Tortoreto Rugby: Under 14, Under 16 e voglia di crescere

Il racconto del week end e di tutte le partite giocate

Domenica di impegni casalinghi per il Tortoreto Rugby allo Stadio Fontanelle di Tortoreto Alto con le squadre di Serie C, Under 20 ed Under 16 contrapposte con le rispettive formazioni del Pescara Rugby, mentre la Under 14 ha giocato il Sabato in trasferta con il più esperto Sambuceto Rugby 1.
UNDER 14
Sabato 01/12/12 parte nel pomeriggio alla volta di San Giovanni Teatino il gruppo di giovanissimi della Under 14 del Tortoreto Rugby, ad attenderli una delle due formazioni del più esperto e quotato Sambuceto Rugby.
I ragazzi dei coach Raffaelli e Di Gaetano affrontano la partita con un insolito torpore ed i più esperti ragazzi del Sambuceto impostano una partita a senso unico con un risultato pieno di 82-0 a loro favore.
Nel Tortoreto Rugby sicuramente si notano buone individualità in crescita e l’entusiasmo tra i ragazzi non manca, proprio facendo forza su questi elementi assolutamente positivi bisogna lavorare agli allenamenti con costanza e determinazione affinché le esperienze del campo diventino sempre più positive.
Il confronto con i più esperti è sicuramente un passaggio necessario per la crescita del gruppo di ragazzi del Tortoreto Rugby perché facendo forza sull’entusiasmo e la voglia di esserci bisogna ben comprendere che occorre lavorare sodo per crescere in questo sport.
UNDER 16
Rugby Club Tortoreto – Old Pescara Rugby  7-34
Domenica 02/12/12 la Under 16 del Tortoreto Rugby apre la giornata di rugby allo Stadio Fontanelle di Tortoreto Alto con i pari età del Pescara Rugby.
I ragazzi del Tortoreto sono concentrati, purtroppo però la formazione è corta a causa dell’influenza di stagione e qualche infortunio di troppo, ma il gruppo per fortuna è rinforzato da due nuovi arrivi che sono chiamati subito al debutto.
I ragazzi del Tortoreto provano a fare forza sulla loro attuale arma migliore; il pacchetto di avanti, che spingere e prova a forzare le file del Pescara, ma il Pescara è ben schierato e regge bene, si organizza e mette in mostra le debolezze del Tortoreto Rugby, ovvero la linea difensiva che si apre con i tentativi di placcaggi individuali e non efficaci ed in questo modo vanno in meta per ben quattro volte sulle sei mete finali a loro favore.
Oggi Cristian al suo debutto come mediano di apertura si rivela un buon sergente di ferro, ma la sua grinta non è sufficiente a far mantenere la giusta presenza d’incisività alla linea dei trequarti.
L’unica vera reazione arriva dagli avanti che mettono in difficoltà più volte la ferra difesa del Pescara ed in uno dei vari tentativi arriva la meta di squadra schiacciata per tutti dal capitano Raffaele e poi trasformata.
Nel secondo tempo I ragazzi del Tortoreto tengono meglio il campo ma la differenza la fanno sempre il placcaggi non efficaci ed a volte quasi clamorosamente non portati.
Risultato finale 34-7 per i ragazzi del Pescara e bottino per loro pieno ed ampiamente meritato anche se il risultato finale non rendere la piena visione della partita combattuta in campo anche se con qualche nervosismo di troppo che sicuramente l’arbitro ha ben saputo tenere a bada.
UNDER 20
Rugby Club Tortoreto – Old Pescara Rugby  7-14
Un asfittico primo tempo decreta la sconfitta della squadra U20 del Tortoreto Rugby contro i pari età dell’Old Pescara Rugby. Prima dell’inizio della partita viene rispettato il minuto di silenzio per commemorare la prematura scomparsa di Miriam Di Carlo, diciannovenne giocatrice dell’Avezzano Rugby femminile. La sfida inizia con il Tortoreto subito in attacco, situazione di dominio territoriale che si protrarrà per tutto il primo tempo; la grande pressione del Tortoreto però non si concretizza, sia per la mancanza di concentrazione e grinta negli ultimi 5 metri, sia per una buona dose di sfortuna, e permettendo così al Pescara di chiudere la prima frazione di gioco sullo 0 – 0. Il secondo tempo inizia male per il Tortoreto, che subisce in apertura una meta, che punisce severamente l’U20 Tortoretana. L’U20 dopo poco segnerà un’altra meta portando il punteggio su un inaspettato 0 – 14. A nulla vale la meta del neocapitano Marco Ruggieri, che segna la meta dell’orgoglio per il Tortoreto fissando il punteggio sul 7 – 14. Alla fine per l’U20 del Tortoreto rimane tanta rabbia, sapendo di aver perso un’occasione per una vittoria che sembrava a portata di mano.
SENIORES SERIE C
Rugby Club Tortoreto – Old Pescara Rugby  28-15
Grande vittoria del Tortoreto Rugby sull’Old Pescara Rugby allo stadio di casa “Fontanelle”, rimasto ancora inviolato dopo 6 giornate. Prima dell’inizio della partita viene rispettato un minuto di silenzio per ricordare la memoria di Miriam Di Carlo, diciannovenne giocatrice dell’Avezzano Rugby femminile, prematuramente scomparsa in un incidente stradale mentre tornava dagli allenamenti. La formazione del Tortoreto parte con Stefano Mancinelli nell’inedita posizione di flanker con Luca Raschiatore in seconda linea. L’inizio è infelice per il Tortoreto che dopo 5 minuti di gioco subisce una meta. Con caparbietà il Tortoreto riesce a portare il punteggio sul 7 – 5 con una meta del mediano di mischia Nicola Fiorà, in meta per la terza partita consecutiva. Un errore del Tortoreto nei suoi 22 metri permette al Pescara di portare il punteggio sul 7 a 12, ma in casa il Tortoreto non molla e pareggia il risultato con una meta di Ionel “Lucian” Neagu. Il primo tempo si chiude con due punizioni per parte che fissano il risultato sul 15 – 15. L’inizio del secondo tempo vede il mister Vicini del Tortoreto effettuare alcuni cambi, con l’entrata di Federico D’Ascanio a tallonatore e lo spostamento di marco Talamo a flanker, con lo spostamento di Stefano Mancinelli in seconda a ricomporre la linea titolare con il capitano Sandro Porrea, e l’entrata di Mattia Sardini all’ala con lo spostamento di Elia Germini a primo centro. Nella seconda frazione di gioco il Tortoreto non concede nulla ai pescaresi, che sotto pressione commettono due falli, permettendo di calciare tra i pali e portare il risultato sul 18 a 15 e poi sul 21 a 15. Partita chiusa a dieci minuti dalla fine con un’azione rocambolesca scaturita da una mischia nei 22 del Pescara, con doppio grubber e schiacciata finale del secondo centro Pascal Pirocchi. In sostanza una prestazione maiuscola del Tortoreto Rugby che sale così al quarto posto in classifica della serie C del girone abruzzese.
Il Commento del coatch Alessandro Vicini:

Nuova vittoria in casa ieri per il Tortoreto Rugby che batte il Pescara per 28 a 15 e si conferma la vera novità e la squadra più in crescita di tutto il campionato regionale di serie C.
Il Pescara parte bene e sfrutta un momento di confusione in touche per segnare una meta non trasformata al secondo minuto di gioco. La reazione dei bianco-celesti non si fa attendere e nel primo tempo segnano due mete trasformandone una. Anche il Pescara non molla e va a segno marcando altri sette punti sul tabellone. Il primo tempo molto equilibrato si conclude dopo che il Tortoreto segna un calcio piazzato e si porta in vantaggio per 15 a 12.
Nel secondo tempo i bianco-celesti alzano il ritmo e sono spesso nella metà campo avversaria. Altri due calci piazzati aumentano il passivo e infine arriva la terza bellissima meta che conclude l’incontro sul risultato di 28 a 15.
Si tratta di una importante vittoria per il Tortoreto Rugby che conferma l’inviolabilità del campo Fontanelle ed evidenzia i grandi passi in avanti compiuti da questo gruppo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club