Inghilterra, Kevin Sinfield potrebbe rimanere. Intanto al via i contratti rafforzati per i giocatori chiave

Il braccio destro di Steve Borthwick pronto al dietrofront

Kevin Sinfield

Kevin Sinfield – ph. Leicester Tigers

Lo staff della nazionale inglese potrebbe beneficiare della permanenza nei suoi ranghi di Kevin Sinfield, braccio destro di Steve Borthwick già dai tempi dei Leicester Tigers.

Sinfield, 43 anni, è stato una stella del rugby league prima di passare ad allenare la difesa dei Leicester Tigers al fianco dell’attuale capo allenatore dell’Inghilterra. Passato in ticket con lo stesso Borthwick alla nazionale, Sinfield si occupa attualmente delle skills individuali dei giocatori del XV della Rosa, mentre il ruolo di allenatore della difesa è passato all’irlandese Felix Jones.

A gennaio Steve Borthwick aveva annunciato che il suo assistente sarebbe rimasto con l’Inghilterra solo fino alla fine della tournée in Giappone e Nuova Zelanda, terminata lo scorso 13 luglio. A quanto pare, però, le cose sono vicine a completare una inversione a U.

Leggi anche: Italia, Manuel Zuliani verso il match con il Giappone: “Tenere alta l’asticella della performance per concludere il tour al meglio”

“Kevin sarà con noi fino all’inizio di novembre – ha detto in conferenza stampa l’head coach – e spero che si possa trovare un accordo per farlo rimanere.”

“Non sarà necessariamente un ruolo a tempo pieno per lui, ma spero di poterlo avere con noi ogni volta che saremo in raduno. È un importante valore aggiunto per noi.”

In Inghilterra intanto la federazione e i club hanno raggiunto un accordo sulla nuova Professional Game Partnership, il patto che si occupa, tra le altre cose, del trattamento dei giocatori internazionali.

A partire dalla stagione 2024/2025 Steve Borthwick selezionerà circa 20 giocatori ai quali verrà offerto un contratto rinforzato, finanziato dalla federazione. Una sorta di dual contract che andrà a sostituire il gettone di presenza attualmente in vigore. Secondo le cifre riportate da BBC la federazione tributerà circa 160mila sterline (190mila euro) all’anno agli atleti selezionati, invece delle 23mila sterline a partita previste fino ad oggi.

È cosa nota che il capitano della nazionale Jamie George e il veterano Maro Itoje, entrambi dei Saracens, abbiano già ricevuto offerte di contratto rinforzate dal contributo federale.

“Questo ci consentirà di avere un controllo sotto l’aspetto medico e di preparazione atletica sui giocatori in modo che siano nelle migliori condizioni quando arriverà il momento di rappresentare l’Inghilterra” ha detto Borthwick.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match