Terza franchigia: presentata la domanda per Roma. L’annuncio è di Gavazzi

Il candidato alla presidenza fa sapere che la domanda per avere una terza franchigia italiana è stata presentata al board celtico

Ieri una promessa, quella di portare in Italia il Mondiale del 2023, oggi un annuncio. Leggiamo infatti dalle pagine del Giornale di Brescia oggi in edicola: «Abbiamo già depositato presso il board della Celtic League la domanda per una terza franchigia italiana con potenziale sede a Roma». A parlare è il candidato alla presidenza FIR Alfredo Gavazzi, l’uomo che parte con i favori dei pronostici per le elezioni di questo sabato (gli altri due candidati sono Gianni Amore e Amerino Zatta). Almeno sulla carta.
E qualche perplessità la lascia questa dichiarazione. Come le fattibilità economiche e tecniche di una terza franchigia: abbiamo giocatori a sufficienza per sostenere tre rose a quel livello? Con quali soldi? Ci sono degli sponsor privati? Ovviamente tutti speriamo che a quest’ultima domanda la risposta sia un sì, ma finora di aziende disposte ad entrare in questo mondo non ne abbiamo viste. Complici anche le oggettive difficoltà economiche generali.
Che poi si stesse pensando a come possibile sede Roma, era questa una voce che girava da tempo. E la scelta – se davvero dovesse essere messa in piedi la terza franchigia – non potrebbe essere migliore.
Un’ultima cosa: Gavazzi dice “abbiamo”, senza però specificare il soggetto. In teoria – e crediamo anche in pratica – una domanda simile deve presentarla la Federazione. Significa che siamo già così avanti nel progetto o siamo ancora nel momento dei colloqui informali?

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo per la sfida con Benetton Rugby

La squadra di Mike Blair, che nelle prime sei giornate ha perso solo a Treviso, ritrova i suoi internazionali

item-thumbnail

Dove si vede Benetton Rugby contro Edimburgo in tv e streaming

I dettagli per seguire la partita dello United Rugby Championship dei Leoni a Edimburgo

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta di Edimburgo

Quattro cambi rispetto alla formazione che ha battuto i Glasgow Warriors la scorsa settimana

item-thumbnail

URC: con il ritorno degli Springboks, un saggio di come potrebbe essere il torneo

Finora le sudafricane hanno giocato depotenziate. Ora, nonostante le difficoltà, un'anticipazione di quello che ci aspetta

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di un veterano biancoverde

L'avanti continuerà a fare parte del club per diverse stagioni

item-thumbnail

URC: il quadro definitivo della settima giornata

Dopo il caos sudafricano, una pratica sintesi di chi scende in campo nel fine settimana

1 Dicembre 2021 United Rugby Championship