Italia, Alessandro Izekor: “Contro Samoa non avevamo la testa giusta. Commessi diversi errori”

Il terza linea della nazionale non si nasconde facendo autocritica per tutto il gruppo azzurro

Una sconfitta che brucia. Dopo il ko subito contro Samoa, nella prima partita delle Summer Series 2024, l’Italia sta analizzando quanto successo per provare a cambiare pagina concentrandosi verso la partita contro Tonga.

Leggi anche, Italia rientrata ad Auckland: la situazione e gli ultimi aggiornamenti verso la sfida con Tonga

Italia, Alessandro Izekor: il punto di vista dopo Samoa e prima di Tonga

Intervenuto in videoconferenza da Auckland, Alessandro Izekor non si è nascosto, anzi. Il terza linea degli Azzurri ha detto: “Contro Samoa non siamo entrati in campo con la testa giusta, abbiamo un po’ sottovalutato la gara non dandole l’importanza che meritava. Abbiamo commesso diversi errori e loro sono stati bravi a sfruttarli. Personalmente ho fatto una partita da 6, ma non sono soddisfatto: ho fatto il mio in fase di placcaggio, ma non sono riusciti a dare molto altro”.

A proposito di errore, si torna sulla mancata decisione di piazzare nel momento in cui, a pochi minuti dalla fine del match, Samoa e Italia si trovavano sul 25-25: “E’ inutile girarci intorno, è abbastanza evidente: in caso di parità bisogna calciare verso i pali. La squadra, in campo, ha preso la decisione in maniera compatta e unitaria: ce la sentivamo, ma non abbiamo valutato bene la situazione. Ci siamo fatti prendere dall’euforia: di certo nelle prossime sfide questo non accadrà”.

Uno sguardo verso Tonga: “Affronteremo una nazionale molto simile a Samoa. Anche loro sono fisici e diretti: sarà un’occasione per dimostrare quanto non abbiamo fatto vedere una settimana fa. Non siamo soddisfatti, è chiaro, e in settimana stiamo lavorando per migliorare. La scorsa partita ci deve servire da lezione”.

Sulla stanchezza del gruppo azzurro dopo una lunga stagione: “Un po’ di stanchezza c’è, anche perché ci sono giocatori che di fatto non si fermano da più di un anno. Questo però non può costituire un alibi, giocare a rugby è il nostro lavoro: siamo in campo per quello. La chiamata della nazionale è sempre stimolante: la stanchezza diventa l’ultimo dei problemi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia con Tonga. E i giornali “sbagliano” i fratelli Garbisi

Nonostante la copertura mediatica ridotta, i commenti sulla prestazione degli Azzurri sono positivi, con un piccolo particolare: in molti hanno confus...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Soddisfatto della partita. Contro il Giappone ci aspetta una grande sfida”

Il capo allenatore analizza la prestazione azzurra contro Tonga e guarda già avanti alla sfida contro i nipponici. Problema fisico per Federico Ruzza

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come cambia il World Rugby Ranking dell’Italia dopo la vittoria su Tonga

Gli Azzurri ottengono un salto nella classifica per nazionali grazie al successo di Nuku'alofa

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2024: le pagelle di Tonga-Italia

Azzurri non brillantissimi e penalizzati da tanti errori di handling, ma dominanti in mischia e nel punto d'incontro: ne viene fuori comunque una vitt...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A Tonga l’Italia non brilla, ma vince senza patemi: finisce 36-14

Ikale Tahi battute dagli Azzurri grazie a una partita dominata nel possesso e nel territorio

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A Nuku’alofa per il riscatto: la presentazione di Tonga-Italia

Partita spostata di mezz'ora: l'orgoglio delle Ikale Tahi contro la voglia di rifarsi degli Azzurri

11 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale