L’Irb Player of the Year 2012? Dan Carter, quasi da non credere…

Scelta che fa discutere, battuto anche McCaw. La Nuova Zelanda è la squadra dell’anno e il suo ct è il “coach of the year”

ph. Sebastiano Pessina

Eravamo stati tra quelli che avevano poco compreso la nomination di Dan Carter nel ristretto novero dei quattro giocatori che ambivano al premio di miglior giocatore dell’anno. Probabilmente ora siamo tra i più sorpresi a vederlo addirittura vincere quel trofeo.
Il valore del giocatore non si discute: l’apertura all blacks è uno dei più grandi interpreti del suo ruolo, un giocatore che tutti gli allenatori del mondo vorrebbero.  Però negli ultimi 12 mesi è stato fermo spesso per infortunio e quando è sceso in campo ha inciso meno che in passato. Un’annata un po’ storta, capita.
Rimane la domanda: perché quel premio a Dan Carter? Lo meritava il suo amico e compagno di squadra Richie McCaw, semplicemente mostruoso. In seconda battuta, tra i quattro candidati, lo avrebbe meritato Michalak. Probabilmente anche il giovanissimo Owen Farell – altro “intruso” pure per buona parte della stampa inglese in questa corsa – aveva qualche carta in più da spendere. Ma tant’è… Forse non volevano premiare per la quarta volta McCaw, però continua a non spiegarsi.
La Nuova Zelanda completa il meritatissimo trionfo con il premio di “Squadra dell’anno” e il suo alenatore Steve Hasen è il “Coach of the year”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia