Eccellenza: Viadana non si ferma, Rovigo cade in casa con Reggio Emilia

Calvisano vince senza difficoltà con Mogliano, lo stesso i Cavalieri in casa dei Crociati. Ma la sorpresa di giornata arriva da Rovigo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 11 Novembre 2012, 18:16

    San Donà bravo a prendere il bonus, Viadana come ci si aspettava.
    Ho sbirciato Calvisano-Mogliano guardando Scozia-NZ, ma, Involuzione tecnico-tattico-atletica di Mogliano, speriamo si riprendano, non sono mai stati in partita.
    Qualcuno di Rovigo mi può dire che diamine hanno combinato i Rossoblù? Reggio mi sembrava la squadra più scarsa del lotto…

    • steve 11 Novembre 2012, 18:22

      Ma niente di particolare..cose che succedono a chi entra in campo con il corpo e con la testa negli spogliatoi. E’ già capitato a Rovigo: nella stagione 2009/2010 abbiamo perso in casa con il Venezia poi retrocesso! Rovigo è così, vince con le grandi e perde con le deboli: potrebbe risultare quasi simpatica a pensarci bene e anche un po’…democratica :). Comunque tornando al gioco giocato, Rovigo ha sbagliato 4 calci facili-facili, e già lì, poi si è aggiunto il problema mentale di mancanza di voglia, poi se si aggiunge che Roux ha voluto provare un paio di giovani tanto per vedere se erano maturi per questo livello si capisce tutto. Il reggio non ha fatto niente di particolare, a parte aver segnato una meta di mischia con un uomo in meno. Ma tant’è. Nello sport si deve accettare anche di perdere, mica si può pretendere di vincere sempre, no?

      • Rabbidaniel 11 Novembre 2012, 18:26

        Per carità, è che passare dalla vittoria contro Prato a una sconfitta casalinga contro una squadra che mi è sembrata davvero modesta, insomma mi ha sorpreso parecchio.

        • parega 11 Novembre 2012, 22:07

          ma un po’ di merito reggio c’e’ l’avra’ o no ? rispetto anche per chi fa’ una prestazione di buon valore e prestigiosa come il reggio no ?

          • Rabbidaniel 12 Novembre 2012, 00:28

            Senza dubbio, ma ammetterai che è un risultato a sorpresa, soprattutto conquistato in trasferta. Non avendo visto la partita chiedo lumi.

      • gigi 12 Novembre 2012, 10:05

        VINCERE SEMPRE??????

  2. xnebiax 11 Novembre 2012, 18:36

    Positivo il fatto che la lotta per non retrocedere si fa piú interessante.

  3. Katmandu 11 Novembre 2012, 20:39

    Qualcuno che ha visto la partita di rovigo c’è? Ma che è successo non c’erano in campo hanno sbagliato strada? Non sono usciti dagli spogliatoi? Hanno sbagliato l’orario?

    • steve 11 Novembre 2012, 22:15

      Diciamo che più o meno ci hai indovinato un po’ su tutto…punto. Non ci sono altre spiegazioni a parte quella che il Rovigo è da un po’ che gioca “di rimessa” e di fronte a una squadra che fa il suo gioco si trova in difficoltà. Vedrà Polla cosa sistemare, a meno che qualcuno non lo faccia al posto suo…

    • bersagliere74 12 Novembre 2012, 10:10

      ieri ero al Battaglini. non posso dire altrettanto dei giocatori che sono usciti tra i fischi. chi ha invece preso applausi (meritati) è stato il Reggio. del rovigo si salvano solo in pochi (bacchetti, de marchi, van niekerk e lenarduzzi tra questi). gli altri, mah! una nota (negativa) particolare va al sig. Basson: quello che sta facendo in campo in questa stagione lo può fare QUALSIASI estremo italiano di media caratura. è giustificato tenerlo e pagarne il profumato ingaggio? non dico nulla di Datola perchè è come sparare sulla croce rossa. in generale, questo Rovigo secondo me non entrerà nei primi 4, troppo discontinuo e mentalmente fragile. magari tra due settimane vince a Viadana… ma non è così che si vincono gli scudetti.

      • crosby 12 Novembre 2012, 16:14

        Solo 6.000 euro al mese per Basson…a ‘sto prezzo!!!

        • enricopr 12 Novembre 2012, 16:52

          Salve a tutti.
          ci sta il rendimento basso del singolo ma se non vinci mischie e rimesse laterali dietro non la la differenza neanche Superman.
          almeno così mi dicevano quando giocavo,sicuramente sarà cambiato tutto .
          sono cmq convinto che per il gioco di Rovigo non serva un giocatore con tali caratteristiche tecniche
          una curiosità sull’ingaggio di Basson:qual’è la fonte che ti ha detto la cifra?
          solo curiosità
          buon forum a tutti

          • crosby 12 Novembre 2012, 19:39

            Uno che lo ha allenato e che lo avrebbe tanto voluto con se’ in un’altra squadra…

          • gian 12 Novembre 2012, 20:10

            basson è un giocatore che non mi ha mai esaltato, ma è sicuramente utile in qualsiasi squadra sotto svariati punti di vista, ma quest’anno è indifendibile, troppi errori e troppo esaltati i suoi limiti (ho ancora negli occhi la meta di innocenti in petrarca rovigo, quando con il giocatore lanciato a meta ad un metro e mezzo, non ha neppure allungato le mani per rallentarlo, mi sono venuti i brividi dall’orrore e sono un petrarchino!)

  4. stefano nicoletti 12 Novembre 2012, 10:03

    Un’altra ottima partita di Vezzosi (Cavalieri) come MA, spero che abbia un’occasione in nazionale emergenti.

  5. gigi 12 Novembre 2012, 10:14

    HO FATTO LA SOMMA DEL NUMERO DI SPETTATORI RIPORTATI NEI TABELLINI QUI PUBBLICATI: IN TOTALE PER 6 PARTITE: 3.200 SPETTATOTI IN TOTALE! MEDIA 533 PER PARTITA! IL TOP A ROMA 200 SPETTATORI ….E’ VERO CHE GIOCAVA UNA “SQUADRETTA” COME IL PETRARCA, MA MI SEMBRA VERAMENTE “ESAGERATO”…….!!E POI A ROMA INSISTONO PER LA FRANCHIGIA E SI RITENGONO “TERRA DI RUGBY”!!…….

  6. Ricc RO 12 Novembre 2012, 10:38

    Ieri al sacro tempio del battaglini e’ andato in scena uno spettacolo desolante, non degno della maglia rossoblu! Rovigo e’ entrata in campo molle nelle gambe e nella testa! La stessa squadra che con voglia di sacrificio e furore agonistico ha battuto prato e mogliano avrebbe fatto il vuoto con reggio gia’ nel primo tempo. Nei dettagli: la mediana sperimentale lenarduzzi calabrese non ha funzionato, troppo acerbi! Basson impreciso al piede! Touche male datola (acerbo) e anouer si e’ fatto buttare fuori dopo 5 minuti lasciando il pilone lombardi a lanciare le ultime touche! Infine scelte strategiche sbagliate quali piazzare quando si doveva andare in touche e viceversa! Reggio Emilia bene la difesa, bene il pack ma soprattutto bene l’attitudine al combattimento..da lavorare sui tanti, troppi errori e falli!

    • bersagliere74 12 Novembre 2012, 11:20

      io ci metterei dentro anche la guida tecnica: come può una squadra che scende in campo con l’obiettivo dichiarato di fare il bonus mete proporsi in modo così superficiale e distratto? polla roux è una bravissima persona ma difetta, secondo me, di capacità motivazionali. tutti ci caspettavamo un secondo tempo diverso e invece sembrava che negli spogliatoi si fossero raccontati delle barzellette! ciò che manca ad una squadra sulla carta fortissima è solo la TESTA!

      • Ricc RO 12 Novembre 2012, 16:05

        Quoto…la mia non è stata una dimenticanza, ma chiaramente quando parlo di TESTA che non va, è chi la dovrebbe gestire che dovrebbe mettersi in discussione!

  7. crosby 12 Novembre 2012, 16:16

    A casa Polla Roux e Fabio Coppo…se si lavora per obiettivi dovrebbero essere già a casa tutti e due da un anno e mezzo…inadeguati!!!

    • steve 13 Novembre 2012, 09:39

      Vero. Come è vero che il gioco del SudAfrica che Polla vorrebbe adattare al Rovigo dovrebbe prevedere tutti giocatori della mischia di 1.90mX120Kg. A freddo, dopo due giorni, secondo me hanno inciso due fattori nella sconfitta del Rovigo: 1. troppi infortuni, non è una scusa, ma senza Mahoney e Gatto non si potevano pretendere miracoli da Datola (20anni e ancora molto da imparare), questo giustifica le touche perse (punto forte del Rovigo), la poca spinta in mischia ecc ecc Reggio comunque giocavano al completo e con un nuovo acquisto (DE BRUIN Johannes Matys)..2. lo Spirito SudAfricano: il sudAfricano medio non pensa che bisogna incitare i propri giocatori (se non proprio quando si trovano in difficoltà), pensa semplicemente che se verranno adottate tutte le sue direttive si arriverà alla vittoria, e se non si arriverà a questo obiettivo è perchè i giocatori non le hanno rispettate e/o non le hanno capite (poi se si pensa che il gioco adottato da Polla è quello del SudAfricano – mischie/maul/touche/guadagno di campo…peso e muscoli si arriva alla giustificazione spiegata al punto 1). Il Rovigo di questi giorni mi ha ricordato molto l’Italia di Mallet, che riversava la colpa dei propri insuccessi solo sui giocatori e sul fatto che loro non avessero rispettato le consegne. Ripeto il gioco di Polla (e del SudAfrica) funziona solo se hai tutti avanti di 1.90mx120Kg, e bravi. personalmente ho sempre preferito Casellato (o Brunello), più sanguigni, in grado di spronare veramente i giocatori a dare sempre il massimo.

      • bersagliere74 13 Novembre 2012, 10:35

        concordo. aggiungo però che, a parer mio, se da due anni rovigo ha l’infermeria piena forse anche da lozzo qualche responsabilità ce l’ha. vero che polla ha in mente un gioco “alla springboks” però devi fare di necessità virtù: mahoney non è jon smith e ceglie non assomiglia a mtawarira. altro particolare: costruire una squadra con dei trequarti fortissimi (bacchetti, van niekerk, sevealii e lubian/zorzi possone essere letali per chiunque) e poi giocare alla sudafricana prediligendo il gioco fisico degli avanti mi sembra quanto meno contraddittorio. a questo punto, piuttosto che un centro samoano serviva un pilone samoano, no? infine, il buon quaglio si sta consumando: un pilone non può rendere per 80 minuti. dopo l’infortunio di gerber è stato colpevole non correre ai ripari.

        • steve 13 Novembre 2012, 19:25

          E’ vero. Sono d’accordo sul dopo infortunio di Gerber. Non si può avere la pretesa di far tirare la carretta a soli tre piloni di ruolo di cui: Quaglio alla prima stagione ufficiale da titolare, ha vent’anni, ma ha bisogno di crescere un poco alla volta, non puoi spremerlo come un limone; Ceglie che se voleva andare ad agosto e solo a settembre ha firmato perchè non ha trovato casa da nessuna parte; e l’ottimo Otis che però anche lui ha bisogno di rifiatare. Solo 3 piloni veri per metà stagione! E vogliamo raggiungere i play-off!! lasciamo perdere. Anche quando tornerà gerber (se tornerà) le prime 4 saranno imprendibili…Per via del gioco dei 3/4, è vero sono buoni, ma abbiamo il gioco alla sudafricana e senza una buona apertura che apra la palla. Ormai quest’anno va così (colpa anche del d.s., cosa ce ne facciamo di 4 mediani di mischia?) Per il prossimo anno occorre rifondare, allenatore, estremo, un’apertura vera e poi rimpiazzare i vari Back,Jeff, ferro,quaglio, de marchi,che se andranno per altri lidi (TV e Zebre), praticamente giocheremo per salvarci…

  8. eze 12 Novembre 2012, 16:29

    tutti addosso al rovigo e di ragioni ce ne sono molte ma non è che il reggio ha trovato la sua ricetta giusta ?
    non dico per lo scudetto ma per piazzarsi al sicuro fuori dalla zona pericolo ?
    ieri il reggio ha fatto inportanti innovazioni rispetto ai primi 5 incontri di campionato:
    1) DE BRUIN Johannes Matys terza linea sudafricana ha giocato 80 minuti (i suoi primi minuti italiani)
    2) SCALVI Giovanni parte per la prima volta tallonatore titolare e si fa quasi tutta la partita
    3) PULLI Gian Marco per la prima volta non è nemmeno in panchina
    4) BRICOLI Tommaso per la prima volta gioca una partita intera col n°10
    Beh non mi sembrano scelte irrilevanti e forse visto l’esito sarebbe opportuno confermarle anche contro l’aquila per misurare quanto effettivamente siano efficaci

    • malpensante 12 Novembre 2012, 19:21

      E’ ammirevole cavare il meglio dal poco, e dimostra competenza. 4 punti d’oro che inguaiano ulteriormente di qua dall’Enza. C’est la vie, complimenti sinceri.

    • gian 12 Novembre 2012, 20:04

      i miei migliori complimenti e sicuramente reggio non ha rubato nulla, certo che se 4 mosse ti portano da agnello sacrificale a battere una delle concorrenti al titolo, siamo messi proprio male; diciamo che reggio ha dimostrato che nel rugby se vuoi giocartela sempre e comunque, i risultati, anche improbabili, li puoi fare, sicuramente può aver trovato quel quid in più per giocarsi la salvezza al pari delle altre, sicuramente ha beccato una giornataccia di rovigo; se uno di questi tre elementi non ci fosse stato la vedo dura uscire vincente dal battaglini, però due su tre sono merito di reggio, quindi ancora complimenti

  9. Davide G. 13 Novembre 2012, 09:09

    Scusate l’OT ma la prossima di campionato si gioca il 24/25 novembre come da sito FIR o il 1/2 dicembre come riportato in homepage di questo sito?

  10. marbat 14 Novembre 2012, 12:39

    Io ho aspettato metà settimana per commentare, perché se lo avessi fatto troppo a ridosso della partita avrei detto cose con toni passibili di querela. Bravi gli amici sopra riguardo ai commenti sul gioco, ne sanno certamente più di me e non posso che leggerli con ammirazione per le conoscenze.
    Io mi soffermo invece sulla polveriera che sta diventando Rovigo:
    – un presidente che quando si vince corre in campo agitando le braccia e viene sotto alla Quaglio a elemosinare applausi, mentre quando si perde inforca la macchina al fischio dell’arbitro e minaccia punizioni a destra e a manca;
    – un allenatore che da due anni e mezzo non fa mai un minimo di autocritica, è sempre colpa di qualcun altro, siano l’arbitro o i giocatori (alcuni di essi definiti lavativi, in una conferenza stampa convocata ad hoc lunedì);
    – è notizia di oggi che il capitano Reato prima di replicare all’allenatore ha deciso di consultarsi con i compagni;
    – società che pecca anche sotto al profilo della comunicazione, dopo i 90 punti di Worcester e dopo domenica nemmeno il tabellino sul sito, solo la frase “esame di coscienza” su facebook e twitter;
    – giocatori ombra di loro stessi, tra tutti Basson (ma per questi rimando ai commenti sopra, che stracondivido).
    Ce ne sarebbero tante altre, ma è meglio se mi fermo qui.

  11. Ricc RO 15 Novembre 2012, 17:26

    Piangi, che ben hai donde, ROVIGO MIO Le genti a vincer nato e nella fausta sorte e nella ria Se fosser gli occhi tuoi due fonti vive mai non potrebbe il pianto adeguarsi al tuo danno ed allo scorno: che fosti donna, or sei povera ancella Come cadesti o quando da tanta altezza in così basso loco? Cit. Moro Manina

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite