Sudafrica: 11 esordienti (e uno squalificato) nei 35 pre-convocati per il Galles

Rassie Erasmus non si smentisce mai e sorprende nonostante le chiamate “forzate” dall’assenza dei giocatori del Top 14 e dei Bulls

Sudafrica: 11 esordienti (e uno squalificato) nei 35 pre-convocati per il Galles (ph. Sebastiano Pessina)

Sudafrica: 11 esordienti (e uno squalificato) nei 35 pre-convocati per il Galles (ph. Sebastiano Pessina)

Rassie Erasmus non si smentisce mai: fra i 35 pre-convocati in preparazione alla sfida del 22 giugno a Twickenham contro il Galles il tecnico non ha solo scelto 11 possibili esordienti, ma si è portato dietro anche un giocatore non utilizzabile. Jasper Wiese, infatti, sta scontando una squalifica di 6 partite che lo porterà a saltare il Galles, la serie con l’Irlanda (6-13 luglio) e le prime 3 partite del Rugby Championship, ma il tecnico ha voluto comunque inserirlo nel gruppo e lavorare per il futuro.

Erasmus, inoltre, per questa prima parte di raduno non ha potuto convocare i giocatori impegnati in Francia e quelli dei Vodacom Bulls, che sabato 15 disputeranno la semifinale di URC dopo aver battuto il Benetton. Presenti invece i giocatori della Premiership che non hanno giocato i playoff come Pollard e il già citato Wiese e quelli di base in Giappone come Kolbe e Faf de Klerk. Non sono stati considerati per infortunio Steven Kitshoff, Lood de Jager e Jaden Hendrikse.

Leggi anche: TOP14: al via i barrage per l’accesso alle semifinali

Gli 11 esordienti vengono da 3 delle 4 franchigie sudafricane e sono Jordan Hendrikse (apertura, fratello di Jaden Hendrikse), Quan Horn, Edwill van der Merwe e Morne van den Berg dei Lions; Phepsi Buthelezi, Siya Masuku e Ethan Hooker degli Sharks; Ben-Jason Dixon, Sacha Feinberg-Mgomezulu, Neethling Fouche e Andre-Hugo Venter degli Stormers. Come detto, invece, non ci sono convocati dei Bulls.

“Abbiamo selezionato un gruppo di giocatori con un buon mix di gioventù ed esperienza e, soprattutto per quanto riguarda i giovani. Crediamo che abbiano il potenziale per fare il salto di qualità nel rugby internazionale” ha spiegato Erasmus: “Considerando che alcuni giocatori che militano in Europa non saranno disponibili subito prevediamo di far esordire dei giocatori contro il Galles, ma anche quelli che non riusciranno a superare il taglio avranno modo di lavorare sul campo a stretto contatto con gli altri in modo da gettare le basi per la Rugby World Cup 2027″.

Sudafrica: i pre-convocati per la sfida col Galles

Avanti: Phepsi Buthelezi (Hollywoodbets Sharks), Joseph Dweba, Ben-Jason Dixon (both DHL Stormers), Pieter-Steph du Toit (Toyota Verblitz), Eben Etzebeth (Hollywoodbets Sharks), Neethling Fouche (DHL Stormers), Vincent Koch (Hollywoodbets Sharks), Frans Malherbe (DHL Stormers), Malcolm Marx (Kubota Spears), Bongi Mbonambi (Hollywoodbets Sharks), Ntuthuko Mchunu (Hollywoodbets Sharks), Salmaan Moerat (DHL Stormers), Franco Mostert (Honda Heat), Ox Nche (Hollywoodbets Sharks), Evan Roos (DHL Stormers), Kwagga Smith (Blu Revs), Andre-Hugo Venter (DHL Stormers), Jasper Wiese (Leicester Tigers).

Trequarti: Damian de Allende (Panasonic Wild Knights), Faf de Klerk (Canon Eagles), Andre Esterhuizen (Harlequins), Aphelele Fassi (Hollywoodbets Sharks), Jordan Hendrikse (Emirates Lions), Sacha Feinberg-Mngomezulu (DHL Stormers), Ethan Hooker (Hollywoodbets Sharks), Quan Horn (Emirates Lions), Cheslin Kolbe (Suntory Sungoliath) Jesse Kriel (Canon Eagles), Manie Libbok (DHL Stormers), Makazole Mapimpi, Siya Masuku (both Hollywoodbets Sharks), Handre Pollard (Leicester Tigers), Morne van den Berg (Emirates Lions), Edwill van der Merwe (Emirates Lions), Grant Williams (Hollywoodbets Sharks).

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match