I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 27 Marzo 2024, 13:27

    Un altro pianeta. Non c’è che dire. È un modo dove l’offerta di qualità e la passione collettiva si rincorrono in un vortice virtuoso.

    • ChrisRosso 27 Marzo 2024, 13:38

      C’è da dire che se le partite le desse la rai e non tv8, cielo o in passato Dmax i numeri aumenterebbero pure da noi seppur ovviamente non a livelli di Francia e regno unito.
      Cioè preferiscono dare un’ amichevole inutilissima della nazionale di calcio, negli stati uniti con giocatori che hanno giocato con 3 freni a mano tirati per non farsi male, piuttosto che il 6 nazioni della nazionale di rugby dopo comunque un biennio di crescita quindi non in pieno calo come nel periodo 16-21.

      • TommyHowlett 27 Marzo 2024, 14:49

        non è che preferiscono, è che la Rai non ha i diritti per il 6N, tutto qui.

        • ChrisRosso 27 Marzo 2024, 20:21

          Lo so @TOMMYHOWLETT ho detto preferiscono nel senso che non c’è volontà di pagare per i diritti TV della nazionale di rugby. So che non è lo sport più seguito ma se non uno dei primi 3 canali almeno rai sport potrebbe aiutare per la visibilità. Ovviamente la Rai dovrebbe tirare fuori i soldi ma non credo che costi così tanto visto su quali canali viaggia/viaggiava. Essendo la TV di stato potrebbe anche fare considerazioni di andare in pari e basta per la nazionale di rugby.

      • Redazione 27 Marzo 2024, 16:08

        @ChrisRosso le ragioni della RAI (in questo caso, ma di ogni altro broadcaster nei confronti del rugby) sono presto spiegate: Il derby su Rai 2 (!!) ha totalizzato 162.000 telespettatori (share dell’1,5%). E’ stata la trasmissione meno seguita in assoluto nella fascia del pomeriggio. Nello stesso daytime la Coppa del mondo di ginnastica artistica (su La7) ha totalizzato 237.000 spettatori (share 2%) e la Moto 2 (NON la Moto GP) su TV8 431.000 (share 4,3%).
        Per completare la panoramica la nazionale fa 604.000 (sommando TV8, Sky e NOW).
        Il discorso è sempre il solito che ripetiamo da anni: le TV comprano i diritti/mandano in onda ciò che fa ascolti. Il rugby, purtroppo, non li fa (e nessuno è disposto a dire…”prima o poi crescerà”).

        • ChrisRosso 27 Marzo 2024, 20:17

          Non sapevo i numeri precisi ma li ipotizzavo, anche se secondo me è normale che un derby di un campionato a trazione regionale e di qualità non alta non faccia molti ascolti.
          Capisco che c’è una questione economica sotto ma viaggiare tra tv8 (il cui sito streaming non è il massimo) e cielo non aiuta, men che meno Dmax in passato che ha pure un pessimo mix.
          Il passaggio alla Rai come TV di stato servirebbe più che altro per aiutare la nazionale a trovare qualche nuovo spettatore, non dico che sarebbe a fondo perduto però andrebbe visto soprattutto in ottica di incentivo allo sport.
          Poi che il rugby non sia tra i primi 10 sport in Italia è purtroppo vero. Al contempo a volte su rai sport mi è capitato di vedere tornei di biliardo , fanno così tante visualizzazioni?

          • Gump88 28 Marzo 2024, 07:53

            Andare su RaiSport non serve a nulla poichè ha la stessa visibilità di un DMax…Tv8 o Nove almeno hanno il pregio di essere tra i primi nove canali del telecomando ed in un paese vecchio e restio ai cambiamenti come il nostro aiuta un minimo.
            Capitolo Rai….ma nessuno ricorda che questo sport ha avuto il suo massimo splendore ai tempi di La7?
            I primi 4 tornei del 6 nazioni furono trasmessi dalla Rai con inni tagliati e Fusco al commento ( per chi critica Pierantozzi… )
            Stessa cosa la MotoGp…in Rai non se la cagava nessuno poi Mediaset sfruttando Valentino Rossi ha fatto il botto.
            A noi in primis serve una nazionale vincente, dopo arriveranno pubblico, tv e soldi….senza vittorie non vai da nessuna parte

        • Interza 27 Marzo 2024, 20:51

          Cara Redazione, ragionando così non cresceremo mai. Anche perchè, se posso permettermi, il derby quasi nessuno, Onrugby compreso, lo ha pubblicizzato, tantomeno che fosse finalmente dopo secoli su Rai 2.
          Avrebbe aumentato i telespettatori ? Improbabile ma bisogna credere in uno sport non solo scrivere per fare cassetta. Abbiamo gia le altre componenti Rcs che lo bistrattano. Ogni tanto una bella isola felice fa piacere rincontrarla…

  2. Bala Sporca 27 Marzo 2024, 13:39

    i numeri francesi di top 14 e pro D2 sono impressionanti, ma sono il frutto di una lavoro magistrale fatto dai club che lavorando sul territorio sono riusciti a portare le città della provincia (del sud) francese a identificarsi con il rugby. E’ il lavoro fatto in Italia dalla Pallavolo e (a fasi alterne) dal basket che hanno palazzetti pieni. da noi han resistito i schei dei Benetton e Rovigo, perdendo per insipienza piazze che nei tempi belli facevano 8 9 mila persone per le partite clou (e mi riferisco a L’Aquila). gli spettatori medi di alcune squadre sono per essere eufemistici scarsi (con misteri come Padova…).. non parliamo poi delle grandi piazze come Roma e Milano, divise in club amatoriali con grandi rivalità ma con nessun progetto di vertice e impianti spesso imbarazzanti… pare che ci siano più tesserati che spettatori in tv… c’è tanto da fare..

  3. albe 27 Marzo 2024, 21:51

    Diciamo che molte partite del Top14 hanno un livello spaziale. In particolare quella di Domenica fra Bordeaux e Tolosa secondo me è stata spettacolare.
    E poi, nota importante, è stata spettacolare senza dover ricorrere a cambiamenti di regolamento.

  4. dieg 30 Marzo 2024, 11:45

    oggi la squadra della mia citta che milita nel terzo livello francese giocherà davanti a 5000 spettatori

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14