Italia, Alessandro Izekor: “Contro Samoa non avevamo la testa giusta. Commessi diversi errori”

Il terza linea della nazionale non si nasconde facendo autocritica per tutto il gruppo azzurro

Una sconfitta che brucia. Dopo il ko subito contro Samoa, nella prima partita delle Summer Series 2024, l’Italia sta analizzando quanto successo per provare a cambiare pagina concentrandosi verso la partita contro Tonga.

Leggi anche, Italia rientrata ad Auckland: la situazione e gli ultimi aggiornamenti verso la sfida con Tonga

Italia, Alessandro Izekor: il punto di vista dopo Samoa e prima di Tonga

Intervenuto in videoconferenza da Auckland, Alessandro Izekor non si è nascosto, anzi. Il terza linea degli Azzurri ha detto: “Contro Samoa non siamo entrati in campo con la testa giusta, abbiamo un po’ sottovalutato la gara non dandole l’importanza che meritava. Abbiamo commesso diversi errori e loro sono stati bravi a sfruttarli. Personalmente ho fatto una partita da 6, ma non sono soddisfatto: ho fatto il mio in fase di placcaggio, ma non sono riusciti a dare molto altro”.

A proposito di errore, si torna sulla mancata decisione di piazzare nel momento in cui, a pochi minuti dalla fine del match, Samoa e Italia si trovavano sul 25-25: “E’ inutile girarci intorno, è abbastanza evidente: in caso di parità bisogna calciare verso i pali. La squadra, in campo, ha preso la decisione in maniera compatta e unitaria: ce la sentivamo, ma non abbiamo valutato bene la situazione. Ci siamo fatti prendere dall’euforia: di certo nelle prossime sfide questo non accadrà”.

Uno sguardo verso Tonga: “Affronteremo una nazionale molto simile a Samoa. Anche loro sono fisici e diretti: sarà un’occasione per dimostrare quanto non abbiamo fatto vedere una settimana fa. Non siamo soddisfatti, è chiaro, e in settimana stiamo lavorando per migliorare. La scorsa partita ci deve servire da lezione”.

Sulla stanchezza del gruppo azzurro dopo una lunga stagione: “Un po’ di stanchezza c’è, anche perché ci sono giocatori che di fatto non si fermano da più di un anno. Questo però non può costituire un alibi, giocare a rugby è il nostro lavoro: siamo in campo per quello. La chiamata della nazionale è sempre stimolante: la stanchezza diventa l’ultimo dei problemi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi: le pagelle di Namibia-Italia

Buona la prima per gli Azzurri in questo tour estivo: ecco i nostri voti

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale