La nuova franchigia voleva allargare il numero, ma la federazione di Johannesburg ha detto di no
A Port Elizabeth si aspettavano forse più comprensione, ma la federazione sudafricana è rimasta sulle posizioni che valgono per tutte le altre franchigie della “nazione arcobaleno” che prendono parte al Super Rugby: in rosa non potrà avere più di due giocatori che arrivano da overseas, oltremare. Stranieri insomma.
A farlo sapere è la SARU, che ha respinto la richiesta che arrivava dai Southern Kings, la franchigia ammessa al Super Rugby 2013 dopo mille peripezie al posto dei Lions.
I Kings stanno costruendo in fretta e furia la squadra e avevano chiesto un ammorbidimento ad hoc del regolamento. Proprio l’altro giorno hanno annunciato l’arrivo del mediano di mischia argentino Nicolas Vergallo, ora al Tolosa, mentre in queste ore è scoppiato il caso Bandise Maku, giocatore dei Lions annunciato dai Kings ma che pare non sappia nulla di questo suo trasferimento. Insomma, idee tante ma piuttosto confuse.