Caso Viadana/Pro12: la FIR risponde, ribatte e rilancia

Una nota ufficiale per ribadire le proprie ragioni e in parte spiegare alcune scelte. Una vicenda che non è ancora finita

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Da 30 Novembre 2012, 12:23

    Ribadisco il concetto: indipendentemente da chi ha ragione è una situazione imbarazzante..

  2. giangi2 30 Novembre 2012, 12:32

    Soprattutto dopo che è stata la stessa FIR (Dondi e Saccà) a “consigliare” Melegari sulla presentazione degli Aironi2.

    • albe 30 Novembre 2012, 12:36

      che infatti stride non poco con la seconda parte del punto B

      • gsp 30 Novembre 2012, 13:13

        @albe, scusa ma dove sarebbe la contraddizione col punto b?

        hanno tolto la licenza agli aironi per insostenibilita’ finanziaria. si ripresentano al secondo bando, con la stessa insostenibilita’ e con societa’ fatta dalle stesse persone. e’ da folli aspettarsi un esito diverso. sarebbe stato folle per la FIR accordarla e fare una figura di mm.. mondiale (due decisioni opposte a distanza di due mesi con le stesse condizioni).

        @giangi, e’ probabilissimo che abbiano detto a Melegari che poteva ripresentarsi, ma non penso nessuno gli abbia detto di non preoccuparsi dei 7mln di budget richiesti.

        • spisier 30 Novembre 2012, 16:38

          x gsp :
          “(due decisioni opposte a distanza di due mesi con le stesse condizioni) ” :
          fra la prima e la seconda decisione , ci sono stati alcuni altri fatti , compresa la rinegoziazione degli ingaggi giocatori , che ha cambiato sostanzialmente il totale del budget , ad esempio .

          ” probabilissimo che abbiano detto a Melegari che poteva ripresentarsi ”
          No , la Fir non ha solo consigliato quanto da te citato , ma e’ stata molto piu’ … attiva , prima della delibera fatale agli Aironi 2 …..

          • gsp 30 Novembre 2012, 16:51

            @spisier, va be che la FIR di cappelle ne ha fatte tante. ma mi spieghi quale uomo con senso minimo di logica fa fuori gli Aironi ad Aprile ed ammette gli Aironi2 a maggio con budget uguale o addirittura minore? Allora sarebbe stato molto meglio lasciare la licenza agli Aironi, a condizioni che mettessero a posto assetto societario e conti.

            invece la spiagazione piu’ logia era che la situazione economica non era sostenibile. o ci sono dubbi anche su questo?

  3. Gianangelo 30 Novembre 2012, 12:50

    Domani mi candido per rilevare dalla fir la licenza per la celtic.
    farò così: avvalendomi della mia credibilità mi faccio dare alcune fidejussioni bancarie, ingaggio 40 giocatori e gli dò i primi due stipendi, con le maestranze e i fornitori faccio lo stesso, fra un anno quando tutti mi chiedono il dovuto faccio un appello alla fir perche mi dia qualche milione a fondo perduto, se questi mi rispondono picche chiudo baracca e non pago più nessuno. Dopo di che visto che le fidejussioni sono fasulle, richiedo la licenza e rifotto giocatori e fornitori. NON MI RIDATE LA LICENZA? TUTTI CITATI IN TRIBUNALE! BELLA LAVITA E MR M.

    • Luc@ 30 Novembre 2012, 13:08

      eh
      quasi quasi

    • spisier 30 Novembre 2012, 16:50

      la tua ricostruzione e’ superficiale e strumentale : infatti , come scrve giangi2 :
      ” In verità dovresti pagarli per 21 mesi su 24, e ai prezzi che ti ha “suggerito” la FIR ” !!!

  4. giangi2 30 Novembre 2012, 13:08

    In verità dovresti pagarli per 21 mesi su 24, e ai prezzi che ti ha “suggerito” la FIR.

    • Luc@ 30 Novembre 2012, 13:09

      Si ma Gianangelo vuole essere più furbo di Melagari, non più mona.
      🙂

    • eze 30 Novembre 2012, 13:41

      in realtà la FIR paga molto volentieri gli amici come il povero bergamaro, il fedele bortolami ed il fidatissimo perugini poi che giochino o meno è secondario e tutti voi dimenticate che la FIR ora sostiene a prezzi doppi per la fir rispetto a quanto faceva aironi una squadra che vale la metà.

      • Luca ‘Keeno’ Olivari 30 Novembre 2012, 19:14

        questa cosa sembrano dimenticarsela un po’ tutti, chissà come mai…
        Se Dondescu era il male, immaginate solo cosa sia l’Avvinazzato

  5. malpensante 30 Novembre 2012, 14:58

    Il punto b) basterebbe per mandarli in galera: come si fa a scrivere una roba del genere? O la “palese contiguità” rende per qualche motivo oggettivamente inaccettabile la proposta (e quindi la si manda indietro senza nemmeno aprirla) oppure tirarla in ballo dimostra l’inconsistenza della presunta “evidente insostenibilità economico-finanziaria” che dovrebbe da sola e senza aggiunte ideologiche giustificare l’esclusione.
    Sul punto a) anche un turista si chiederebbe come mai, se davvero stavano così le cose, non abbiano incamerato la fidejussione.
    Certo che o Melegari dice la verità sulle assicurazioni ricevute, mantenute o meno, e sulla farloccheria del bando ad hoc (che, per inciso, sarebbero reati) oppure Dondi dovrebbe querelarlo, anzi dovrebbe già averlo fatto.

  6. Vince 30 Novembre 2012, 14:59

    Il comunicato FIR non dice niente…dovrebbero assumere un esperto di comunicazione. Il punto 1 già si sapeva (si poteva però aiutarlo a trovare uno sponsor che coprisse il buco, a mio parere). La prima parte del punto 2 non si saprà mai (Melegari dice che per gli Aironi 2 la sostenibilità economica c’era, la Fir dice di no). La seconda parte del punto 2 è una cavolata…o meglio ora che viadana si è tolta il peso dei soci fantasma che non pagavano ed è rimasto l’unico che ci metteva i soldi non conta niente. Il punto 3 ancora peggio: la fir ha pensato che era meglio per il bene del movimento spendere 5 mil in più per le zebre e basta invece di investirli nel rugby base/serie minori ed avere gli Aironi 2. Io sento puzza di marcio…molto marcio. Infine sono allo stesso tempo sia felice che amareggiato dai 700 spettatori ufficiali dell’ultima partita delle zebre: la Fir sta raccogliendo quello che ha seminato.

    • Luca ‘Keeno’ Olivari 30 Novembre 2012, 19:15

      quoto in pieno! E i 7 milioni di euro per gli equini potevano essere usati in maniera diversa. Però, nessuno ne parla

  7. gian 30 Novembre 2012, 15:01

    detto che non conosco assolutamente la faccenda, nenche per sentito dire, so solo quello che è stato scritto e spiegato dalla stampa, ma, FORMALMENTE, e lo sottolineo più volte, il fatto che due realtà diverse abbiano lo stesso presidente e siano di fatto molto simili, è un problema che si pone solo la FIR, in qualsiasi altro contesto gli aironi sarebbero una cosa, viadana un’altra.
    Di conseguenza il punto B della risposta, per metà dello stesso, è assolutamente privo di significato.
    Detto ciò trovo penosa, da entrambi le parti, questa diatriba.

    • gsp 30 Novembre 2012, 15:27

      va benissimo che lo faccia la FIR, e’ molto preoccupante che non lo facciano gli altri.

      CIoe’, tu sei una societa’ che economicamente non ce la fa, nonostante abbia ricevuto tutti i sostengi economici come da capitolato. ti hanno tolto la licenza perche’ non ce la facevi economicamente (ed infatti hai ricevuto contributi per copreire l’anno intero e tu li hai spesi in 10 mesi).

      ti ripresenti di nuovo, con lo stesso budget inssuficiente, societa’ e presidente ad un bando che richiede gli stessi soldi (se non di piu’). fammi capire, tu ridaresti la licenza in queste condizioni?

      sgombriamo il campo da equivoci. Dondi penso che l’abbia detto chiaramente via stampa che gli Aironi potevano ripresentarsi. ma se qualcuno ha detto agli aironi2 che avrebbero ottenuto la licenza senza portare il budget sufficiente dicano i nomi, che e’ la via piu’ rapida per ottenere i danni.

      • gian 30 Novembre 2012, 16:12

        per carità; ho solo notato che il fatto che se all’interno di una società l’organico è lo stesso di un’altra FORMALMENTE non sono la stessa cosa, non puoi dire, sempre dal punto di vista formale, siccome invece che X si chiamano Y, ma sono gli stessi, non li accetto, facevo quindi riferimento al solo passaggio della risposta punto B:”…sulla palese contiguità tra la gestione e la proprietà degli Aironi Rugby e Rugby Viadana, di cui Silvano Melegari era peraltro il medesimo presidente.”, questa non ha nessuna valenza. ripeto non vado oltre perchè non conosco le cose, poi che il buon senso sia contrario a tale formalità, soprattutto in altri ambiti (e ne so qualcosa lavorando nel commercio), è un altro discorso.

      • giangi2 30 Novembre 2012, 18:41

        Non hai sentito l’intervista di Melegari? “Dondi e Saccà”

    • Luca ‘Keeno’ Olivari 30 Novembre 2012, 19:17

      Però, il fatto che l’Avvinazzato sia presidente federale e del Calvisano, non interessa a nessuno, sembra.
      Io ci vedo un filino di più di conflitto d’interessi. Mah… sarò io in cattiva fede

  8. Maurizio 30 Novembre 2012, 15:26

    Palese incongruità tra le gestioni tanto che tu prendi il buon CANTONI ex amministratore delegato aironi, persona citata dagli ex dipendenti aironi, persona che sembra non abbia messo sotto contratto gli ex dipendenti aironi e che sembra abbia fatto molto altro e lo metti come consigliere federale mettendolo anche a capo di varie commissioni e quindi dandogli responsabilità?

  9. giangi2 30 Novembre 2012, 16:19

    @gsp e per chi non è informato sulla questione: ho già scritto anche troppo nell’altra discussione, per cortesia rileggi così eviti di riportare cose sbagliate o non vere. Tanto per riassumere: la proposta presentata da Rugby Viadana prevedeva un budget ridotto rispetto ad Aironi, in modo da risultare congruo con quanto raccolto dagli Aironi nelle due stagioni della loro attività. La riduzione derivava in gran parte dalla ridiscussione di molti dei contratti con i giocatori.

    • gsp 30 Novembre 2012, 16:23

      giangi, senza tornare sulla questione dell’altro giorno. io dico che c’erano gia’ i 7mln nel primo bando e tu no. lasciamolo da parte.

      ma nel secondo la richiesta dei 7mln (per qualsiasi motivo) c’era nero su bianco. quindi da dove nasceva l’aspettativa ma anche l’intenzione di perdere tempo a fare tempo di nuovo se il budget deli Aironi era ancora piu’ basso? e’ irrelevante che fosse coperto o meno.

  10. giangi2 30 Novembre 2012, 16:53

    Quindi il problema non è come dice la FIR che il budget non era coperto, ma che era insufficiente. E allora non c’entra chi era il presidente e le altre fregnacce che ha scritto la FIR. Bastava dire: abbiamo chiesto 7 milioni di budget, non ci sono, arrivederci e grazie. Poi però bisognerebbe anche giustificare il fatto che:
    – le Zebre spendono 7 milioni mentre gli Aironi2 ne avrebbero spesi 5,5 di cui 2,7 della FIR e 2,8 privati
    oppure
    – le Zebre partecipano alla Celtic League spendendo meno dei 7 milioni richiesti nel bando.

    • gsp 30 Novembre 2012, 17:19

      Su questo siamo anche daccordo. ma mettici anche il mln d’iscrizione, quindi sono 3,7 FIR 2,8 privati.

      ma secondo me, ed e’ solo una mia opinione, se il budget fosse stato di 6/6,5 la questione non si sarebbe nemmeno proposta e tutti saremmo qui a goderci i passi avanti degli Aironi.

      • giangi2 30 Novembre 2012, 18:43

        Se Melegari avesse avuto una disponibilità totale di 6,5 milioni gli Aironi non sarebbero saltati, per questo ha chiesto alla FIR di poter rinegoziare i contratti e abbassare i costi, presentando poi un nuovo budget da 5,5 milioni, che sarebbe stato in grado di coprire.

    • eze 30 Novembre 2012, 17:51

      i numeri assomigliano molto a quel che penso e quindi la domanda vera che tutti debbono porsi è:
      Perché la FIR spende 8 milioni in più (4 per anno) rispetto agli aironi ?
      Trattandosi di soldi pubblici dovrebbero spiegare perché hanno preso questa decisioni motivandola con le voci che han ritenuto di dover coprire completamente.
      La presunta insostenibilità economica sta nel fatto che la FIR ha detto di assumere il bergamauro a 200 mila euro annui e quelli sarebbero stati fuori dal contributo stabilito e poi però non li avrebbe dati, perchè diciamoci la verità nessuna squadra del pianeta pagherebbe cifre simili.

      • gsp 30 Novembre 2012, 18:00

        e su quello si puo’ discutere.

        Ma il contratto di Mauro era solo per sei mesi, senza nessun impegno per l’anno successivo, in un momento in cui gli Aironi avevano bisogno. dubito abbia ricevuto 100.000 Eur per 6 mesi, ma sono pronto ad essere corretto ed a chiedere umilmente scusa. ed e’ sempre errore di chi gliel’ha dati. come hai detto no a Gower (ma hai dato cifre simili a Keats) potevi anche dire no a Mauro.

        • eze 30 Novembre 2012, 18:20

          Craig Gower (29/04/1978) è finito in Super League e quest’anno è sparito
          Tyson Keats (06/06/1981) gioca fisso in Premiership nei London Welsh
          mi sembran 2 giocatori dalle caratteristiche diverse.
          Bergamauro è stato imposto cosi come molte altre pendenze costosissime come i contratti triennali di Ongaro, Bortolami e Perugini che non son mai stati bilanciati dalle prestazioni.

          • gsp 30 Novembre 2012, 19:00

            Stai parlando di giocatori di rugby di pianeti diversi. sarebbe servito come il pane e sarebbe servito ad insegnare molto ai giovani. stai parlando di un giocatore che da del tu alle star del rugby union.

            Tonni disse che compro i giocatori, e tutti, a prezzi di mercato. se gli servivano e’ perche’ negli anni aveva comprato molto a male e quindi dovevav reinventare la squadra per la celtic. Perugini fino a prima del mondiale e subito dopo ha tirato la carretta e molto. a livelli enormi. Bortolami e’ stato sempre chiave nelle partite che hai vinto, a partire dalla partita vinta contro la Benetton. la leadership di ongaro si sente in nazionale figurati agli aironi.

            dai, e’ facile mettere una faccia alle accuse, ma secondo me sei del tutto fuori strada. l’unico modo per ancorare la squadra che veniva impreparata dall’ecellenza era prendere i nazionali. il progetto era nato per quello e lo sapevi dall’inizio. ed i vincoli di bilancio nascevano da quello. non dovevai fare la CL a tutti i costi.

          • gsp 30 Novembre 2012, 19:06

            compro=mise sotto contratto

        • giangi2 30 Novembre 2012, 18:22

          Keats prendeva la metà di quello che la FIR voleva dare a Gower.

          • gsp 30 Novembre 2012, 18:50

            con contributo Fir costavano lo stesso.

        • eze 30 Novembre 2012, 18:36

          per dirla quasi tutta ho la massima stima per questi due giocatori:
          – Tommaso D’Apice (30/06/1988) Premiership – Gloucester
          – George Fabio Biagi (04/10/1985) Championship – Bristol
          che han preferito rischiare che pagare la stecca del 10%…
          Certo la per ora giocano poco ma respirano “aria buona” e se dimostreranno i loro numeri tra 2 o 3 anni sorpasseranno gli zebrati.

  11. Maurizio 30 Novembre 2012, 16:59

    Nel primo bando la cifra era di 8 milioni di euro, sia la prima che la seconda cifra erano richieste fir non del board. Le zebre anche loro non rispondono ai requisiti perchè da dichiarazioni di dondi le zebre costano 6-6,5 milioni di euro… Vabbeh che non crede più nessuno a dondi ma almeno poteva evitarsi una figura di cacca snocciolando le cifre. Il punto su cui ruota tutto è L’EX AMMINISTRATORE DELEGATO DEGLI AIRONI ORA MOLTO ATTIVO IN FEDERAZIONE, POSSIBILE CHE NESSUNO COMMENTI QUESTO?

    • gsp 30 Novembre 2012, 17:15

      @maurizio, spiegati magari ci dai qualche elemtno nuovo.

      • Maurizio 30 Novembre 2012, 17:30

        STEFANO CANTONI, vicepresidente di aironi (penso anche AD) e di rugby colorno, citato dai dipendenti che avanzano una mensilità attuale consigliere fir con varie deleghe

      • gsp 30 Novembre 2012, 17:35

        S’era capito a chi ti riferivi. era uomo di Viadana in consiglio, poi dimessosi per protesta, adesso tornato e in TV alla trsamissione delle zebre.

        detto questo, pero’ che avrebbe fatto?

    • gsp 30 Novembre 2012, 17:16

      aggiungo, magari la cifra l’ha decisa la FIR, ma gli standard economici li chiede il board della celtic, come per le strutture, stadi e cosi’ via…

      • giangi2 30 Novembre 2012, 18:25

        Il board non ha posto nessun vincolo sul budget, tanto che i Dragons hanno un budget di 4 milioni di sterline. Cantoni era vice presidente Aironi e Amministratore Delegato dopo la trasformazione in Srl, provenienza Colorno, non Viadana.

        • gsp 30 Novembre 2012, 18:54

          Dai, non negare l’evidenza. la Celtic ha degli standard economici minimi per la partecipazione, cosi’ come lo ha per stadi. come dimostratoti dai link che ti ho postato alcuni giorni fa. dei requisiti lo sapevano tutti.

          Detto questo la scelta della FIr era 7 e poteva essere 15. Club ben piu’ storici e titolati di Viadana hanno sentito puzza di bruciato e/o non se la sono sentita. Rovigo e’ rimasta a casa. Se non arrivi ai 7 (8 inclusi iscrizioni rimani a casa). e non e’ un’offesa fare un’eccellenza come i fiocchi come quest’anno. Da dove arriva questa pretesa che qualcuno ripiani i tuoi debiti, quandanche t’abbiano dato delle garanzie (mai nero su bianco).

        • gsp 30 Novembre 2012, 19:03

          E poi pensandoci e’ ovvio che il budget di 7 (FIr o board non importa) c’era dall’inizio e nel primo bando e capitolato. altrimenti il ritiro della licenza diventa del tutto arbitrario e basta un avvocato da 4 soldi a mettere la FIR in braghe di tela.

          • Maurizio 30 Novembre 2012, 19:12

            Sui siti celtici trovi tutto, trova i bandi e le cifre, avevano si pretese sugli stadi e infrastrutture ma nessun budget minimo, quello era stato indicato dalla fir nel bando che ha fatto la fir e non i celtici.

          • gsp 30 Novembre 2012, 20:46

            Io ho portato fonti indirette, se ne hai dirette, e se hai tempo, trovale.

            Alla luce del mio commento sopra, non cambia nulla pero’. Hai firmato un contratto con budget minimo che anche per colpe non tue non hai potuto rispettare. Penso sia fuor di dubbio, o no?

            Poi le colpe dell’AD sono gravi, ma gettano ancora piu’ ombre sulle capacita’ di Melegari come presidente nel scegliersi e fidarsi. Anche alla luce di quello forse la parte sulla continuita’ della spcieta’ ha ancora piu’ senso.

            La causa prima e’ la crisi finanziaria della societa’, le altre sono cause secondarie.

          • Maurizio 30 Novembre 2012, 21:21

            Gsp non sta a me trovarle, io ho letto quindi mi sono fatto la mia idea, certo che se per te vanno bene le fonti indirette c’è poco da discutere, le fonti non verificate sono migliori delle altre…. Curioso come alla fine la colpa per te ritorni sempre su melegari…..

        • Stefo 30 Novembre 2012, 21:51

          giangi2 gli italiani non sono i gallesi che sono soci, gli italiani sono in CL con un accordo quadriennale, ed il board cl ha sempre fin dal primo giorno di discussione messo dei vincoli per la partecipazione.
          Il board celtic coinvolse Deloitte che diede le raccomandazioni sui parametri finali per l’accettazione delle italiane in cl e certi vincoli cmunque furno ben chiariti dal primo giorno di trattativa tra Fir e CL:

          http://www.skysports.com/story/0,19528,15180_5103166,00.html

          Board chairman John Hussey said: “Two Italian teams will join the Magners League subject to a number of conditions being met.

          “These conditions, which will be clearly defined, fall under main headings of playing and facility standards, finance and commercial including television

  12. Maurizio 30 Novembre 2012, 18:31

    No ti sbagli, prima di tutto Cantoni era uomo parmigiano del Colorno (consiglio di verificare inchiesta internazionale su sponsorizzazioni… si parlava di Colorno…..) fino all’ultimo in apparenza forte sostenitore degli Aironi, beh fino a qualche giorno prima dell’ultimo….. Non è mai stato in consiglio federale, è diventato consigliere federale solo quest’anno quindi tutto il tuo discorso va a cadere, chi si è dimesso perchè non condivideva varie cose era Barzoni non Cantoni. Il punto è che se un vicepresidente e AD a detta dei dipendenti in due anni non fa uno straccio di un contratto perchè non ha tempo, se è responsabile tanto quanto melegari visto che faceva parte del comitato esecutivo, se deve pagare uno stipendio ai giocatori, se tu federazione scrivi un comunicato del genere fai eleggere una persona del genere in federazione e lo riempi di deleghe e incarichi di un certo tipo?

    • gsp 30 Novembre 2012, 19:02

      avevo capito male. pero’, a questo punto, perche’ melegari non fa cuasa direttamente a lui?

      • Maurizio 30 Novembre 2012, 19:10

        In base a che cosa? penso che abbiano le stesse responsabilità al limite però lui sembra si dovesse occupare dei dipendenti poi soprattutto penso che non ci siano prove su qualche comportamento sbagliato da parte di Cantoni ma la successione degli eventi fa pensare parecchio, se prima qualche dubbio su Melegari lo si poteva avere adesso con le nuove elezioni, le nuove deleghe e questo comunicato che spara a zero solamente su una sola persona senza uno straccio di prove danno molto da pensare

  13. Maurizio 30 Novembre 2012, 18:50

    Chiaramente rispondevo a gsp non a giangi

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale