Summer Series: le avversarie dell’Italia nei test match estivi del 2024

Un tour estivo insidioso per gli Azzurri, che affronteranno 3 squadre ostiche

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 18 Marzo 2024, 14:03

    Direi una buona serie, tre squadre sul nostro livello, personalmente spero, ora come ora, leggermente inferiori, che ci permetterà un bel confronto e la possibilità di testare qualche giocatore nuovo e di far rifiatare qualche colonna

    • Fabfab 18 Marzo 2024, 14:10

      Esatto. C’è da provare qualche giocatore che non ha fatto minuti o ne ha fatti pochi e che magari non sarà impegnato in eventuali play off. Non ha senso portare in tour giocatori stanchi o demotivati. Quindi sicuramente qualche Zebra in più rispetto ai trevigiani. Inoltre ci sono giocatori che stanno tirando la carretta da un anno e credo che sia giusto che facciano un po’ di vacanza (in primis Ruzza e Brex)

      • ChrisRosso 18 Marzo 2024, 14:31

        Ruzza,brex,lamaro, ma in generale se veramente parliamo di profondità bisogna presentarsi con dico con 23 totalmente diversi ma quasi. Perché se per battere Tonga ti servono comunque Sempre i soliti titolari e i soliti impact player significa che la profondità tanto decantata non esiste.
        È vero che c’è la questione del ranking ma materialmente tanti di loro devono riposare e c’è da testare la profondità. Sulla carta per me abbiamo abbastanza qualità per usare un XV nuovo per le isolane più in panca qualcuno più esperto ed un metà e metà con il Giappone. Giappone che non è più quello del 2019.
        Non so ma direi che anche solo sulla trequarti mettere: Scalabrin, Marin, Mori, Gesi, Gallagher. Tanto per fare qualche nome. Iniziare a provare in seconda di più Zambonin e Canali ed eventualmente krumov, testare di più bianchi ed izekor , magari anche esperimenti come Bremer tallonatorr o lrivareya chiamere riccitelli.
        Credo Siano tutti più che al livello per affrontare una tier 2 . Purtroppo non tutti sono parisse e awj che arrivano a 40 anni competitivi giocando molto, anzi quelle sono eccezioni di fuoriclasse.

        • gian 18 Marzo 2024, 14:49

          Diciamo che potremmo portarci almeno uno nuovo per ogni ruolo di prima linea e farlo giocare, inoltre far fare il tagliando ad altri già dei 23; in seconda mi porterei lamb e iachizzi per conoscerli e poi canali, zambonin e poi vedi; in terza ti porti uno o due di esperienza e gli altri tutti quelli ai limiti; mediani boh; a 10 da re, marin e montemauri e li provi; a centri menoncello ci penserei, poi ti giochi tutye le “riserve” e, magari, qualche novità; triangolo allargato, lasci a casa ioane e capuozzo e ti diverti con pani, lynagh, gallagher, gesi, mey, puoi portarti i tre della U20.
          C’è ciccia con cui provare, senza fare follie

          • andreac 18 Marzo 2024, 17:52

            menoncello utilizziamolo con cura come faceva l’irlanda con sexton…è patrimonio da preservare ancora per tantissimi anni!!!!

          • andreac 18 Marzo 2024, 17:53

            oltre agli altri titolarissimi molto spremuti ovviamente(brex, ruzza, lamaro, ecc)

      • western-province 18 Marzo 2024, 15:22

        Brex la vacanza la può fare a Treviso, dove possono giocare con Fekitoa, Menoncello, Zanon, Riera e Drago.
        Anzi in qualche intervista ha espresso il dispiacere di giocare poco, ma evidentemente gli ha fatto bene perchè è arrivato al top al 6 nazioni
        Anche Ruzza quest’anno ha più rotazione al Benetton, dove Snyman, Koegelemberg, Iachizzi, Favretto e tra poco Scrafton possono sostituirlo più che degnamente.
        Idem per N. Cannone

      • Unforgiven79 18 Marzo 2024, 16:53

        Considerando che le sfide sono calendarizzate nel pieno di luglio, davvero i titolari andrebbero tutelati, altrimenti in ritiro pre-stagionale arrivano già cotti.
        Fosse stato un tour da metà giugno ad inizio luglio ancora ancora, ma così…

  2. fracassosandona 18 Marzo 2024, 14:50

    Bel giro, peccato saltare le fiji, ma resto disponibile come accompagnatore a spese della FIR…

    in prospettiva farei finta che fossero rotti un tot di giocatori (Fischetti, Nicotera, Ferrari, Cannonex2, Ruzza, Lamaro, Negri, Ioane, Brex…) e li terrei a riposo, a costo anche di perdere un paio di partite, punti e posizioni nel ranking…
    per competere abbiamo bisogno di tre alternative collaudate in ciascun ruolo, in alcuni siamo decisamente corti…

    • LiukMarc 18 Marzo 2024, 15:15

      Assolutamente. Anche perchè in alcuni ruoli possiamo testare nomi nuovi (penso a Rizzoli, Bianchi, Gesi, Canali, magari Hasa, Mey e Drago), in altri dare piu’ minuti o far trovare di nuovo spazio a nomi che magari gia’ conosciamo (da Zambonin a Pettinelli, da Buonfiglio ad Halafihi, da Lucchin a Zanon, da Licata a Fusco, da Manfredi a Nemer) ma che contribuiscono a creare quella profondita’ di scelte quando servono.
      Poi se la Fir ha spazio per due biglietti, vengo pure io

  3. Parvus 18 Marzo 2024, 14:51

    lo hanno scritto già gli altri forumisti, lasciamo a casa per fav gente come ruzza brex ecc…, lanciamo zambonin scalabrin marin mori ecc…..
    che questo viaggio nel paciico possa lanciare nuovi prospetti o ptenziali prospetti.
    mi auguro sempre di vedere le belle notizie portate da treviso con luigi lainagh e con gallagher, portate anche dalla commissione eiles con alti buoni atleti, di cui sopra altri fanno già cenno e che comunque maik ava vi potrà illustrare chi predere….., tra riccitelli e tizzano & company….
    post scriptum. mi auguro che luigi convinca gli altri due fratelli a venire in italia………, tanto per……

    • Bala Sporca 18 Marzo 2024, 15:18

      finchè i zoga in australia xe un sciantenin dificile… ma sperar fa sempre ben

  4. western-province 18 Marzo 2024, 15:45

    Io credo che sia giusto portare qualche nuovo innesto ma anche che si debba provare a vincere tutte e tre i test.
    E’ importante la continuità dei risultati e questi test match non devono essere sottovalutati.
    La profondità, contro queste squadre (squadre forti quanto noi), si fa inserendo pochi innesti in una squadra titolare, più qualche novità in panchina.
    Tra i trequarti porterei
    Capuozzo, Pani, Mey, Marin, Garbisi P., Lynagh, (Ioane), Gesi, Menoncello, Mori, Zanon, Drago (Brex), Garbisi A., Varney, Page Relo
    Sono tutti giovani e necessitano di fare esperienza internazionale, a parte Brex e Ioane.
    A parte Garbisi la maggior parte non ha neanche un eccessivo minutaggio.
    Tra gli avanti sarebbe interessante provare Rizzoli, Manfredi, Nocera, Neculai (quando si riprende), Zambonin, Iachizzi, Canali, Licata, Ferrari, Izekor e tanti altri.
    Ma i giocatori convocati al 6n li porterei tutti, tranne forse Ferrari, Negri e Ruzza ai quali farebbe bene un periodo di riposo.
    Anche Lamaro avrebbe bisogno di riposare ma non credo si possa rinunciare al capitano

    • LiukMarc 18 Marzo 2024, 17:04

      Personalissima opinione, capisco il tuo punto (cosi come quello di altri) pero’ io cercherei di sfruttare l’occasione. Che non vuol dire lasciare a casa la formazione titolare, ma sfruttare un tour decisamente competitivo (che vuol dire che ce la possiamo giocare con tutti) per “testarci” davvero non mi dispiace. E che vuol dire anche dare spazio a giocatori che magari se lo sarebbero guadagnato gia’ nel 6n senza averlo davvero (vedi Gesi, Canali, Iachizzi), rivedere qualcuno che non entra nel giro da un po’ (come Licata, Zanon e Da Re) e far esordire alcuni giovani che promettono bene (come Mey, Bianchi e Rizzoli).
      Poi ovvio che nei 31 o 33 questi saranno una frazione, e non potremo rinunciare a tutti i migliori, ma visto che da un lato da qualche parte qualche piccolo esperimento va fatto, e dall’altro si parla spesso di player welfare, io credo che almeno 5-6 “senatori” (se possiamo chiamare cosi’ gente come Brex, Ruzza, Negri, Ioane) potrebbero anche guardarla dal divano. E magari si, capitano compreso. 😉

    • gian 18 Marzo 2024, 17:06

      Penso che capuozzo e ioane non saranno disponibili, stesso probema per page relo e garbisi, e gli altri “esteri”, degli italiani, alla fine, hai lasciato fuori quelli che tutti pensano sarebbe meglio lasciare a riposo

  5. Toso 18 Marzo 2024, 15:48

    Capisco l’idea di voler preservare alcuni giocatori ma non dobbiamo buttar via quanto di buono abbiamo fatto. Queste 3 partite sono da vincere e non sono per nulla scontate, specie in casa loro.

    Va bene girare un po’ i 30 convocati facendo tre formazioni bilanciate, ma in nazionale secondo me devono sempre giocare i migliori. Non è che perchè ora abbiamo vinto due partite di fila che possiamo permetterci di fare chissà che calcoli.

    Sarebbe auspicabile avere almeno due test-match dell’Italia A o Emergenti in modo da provare altri ragazzi.

    Ps: l’entusiasmo per Scalabrin è ingiustificato, lasciatelo mettersi alla prova alle Zebre l’anno prossimo e poi ne riparleremo.

    • Unforgiven79 18 Marzo 2024, 16:56

      Però anche nel 2013 l’Italia di Brunel veniva da un gran bel 6N con due vittorie ben meritate, tra cui il pinnacolo finale di quella contro l’Irlanda tenendo sempre il pallino del gioco… ed ecco che proprio nel tour estivo gli usurati titolari si fecero sorprendere in lungo e in largo: lì iniziò il precoce declino del ciclo del CT baffuto.

  6. d_trulliaj 18 Marzo 2024, 20:40

    pulmino dai

  7. Fabfab 18 Marzo 2024, 20:45

    Tenete presente che se Benetton va ai play off (incrociamo le dita), più le possibili partite in più di Challenge, molti giocatori arrivano a giugno belli usurati. Idem chi gioca in Francia o in Inghilterra in squadre di vertice. Rischiano di finire di giocare a giugno (con tutto lo stress psicofisico del caso) per andare dall’altra parte del mondo dopo nemmeno un mese. Aggiungete jet lag, cambio di stagione brusco, varie ed eventuali. Ci vogliono giocatori in forma e molto motivati. Poi sarà Che Quesada a capire chi è bene che si riposi e chi invece può dare un buon contributo alla causa

  8. giuliaccio 19 Marzo 2024, 08:16

    Concordo con chi sostiene che sono partite da vincere per confermare la credibilità appena ricostruita. Poi si apre tutto un tema di gestione dei giocatori con tanto minutaggio ed inserimento di buoni prospetti per acquistare esperienza internazionale mantenendo una formazione equilibrata e competitiva. In bocca al lupo a tutto lo staff

  9. barbi 20 Marzo 2024, 04:11

    Ciao , ovviamente obbligo di vincerle tutte, con o senza i piu forti, non siamo nel football dove le “amichevoli” non contano, nel rugby sono sempre una grande sfida ed e importante vincerle .

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale