Pro12: Treviso c’è per 66 minuti ma sbaglia troppo. Vincono i Warriors

Glasgow si impone per 24 a 13 su un campo reso difficile dal pioggia battente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 27 Ottobre 2012, 21:19

    Quelle partite che finite dici boh come si è fatto a perdere complimentoni agli scozzesi duri e rognosi magari non una partita esplosiva ma veramente bella dal punto di vista della lotta sicuro Wight ha spaccato la partita ma la cosa buona di treviso è che i sostegni sono sempre arrivati e l’organizzazione in difesa c’era ed anche buona
    Ps mi fa maleissimo dirlo proprio dal profondo del cuore ma williams non doveva entrare soprattutto in una partita bagnata, con un game plan gome quello scozzese e tirata come questa veramente mi fa male per quello che rappresenta e per quanto ha dato

  2. Rich 27 Ottobre 2012, 21:21

    Treviso non può più fare così tanti errori.

    • PETER 28 Ottobre 2012, 11:52

      ESATTAMENTE….COME IL GIOCO AL PIEDE…INESISTENTE
      BURTON DIREI “SCONFORTANTE”…….. LE ALTRE SQUADRE HANNO TUTTE UN APERTURA “DECENTE” E NOI A QUEK RUOLO E’ UN PEZZO CHE NON CI PENSIAMO!!!!
      TANTO VALE FAR CRESCERE QUAKCHE GIOVANE !!!!!

  3. Gio 27 Ottobre 2012, 21:28

    Sconfitta immeritata? Mah…non so… troppi errori. si doveva approfittare della superiorita’ numerica, invece ci si è persi.

  4. ermy 27 Ottobre 2012, 21:37

    Non condivido! Credo che chi ha titolato e commentato non sia molto avvezzo al giuoco del rugby … Che Treviso avrebbe perso lo si era capito giá nel primo tempo… a questi livelli non si vince con tutti questi errori e senza la “garra”… non siamo ancora al livello di questi, se non siamo pressochè perfetti non vinciamo!!! Prima linea del primo tempo insufficiente, se vuoi ammazzare la partita vai sul 20-6 e poi se ne riparla… cosa serve tenerli a galla, appunto, fino al 66′? Per me passi indietro…

    • Gio 27 Ottobre 2012, 21:40
    • Katmandu 27 Ottobre 2012, 21:43

      Concordo ma di garra ne hanno messa anche tanta ma hanno commesso troppi errori e non hanno letto la partita

    • lupo 27 Ottobre 2012, 21:49

      senza la “garra” non difendi con l’intensità che si è vista per quasi tutta la partita, su tutto il resto concordo in pieno

    • andreac 27 Ottobre 2012, 22:30

      straquoto…penso che oggi anche smith abbia molte responsabilità!!!!a a parte la prima linea, gli altri cambi non li ho proprio capiti.

    • Rabbidaniel 27 Ottobre 2012, 23:06

      Sono perfettamente d’accordo con la tua analisi. Io sono andato via al 70mo, un po’ perché non sto benissimo, un po’ perché ero molto deluso.
      Non ho mai avuto la sensazione che Treviso potesse vincere. Non che i warriors abbiano fatto chissà quale partita, ma sono sempre stati più presenti.
      Le mete scozzesi del secondo tempo possono sembrare fortuite, invece sono il segno dell’inconsistenza di Treviso in quei minuti. Subire una meta in superiorità numerica è molto grave in PRO12.
      Come dice ermy passi indietro. Come dice Munari, non siamo ancora al livello degli altri. C’è tanto da lavorare. Il rugby non è una scienza esatta, ma at the end of the day i valori vengono sempre a galla.

    • Luc@ 28 Ottobre 2012, 01:11

      “se vuoi ammazzare la partita vai sul 20-6 e poi se ne riparla”
      grazie al …
      Se bastava dirlo, avrebbero già vinto prima di scendere in campo.
      E di garra ne hanno avuta anche troppa.
      Piuttosto con un migliardo di errori non si può vincere.
      Polli Treviso e intraprendenti gli Warriors

      • ermy 28 Ottobre 2012, 08:11

        No, bastava farlo!:-) se invece di fare la figata del cambio prima linea nel secondo tempo partivano subito i tre migliori o, guarda che ti dico, li cambiava quando era evidente che andavano per terra in ogni mischia, dal 10-6 facevi sicuro una metà con i drive e due calci da mischia… Ti ho chiarito? Quindi se vuoi pure 23-6…

        • frank 28 Ottobre 2012, 13:50

          e se mio nonno aveva tre palle era un flipper….siamo tutti grandi coach, grandi CT, grandi giocatori….

          • ermy 28 Ottobre 2012, 23:55

            Pensa per te! 😉

    • ermy83 30 Ottobre 2012, 00:06

      ciao… ti chiedo scusa, ma ho una cortesia da chiederti…. siccome anche io mi chiamo erminia, potresti meglio specificare chi tu sia? alcuni mi hanno contattato pensando che questo commento fosse mio…. il nostro è un nome molto particolare, legato al rugby poi… saremo giusto io e te. saluti

  5. Giovanni 27 Ottobre 2012, 22:08

    Brutta sconfitta, partita buttata via nel secondo tempo quando in tre occasioni i verdi sono entrati nei 22 e potevano marcar meta, ma c’è sempre stato qualche errore a vanificare tutto. Peccato perchè la poteva vincere. Bene la touche, male il gioco al piede (specie Burton e MacLean). Sarà pure mancata la garra, ma fino alla meta, gli scozzesi non avevano messo il naso nei 22 trevigiani. Vosawai in gran crescita, Williams non mi sembra più quello dello scorso anno.

  6. HECTOR 27 Ottobre 2012, 22:45

    troppa sufficienza. hanno già dimenticato che l’anno scoro di questi tempi arrancavano. umiltà e lavoro, sono la strada per il successo………….

  7. steve 27 Ottobre 2012, 23:02

    Mah! Ci vedo poco chiaro. A parte che certe debacle a metà della stagione possono anche starci, però il Treviso con la squadra che ha dovrebbe galleggiare tranquillamente fra la quinta e la settima posizione. Secondo me alcune prestazioni deludenti sono figlie di errori valutativi del tecnico nello stilare la formazione e i cambi durante la partita. Voglio dire: 15 giocatori buoni il Treviso ce li ha sempre per vincere, è bravo solo chi riesce a scoprire quali sono, e Smith oggi non c’è rieuscito.

  8. mauro 28 Ottobre 2012, 01:10

    disgusting!
    Già prendere due mete in superiorità numerica è un record mondiale, non ricordare con il lutto al braccio Piero che ha portato 4 scudetti a Treviso è ancora peggio.
    Oggi Treviso ha dimostrato di non saper vincere le partite che bisogna vincere ancora una volta per supponenza, come l’anno scorso con il Connacht e l’Edinburgo: Vergogna, tuti in leto coi calcagni par dadrìo!

  9. berton gianni 28 Ottobre 2012, 01:16

    Stasera non servono tanti commenti, pareri, giudizi, opinioni. Basta ed avanza l’Emilio Fede : Che figura di merda !…

  10. Rabbidaniel 28 Ottobre 2012, 02:04

    Non è tanto il risultato a deludermi, quanto il modo in cui è maturato. È mancata concentrazione, mentalità, voglia nel momento decisivo, con i Warriors in 14. Errori marchiani nei propri 22, poca attenzione…
    Son demoraizà.

    • kinky 28 Ottobre 2012, 10:30

      Concordo totalmente con te Rabbidaniel, anche perchè sono ancora convinto che il Benetton sia superiore al Glasgow e questo mi fa ancora più incazzare!! Certo che peccare di presunzione prima ancora di essere arrivati…..

      • Stefo 28 Ottobre 2012, 11:26

        PEnsare di essere “nettamente superiori” quando non lo si e’ e’ peccare di presunzione…

        • ginomonza 28 Ottobre 2012, 11:47

          Stefo
          quoto in pieno.
          ci si preoccupa del futuro degli Argentini che hanno giovani tra i 4 al mondo ma ci si dimenmtica del presente nostro che ci fa navigare nelle ultime posizioni del torneo come due anni fa e come l’anno scorso e credo purtroppo come questo anno.
          Io avevo fatto un pronostico e pure scommesso su vincita TV perdendoci dei soldi ma questo non è il punto.
          Il punto è che sono deluso ma continuo a non capier Botes che va all’ala come Gori per far posto a Semenzato che sembra sappia fare solo MM.
          Ma allora si comprino un ala vera e vendano Gori che non sa più bene come, dove e cosa giocare.

        • kinky 28 Ottobre 2012, 14:24

          Caro Stefo ti spiego: io sono fortemente convinto che il Benetton sia nettamente superiore al Glasgow (e pure all’ Edinburgh) ma questo per me non vuol dire che sono presuntuoso, è una mia idea e basta da rispettare però! Tu invece sei dell’idea opposta? Non la condivido ma la rispetto!! Qui in questo caso non c’è nessuna presunzione ma solo una considerazione. Comunque per cercare di farti capire la mia idea, il Benetton ha dominato praticamente in ogni fondamentale e questo non è presunzione ma un dato oggettivo!! Infatti sono strconvinto ( con presunzione stavolta) che la partita non l’ha vinta il Glasgow ma persa il Benetton…ecco perchè ho scritto di presunzione nel gioco da parte della squadra! Non vorrei mai che tu fossi uno di quelli che quando perde la squadra è distante anni luce e quando vince sono dei fenomeni!!…o ancora peggio quando la squadra perde SONO distanti anni luce e quando vince SIAMO dei fenomeni!!!

          • Stefo 28 Ottobre 2012, 16:22

            Kinky non essendo un supporter di Treviso (che stimo e penso siano gli unici a fare alto livello in Italia) di certo non uso la prima persona plurale quando parlo della squadra.
            Personalmente penso che per fortuna la Benetton non e’ gestita da persone che pensano di essere nettamente superiori a nessun avversario anzi per fortuna della Benetton la squadra e’ gestita da persone che sanno di dover ancor tanto lavorare per raggiungere certi livelli.

          • kinky 28 Ottobre 2012, 17:24

            Ma in effetti quando il buon Munari dice che non siamo al livello dei migliori lui intende parlare di Tolosa, Tolone, Leinater, Saracens…ma vagli a chiudere se ha accettato la sconfitta di ieri! Per quello che lo consco io, ier gli ha mangiato la faccia a tutti ancora dentro lo spogliatoio!!

          • Stefo 28 Ottobre 2012, 19:06

            Kinky Munari forse s’incazza anche per la sconfitta col Tolouse.
            Per te la Benetton e’ nettamente superiore ad una squadra che ha raggiunto 2 semifinali di CL negli ultimi 3 anni ed oggi e’ quarta?Benissimo idea tua, mia idea e’ che sia una posizione presuntuosa.
            Treviso e’ cresciuta e migliorata ma per me ha il potenziale di valere un Glasgow (forse) di sicuro non di essergli nettamente superiore.

  11. steve 28 Ottobre 2012, 05:58

    “AAAAHHHH!!Treviso-Treviso!! Se gaveste solo la metà del “cuore” par la propria maja come che i gà i ragazeti che core coa maja nera e i chi quatro desgrazià coa maja a rigoni, me sa che non ghe ne sarìa par nisuni. Bisognarìa esare più umi’i, ogni tanto ricordarse da dove se xè partii e no montarse ea testa, fare del Monigo un fortin, come da chealtre parti i fa chealtri, e tante peà in tel cuo a chi combina capee grandi che fa na casa come ieri.”

    • Il Mago 28 Ottobre 2012, 08:46

      steve : ridere delle disgrazie altrui è poco nobile e se alludi ai ragazzetti in maglia nera padovani capisco che sei ONTO nell’anima !! Varda come che si combinai e dopo ghe ne parlemo !!!

      • steve 28 Ottobre 2012, 12:56

        Beh! Complimenti! Sarà nobile il tuo intervento che dai dell’ONTO a uno sconosciuto. A proposito cosa vuol dire? Tu devi saperlo bene perchè lo usi come termine per esprimerti.

  12. Il Mago 28 Ottobre 2012, 08:57

    mi associo a tutti i demoralizzati. Ieri sera caro Paolo Whilelm c’è stato del “merito” nel perdere questa gara che avremmo potuto portare a casa tranquillamente. Abbiamo dato la sensazione di dominare tutte le fasi di gioco, ma solo la “sensazione” . Il problema è che se domini con i primi 8 uomini e poi con i trequarti esprimi “incertezze” la squadra ne risente e come. Perchè diciamocela tutta poi, anche se il rugby è “IL GIOCO DI SQUADRA” chi davanti si fa il mazzo e conituna a vedere gli orrori dei “direttori d’orchestra” dietro, alla lunga si rompe di metterci sempre del suo. Detto ciò, Treviso ha un gioco molto Sudafricano, e qui può piacere o non piacere ma Franco Smith e Marius Goosen sono questi e li conosciamo, il fatto è che, a mio avviso, non possiamio affrontare un campionato così con due spot 10 e 15 in mano a personaggi del genere. Burton comunque, al di là della precisone al piede, è sempre stato un punto debole sia dal punto di vista difensivo che offensivo , alternative , il buon Di Be , ma se si rompe ? Ambrosini ? è un giovanissimo che non ha mai giocato neppure in Australia a livelli senior. L’estremo MC Lean è un buon giocatore da Eccellenza ma nulla più, e anche qui sostituti ??? non pervenuti. Senza questi due ruoli chiave saremo sempre “fottuti”. Parola di Mago

  13. Maxwell 28 Ottobre 2012, 09:55

    Non ho potuto vedere la partita ma questi commenti mi fanno venire l’orticaria.

    Quando si vince ci sono 80-100 commenti con :
    -forza leoni
    -grandissimi
    -fir di merda
    -il rugby siamo noi
    etc… etc….

    Poi si perde in casa con gli scozzesi ( N.B. SCOZZESI….. NON georgiani, russi o moldavi ) e cominciano le divisioni fra avanti e backs, “non siamo ancora in grado di andare ai playoff” ( dopo 2 anni di CL dove cazzo pensavate di andare?????????) , il Monigo deve essere un fortino…..
    15 anni di “professionismo all’italiana” e ci si dimentica che abbiamo ( ripeto… ABBIAMO… tutti insieme a tifare le italiane !!!!!) contro delle nazioni con 150 anni di storia e tradizione, ragazzi che fin dall’ U.20 sono in grado di recuperare 17 punti in meno di 10 minuti, mentre i nostri avevano il braccino.

    Calma, pazienza e lavoro….
    Ci penserà Munari a dare la sveglia come dopo la sconfitta dell’anno scorso contro gli Aironi.

    • Maxwell 28 Ottobre 2012, 09:58

      P.S.
      Se McLean fa una meta all’Irlanda è un fenomeno se cicca una partita è un mediocre da Eccellenza?

      • kinky 28 Ottobre 2012, 10:36

        Se vai a vedere quello che ho sempre scritto McLean non l’ho mai difeso!!

    • mauro 28 Ottobre 2012, 10:08

      Maxwell, tu non sai quanto sei stato fortunato a non vederla… Non ho mai lasciato Monigo prima della fine della partita, non me ne sono andato prima nemmeno a Rovigo quando in 15 contro 14 abbiamo perso lo scudetto, ma ieri sera non ho resistito talmente basso era il livello di partecipazione dei contendenti. Se poi parliamo dei nostri è da vergognarsi: ogni punto d’incontro era un tuffo, un ingresso laterale o un in avanti. I tre quarti, dal Mozza sparapalledatennis fino a McLean che quando parte sappiamo già dove va, sono stati una lagna. Non parliamo di Benvenuti che se pensa di andare all’estero con questo estro lo farà solo per le vacanze estive. Scoraggiante!

  14. franky 28 Ottobre 2012, 10:15

    adesso non esageriamo, molta delusione per il risultato moltissima soprattutto perché abbiamo preso due mete molto stupide (la prima inaccettabile) e tante volte abbiamo perso palla nei loro 22 ma stavamo vincendo 13 a 12 ragazzi, non era una bella partita causa maltempo in particolare però treviso era là

    mi è piaciuta più la mischia delle riserve (quella che è partita titolare) che i titolari da cui mi aspettavo un impatto maggiore in chiusa; touche un po’ sottotono rispetto alle ultime uscite; difesa buona, attacco è difficile parlarne visto che le due squadre non hanno aperto molto, entrambe si sono affidate alla palla alta per andare sotto, da parte di treviso serviva più tranquillità quando erano a pochi metri dalla meta

    secondo me non è una questione di montarsi la testa o cose varie, semplicemente si è andati in touche invece di calciare (come succede dall’inizio dell’era celtic eh !!) e si è fatta una grande cappella sulla prima meta, prestazione decente ma risultato oscura tutto, ora bisogna concentrarsi sulla prossima partita; in ottica classifica si è persa una grande occasione veramente peccato

    • franky 28 Ottobre 2012, 10:17

      ditemi cosa hanno fatto i warriors apparte tuffarsi nei raggruppamenti o cose varie … quasi na mazza e la vittoria gliel’abbiamo data noi e loro da ottima squadra quale sono se la sono presa con comodo, questo fa rabbia molta rabbia

      • ginomonza 28 Ottobre 2012, 11:50

        erano sempre persenti nello sfruttare le occasioni e per questo hanno vinto in inferirità numerica.

        • franky 28 Ottobre 2012, 12:30

          si certo ma non è che abbiano dovuto fare uno sforzo tremendo anzi la benetton li ha aiutato … questo va a merito loro (secondo me non sono inferiori a treviso come si diceva prima della partita) ma soprattutto a demerito nostro

        • kinky 28 Ottobre 2012, 14:11

          Ma per cortesia…gli scozzesi hanno sfruttato un errore grande come una casa!! Altro che vinto per merito…è il Benetton che ha perso per demerito!! È tutta un altra cosa!!

    • mauro 28 Ottobre 2012, 10:31

      @ franky: perchè la seconda meta cos’era? se la prima era una cappella la seconda era una basilica. Hai presente lo scarico di Mozza tra Dingo ed il centro? Il fatto che fossimo 13 a 12 o 10 a 6 non vuol dir niente. Abbiamo consrgnato la partita a loro, li abbiamo portati di là della linea di meta perchè siamo entrati in campo convinti che li avremmo stracciati, perchè siamo stati presentuosi, punto. Adeso pan e aqua par do dì e vanti via.

      • franky 28 Ottobre 2012, 10:47

        allora sono d’accordo con te che li abbiamo consegnato la vittoria e l’ho già detto però non abbiamo fatto schifo il risultato fa schifo vedendo com’è andata la partita e i ragazzi ora devono avere la rabbia dentro per riscattarsi; do più peso all’azione della prima meta perché della seconda dal punto della tribuna dov’ero non si vedeva molto lo svolgersi dell’azione, in pratica ho visto bene solo mclean che contendeva il pallone a due più alti di lui
        secondo me non sono stati presuntuosi ma piuttosto poco concentrati e attenti perché la grinta in molti placcaggi e fasi difensive l’ho vista, anzi è mancata quella consapevolezza dei propri mezzi quando eravamo nei loro 22 e invece di aspettare un attimo partivano subito dalle ruck facendo avanti un centinaio di volte
        comunque la tua ultima frase riflette benissimo cosa bisogna fare adesso 🙂

  15. miky 28 Ottobre 2012, 14:11

    Anche a me è piaciuta di più la prima linea che è partita titolare.. certo che prendere due mete da una squadra che sta giocando in 14 è pesante. Bravi i Warriors, grintosi e organizzati.. settimana prossima a Galway non si deve sbagliare!

  16. massimo 28 Ottobre 2012, 14:16

    ieri sera alla fine del match ho provato una sensazione di rabbia per come si è buttato superiorità sul piano della “supremazia del territorio”. R

  17. massimo 28 Ottobre 2012, 14:21

    …..ripenso agli errori a due passi dalla meta alla meta regalata etc….oggi dico è andata cosi’.. FORZA LEONI

  18. fracassosandona 28 Ottobre 2012, 14:49

    Dico anch’io la mia…
    sono deluso, profondamente deluso…
    se Treviso, avendo a disposizione bene o male l’80/85% della nazionale italiana, non riesce a sconfiggere neanche mezza nazionale scozzese (i warriors avevano assenze ben più pesanti delle nostre) significa che il nostro movimento è talmente indietro rispetto a quelli delle altre 5 nazioni europee che dovremo riconsiderare la possibilità di tornare a giocare con rumeni, russi e compagnia (basta vedere la CC)…

    gli warriors hanno dimostrato di essere una squadra incredibile anche quest’anno perché giocando peggio, privi di giocatori importanti, sono riusciti ad espugnare il Monigo senza nemmeno lasciarci un punto di bonus…
    non saranno un dream team ma sono di una concretezza spaventosa (prova ne sia che quest’anno hanno già vinto sia a Swansea sia a Cardiff)…
    bravi!

  19. carlo s 29 Ottobre 2012, 09:47

    Ma Di Bernardo dov’è?

  20. ignorante2013 29 Ottobre 2012, 15:10

    commento da Ignorante…
    penso sia stata una delle più brutte(esteticamente e tecnicamente) prestazioni di Treviso degli ultimi anni.
    Premetto che ci può stare, pioggia, stanchezza, bioritmi negativi per tutti. lo posso accettare-sfiga ha voluto che giocassimo contro una squadra tutto sommato abbordabile, senza alcuni giocatori chiave.
    detto questo mi permetto di dare dei giudizi, o meglio fare delle considerazioni:
    a me sembra che Treviso sia un po’ come la Nazionale: un passo avanti e due indietro, alterna prestazioni esemplari con prestazioni da dimenticare.non abbia una certa continuità, non tanto di risultati, quanto di gioco. e mi spiego forse il perchè:
    abbiamo dei trequarti che probabilmente non sono all’altezza di un torneo di media caratura come la Celtic League: raramente rompono il placcaggio, spesso rallentano prima dell’impatto con l’avversario, non sanno che fare della palla.
    Non possiamo giocare con un estremo lento. un estremo che non sa fare le finte, va sempre dritto e non fa metri.
    la regia lascia molto a desiderare, i calci di spostamento spesso sbagliati, che non vanno in touches o che vanno in bocca all’estremo non si possono accettare a questi livelli, non possiamo avere tutti dei Wilkinson o degli O’Gara, però un minimo di più di quello che c’è.
    Questo non lo dico per criticare, ma solo per accettare che i giocatori che abbiamo sono di questo livello, e con loro crescere non sarà facile, un McLean si ferma dov’è, Burton e Semenzato non cresceranno più, Sgarbi, Iannone, Toniolatti, Pratichetti…idem, di conseguenza accettiamo il fatto che Treviso alla luce dei fatti gioca per l’ottava posizione al massimo.
    Un’ultima cosa, Munari diceva che Ambrosini non è pronto per giocare a questi livelli, ma non era pronto per giocare i mondiali Under 20 con l’Australia????

    • ginomonza 29 Ottobre 2012, 15:22

      chissà quando sono pronti i giovani per fare qualunque cosa in Italia.

    • ignorante2013 29 Ottobre 2012, 15:26

      dimenticavo: poi non meravigliamoci se gente come Zanni, Cittadini, Botes, Ghiraldini, Barbieri l’anno prossimo vanno via…

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui