Brunel sei mesi sulla panchina del Benetton. Una provocazione, ma..

Sabato tanti azzurri erano in tribuna a gardare Italia-Australia. Potevano essere “liberati” per il loro club? Cosa ne pensate?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. albe 26 Novembre 2012, 11:14

    Scusate ma uno che dice:
    “E persino Mauro Bergamasco: non avrebbe potuto andare in panchina e liberare uno tra Vosawai e Favaro? Sarebbero stati molto più utili contro l’Ulster” non credo valga la pena prenderlo troppo in considerazione….. e sono veneto ma questa é la nazionale!

    • ivanot 26 Novembre 2012, 11:23

      A prescindere da cosa pensa ha ragione, venerdì sera con l’Ulster in panca un pilone e due tallonatori, bastava avere de marchi e la partita cambiava, vanno cambiate le regole.

      • Hullalla 26 Novembre 2012, 11:29

        Qui non sono tanto regole propriamente dette, ma sarebbero piu’ dei gentlemen agreements: se hai dei motivi REALI di trattenere piu’ giocatori del necessario (problemi fisici o simili) allora li puoi trattenere, altrimento, che senso ha? Meglio fargli fare una partita di Pro12…

    • Giancarlo 26 Novembre 2012, 18:19

      Forse la Frase è infelice solo perchè è palese la differenza di forma e consistenza tra i due panchinari e il Mauro di questi tempi.
      Ma il resto del discorso è semplicemente permeato di buon senso e razionalità.
      Avere 35 persone a disposizione per poi impegno dopo impegno scegliere i migliori 25 (23 + 2) da trattenere e liberare gli altri che invece di andare in tribuna vanno a giocare mi sembra un ragionamento (e una proposta) assolutamente inattaccabile, se non con motivazioni pretestuali.
      Teniamo conto che questi tornano ai propri Club e se vi fosse l’emergenza comunque sarebbero richiamati presumendo che i panchinari (tra i 23) diventerebbero titolari e loro andrebbero in panchina per cui l’impatto no sarebbe poi così “devastante” mentre al d’altro canto il beneficio per i Club sarebbe ben più rilevante.
      Il fatto che tu sia Veneto(non lo dico e non prenderla come una polemica ti prego) potrebbe anche avere esattamente il significato contrario visto le “ataviche rivalità 🙂

  2. Izze 26 Novembre 2012, 11:29

    Ma non è neanche questione di regole, secondo me. Basterebbe un minimo di buon senso e di giudizio, volta per volta.

  3. Da 26 Novembre 2012, 12:14

    Anch’io son d’accordo col giornalista. Piuttosto che tenerli in tribuna, tanto vale ridarli al club

  4. Rabbidaniel 26 Novembre 2012, 12:14

    Non ha senso tenere in tribuna tre giocatori di una squadra che gioca impiccata per numerose assenze e abbiamo visto quanto Treviso abbia sofferto in mischia. Brunel è ovviamente libero, e deve essere libero, di fare le proprie scelte senza condizionamenti. Una volta fatte, soprattutto nel caso dell’ultimo TM, potrebbe venire incontro alle esigenze delle celtiche.

  5. Johnson 26 Novembre 2012, 12:23

    Ma poi la logica vorrebbe che un qualunque giocatore gioca invece di stare seduto in tribuna

  6. stefano nicoletti 26 Novembre 2012, 12:28

    Evidentemente Brunel ritiene fondamentale che anche chi non gioca segua la preparazione e lo sviluppo della partita di persona. Capisco le franchigie, ma capisco anche lui che deve sviluppare un gruppo intero di giocatori.

    • Hullalla 26 Novembre 2012, 23:15

      Allora diventa il padrone assoluto del rugby italiano che puo’ convocare 250 giocatori, tenerli in tribuna per fargli “annusare” la partita e far bloccare tutti i campionati…
      Ovviamente e’ una provocazione, ma il punto e’ che ci vuole un po’ di buona senso ed equilibrio: tutto qui.

  7. fracassosandona 26 Novembre 2012, 12:31

    condivido tutto il ragionamento e sono anni che predico inascoltato circa il fatto che non si possono portar via giocatori ad un club per tenerli in tribuna con la nazionale… ne tieni 23 + 2 e gli altri 5 tornano al loro club il mercoledì (sia esso treviso, il racing, gli wasps o le zebre)…

    ciò che mi fa girare vorticosamente le OO è che in due giorni abbiamo perso due partite che sarebbero diventate vittorie storiche per i soliti calci piazzabili ma non piazzati… (TV – Ulster 15-16, ITA – Aus 19-22)…

    sono anni che giochiamo con dei MA, bravissimi ragazzi e seri professionisti per carità, che non troverebbero posto nemmeno come riserva nelle altre squadre del pro12…
    dato che non hanno mai risolto una partita, persi per persi, non è il caso di inserire a 10 un altro giocatore anche preso a caso tra gli scarsi che abbiamo a disposizione nei nostri campionati, MA CHE SAPPIA CALCIARE COME DIO COMANDA?

    conosco già le Vostre obiezioni ma è meglio sapere di giocare in 14 tutta la partita sapendo di avere 3 punti ad ogni calcio ottenuto che giocare in 15 per veder dilapidare il lavoro di tutta la squadra…

    • Rabbidaniel 26 Novembre 2012, 12:40

      Sono d’accordo con te sul problema aperture. Ti invito a fare una riflessione. Oggi ci sono due/tre aperture giovani in Eccellenza che non sono proprio da buttare. Cito per tutti Menniti Ippolito e Apperley. Ora, le Zebre hanno tenuto Orquera (giusto), hanno preso Buso (sempre rotto) e tentano di adattare Chiesa a MA. Treviso ha tenuto Burton e Di Bernardo e ha preso Ambrosini che abbiamo visto solo venerdì. Bisogna aspettare che abbiano 25 anni per tenerli in considerazione?

      • Ma’aRhuffi 26 Novembre 2012, 13:42

        dall’intervista a Smith sembra che vedremo Ambrosini molto più spesso,fisicamente credo abbia lavorato molto e che abbia messo su chili,le qualità sembra averle,la comunicazione sembra essere un problema,facciamoli lavorare e credo che Ambrosini potrà essere un a buona sorpresa da far maturare!!

        • Rabbidaniel 26 Novembre 2012, 14:01

          Infatti venerdì ambrosini, a parte il primo passaggio “a freddo” buttato via malamente, mi è piaciuto e ha dimostrato buona personalità. Il mio discorso era più generale. Che senso ha adattare Chiesa all’apertura e lasciare Apperley in Eccellenza quando gallesi, irlandesi scozzesi ecc esordiscono in pro12 a 19 anni?

          • ginomonza 26 Novembre 2012, 17:36

            quoto rabbi, nonostante la Scozia

          • Giancarlo 26 Novembre 2012, 18:26

            Quoto anche questa

  8. miky 26 Novembre 2012, 12:50

    Si impara di più su qualsiasi campo, che seduti sugli spalti!! La panchina di Treviso venerdì sera faceva paura: nessun mediano, nessun seconda linea, due tallonatori di cui uno, ventenne, utilizzabile come pilone.. con di fronte Tom Court e John Afoa?? Meno male che l’Ulster aveva ancora la testa in gondoleta, e ha giocato molto sotto le sue possibilità, anche considerando assenze e infortuni.. per loro però gli internazionali Marshall e Trimble erano stati rilasciati, e ovviamente giocavano titolari. Burton e De Marchi ci avrebbero fatto comodo.

  9. tergestum 26 Novembre 2012, 13:04

    concordo con fracasso.
    esempio:personalmente mi piace molto Minniti del Petrarca, per quel poco che so il ragazzo ha ottime percentuali nei kicks e , da quello che sento,(quando gioca 10) non dirige malaccio i 3/4.
    Speravo che fosse preso come permit da TV e/o Zebre ma evidentemente…

  10. Stefo 26 Novembre 2012, 13:10

    Come detto da atri e’ questione di buon senso…benissimo tenere 25-26 giocatori per evitare sorprese dell’ultimo momento ma gli altri si possono rilasciare…magari non il martedi’ o mercoeldi ma il giovedi’.

  11. gian 26 Novembre 2012, 13:30

    d’accordo con molte considerazioni fatte, però dobbiamo partire da un presupposto molto pesante, la nazionale, al momento, è comosta dal benetton più una decina di rinforzi metà provenienti dall’estero, metà dalle zebre, in questa situazione è chiaro che chi ci rimette è treviso comunque vada, se le zebre (che per es avevano una terza in tribuna a firenze invece che a parma, per quanto molti fossero più contenti così) o altre squadre europee avessero dei giocatori italiani convocati (magari anche l’eccellenza), forse di queste situazioni non staremmo a parlarne, in fondo ne aveva 4 in tribuna, invece che 2!

  12. Picco 26 Novembre 2012, 13:34

    Provocazione per provocazione, se Brunel allenasse Treviso mi toccherebbe andare a vedere la Nazionale allenata da Smith. 😉
    Seriamente parlando, siamo sempre indietro…

  13. xnebiax 26 Novembre 2012, 13:42

    De Marchi andava forse liberato, ma, scusate la provocazione, se Treviso si prendeva un altro paio di permit player? Un pilone come, che so, Costanzo? O se fosse permesso prendere in prestito in casi estremi dalle Zebre? Certo tenersi 5 giocatori in ritiro che non giocano son troppi: un avanti ed un 3/4 devono bastare.

    • Ma’aRhuffi 26 Novembre 2012, 13:58

      Io credo che Brunel debba essere libero nel far le sue scelte,se ha ritenuto Vosawai più importante di Bergamasco ha giustamente messo manoa nei 23!i problemi treviso li aveva in mischia e vilk a parte i permit andavano presi davanti!deduco che il dialogo tra federali e treviso sia ancora lontano con Gavazzi che cerca di ricucire i rapporti tra lo zoccolo duro Dondiano e dirigenza trevigiana!!Sentito con le mie orecchie a monigo un Federal lamentarsi che treviso a rotto i coglioni a fine partita con tolosa se ricordo bene!

      • Ma’aRhuffi 26 Novembre 2012, 14:10

        sostengo da inizio celtic che la seconda squadra in eccellenza avrebbe risolto questi problemi e accelerato la crescita di giocatori di interesse nazionale meno utilizzati dentro un sistema collaudato!

        • Il Mago 26 Novembre 2012, 14:41

          STRAQUOTO !!

          • Giancarlo 26 Novembre 2012, 18:28

            Anche io..Quoto

        • ginomonza 26 Novembre 2012, 17:39

          Ma’,
          hai perfettamente ragione le due squadre di CL dovrebbero avere la possibilità di far giocare la seconda in eccellenza.

  14. xnebiax 26 Novembre 2012, 13:52

    Per quanto riguarda Orquera, l’anno scorso é arrivato tra i primi 3 o 4 calciatori del pro 12 come percentuale. Certo, ne aveva messi la metá, visto che giocava con gli aironi… ma non si puó dire che é inaffidabile.

  15. ernesto 26 Novembre 2012, 14:08

    Bilancio positivo. Tempismo e coraggio nel lanciare i giovani. Determinazione nel dare fiducia a Gori. Il secondo tempo di Firenze e la vittoria sulla Scozia: il top. La gestione delle energie in troppe partite ( Irlanda, NZ ecc..) + il poco sano cinismo contro le squadre più forti: gli aspetti meno riusciti.

  16. Il Mago 26 Novembre 2012, 14:22

    Ragazzi ma non è questione SOLO di un calcio sbagliato, vi dimenticate tutti del primo tempo dell’Italia ?? Abbiamo giocato da schifo e la disciplina era rimasta negli spogliatoi . Discorso diverso per Treviso. Io ero a Monigo e non penso di aver visto un’altra partita. Quindi non getterei la croce su DiBE che tutto sommato fin che ha retto (fiato) ha fatto girare la squadra. I problemi sono altri, appunto una panca ridottissima e …lasciatemelo dire degli assistenti di linea (Spadoni e Traversi) IMBARAZZANTI. Non parlo dell’arbitro perchè tanto è inutile. Tanto per fare un esempio nella penultima maul, sotto le gradinate scoperte, ci sono stati Tre/quattro falli ripetuti che meritavano oltre ad una migliore posizione del calcio, anche un sin-bin per Ulter. Posso capire l’arbitro che è posizionato male , ma dove c…o guradava Traversi ?? Beh io penso che le partite si perdono anche per queste “casualità” !
    P.S. E ..NON VENITEMI A MASSACRARE LE OO CON LA STORIA CHE NEL RUGBY NON SI COMMENTA L’OPERATO DEGLI ARBITRI !!!

    • Ma’aRhuffi 26 Novembre 2012, 16:16

      mai come Damasco ma cmq della stessa pasta!in quanto all’arbitro ne avevo uno seduto dietro che fin dall’inizio sosteneva che non avrebbe retto fisicamente!personalmente ritengo che alcuni falsano i valori in campo!McMenemy Paterson e pochi altri il problema che li piazzano spesso da noi o alle zebre!

    • xnebiax 26 Novembre 2012, 16:51

      Ho visto la partita su youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=NOlQT9ecEA4 ). Ti do ragione sui guardalinee.
      Faccio notare che é ugualmente scandaloso il guardalinee che domenica non ha visto che Sarto delle Zebre era di mezzo metro fuori dal campo.

    • Rabbidaniel 26 Novembre 2012, 17:50

      Arbitro e guardalinee si sono persi anche la vangata del flanker di Ulster su Di Bernardo senza palla. Complimentoni.

    • Giancarlo 26 Novembre 2012, 18:36

      No!! Il rispetto per le decisioni dell’arbitro è soprattutto dei giocatori ma per esempio questo non toglie che il Capitano, con i modi dovuti si faccia rispettare segnalando le sue opinioni e soprattutto le sue rilevazioni all’arbitro anche nei confronti dei Guardia Linee.
      Poi al pubblico spetta di comportarsi in maniera adeguata ma non per questo esimersi (ma mi sembra che nessuno lo faccia)dal criticare e protestare anche con grande enfasi ..è un diritto di chi paga il biglietto.
      Il rispetto per l’arbitro è questione di educazione non di autocensura.

    • spisier 26 Novembre 2012, 19:09

      SI , PARLIAMONE : Per inconsistenza , i primi …”nemici ” delle squadre italiane in CELTIC , sono i collaboratori italiani dell’arbitro straniero : questo ci “mazzola ” e , dove non arriva lui , ci pensano i ns. connazionali . Che non riescono ad avere lo spessore e la personalita’ nel darci , NON DI PIU’ , ma quello che ci spetta !! Hanno il timore di essere troppo …partigiani e cosi’ non vedono , non sentono , non …richiamano l’attenzione se a favore della squadra italiana . All’ estero , INVECE , gli altri guardialinee non ci pensano due volte a stangarci , specialmente se questo favorisce la squadra locale . Sveglia !!!!

      • Picco 26 Novembre 2012, 22:17

        Quoto.
        E aggiungo che vedo arbitri spompati fisicamente già dopo 20 minuti.
        Come si fa a mettere dei guardialinee che onestamente han fisici da impiegato delle poste ed arbitri 40/50enni sovrappeso a correr dietro a certe saette?

  17. Hrothepert 26 Novembre 2012, 14:29

    Fermo restando che io continuo a ribadire che le franchigie sono state create in funzione della nazionale, posso anche essere daccordo con il liberare i giocatori invece di mandarli in tribuna, circa ciò che ha scritto Liviero sul gazzettino trovo farneticante l’ affermazione di mandare in panchina BergaMauro per liberare uno tra Vosawai e Favaro, se Brunel ha ritenuto di non utilizzare BergaMauro era lui che andava liberato, Brunel è stato chiamato per fare l’ head coach della nazionale, mica gli interessi di Treviso (in questo caso) o delle Zebre a scapito dei suoi!!
    In quanto ad alternare Smith e Brunel per 6 mesi consiglio al signor Liviero (con tutto il rispetto) di consumare meno spritz e grappini!!

    • Il Mago 26 Novembre 2012, 14:42

      Sarebbe stato peggio che avesse scritto di prestare BergaMauro a Treviso per la partita !!! ahahaha .. battutona

  18. And 26 Novembre 2012, 18:05

    qualcuno sa quanto dura il contratto di Smith a Treviso? nn penso possa ritenersi intoccabile

    • Giancarlo 26 Novembre 2012, 18:42

      Però Smith riceve applausi a scena aperta ogni volta che entra in campo!
      La mia opinione personale è che siano abbastanza meritati perchè quest’anno la squadra sta facendo meno risultati di quanto ci aspettavamo (Mi chiedo se ci aspettavamo davvero il giusto o se il tutto sia stato forse troppo pompato anche a livello mediatico) ma il gioco è semjpre di grande livello e io sono convinto che i risultati arriveranno perchè gli episodi possonbo sicuramente determinare un risultato e tanti episodi sono stati a causa di errori (per cui nulla da recriminare) ma con il gioco prima o poi anche gli episodi peseranno meno di quanto fatto finora e il gioc c’è…e i conti si fanno alla fine.

      • Il Mago 26 Novembre 2012, 19:02

        Smith gode di una buona fama a Treviso anche perchè da giocatore ha vinto molto ( anche per NON merito suo) . Detto ciò la “piazza” di Treviso è solita utilizzare un modo di dire che si riassume nel detto ” a ma mi no voo combatar” cioè ” non mi voglio impegnare in discussioni” , cosa che certamente rende più pacifica la convivenza e permanenza degli allenatori e giocatori. Peccato che poi sottobanco ne senti di tutti i colori degli uni e degli altri. Questo immbobilismo della critica (intesa soprattutto come critica costruttiva) è una caratteristica della gestione Benetton soprattutto da quando abbiamo come DG Munari, cioè colui che viene celebrato come il massimo esponente del movimento. Io voglio vedere la squadra alla fine e tirerò le somme, abbiamo avuto un avvio terrificante, poi novembre con 17/20 nazionali , vedremo il periodo solitamente critico da 15 dicembre a fine marzo , se Franco avrà fatto bene lo si vedrà lì. (P.S. è un commento che ha a che fare con le capacità della dirigenza ” ricordo che Treviso viaggia a livelli di budget come Edimburgo e Glasgow” quindi poche ciance e fuori i risultati !!!)

  19. baffone 26 Novembre 2012, 18:40

    al di la della buona prova di vilk,mi spiegate che senso ha recuperare due centri da brunell (che hanno fatto due settimane di intensa preparazione)per poi mandarli in campo solo qualche minuto?
    Questa è la politica dei giovani del treviso?

  20. pierantonio 26 Novembre 2012, 22:57

    mi pare che sia la storia della coperta troppo corta con la benetton che sta facendo un cammino in crescendo e la nazionale che sta scoprendo una sua identità, se non sbaglio ci sono dei club che quando ingaggiano un giocatore, nel contratto c’è la clausola che interdisce allo stesso di non giocare in nazionale vogliamo arrivare a questo? Non penso ma se ci sono quelli che meritano la nazionale è giusto che vadano se non giocano pazienza, ma se bisogna creare un gruppo che lo si crei, ora ci serve l’esperienza del Benetton (e non solo) perchè tutto il movimento cresca…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale