Argentina: l’ultima di Agustin Creevy

Quella con i Wallabies, nello stadio della sua città, sarà la centodecima e ultima presenza del simbolo argentino

agustin creevy

Agustin Creevy – ph. Sebastiano Pessina

Era il mese di aprile del 2005 e l’Argentina si apprestava a scendere in campo per un test match contro il Giappone con un esordiente in terza linea: Agustin Creevy, del Club San Luis di La Plata.

Diciannove anni e mezzo più tardi, allo stadio Jorge Luis Hirschi di La Plata, torna a casa il figliol prodigo per la sua ultima esibizione: dopo 109 partite con la maglia della nazionale albiceleste, Creevy la indosserà per la centodecima volta, quella finale, in occasione della terza giornata del Rugby Championship contro l’Australia.

Una chiusura del cerchio davvero sentita quella del tallonatore, ruolo nel quale è divenuto uno dei migliori al mondo malgrado l’esordio in una posizione differente.

Leggi anche: Rugby Championship 2024: la formazione dell’Argentina che attende l’Australia

Cambiò ruolo nel 2009, dopo un infortunio che lo tenne fermo per circa un anno, su suggerimento dell’allora allenatore dell’Argentina Santiago Phelan. Il Biarritz, con cui giocava, lo liberò dal contratto per permettergli di rientrare nel proprio paese e adattarsi alla nuova posizione tornando a vestire la maglia della sua squadra di club a La Plata. Aveva 24 anni.

Creevy lascia oggi, a 39, da giocatore con il maggior numero di presenze di tutti con la maglia dell’Argentina, con ventidue presenze in quattro diverse edizioni della Rugby World Cup e cinquantuno volte capitano della sua nazionale.

Ha giocato in Argentina con il suo club e con i Jaguares, ha giocato in Francia con Biarritz, Clermont e Montpellier, ha giocato in Inghilterra con i Worcester Warriors, i London Irish e i Sale Sharks.

Come racconta nel video che ha pubblicato su Instagram per annunciare il proprio addio ai Pumas, con il suo sguardo penetrante e il lieve difetto di pronuncia della s: “Sono passato attraverso ogni situazione che può vivere un giocatore. Sono stato il più giovane, sono stato tra i giocatori più grandi e tra i più vecchi. Sono stato riserva, sono stato titolare, sono stato capitano per 51 partite. La verità è che in ogni situazione in cui sono stato l’ho vissuta fino in fondo.”

“Sento un profondo orgoglio per tutto quello che ho passato e oggi me ne vado svuotato. Credo che tutto quello che ho vissuto, l’ho vissuto al massimo. E per questo credo sia il momento di fare un passo di lato, è la cosa migliore per la squadra e, come ho sempre detto, la squadra viene prima di tutto.”

La sua pagina Wikipedia, in spagnolo, si chiude con una frase chiara, estremamente sintetica, vera. Dice: Agustin Creevy è un uomo dei record per i Pumas, e un simbolo del rugby argentino.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“Il Rugby Championship per com’è ora non esisterà più”

Lo dice Gabriel Travaglini, presidente della federazione argentina, che presenta i possibili scenari per il prossimo futuro

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la Nuova Zelanda segna, resiste e chiude in bellezza la prima sfida all’Argentina

I neozelandesi giocano un ottimo primo tempo, ma i padroni di casa rimontano nella ripresa, senza riuscire però a mettere in dubbio il risultato. Maul...

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la preview di Argentina-Nuova Zelanda

A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: storica vittoria dell’Australia! Battuto il Sudafrica 22-38

Con un parziale di 33-0 nella ripresa i Wallabies battono gli Springboks dopo 62 anni all'Ellis Park

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship