. Lontano però si intravede la terra ferma

ph. Sebastiano Pessina

A Londra si è tenuto ieri un nuovo incontro sul “caso Heineken Cup”. Anche in questo caso non si è deciso nulla e non ci sono stati grandi passi avanti, ma gli inglesi sono usciti dal meeting sicuri che un accordo alla fine lo si troverà.
Le proposte al momento sul tavolo sono quella di un torneo a 20 squadre – così come vorrebbero francesi e inglesi – e un sistema articolato su 24 (come è oggi) oppure addirittura a 32 squadre. Quest’ultimo è una sorta di compromesso per eccesso per garantire la maggiore rappresentanza a inglesi, francesi e celtiche (italiane comprese). Quest’ultima opzione è più che improbabile.
Dicevamo delle aperture inglesi: pare che i club di Premiership siano disponibili a trovare un accordo sui diritti tv, ad esempio:  a settembre, nel giro di una manciata di ore, il campionato inglese annunciava il mostruoso accordo con BT Vision (152 milioni di sterline per quattro anni) comprendente le gare delle competizioni europee e l’ERC faceva sapere che avrebbe prolungato il contratto con Sky Sports per le stesse competizioni.
Il patron del Bath ha poi fatto sapere che un accordo con le celtiche si può trovare su questa falsariga: le prime quattro del Pro12 vanno automaticamente in Heineken Cup, più la migliore scozzese e la migliore italiana (che è la soluzione a cui si arriverà secondo Vittorio Munari: sentite il Tinello che pubblicheremo questo pomeriggio…). Da capire l’eventuale ridistribuzione dei posti se una italiana o una scozzese arriva nei primi quattro, che prima o poi succederà. Forse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“La prima edizione della Women’s Champions Cup nel 2026”

Lo dice Jacques Raynaud, CEO di EPCR: si tratta ancora di un progetto in fieri, ma gli organizzatori ci credono

2 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli arbitri del Benetton e delle Zebre nei primi due turni

Anche Andrea Piardi, Gianluca Gnecchi e Federico Vedovelli saranno protagonisti nei big match delle competizioni di EPCR

28 Novembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Intervista a Jacques Raynaud: il CEO di EPCR tra coppe, nuove competizioni e la voglia di portare una finale in Italia

Diritti televisivi, Champions Cup femminile e mondiale per club tra i temi toccati in una lunga chiacchierata

22 Novembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Rugby Europe Super Cup: a settembre l’edizione 2024

Sette squadre divise in due gironi. Black Lion e Lusitanos favoriti per la vittoria

9 Agosto 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup