Benetton, Marco Bortolami: “C’è consapevolezza di aver fatto altri passi in avanti”

A dispetto della sconfitta, l’head coach dei veneti ha sottolineato i grandi miglioramenti della sua squadra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maiunagioia 9 Giugno 2024, 11:12

    Non ero un sostenitore di Bortolami alla sua nomina per il dopo Crowley ma ora, invece, devo riconoscere che è molto preparato ed ha fatto un grande lavoro.
    Pur con un budget non al livello delle altre squadre la dirigenza ha allestito un’ottima rosa e uno staff di livello internazionale, bravi Zatta e Pavanello.
    Obiettivo e’ riconfermarsi tra le prime 8 la prossima stagione e non sfigurare in Champions Cup!

  2. Parvus 9 Giugno 2024, 11:19

    Bravo mai una gioia, hai fatto bene a scrivere questo post.
    Teniamoci stretto uno come bortolami, e riportiamo in italia, uno come masi…., per esempio a parma…
    L’obiettivo primario è la nazionale, ma prima vengono le franchigie.
    Se una delle due franchigie non funziona, la nazionale esce zoppa, ora spero che parma, ripercorra le tappe di maturazione fatte da treviso.
    Se parma arrivasse ad essere la metà di treviso sarebbe stupendo.
    Buona domebica a tutti, e un grazie a tutti quelli che hanno inviato messaggi ieri durante la prrita per aggiornare la situazione.

  3. tifoso ignorante 9 Giugno 2024, 12:42

    Sono sempre stato critico verso Bortolami, è ultimamente anche verso Troncon.
    Relativamente a Bortolami questa doveva essere la stagione decisiva, dopo due anni di “stiamo migliorando” non avrebbe avuto più alibi: o la squadra faceva il tanto agognato salto di qualità oppure non avrebbe meritato la conferma.
    Bene, il salto di qualità c’è stato e merita la conferma, non tanto per i risultati, troppo condizionati da fattori esterni o non controllabili (arbitri, infortuni…) ma per una finalmente raggiunta solidità mentale, al netto di episodi sciagurati tipo Llanelli…..
    Per quanto riguarda Troncon io all’inizio ero infastidito da chi lo criticava prima ancora che si fosse messo a lavorare. Poi ho cominciato a schierarsi dalla parte dei critici, a fronte di un gioco dei trequarti assai poco produttivo e privo di idee..
    Un giorno però un forumista mi fece notare che anche Masi inizialmente aveva fatto tanta fatica, e che forse era meglio dargli il tempo che serviva..
    Quel forumista, di cui non ricordo il nome, anzi il nikname, aveva ragione.
    Adesso non voglio dire che abbiamo un gioco spumeggiante, ma riconosco che riusciamo a fare il nostro gioco anche sotto pressione, contrariamente ad altre squadre URC che fanno numeri quando la difesa avversaria resta blanda, ma appena il gioco di fa duro ritornano alle classiche “capocciate”.
    Posso dire che il miglior gioco di questi quarti di finale lo abbiamo fatto vedere noi?

  4. Parvus 9 Giugno 2024, 13:17

    Purtroppo io non ho visto la partita se non le migliori azioni, quindi non posso dare un giudizio, ma penso che treviso e tutto il suo staff, abbia fatto un autentico salto in avanti.

  5. onit52 9 Giugno 2024, 13:58

    Salto di qualità : si collettiva di alcuni anche notevole.
    Mi piacerebbe però sapere se nel loro intimo i giocatori sono contenti….lo dice anche Bortolami in sostanza bastava non mangiarci ( sia in attacco che in difesa ) due tre occasioni decisamente grandi .
    Quindi semifinale in Challanger e quarti in UCR che corrispondono agli obiettivi pubblicamente dichiarati ,alla fine possono essere anche considerati stretti .
    Insomma io penso che l’anno prossimo prendere 10 punti con le Zebre , tre vittorie su quattro con i S.A. , un due punti con Munster, ( con l’impegno bello , ma tosto, in Champion e l’onere della nazionale ), un Brex con + 1 anno .. non sia poi cosi scontato.
    Per questo motivo riconoscendo la crescità c è una amarezza di fondo sulle occasioni di ieri e di Glochester .

    • Giacomo 9 Giugno 2024, 14:37

      Non sarà facile, ne scontato riconfermarsi. C’è mezza squadra spremuta. E poi la rosa, il mercato..
      Fekitoa obbiettivamente ha fatto una stagione deludente. Non mi aspettavo nulla di più, é stato un grande giocatore, ma é da quando giocava nei Wasps che é in continua parabola discendente. Mi spiace, perché Zanon meritava più spazio.
      Capitolo Snyman, per me Canali e Krumov son più forti. In attacco non avanza, in difesa subisce sempre, mi dà l’impressione che gioca con il freno a mano tirato.
      Numero nove, il miglior Duvenage era superiore ad Uren e Garbisino messi insieme, forse anche lì serve un acquisto importante. Altrimenti fare meglio di quest’anno, non so!

      • borghy 9 Giugno 2024, 15:52

        Buongiorno Giacomo, mi dispiace non sono d’accordo con la tua analisi, controlla i numeri quanti placcaggi positivi ha fatto Snyman e Fekitoa e poi ne riparliamo.

      • AleTv 9 Giugno 2024, 22:58

        Tranne la sciagurata partita con Leinster, fin quando abbiamo avuto in campo Fekitoa siamo stati la miglior difesa del campionato, sarà mica un caso? Anche sabato abbiamo limitato i danni al largo, quando appunto nella partita precedente era dove ci avevano fatto più male, sarà un caso anche quello? Non avrà fatto faville in attacco, ma l’attacco trevigiano non ha mai funzionato quest’anno praticamente! Per quanto riguarda Snyman peggio di Canali e Krumov… aldilà di come ti è stato già detto di controllare i placcaggi positivi (Ah tra l’altro se vuoi ti invito pure a controllare quelli mancati da Krumov e Canali) ti inviterei a pensare alle difficoltà avute in touche dalla nazionale, e poi a verificare come è andata la touche a Treviso (tranne il problema dei lanci storti, ma li i saltatori possono farci ben poco), ora dimmi, chi è l’unico interprete che cambia tra la touche di Treviso e quella della Nazionale?

  6. balìn 9 Giugno 2024, 15:31

    di questa partita e della stagione di urc Devon restare gli sma…. imprecazioni di Nicolò Cannone a fine partita
    la consapevolezza che era un’occasione e che un po’ si è sprecato, non so se i bulls li han sottovalutati ma se continuano così contro Leinster non basterà il fattore campo anche perché le decisioni dubbie contro gli irlandesi gli arbitri ……. mica come ieri 😏

  7. Dusty 9 Giugno 2024, 16:41

    Mi piacerebbe vedere tutti quelli che hanno irriso Tronky per gran parte del campionato fare ammenda e chiedere scusa. Ma temo che non succederà.

  8. tifoso ignorante 9 Giugno 2024, 21:29

    Premesso che sull’argomento mi sono già espresso (vedi sopra) credo che nessuno debba chiedere scusa. Questo è uno spazio dove ognuno ha la libertà di dire quello che pensa.
    Se poi viene smentito dai fatti vuol dire che si è sbagliato.
    Punto e basta

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Series: gli highlights di Cile-Scozia

Gli Highlanders s'impongono anche in Sudamerica dopo i primi due test match con Canada e USA

21 Luglio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia, Quesada spiega il mancato utilizzo di Mey e Odiase ed elogia Trulla e Zambonin

Nella seconda parte della conferenza stampa il tecnico ha spiegato alcune scelte fatte durante il tour, con alcuni giocatori che non sono stati schier...

21 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giacomo Nicotera: “E’ stata una tournée bellissima, abbiamo creato un gruppo unito e coeso”

Le parole del tallonatore azzurro e di altri protagonisti della vittoria di Sapporo

21 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series: l’estate della Scozia prosegue in scioltezza, Cile battuto 11-52

La squadra di Gregor Townsend ci mette 30' per iniziare a ingranare, ma poi non si ferma più

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Giappone: “Eddie Jones umiliato dagli Azzurri”

Per RugbyPass "Nipponici sempre distanti dalla ben allenata squadra di Quesada". Secondo la stampa asiatica: "Jones aveva promesso un gioco veloce, in...

21 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series: gli highlights della larga vittoria dell’Italia sul Giappone

Cinque mete, con belle sgasate di Ange Capuozzo, e i piazzati di Page-Relo garantiscono un netto successo agli Azzurri in casa dei Brave Blossoms

21 Luglio 2024 Foto e video