Pro12: Treviso c’è per 66 minuti ma sbaglia troppo. Vincono i Warriors

Glasgow si impone per 24 a 13 su un campo reso difficile dal pioggia battente

ph. Sebastiano Pessina

Sconfitta inattesa ed immeritata per il Benetton Treviso, che cede ai Glasgow Warriors dopo essere stato a lungo avanti nel corso del match. Sotto al diluvio, la prima occasione per muovere il punteggio ce l’ha Jackson che al 4′ sbaglia dalla distanza, con la palla che va corta sotto ai pali.L’apertura scozzese si fa, tuttavia, perdonare al 12′ realizzando i primi tre punti dell’incontro e portando i suoi in vantaggio e raddoppia solo quattro minuti più tardi.La replica dei padroni di casa potrebbe essere affidata a Kris Burton che, però, al 18′ sbaglia una punizione, aprendo troppo. Al 20′ grande azione dei trequarti biancoverdi, tutti in movimento e che portano Tommaso Iannone vicino alla meta. Matawalu cerca di intercettare e la palla termina in rimessa laterale.Sul successivo lancio di Franco Sbaraglini, i Leoni impostano il maul, esce palla in mano di potenza Manoa Vosawai che schiaccia. Burton trasforma e il Benetton passa in vantaggio.Il mediano di apertura italo-australiano ha, poi, un paio di occasioni per aumentare il divario. La prima viene centrata con l’aiuto del palo, mentre la seconda termina di poco fuori.A tre minuti dalla fine del primo tempo, ottima azione trevigiana con Christian Loamanu, Manoa Vosawai ed Alberto Sgarbi, che serve Franco Sbaraglini che arriva in meta. La giocata tuttavia è viziata da un ultimo passaggio in avanti e l’arbitro Colgan annulla.La prima frazione termina così con il Benetton in vantaggio 10-6.

La ripresa si apre con un nuovo calcio piazzato realizzato da Jackson e con alcuni cambi, su tutti l’ingresso di Fabio Semenzato per Kris Burton, con lo spostamento di Tobie Botes all’apertura.Jackson è più tardi costretto ad abbandonare il terreno di gioco, dopo essere stato colpito duro ed il suo sostituto Wight centra i pali per il controsorpasso neroazzurro al 16′.Il Benetton, però, non ci sta e ritorno avanti con Tobias Botes, ma la partita vive sul massimo equilibrio, finchè a romperlo non è un errore nella trasmissione degli italiani.Ad approfittarne è Seymour che allunga palla al piede e riesce a schiacciare proprio al limite dell’area di meta, come ravvisa il Tmo Carlo Damasco.La stessa ala si ripete solo pochi istanti dopo con un bel calcio all’ala di Wight che trova Kellock schierato per disturbare Luke McLean. La palla arriva a Seymour che deve solo schiacciare.Non c’è più nulla da fare nel finale e l’incontro termina 13-24.

 

MARCATORI: pt 12′ e 16′ Jackson p.; 22′ Vosawai meta tr. Burton; 29′ Burton p.; st 4′ Jackson p.; 16′ Wight p.; 24′ Botes p.; 26′ Seymour meta tr. Wight; 30′ Seymour meta.

BENETTON TREVISO: McLean; Loamanu, Benvenuti, Sgarbi, Iannone (st 25′ Williams); Burton (st 4′ Semenzato), Botes; Vosawai (st 21′ Filippucci), Zanni, Favaro; Van Zyl (st 14′ Pavanello), Minto; Di Santo (pt 38′ Cittadini), Sbaraglini (st 14′ Ghiraldini), Fernandez-Rouyet (st 14′ Rizzo, st 25′ Fernandez-Rouyet). A disp.: Bernabò. All. Smith.

GLASGOW WARRIORS: Murchie; Seymour, Hogg, Dunbar, Matawalu; Jackson (st 14′ Wight), Pyrgos; Wilson, Barclay, Harley (st 21′ Eddie); Kellock, Ryder (st 14′ Swinson); Cusack (st 32′ Fainga’anuku), Gillies (st 1′ Hall), Grant. A disp.:Reid, Nathan, Paris. All. Townsend.

ARBITRO: Colgan della Federazione Irlandese.

NOTE: pt 10-6; cartellino giallo a: Swinson (st 22′), Fainga’anuku; spettatori: 3000 circa; RaboDirect Man of the Match: Scott Wight (Glasgow Warriors); calciatori: Benetton Treviso 2/4 (Burton 2/4, Botes 1/1), Glasgow Warriors 4/6 (Jackson 3/4, Wight 2/3); punti in classifica: Benetton Treviso 0, Glasgow Warriors 4.

Prima della partita osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ex giocatore del Benetton Treviso, Piero Dotto, ed il caporale Tiziano Chierotti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: annunciati i due co-capitani per la prossima stagione

Una sorpresa accanto al confermato Michele Lamaro

item-thumbnail

Tomas Albornoz: “È stata dura essere escluso dal Mondiale, ma ora penso solo al Benetton”

L'apertura biancoverde - che comunque resta a disposizione in caso di infortuni nei Pumas - è già orientato alla prossima stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il punto sugli infortunati. Lucchesi e Padovani vicini al rientro

I veneti contano di recuperare alcuni giocatori, mentre per altri bisognerà attendere ancora alcuni mesi

item-thumbnail

Benetton Rugby, Bautista Bernasconi: “Sto lavorando sul lancio in touche. La competizione interna mi fa crescere”

Il tallonatore fa il punto della situazione sia sulla sua preparazione che su quella della squadra

item-thumbnail

Alessandro Troncon sprona l’Italia: “Passare ai quarti deve essere un obiettivo”

Per l'allenatore dei trequarti del Benetton, l'innalzamento dell'asticella deve essere un punto fermo della nazionale

item-thumbnail

Benetton: iniziato il ritiro in Cadore, Bortolami parla anche della situazione infortunati

Ecco quando si conta di riavere in gruppo Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani e Leonardo Marin