Italia-All Blacks, ecco il XV azzurro: otto i cambi decisi da Brunel

Mediana con Orquera e Gori, prima linea di grande esperienza, Minto e Venditti titolari. Ecco alcuni dei cambi decisi dal ct

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sturginho 15 Novembre 2012, 13:23
  2. ciccio 15 Novembre 2012, 13:23

    Un quindici quasi tutto Italiano!!
    Bella Notizia. Forza Azzurri

    • And 15 Novembre 2012, 14:28

      fosse quello il problema, gli AB hanno 3 samoani nati in NZ..allora?

      • mezeena10 15 Novembre 2012, 14:55
      • lupo 15 Novembre 2012, 15:17

        clear as water

        • ginomonza 15 Novembre 2012, 15:22

          chiara come l’accqua? dipende da quale acqua

          • And 15 Novembre 2012, 17:17

            da cosa c’è dentro all’acqua

      • gian 15 Novembre 2012, 19:28

        mettiamola così, un 15 quasi completamente di formazione italiana (tolti orquera e, in parte, castro gli altri sono tutti italian school o squol in questo caso)

  3. parega 15 Novembre 2012, 13:26

    BELLA BELLA BELLA
    grazie monsieur brunel ….sono contento quella che volevo , personalmente avrei voluto al centro masi , pero’ dai va’ bene cosi’ con i due ragazzi ai centri che devono dare il meglio di se stessi !!!!!!!!!!!!!!!!
    ale’ andiamo !!!!!!!!!!!

  4. Fosters 15 Novembre 2012, 13:27

    Per me Brunel ci sta facendo piu’ che un pensiero alla partita coi Wallabies…
    Per il resto sono curioso di vedere la nostra seconda linea come si comporta.
    Sarà durissima…Forza Italia!

  5. Luc@ 15 Novembre 2012, 13:28

    ma i bergamasco DEVONO proprio metterli per forza?
    Ma dove vuoi che vada Mauro. E’ vergognoso.
    E poi quando i CT italiani avranno le palle per tenere fuori Parisse e Castro se hanno dei giocatori più in forma di loro?

    • Pesso 15 Novembre 2012, 13:36

      Scusa, chi ci sarebbe più in forma di Parisse e Castro? Barbieri è sicuramente in ottima forma, ma veramente rinunceresti a Sergio? Per quanto riguarda Castro, quando è in giornata non ci sono molti piloni meglio di lui in tutto il mondo. Cittadini è un grandissimo giocatore, un sostituto più che degno, ma comunque inferiore a Martin, secondo me

      • gsp 15 Novembre 2012, 13:50

        daccordissimo. ed in piu’ Cittadini sarebbe un ottimo impact player dalla panchina.

      • Luc@ 15 Novembre 2012, 14:13

        Hai detto bene quando è in giornata è uno dei piloni più forti (non il più forte, ce ne sono di più forti usciti in questi ultimi anni).
        Attualmente non è in forma e Citta oggi gli è superiore. Forse paga il fatto che non da le sberlette agli avversari…

        Contro Tonga Barbieri e Zanni hanno giocato decisamente meglio di Parisse. Sergio è stato opaco nel gioco, e opaco nella leadership. Se vuoi mettere dentro un cane da caccia come Favaro, devi sostituire quello meno in forma. Ma noi italiani non abbiamo le palle per lasciare fuori uno come Parisse. Gli altri lo fanno regolarmente.

        • gsp 15 Novembre 2012, 14:27

          ma dove l’hai letto/visto che Castro non e’ in forma?

          Sergio opaco nel gioco? non penso, s’e’ preso un giallo che era meta’ eccessivo, meta’ giallo di squadra. I suoi break gli ha fatti come sempre.

          non e’ neanche vero che gli altri lo fanno regolarmente, la leadership e’ importantissima, a volte anche a scapito della forma.

          cioe’, se i presupposti del tuo ragionamento fossero veri (castro non in forma, Parisse non in forma e senza leadership) avresti ragione. ma non sono essenzialmente veri i presupposti.

          • Luc@ 15 Novembre 2012, 14:37

            Secondo me Castro è decisamente non al top. Nel suo club è costantemente il sostituto di Cole, mentre l’anno scorso facevano staffetta mentre l’anno prima Cole era il sostituto di Castro. Se non sei d’accordo ok, ma io le partite le vedo.

            Parisse ha fatto la suo onesta partita, da 6 (non ho considerato il giallo), gli altri due da 8. Se devi torgliere qualcuno, togli quello meno in forma. Se poi mi dici che Parisse è pur sempre Parisse ok, ma non puoi negare che Sergio può dare molto di più di quello che ha dato sabato. Sulla leadership sabato è mancato totalmente. Il capitano lo ha fatto Ghiraldini.

          • gsp 15 Novembre 2012, 15:21

            Non e’ assolutamente vero che castro e’ riserva di Cole. e’ vero che si alternano in modo sistematico indipendentemente dalle prestazioni che fanno e per quello Castro se n’e’ lamentato.

            Che parisse non abbia fatto la migliore partite della vita e che sia stato sufficiente e’ vero. ma se dopo 10 partite ottime ed una sufficiente lo metti fuori, senza preoccuparti delle dinamiche di leadership e guida della squadra allora cambi formazione struttura della squadra ogni giorno.

            capisco quello che vuoi dire, ma secondo me hai scelto gli esempio sbagliati. di due dei giocatori migliori del mondo nei loro ruoli, e dove ci sono ottimi ricambi, ma nella nazionale sono ancora i migliori ed i piu’ affidabili.

      • Giompy 15 Novembre 2012, 14:42

        Castro e Parisse? Ma hai visto come ha cominciato l’Italia il secondo tempo con Tonga e come Parisse l’abbia guidata per la mano? La partita l’abbiamo vinta lì. Barbieri entrerà nel secondo tempo, e il suo ruolo di impact player sarà più efficace se la nostra mischia si sarà guadagnata la pagnotta nel primo tempo. Questa è l’idea di Brunello, ma non solo sua.
        Inoltre discuti Castro? E’ l’unico giocatore italiano che sarebbe titolare anche nella formazione All Blacks di sabato.

        • Luc@ 15 Novembre 2012, 14:45

          Quanti pregiudizi che abbiamo noi italiani.
          Capisco che criticare Castro e Parisse per molta gente sia una specie di insulto, ma bisognerebbe valutare la gente senza farsi condizionare dai nomi.
          Ma non è nel nostro DNA e non solo sportivamente.

          • Giompy 15 Novembre 2012, 14:51

            Niente pregiudizi, vedo anch’io le partite. Castro sta facendo la riserva di Cole, ma in quanto a minutaggio ne sta mettendo su parecchio ultimamente, dopo una partenza a rilento. Ma non è che la prima linea di Treviso stia facendo sfraceli quest’anno! Detto questo anche a me piace Cittadini. Avessimo di questi problemi agli spot 4-5, 10-12-15, sarebbe un sogno…

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 14:58

            castro si alterna con cole, non è affatto la sua riserva..e giocando comunque conta, per fortuna parecchio, anche l’esperienza!

          • Luc@ 15 Novembre 2012, 15:17

            si infatti sono false le voci che vuol cambiare aria perchè Cole gli è preferito…
            Certo avere i problemi di mettere castro come riversa 🙂

          • gsp 15 Novembre 2012, 15:26

            Ma che centrano ste cose sul DNA italiano?

            scegli esempi discutibili, fatti precari (Castro s’e’ lamentato che c’e’ poca competizione se leggi quello che ha detto, e che la turnazione e’ automatica), metri di giudizio discutibili (il paragone e’ tra castro e citta per la nazionale, e le ultime delle benetton in chiusa te le raccomdando, fai fuori il capitano per una partita da sufficienza). con tutto il rispetto, il problema e’ il tuo DNA, non quello italiano. che magari applichi un criterio anche condivisibile a situazioni dove non c’azzecca.

          • Luc@ 15 Novembre 2012, 15:35

            Ma ti secca così tanto accettare le opinioni altrui.
            Che poi la mia opinione è condivisa da molti.
            Zanni e Barbieri hanno giocato meglio di Parisse.
            Citta è stato il migliore dei nostri e Castro non ha impressionato per niente, se non per arroganza.

          • gsp 15 Novembre 2012, 15:57

            le tue opinioni le rispetto eccome, sei libero di dire quello che vuoi. anzi ti incoraggio a dire quello che vuoi.

            pero’ quando assumi che certe decisioni siano basate sul DNA italiano, con eccezione negativa, sei tu che non rispetti le opinioni altrui. rispettale e lascia stare il DNA.

            Ps. ti sta sulle palle che castro e’ arrogante? liberissimo, ma nelle prime linee internazionali il piu’ onesto ha 5 anni di galera (figurativo) ed anche l’intimidazione fisica conta.

            Cmq ma a barbieri e’ stato preferito Favaro per scelta tecnica, non Parisse.

          • Luc@ 15 Novembre 2012, 18:54

            il DNa lo avevo tirato fuori perchè siamo a mio modo di vedere un paese che osa poco. E si vede in tutti i campi. Comunque hai ragione lasciamo stare il DNA.

            Castro ha fatto il buffone, e non è la prima volta che lo fa. Quella non è intimidazione, dare un buffetto al pilone avversario, quando fai la 5° mischia consecutiva (e lui ne aveva fatto solo 2) in 7 contro 8. Vediamo se lo fa anche contro la NZ.

            Sul Fatto di aver sostituito Barbieri per Favaro è si una scelta tecnica ma, a detta di tutti, oggi come oggi Parisse renderebbe meglio a 6 e Barbieri a 8.

    • lear 15 Novembre 2012, 23:33

      Sono anche io d’accordo che Parisse e Castro dovrebbero stare un po fuori. Il primo e da un paio d’anni che sta facendo partite mediocri (per tutto il 6N 2012 ha fatto piangere) e poi Barbieri gli è superiore di brutto. Castro non sta giocando nei Tigers titolare da un bel po’, non solo ma negli ultimi due anni l’ho visto ad un livello mediocre, se ricordate bene, difficilmente sull’uno contro uno riusciva ad avanzare e qualche volta indietreggiava addirittura. Cittadini lo si sta enfatizzando più di tanto in quanto non vogliono riconoscere che un certo Staibano, che guarda caso ha giocato titolare quasi tutte le partite nei po pò di meno che gli WASPS di Londra. Ultimamente ha pure segnato una meta spettacolare contro i Dragons, ma nessuno lo dice, chissà perchè. Vuoi vedere che i londinesi si sono rincoglioniti ad ingaggiarlo? Concludo, secondo me c’è qualcosa che non và. Certi giocatori andrebbero messi fuori anche per dimostrare che l’Italia non è più pincopallinodipendente. Non solo ma se qualcuno trova più interessante fare TV o a fare il top model anzichè pensare a giocare, vuol dire che forse qualcosa sta cambiando.

  6. Ma’aRhuffi 15 Novembre 2012, 13:34

    Minto tutta la vita anche se “leggero” come seconda in chiusa,ma ottimo nei punti d’incontro,agressività e nell’economia della partita!bene i primi otto con Favaro Pavanello e Castro!speriamo di tenere lo scontro fisico!

    • boh 15 Novembre 2012, 17:27

      Adesso voglio vedere come va a finiore la storia che quando gioca Minto c’è sempre qualcuno che esce graffiato. Questi però ci impiegano un secondo ad individuare il gattino….. e a tarpargli le unghie.

  7. Rabbidaniel 15 Novembre 2012, 13:41

    Temo si soffrirà molto in touche. Prima linea che si presenta da sé ed è garanzia di qualità. Bisognerà verificare quanto terrà LoCicero sulla distanza. De Marchi e Giazzon non hanno ancora il “fiato” per partite del genere, ma spero di sbagliarmi.
    Venditti è certamente più ala di Iannone, ma è più acerbo nella lettura del gioco e non ha ancora imparato bene a sfruttare completamente l’esplosività di cui dispone.
    Non so come interpretare il cambio della mediana. Forse Brunel vuole un MA un po’ più dinamico. Gori, al momento, è più disciplinato e tatticamente più ordinato di Botes.
    In ogni caso in partite come questa il dato fondamentale è la disponibilità al sacrificio.

    • Giompy 15 Novembre 2012, 14:46

      Son d’accordo su Gori. E’ più disciplinato tatticamente e meno creativo di Botes, e in una partita del genere, dove avremo poche occasioni per creare, meglio un pò più di ordine. Brunello comincia a somigliarmi sempre di più al vituperato (ma non da) Mallet.

      • Rabbidaniel 15 Novembre 2012, 16:48

        Guarda, ho fatto anch’io la stessa riflessione. Mallett sapeva benissimo che tipo di giocatori aveva a disposizione. Brunel ha capito che per ottenere il massimo bisogna giocare in quel modo. Se non hai a disposizione Trinh-Duc, Michalak, Dusautoir ecc. parlare di rugby “latino” ecc. è pura filosofia (ammesso e non concesso che si possa parlare di rugby “latino” come se noi avessimo giocato sempre come i francesi).

    • stefano nicoletti 15 Novembre 2012, 14:55

      Castro quest’anno ha giocato molto meno di Lo Cicero, e negli ultimi due anni quante volte è dovuto uscire prima dal campo…

  8. gian 15 Novembre 2012, 13:43

    se benvenuti e sgarbi si ricordano di placcare è una signora squadra, per quanto anch’io vorrei vedere masi bergamasco centri e benvenuti ala, ma mi manca l’estremo

  9. xnebiax 15 Novembre 2012, 13:44

    Bravo Brunel che continua a sperimentare. Spero non ci siano problemi in touche con queste seconde linee relativamente “basse”. Vedremo cosa combinerá Mauro Bergamasco… magari giocherá bene come faceva tempo fa… .

  10. riaan cotzee 15 Novembre 2012, 13:45

    Spero che rob sia fuori per minutaggio,perché altrimenti brunel non capisce un h! Attualmente è il più performante,il più fisico e il suo work rate é cresciuto esponenzialmente.

    • kinky 15 Novembre 2012, 14:31

      Ho come l’impressione che Brunel stia pensando seriamente all’Australia, forse è convinto di poterli battere visto che sono in estrema difficoltà!! Sono molto preoccupato per i nostri centri, spero tanto che Sgarbi e Benvenuti mi smentiscano e facciano una prova stile…Benetton-Leicester di due anni fa, quella persa immeritatamente all’ultimo minuto!!! La prima linea è una garanzia, la seconda di sicuro nel gioco aperto (parlo dal punto di vista della difesa) è una garanzia in touche mi preoccupa un po’, la terza è assolutamente una garanzia, la mediana un punto interrogativo, i centri….ve lo dico sabato sera, il triangolo allargato non è di “grossa cilindrata”, la panchina da buone garanzie!!! Però ripeto per l’ennesima volta e scusatemi per questo, ma ai centri io avrei preferito giocare con Masi e Bergamasco spostando Benvenuti all’ala e mettendo McLean estremo che almeno di pedata li riporta indietro di 50 metri.

      • kinky 15 Novembre 2012, 14:33

        Dopodichè ragazzi godiamoci questo sabato pomeriggio speciale!!! vada come vada!!!

  11. gsp 15 Novembre 2012, 13:49

    Mi piace, tranne che sulla combinazione dei centri. Anche perche’ Benvenuti se deve assecondare in attacco poi e’ normale che arrivi in ritardo in difesa. E sabato scorso e’ andato vicino ad un paio si segnature importanti, se solo affinasse il timing. e lo puo’ fare dedicandosi di piu’ ala fase d’attacco.

    Interessante la combinazione in seconda. La fece anche Mallett preferendo due grinders, e la pago’ con una touche inaffidabile, forse vanificando per certi versi il milgior 6n degli ultimi anni. la touche e’ essenziale soprattutto per una squadra che guadgana pochi metri palla in mano. in piu’ oggi, con furno e barbieri fuori ci sono meno ball carriers. Pero’ non e’ detto che vada allo stesso modo.

    penso abbia scelto un pack mobile, ma forse meno pesante. Di certo avra’ ragione brunel. E’ la squadra migliore al momento? non so, sotto un certo punto di vista sono daccordo con @fosters.

    Cmq forza ragazzi, mettiamocela tutta e vediamo che succede. lo stadio sara’ pieno ed una bolgia.

  12. riaan cotzee 15 Novembre 2012, 13:52

    Minto poi é un ottimo giocatore e mi piace moltissimo ma abbiamo una 2ª linea troppo bassa per il livello internazionale. E poi sono 2 seconde linee da “fatica” senza uno specialista in rimessa laterale..

    • Ma’aRhuffi 15 Novembre 2012, 14:02

      a treviso senza VanZyl,Zanni Pava e Minto si sono organizzati bene per le chiamate in più abbiamo Parisse a fondo Touch per le nostre…per rubarne qualcuna a loro…

      • gsp 15 Novembre 2012, 14:13

        @Maa, era lo stesso argomento che si usava tre anni fa, con zanni e ghiraldini. ma non funziono’. speriamo funzioni domani e per il 6n. certo da il vantaggio della varieta’ in un certo senso, e non si sa se salta zanni, parisse o pavanello.

        • Ma’aRhuffi 15 Novembre 2012, 14:31

          gsp a treviso le chiamate le ha fatte Pava,certo non si avevano gli ABs davanti…Minto stesso ha un buon timing,cmq sono 4 opzioni!!

          • gsp 15 Novembre 2012, 15:27

            sono daccordissimo, ed era vero anche 3 anni fa. Speriamo.

  13. And 15 Novembre 2012, 14:26

    stavolta Brunello c’ha visto giusto, anzi secondo me ha letto questo blog e le indiicaziono di qualcuno. Sulle touche, si sa che se ne occuperanno Zanni e Parisse, il quale giocherà sempre anche con una gamba a scapito di Barbieri, mi dispiace, anche perchè è l’unico ball carrier che abbiamo, ma forse il gameplan è stato impostato diversamente, con un Favaro in + anche Minto a caccia di palloni. E x qualcuno che ha citato Mauro Bergamasco, tranquilli che nn gioca, anche se è in panchina. Mirco invece sta giocando con regolarità nel Racing, anche se a secondo centro, quindi fa bene a metterlo dentro. Se avete visto le foto poi è grosso come Nonu..

    • Ma’aRhuffi 15 Novembre 2012, 14:38

      Io invece credo che BergaMauro dara il cambio a Favaro gli ultimi 20 min,Favaro è un generoso e spesso finisce la benzina nell’ultimo quarto,cmq un pò ingenerosi nei confronti di Mauro che in queste partite la sua agressività può tornare utile!

      • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:02

        si per beccare qualche giallo a gratis!!!

        • ginomonza 15 Novembre 2012, 15:26

          così ci sarà scusa per la sconfitta e qualcuno da incolpare

      • frank 15 Novembre 2012, 18:50

        se esce al Favaro entra Bob e sai quante gliene da in 20′ ?! pare nu’ tratturi

  14. mope 15 Novembre 2012, 14:30

    squadra da difesa…come è chiaro che sia!limitare i danni. Orquera MA buono per piazzati…ma ragazzi per via di placcare / prima difesa è nullo e loro punteranno sempre lì 🙁 zanni e favaro saranno votati al sacrificio in modo che MA nn debba placcare nessuno…..e quindi per creare attacco sarà quasi impossibile. inoltre lo conosciamo già il suo gioco…statico! se poi inizia ad usare il calcio di spostamento siamo morti!!! speriamo bene

    Mirco è ok all’ala..come Masi estremo…se i centri placcano come sanno fare potrebbe anche durare x un pò. Gori va bene..ma nn abbiamo MA di riserva e Botes può essere un ripiego..ma visto come ha giocato ultimamente a TV da MA la vedo bruttina!

    Prima linea di sostanza e buoni ripieghi in panca, seconda linea da cassaforte per limitare i palloni a loro…

    Bè sinceramente di + nn poteva fare Brunel! Forza ragazzi fateci divertire!

    • gsp 15 Novembre 2012, 15:29

      c’e’ da vedere se sara’ di nuovo Masi a giocare da apertura in difesa.

  15. stefano nicoletti 15 Novembre 2012, 14:42

    Per Orquera è un pò un esame, dopo la semi-bocciatura del passato 6 nazioni: Brunel fa bene a provare e sperimentare, in fondo si chiamano test match.
    Spero che l’emozione dei meno esperti si trasformi in entusiasmo e in un pizzico di spavalderia.

  16. Pesso 15 Novembre 2012, 14:44

    Penso che Brunel abbia messo Botes e Mclean in panca perchè il primo può coprire due ruoli in mediana, il secondo può entrare da ala/estremo/apertura se proprio siamo alla frutta. Una cosa è certa, Orquera sta giocando meglio di Burton, ma l’apertura italiana più in forma e più affidabile nel gioco alla mano al momento è Di Bernardo e non è stato convocato

  17. malpensante 15 Novembre 2012, 14:56

    Con Minto titolare, due terze in panca. Una per lo sponsor e le interviste. Come se centri e ali non avessero da faticare e da rischiare. Mah

    • mezeena10 16 Novembre 2012, 23:35

      quoto..ti da l’idea di come se la voglia giocare a dispetto delle dichiarazioni della vigilia!

  18. carlo s 15 Novembre 2012, 15:00

    non mi piace la seconda linea (chi prendera le touche?), minto lo vedo più una terza linea. Non mi piace la scelta di Orquera (ma d’altronde finchè Burton gioca così male come dare torto a Brunel, meglio Di Bernardo), avrei preferito Barbieri in campo e non in panca e “il citta” ancora titolare visto come ha giocato l’ultima partita

    • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:08

      ma come si fa a ricordarsi ora di dibernardo a 32 anni??? e quando ha vagato per mezza europa, come mai nessuno lo voleva in nazionale??? eppure il passaporto lo aveva gia!!!

      • carlo s 15 Novembre 2012, 15:10

        non si vedono aperture migliori in italia!!

        • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:24

          non sono d’accordo..ci son diversi prospetti interessanti tipo menniti ippolito, palazzani, ambrosini lo vedremo a breve..iannone stesso era una discreta apertura..i nomi ci sono e sinceramente, per vedere quel che si è visto in campo ultimamente, li prenderei e li farei lavorare in prospettiva, li metterei sotto di brutto..questi che son su ora han passato i 30..

          • ginomonza 15 Novembre 2012, 15:28

            concordo 100%

          • sturginho 15 Novembre 2012, 15:42

            quoto! ma puntare su Iannone MA (ad esempio) gli fa schifo proprio?

          • Rabbidaniel 15 Novembre 2012, 16:53

            A me per esempio Menniti Ippolito piace moltissimo. Mi chiedo perché le Zebre, invece di far giocare Chiesa apertura, non abbiano investito su un giovane, da far giocare con progressività. Non dico di farli esordire titolari a 19 anni come fanno Gallesi e compagnia bella, ma questi “giovani” cominciano ad avere più di 20 anni. Se non ora quando? Dopo che si saranno “stagionati” per 3/4 anni in eccellenza?

      • kinky 15 Novembre 2012, 15:25

        Vero quello che dici, ma sta di fatto che in questo momento Di Bernardo è il più affidabile quindi da convocare e testare per il 6nazioni!!

        • carlo s 15 Novembre 2012, 15:28
        • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:42

          ok se è da testare la 3 scelta del benetton a 32 anni ed in prospettiva..

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:43

            il livello è quello che è in effetti.. ma non dei giocatori 🙁

          • kinky 15 Novembre 2012, 16:00

            ma infatti bisogna capire cosa vogliono Brunel e federazione: se vogliono risultati immediati (per modo di dire) allora era da chiamare Di Bernardo, se vogliono lavorare in prospettiva allora hai ragionissimo a dire che bisogna puntare su Ambrosini, Palazzani etc….però allora condividi il progetto anche con il Benetton che ad oggi gli ha fatto fare 10 minuti totali!! Mi spiego meglio: anch’io farei fare esperienza ai giocatori di bell’avvenire, però se non giocano oppure sono abituati al livello dell’eccellenza questi rischiano di grosso!!

          • mezeena10 16 Novembre 2012, 23:38

            no il mio primo nome è sempre stato andrea menniti ippolito! le altre sono opzioni

  19. irene 15 Novembre 2012, 15:03

    Secondo me Minto e Favaro serviranno per mettere le mani il più possibile sui loro palloni e complicargli la vita nei raggruppamenti. Mi piace come scelta, anche perché se giochiamo ad alti ritmi rischiamo una batosta

    • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:10

      ahahah buona! 🙂

      • irene 15 Novembre 2012, 15:20

        Felice di averti fatto ridere, ma si tratta di umorismo involontario. Che c’é di così divertente?

        • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:25

          ah non era una battuta?

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:28

            son d’accordo con te su minto e favaro (quelli che non han fatto la comunione 🙂 ) però francamente preferisco considerarla una battuta quella sui ritmi alti!!! non te la prendere, è un’ottima battuta, davvero! 🙂

        • ginomonza 15 Novembre 2012, 15:29

          non essere permalosa Irene mezeena è famoso per queste battute

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:39

            😉

        • kinky 15 Novembre 2012, 16:04

          Non arrabbiarti Irene, ho avuto anch’io a che fare con Mezeena e fidati che, adesso che un po’ lo conosco, per prima cosa la sua era una semplice battuta e poi se ti ci metti contro ti assicuro che alla lunga vince lui!!!! Giusto Mezeena?!? ciao e Forza Italia

          • ginomonza 15 Novembre 2012, 16:09

            beh dipende da quale Forza Italia però !!!!!!????

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:24

            veramente la battuta l’ha fatta lei!ma se è chi penso io me l’ha dettata il subconscio!!! 🙂 contro non mi piace, preferisco opinioni differenti..contro manco avversri in campo! partita con etc. mai contro!

    • gsp 15 Novembre 2012, 15:32

      @irene, non prendertela con mezeena, neanche lui ha fatto la prima comunione 🙂

  20. Hullalla 15 Novembre 2012, 15:13

    Mischia da trincea, ma se per caso rubiamo una palla cosa ne facciamo? Mancano i ball carriers, in touche ci faranno a pezzi (abbiamo scelto di sacrificarla), abbiamo UNA SOLA opzione al piede (e quindi sara’ marcatissimo), gioco alla mano meglio lasciar stare…
    In compenso tra i centri rischiamo che ci facciano veramente male…

    • ginomonza 15 Novembre 2012, 15:19

      dacci il risultato allora : precisione +/- 5%

    • lupo 15 Novembre 2012, 15:29

      belin che ottimismo, dai magari la buttiamo in caciara fino all’intervallo con loro calmi che aspettano e poi straripa il tevere e tutti a casa

    • stefano nicoletti 15 Novembre 2012, 15:46

      Hullalla, sabato pomeriggio vai al cinema? dicono che “7 psicopatici” sia fantastico. Facci sapere 🙂

  21. irene 15 Novembre 2012, 15:42

    Forse devo spiegarmi meglio. Quello che intendo dire è che se metti due specializzati nel gioco sporco e nel “grillotalpa” (visto che ti piace Munari) al posto di due che non lo sono vuol dire che punterai a rallentare al massimo il gioco. Ergo le tua intenzione é di tenere il ritmo il più basso possibile, cosa che, a mio avviso, potrebbe permetterci di non incassare 50 punti o più.
    Con Barbieri e Geldenhuys/Furno in campo, Brunel avrebbe privilegiato il gioco palla in mano, lasciando trasparire l’intenzione di giocarsela un po’ più a viso aperto (in stile Scozia di settimana scorsa, per intenderci), cosa che, secondo me, potrebbe condurre al disastro.
    Si tratta di logica, ma se ti fa ridere, forse é davvero meglio che non mi offenda per le tue parole.
    Senza offesa

    • mezeena10 15 Novembre 2012, 15:46

      intendevo dire semplicemente che non sarà l’italia a decidere i ritmi della partita..che poi giochino stretto o largo, lento o veloce, la differenza sarà minima, credimi! mamma mia quanta permalosità comunque..datevi una rasserenata! o siete gia in tensione per la partita??? ma dai!

      • stefano nicoletti 15 Novembre 2012, 15:55

        beh, anche a Milano sarebbe dovuta andare così, invece la qualità della nostra presenza ha influito nettamente sui ritmi

        • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:00

          infatti hai visto i loro primi 5 uomini? non vorranno rischiare neanche un po..e la palla girerà lontana con raggruppamenti ultrarapidi per non dare tempo alle nostre terze ed asfissiare il piu possibile per avere gli ultimi 20 minuti in scioltezza..se cominciano a rallentare troppo, come suggerito dall’amica quassu, fioccheranno i gialli e le punizioni..ovviamente parere mio personale..ne riparleremo dopo la partita! 😉

          • stefano nicoletti 15 Novembre 2012, 16:03

            ma se ogni tanto li placchi e metti le mani sulla palla, dovranno rallentare no?

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:16

            ok ma per mettere le mani sulla palla la devi vedere prima! e poi bisogna vedere cosa ne penserà l’arbitro! a proposito si sa gia chi sarà??? 😉

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:26

            stefano contro tonga 14 placcaggi sbagliati e non mi son sembrati sti gran fulmini di guerra!

          • stefano nicoletti 15 Novembre 2012, 16:44

            vediamo dai, è chiaro che dobbiamo giocare meglio che con Tonga, l’arbitro è Alain Rolland

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:47

            rolland uno dei 3 migliori per me..una garanzia!

    • xnebiax 15 Novembre 2012, 16:26

      Comunque sia, é la tattica migliore, perché per provare a giocarcela come ha fatto la scozia non ci sono i giocatori adatti, soprattutto tra i 3/4. Niente armadi volanti olandesi da queste parti, per esempio.

  22. irene 15 Novembre 2012, 15:59

    Nessuno si offenderebbe se tu, come hai fatto ora, scrivessi il tuo punto di vista anziché fare battute spocchiose.
    Infatti ora capisco che la differenza di fondo fra la mia opinione e la tua é che io non credo che ciò che farà l’Italia sarà ininfluente. In campo ci saremo anche noi e rallentare l’uscita dei palloni anche solo di qualche decimo di secondo potrà fare la differenza fra una difesa non ripiazzata e una linea ricomposta in extremis, il che può significare prendere 30 punti anziché 50.
    Se poi ci approcciamo alla partita pensando che saremo sempre e comunque alla loro mercé, allora tanto vale non uscire neanche dagli spogliatoi.

    • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:03

      mmh Ph acido???..non era mia intenzione offenderti! ho risposto un po piu su..sorry!

      • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:04

        e cio che penso l’ho scritto centinaia di volte e qui piu o meno lo san tutti! per caso sei la stessa che scrisse qualche tempo fa “la nuova zelanda è un buco in culo al mondo, le pecore etc:”???sul grillotalpa???sei la stessa irene???

        • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:20
          • irene 15 Novembre 2012, 16:52

            E poi sarei io ad avere il PH acido???
            No, non sono l’irene di cui parli e non capisco cosa c’entri.
            Riguardo quello che pensi, se non ti degni di ripeterlo a chi non fa parte del “club”, e per questo non lo conosce già, affari tuoi. Certo non deve essere un granchè se va contro l’assunto secondo il quale la squadra che rallenta il gioco avversario ne mina anche le capacità offensive. O forse credi che gli All Blacks siano divinità non soggette alle leggi degli uomini? Nel caso nulla da eccepire: io sono animista e mi incazzo di brutto se qualcuno mi dice che la Pietra di Bismantova non ha un’anima! Ce l’ha, ignoranti miscredenti!

          • malpensante 15 Novembre 2012, 17:43

            Quadrata, ma ce l’ha

  23. luis 15 Novembre 2012, 16:18

    Prima linea ok, ha privilegiato l’esperienza ma i cambi saranno obbligatori- seconda interesante bene per Minto con Pava alla chiamata ricordando che sia Zanni che Parisse sanno prenderla-terza con esperienza e con un grillotalpone grande come Favaro dopo entrerà Barbieri e penso a nro 8-bene gori a mm, grandi dubbi su Orquera perchè non placca – bene le ali e un atto di rinnovata fiducia per i due centri con Masi ok estremo anche se lo preferirei centro.
    Importantissima la tenuta fisica e mentale per tutti gli 80 minuti. Staremo a vedere e speriamo bene ( basta non prendere 70 p.ti)

    • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:20

      beh orquera placca piu di burton! non che ci voglia molto però..io lo preferisco, almeno è un po piu imprevedibile

      • ginomonza 15 Novembre 2012, 16:25

        se è per questo neanche Botes è un gran placcatore.
        Comunque quando l’apertura è sempre costretto a Placcare vuol dire che davanti si è mancanti

        • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:27

          si ma botes è un lottatore! e comunque vanno coperti e protetti quanto piu possibile..se faran 3/4 fasi srà troppo!

  24. mezeena10 15 Novembre 2012, 16:28

    era lei allora??? beccata???

    • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:29

      non trovo piu la pagina del grillotalpa!aiuti??? quella dove l’amica diceva “la nuova zelanda è un buco in culo al mondo etc.”???

      • ginomonza 15 Novembre 2012, 16:38

        mezeena
        ti prego fermiamola sta cosa non ha senso andare avanti ancora.
        occorre sapere accettare le battute e reagire con spirito Irene sembra non avercelo troppo e mi dispiace però meglio chiudere e parlare di rugby.

        • mezeena10 15 Novembre 2012, 16:44

          quoto..solo per sapere se dovevo ritirare le mie scuse o meno..oltretutto non mi piace dare importanza a chi manifesta certe idee! trank gino solo rugby 😉

  25. kingkong 15 Novembre 2012, 16:44

    Mi piace questa formazione! è vero ai centri almeno Masi l’avrei messo, ma fa bene una bella iniezione di fiducia ai giovani! Comunque pensate che giornatina per Minto, esordire in Nazionale contro gli All Blacks, campioni del mondo, in uno stadio Olimpico gremito deve essere una bella sensazione!! Forza Italia e loro c’avranno pure l’haka ma facciamogli sentire per bene Fratelli d’Italia!!

  26. mezeena10 15 Novembre 2012, 16:51

    gino son raffreddato chiuso a casa (domani devo prend l’aereo per roma)..mi sto annoiando! ho gia visto 3 partite sul pc e fra un po mi cadono gli occhi! oltre a una quantita industriale di muco! spero non avevri schifato troppo! 🙂

    • ginomonza 15 Novembre 2012, 17:00

      non certamente me è sempre un piacere

      • irene 15 Novembre 2012, 17:07

        Visto che non lo hai letto, posto tutto di nuovo:

        E poi sarei io ad avere il PH acido???
        No, non sono l’irene di cui parli e non capisco cosa c’entri.
        Riguardo quello che pensi, se non ti degni di ripeterlo a chi non fa parte del “club”, e per questo non lo conosce già, affari tuoi. Certo non deve essere un granchè se va contro l’assunto secondo il quale la squadra che rallenta il gioco avversario ne mina anche le capacità offensive. O forse credi che gli All Blacks siano divinità non soggette alle leggi degli uomini? Nel caso nulla da eccepire: io sono animista e mi incazzo di brutto se qualcuno mi dice che la Pietra di Bismantova non ha un’anima! Ce l’ha, ignoranti miscredenti!

        • mezeena10 15 Novembre 2012, 17:30

          ovvio che si! e credo anche al mana pensa un po!

          • mezeena10 15 Novembre 2012, 17:31

            anzi penso di possederlo, modestamente!

      • mezeena10 16 Novembre 2012, 23:43

        e l’avevo letto..non mi sentivo certo obbligato a rispndere..ma l’ho fatto! ripeto rasserenati comunque..ci mancava solo la professoressina a fare il “primo momento”!!! sempre senza offesa eh! 😉

  27. irene 15 Novembre 2012, 17:32

    Va beh, ho capito.
    Hai ragione tu, bravo!

    • mezeena10 15 Novembre 2012, 17:33

      guardo che son serio!

      • mezeena10 15 Novembre 2012, 17:35

        avevo una nonna, pace all’anima sua, figlia di un pakeha e di una maori!

  28. MarkElla 15 Novembre 2012, 17:41

    Rieccomi qui…. qualcuno avrà notato la mia assenza??
    vorrei subito scusarmi con kathmandu per averlo lasciato solo a combattere in mezzo a troppa “gentaccia” filo-springbooks, o peggio: filo-allblakcs 🙂 !!
    Scherzi a parte leggo dalle dichiarazioni di Brunel: “Non l’abbiamo fatto contro Tonga, ma imporre deve rimanere l’obiettivo di questa squadra”, ora in linea teorica potrei trovarmi molto d’accordo ma… non si poteva aspettare un avversario un pelino più morbido per cercare di imporre gioco???

    • malpensante 15 Novembre 2012, 17:45

      In linea retorica…

    • carlo s 15 Novembre 2012, 17:48

      Già…. li sovrasteremo fisicamente… con un apertura di un metro e settanta (scarsi) e delle seconde linee che non arrivo a 1.95

      • ginomonza 15 Novembre 2012, 20:00

        non è un problema li faremo tutti neri (col pennello)

    • gian 15 Novembre 2012, 19:32

      pensavo ti fossi infortunato! 😉

    • mezeena10 16 Novembre 2012, 23:44

      bella mark!

  29. tergestum 15 Novembre 2012, 18:01

    ho sentito Carter al telefono e mi dice che tutti loro se la stanno facendo sotto

  30. mezeena10 15 Novembre 2012, 18:14
  31. MarkElla 15 Novembre 2012, 18:29

    cmq… vada come vada
    sono molto curioso di vedere come giocheranno i tutti neri, nel senso: loro sono i migliori e credo che accettarenno la battaglia li davanti, vorranno di mostrare di essere i migliori anche in quello specifico. Sarà una bellissima battaglia nelle ruck e nella mischia ordinata… Crockett entrerà?
    Attenzione: Read esplorerà il canale Orquera – Sgarbi, proveranno a mettere in difficoltà Masi sulla profondità con i calci, e presumibilmente se riusciranno a creare le condizioni attaccheranno Mirko sulla velocità…
    sarà dura

    • kinky 15 Novembre 2012, 19:46

      bene allora anche te convieni con me che Masi e Bergamasco dovevano giocare centri con Benvenuti ala e McLean estremo!!!

  32. kinky 15 Novembre 2012, 19:48

    Ho letto qui sopra molte discussioni su Castro titolare oppure Cittadini…sinceramente è l’unico non problema perchè tanto tutti e due giocheranno, chi più e chi meno ma giocheranno!!

  33. kinky 15 Novembre 2012, 19:51

    Ho letto un po’ di scambi epistolari tra Irene e Mezeena….moooolto divertenti! Adesso vado ad allenarmi ma sono curioso di vedere quando tornò altri commenti! Domanda: chi vince secondo voi tra Francia e Argentina?!? Io dico Francia!!

    • gian 15 Novembre 2012, 20:27

      bella domanda……….francia anch’io ma scarto sotto i 10

    • frank 15 Novembre 2012, 22:21

      o il galles ha dimenticato come si gioca o i pumas sono troppo in forma in questo periodo. dovessi puntare soldi punterei sull’ARG

  34. dogriccio 15 Novembre 2012, 20:43

    intanto ciao a tutti.
    (poi) mi sembra strano stare a discutere più di tanto dell’ altezza delle seconde (al di là del fatto che sono tra le migliori scelte possibili, IMHO) senza guardare la trequarti:

    il triangolo allargato è l’anti-tattica:
    -venditti è potenzialmente molto forte (anche se deve migliorare sia nell’interpretazione delle linee di corsa che nell’impatto, ma vabbè è giovane e è un sicuro prospetto) ma ha zero, e ripeto ZERO piede, oltre ad una non vastissima capacità di copertura tattica del campo (cose non da poco per un’ala..)

    -masi non è un estremo, non a caso agli wasps gioca centro (12 e 13), e anche se non gli mancano i fondamentali per farlo (copertura del campo, prese al volo, piede, contrattacco) non è determinante a estremo. mi spiego meglio, non è più una sorpresa come appena messo a 15, e i contrattacchi efficaci ormai si contato sulle dita di una mano, questo perchè? perchè non ha possibilità di giocare tatticamente in modo determinate al piede (pochissimi eleggibili la hanno, onor del vero) e quindi variare il suo gioco rendendolo meno prevedibile.

    -mirco, in sintesi è quanto già detto per masi, con l’aggravante che negli anni ha perso anche un po’ dello sprint che aveva all’inizio e per un’ala è una mancanza più grave che per un estremo. per me è e resta un centro (non a caso nell’unico 6nazioni che ha giocato centro è finito nella formazione ideale di fine torneo..)

    quindi praticamente ci troviamo a giocare contro i più forti al mondo (e forse della storia, anche se non al completo) con un triangolo allargato, che per una squadra che fatica a fare metri palla in mano come la nostra è di capitale importanza, tatticamente molto carente (mclean-dipendenza?). per fortuna che c’è cruden e non carter….

    capitolo centri.
    detto che mi piacciono (a livello assoluto) tutti e due, penso che benvenuti sia, ancora, più ala che centro, quindi io l’avrei messo all’ala spostando mirco o (meglio ancora) masi a 13.
    sgarbi, invece, a 12 va bene, visto che entrambi i possibili 10 hanno bisogno di un bell’angelo custode al fianco, detto che ha anche dimostrato di essere un discreto/ottimo ball carrier finora a treviso.

    mediani.
    poco da commentare, a 10 c’è quello che passa il convento. sono sostanzialmente d’accordo con chi dice che l’aver portato dibernardo avrebbe cambiato poco (anche se allora, però, se lui è vecchio, si sarebbe potuto portare uno tra burton e orquera e un giovane, già ma chi?!)

    a 9 io sono convinto che gori sia e sarà il più forte di tutti, botes gli è superiore se in giornata (un po’ come tebaldi, con le dovute proporzioni, ma siamo là) ma questo non capita sempre e può alternare a buone cose cavolate incomprensibili. mozza è un giocatore affidabilissimo, magari con pochi acuti, ma anche pochi errori.
    mi piacerebbe giocassimo con 60 minuti di gori/semenzato e poi gli ultimi 20 di impact-follia con botes/tebaldi (ma questa è una mia piccola provocazione)

    la mischia mi piace molto.
    voglio fare un’altra piccola provocazione. ma zanni a seconda linea?
    in fondo se si gioca con due grinder (e lui il lavoro sporco lo fa eccome…), saltare ha dimostrato che sa saltare..
    4 minto/pava
    5 zanni
    6 parisse
    7 favaro
    8 barbieri
    sarebbe un modo di non sprecare tutto il potenziale che abbiamo. il favaro visto a treviso dovrebbe essere indiscutibile (IMHO)..

    detto questo
    SEMPRE FORZA AZZURRI
    e buon rugby a tutti

    • frank 15 Novembre 2012, 22:19

      Cruden per me è molto pericoloso. Non avrà con gli altri gli stessi automatismo di DC ma mi pare talentuoso.

      • dogriccio 15 Novembre 2012, 23:08

        non ho detto che non sia pericoloso.
        ho semplicemente detto che, in un discorso generale di copertura tattica del campo da parte del triangolo allargato, mi fa più paura carter (con la sua abilità tattica e nel gioco al piede) rispetto a cruden.
        non c’era nessuna valutazione sui due giocatori, solo una mera considerazione della possibile qualità dell’esplorazione del punto debole in esame (uno dei troppi…) in base alle caratteristiche dei due giocatori.
        saluti

        • frank 16 Novembre 2012, 00:41

          Capito. Vediamo…secondo me al nostro livello già Cruden può farci molto male, considerato anche chi si trova davanti.

    • william 16 Novembre 2012, 00:49

      Ciao a tutti

      IMHO: uno come botes me ce lo scorderemo per anni. secondo me quando è in giornata è tra i più forti al mondo. poi in una squadra così scolastica una regia .con un po di brio non sarebbe male.

      triangolo allargato: condivido tutto. masi estremi mi è sempre sembrato assurdo. capisco gli equilibri tattici, ma l’ unico centro con delle linee di corsa buone gioca fuori ruolo.. é come mettere (con le dovute propozioni) McCaw seconda perché Sei un po scoperto…giocherà bene, ma che spreco!

      vabbè che poi di là ci sono loro e mi sento male…

      speriamo di reggere e di divertirci.

      buon rugby

  35. frank 16 Novembre 2012, 01:59

    più ci penso e più credo che la mediana dei due aaron sia molto più fantasiosa e pericolosa di quella vista contro la scozia.

    • kinky 16 Novembre 2012, 10:10

      adesso non esagerare…Smith sicuramente è più forte ma non paragonare Carter a Cruden!!!

    • mezeena10 16 Novembre 2012, 23:50

      beh se non altro per l’intesa affinata in anni a manawatu! premesso che per me carter è come nureyev e lo vorrei in campo con una gamba, son convinto che non hai detto una boiata! anzi…

  36. ermy 16 Novembre 2012, 07:52

    A me sembra una buona squadra, contento per Favaro e Minto! È comunque tutti compatti e Forza Azzurri!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale