Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 15 Marzo 2024, 22:36

    Complimenti ai gallesi. Mai domi, con una difesa aggressiva e ordinata, un impegno encomiabile e una maul dove non abbiamo capito nulla.
    I nostri, che dire? 40 minuti iniziali di assoluta superiorità sfruttata malissimo, poche idee, errori in serie e ci siamo trovati a fare solo autoscontri, e nel secondo tempo spenta la lampadina.
    Lo so che può sembrare strano chiedere a dei ragazzi di 19/20 anni una prova di maturità, ma oggi se c’era l’abbiamo mancata nonostante credo avessimo tutte le carte in regola per vincere. Personalmente non credo che ragazzi e staff possano essere minimamente soddisfatti.

    • ChrisRosso 15 Marzo 2024, 22:40

      Dubito fortemente,anzi sono certo che non siano soddisfatti. Anzi vedrei alquanto male sentirmi sodisfatto in una partita in cui pur giocando male sono in vantaggio per 40 minuti, perfino con l’uomo in meno sto in vantaggio e che faccio? Lancio una rimessa laterale a 30 metri d’altezza così a caso quando gli altri manco la contestano o mi metto a litigare così a caso. Ci sta a 18-20 anni avere ancora colpi d’estate, a me tifoso rode un botto ma a lore deve rompere ancora di più . Capire che ne hanno da mangiare di pastasciutta dopo un parziale di 27 a 0 contro una squadra che si è dimostarata inferiore. E sinceramente sì complementi ai gallesi ma gliela abbiamo regalate ed infiochettata portando in campo un nervosismo per non so quale motivo.

      • LiukMarc 15 Marzo 2024, 22:52

        Mi preoccupa il fatto che dopo un primo tempo quasi dominato ma non soddisfacente, nella ripresa non ci sia stata una reazione per provare a cambiare qualcosa.
        Sicuro ai gallesi l’abbiamo infiocchettata, ma rimane un atteggiamento non accettabile, loro han lottato per 80’, noi sembriamo aver “mollato” ad una certa

        • fan5712 15 Marzo 2024, 23:07

          Italia senza 9 e 10, inesistenti in attacco e difesa. Il Galles avevano giocatori di URC, Italia di serie A élite. Differenza anche in questa cosa, però in Italia si perde tempo con la storia del campionato italiano e la solfa dei club. Non si produce niente. Oltre alle solite polemiche sterili di qualche blog del cavolo.

          • LiukMarc 15 Marzo 2024, 23:22

            Vero, stasera la mediana non ha dato granché.
            Peccato. Spero usino questa partita per resettare e crescere in vista del mondiale

          • Camoto 16 Marzo 2024, 02:49

            Bravo @fan un bel discorso senza senso guardando la mediana di Treviso e quanto in generale le franchigie puntino a lasciare in tribuna i nostri 9.

          • yes nine 16 Marzo 2024, 08:33

            Buon giorno Fan, esattamente. È completamente mancata la mediana con Casilio forse, forse!, anche un po’ borioso. Poi uscito Gallorini ed entrato Jordan si è rovesciata la piroga. Alla fine del primo tempo, dando per scontato il risultato, ho guardato i francesi su F2 anche perché era insopportabile il chiacchiericcio da lavandaia di Pierantozzi mai così fastidioso nei modi e negli argomenti. “5 Kg Gallorini quando è nato ma tu quanti kg eri …mi scrivono che eri di più” il tutto con partita in corso. Una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti (paganti) e dei giocatori veramente da maleducato. Ma in Sky e in FIR non si accorgono? Non credono lo si debba ridimensionare?

  2. Rugbymaniaco 15 Marzo 2024, 22:39

    Tanta amarezza e delusione. Punita giustamente la nostra supponenza, nemmeno fossimo gli All Blacks, e mi preoccupa giocare il secondo 6N di fila senza un mediano di mischia almeno decente. Se cmq l’arbitro nel primo tempo tirava fuori un paio di gialli in più verso i rossi, non faceva nulla di sbagliato. Di fatto si chiude a 15 un primo tempo che doveva essere da 0-30. Bravi loro a crederci, ma il crollo generale della seconda frazione è orribile ed ingiustificabile…forse perfino più squallido dei commenti del suo Pierantozzi-De Rossi

    • Shakespeare 15 Marzo 2024, 22:49

      Io veramente non ho visto supponenza, ma piu’ che altro stanchezza. Purtroppo in attacco i tre quarti durante questa partita non sono riusciti a fare la differenza come in altre occasioni, ma bisogna dire che il Galles ha difeso molto bene in quasi tutte le zone del campo. Certo, se avessero visto qualche cartellino in piu…

  3. Shakespeare 15 Marzo 2024, 22:43

    L’impressione e’ che nel secondo tempo dell’ultima partita di un torneo molto duro non ne avessero piu’. Succede.
    Certo che un Sei Nazioni intero giocato con l’handicap di una touche quasi sempre in difficolta’ e’ molto difficile e comunque sono arrivati dei risultati storici. Se la touche avesse offerto delle prestazioni al livello della mischia sarebbe stato davvero un altro torneo.

    • Rugbymaniaco 15 Marzo 2024, 22:44

      Vero anche questo

    • Shakespeare 15 Marzo 2024, 22:46

      Col senno del poi, forse i cambi di formazione per la scorsa partita erano dovuti piu’ alla necessita’ di risparmiare le forze ormai ridotte, che alla tattica.

    • ChrisRosso 15 Marzo 2024, 22:48

      Non mi sembra che siano crollati fisicamente, anzi pure con l’uomo in meno stavano reggente. Non sono entrati bene di testa nei primi 40 e hanno lasciato la testa negli spogliatoi per i secondi 40, di fatto regalando un tempo. Poi diventa un circolo vizioso, più errori stupidi fai per mancanza di concentrazione più ne concateni uno dopo l’altro ed inizi ad arrabbiarti con tutto e tutti e per pochissimo non abbiamo preso un secondo giallo, abbiamo rischiato un passivo pure più grosso pur essendo migliori… beh li farà crescere…spero

  4. schalk 15 Marzo 2024, 22:51

    Partita chiaramente pilotata dall’arbitro puryroppo

    • d_trulliaj 15 Marzo 2024, 23:04

      non c’è davvero nulla da dire sull’arbitraggio oggi. davvero niente, zero.

      • Rugbymaniaco 16 Marzo 2024, 06:13

        Beh! 6 falli gallesi nei primi nove minuti e cartellino arrivato solo sulla meta tecnica, che era il 13imo fallo. Tra gli adulti di cartellini ne sarebbero piovuti di più. Per carità, i falli li ha fischiati quasi tutti, ma i cartellini non li aveva con sé all’inizio? Di certo potevamo fare molto meglio anche noi e che fossimo superiori si sapeva prima della partita e poi durante tutto il primo tempo. Il Galles dimostra ampiamente, come noi nel pareggio con la Francia, che in questo sport il più forte non necessariamente vince sempre, ma il più coraggioso, orgoglioso e affamato può sempre dire la sua…

        • Fabfab 16 Marzo 2024, 08:51

          Riguardo al cartellino dato troppo tardi, andrebbe fatto capire all’arbitro australiano che il cartellino non è solo punitivo, ma serve anche a salvaguardare l’incolumità dei giocatori. Il pilone sinistro gallese finiva sempre piegato con la testa a terra. Dare un cartellino prima significa non sottoporlo ad uno stress test che a quell’età è inutile e pericoloso. Forse è stata una mia impressione, ma quando gli ha dato il cartellino aveva un’espressione né arrabbiata, né delusa, ma quasi sollevata. Poi questo non vuole assolutamente dire che avremmo vinto, anzi, avrebbe mascherato il problema di un’under 20 monotematica, ma questo è un altro discorso ancora

  5. moro0 15 Marzo 2024, 22:54

    Bel bagno di uniltà per questi ragazzi, giocato decentemente per 30 min poi buio totale, probabilmente pensavano che l’avevano già vinta, avranno solo da imparare da questa partita a livello mentale

  6. rugbymalato 15 Marzo 2024, 22:54

    Continuo a sostenere che l’ Italia è la squadra con il know how rugbystico inferiore del torneo, da anni. Certo vinciamo ma quando la mischia non è dominante scompariamo. Già con la Scozia il risultato a mio avviso è stato bugiardo. Ci buttiamo il pallone addosso. Mediane di scarsa qualità che raramente fanno la scelta giusta. Tallonatori che non sanno lanciare. Quando dico che non sanno lanciare intendo che davvero fanno fatica a lanciare su un primo blocco. Fuori Gallorini è buio per gli azzurri. Se pensiamo che la vittoria contro la terza squadra della Francia o contro una nazionale che non riesce ad uscire dal trophy sia un grande risultato, dobbiamo farci un bagno di umiltà. Osanniamo l’ allenatore ma a mio avviso non da un valore aggiunto: modesto, come questi ragazzi!

    • TommyHowlett 15 Marzo 2024, 23:18

      Adesso non esageriamo. Va bene tutto ma dire che abbiamo giocato contro la terza squadra francese per sminuire la nostra vittoria non rende omaggio a una U20 che è ha perso di 1 punto contro l’imbattuta Irlanda e ha stracciato la Scozia (risultato bugiardo? Gli scozzesi nel secondo tempo non hanno superato la metà campo).
      Diciamo che stasera i nostri hanno peccato enormemente di supponenza, probabilmente convinti che dopo il primo tempo la partita fosse già in ghiaccio. Mentalmente noi italiani, grandi e piccoli, non siamo mai stati granché forti. E stasera lo si è visto. Cresceranno

    • d_trulliaj 15 Marzo 2024, 23:19

      non mi metterei ad accampare scuse per sminuire le vittorie, non ha alcun senso, è il 6 nazioni under 20 e se la Francia non porta la prima squadra è un problema suo (e comunque oggi stavano avanti 21-5 contro l’Inghilterra quindi non sono scarsi)

      • rugbymalato 15 Marzo 2024, 23:22

        Ragazzi, come volete. Abbiamo dei fenomeni ed un allenatore grandioso. Poi alla fine ci giochiamo l’ ultimo posto contro il giappone al mondiale. Contenti voi…

        • d_trulliaj 15 Marzo 2024, 23:33

          non mi sembra di aver detto né quello che ironicamente (ma senza far ridere nessuno) sostieni, né di aver lodato l’Italia per l’orribile mondiale dell’anno scorso. cercavo di sostenere una conversazione in cui mi trovavo civilmente in disaccordo con un’analisi secondo me poco accurata, ma evidentemente la tua intenzione non è di parlare in maniera tranquilla e civile

          • rugbymalato 16 Marzo 2024, 06:47

            Mi spiace averti offeso. Cercherò di sostenere la mia tesi allora semplicemente dicendo questo:siamo rimasti in partita con l’ Irlanda perché li abbiamo demoliti in chiusa. Quale probabilità ha l’ Italia di vincere un match come ha fatto il Galles oggi, subendo in chiusa (nel secondo tempo hanno più o meno tenuto guadagnando un calcio)? Personalmente la mia sensazione è che i nostri ragazzi abbiamo la comprensione rugbystica inferiore di tutto il torneo (gioco tattico al piede, capacità di costruire multifase), compreso la Scozia! Pucciariello è un modesto giocatore se confrontato con le altre aperture del torneo e Casilio forse ha del talento ma spesso fa le scelte sbagliate (non parlo solo di stasera dove a mio avviso è stato disastroso). Poi abbiamo dei fenomeni tipo Gallorini, Gritti o Scalabrin che ti tengono a galla ma nulla di più. A memoria sono almeno 4 anni (da Neculai) che asfaltiamo praticamente tutti in chiusa e riusciamo a vincere qualche partita ma quando non va così (vedi ai mondiali contro la Georgia l’ anno scorso o ad esempio l’ Inghilterra quest’ anno) le prendiamo sia dalle tier 1 che dalle tier 2

      • balìn 15 Marzo 2024, 23:45

        L’Inghilterra ha vinto 45 a 31 (se non sbaglio) …. partita e torneo! la partita di Treviso l’aveva contata giusta!

    • alleno 16 Marzo 2024, 07:39

      Le vittorie restano quello che sono. Sicuramente a livello tecnico hai ragione, gli italiani hanno una gran esuberanza fisica ma sul resto faticano tanto. Comunque il 10 gioca in serie A e manco sempre da titolare. Pensate alla differenza livello gli viene proposto e richiesto in allenamento rispetto ad altri giocatori che sono in squadre di URC, premiership o top14?
      Anche senza giocare partite migliori di più.

    • Shakespeare 16 Marzo 2024, 23:03

      Dunque secondo te la Francia manda in campo la terza squadra durante il torneo delle Sei Nazioni per autolesionismo?

  7. MuirMan 15 Marzo 2024, 22:54

    Onestamente dire “Italia bella a metà” mi pare alquanto generoso. Non siamo stati belli neanche nel primo tempo. Con un possesso incredibile e una mischia dominante al punto da imbarazzare, ci siamo ostinati a fare a cornate invece di mettere in movimento i nostri trequarti o comunque provare variazioni in attacco. Veramente una brutta conclusione, soprattutto per i segnali che questa partita dà sulla difficoltà di interpretare un incontro e fare le scelte giuste.

  8. conan 15 Marzo 2024, 22:54

    Brunello potrebbe insegnare a questi ragazzi come giocare a rugby. Fare sportellate non è sempre produttivo, anche perché quando incontri avversari più grandi, trovi sempre “quello di formaggio” e finisci per scioglierti come neve al sole. Il secondo tempo è stato imbarazzante

    • rugbymalato 15 Marzo 2024, 22:57

      Continuo a sostenere che Brunello sia stato portato in trionfo troppo presto. Il mondiale dello scorso anno per me è stato significativo.

      • bobeto 16 Marzo 2024, 00:19

        Il gioco delle sue squadre ha qualche momenti veramente fantastici (penso sopratutto della meta di Gritti contro Irlanda, con un movimento di 65 metri fatto alla perfezione) ma il 6N dell’anno scorso, poi il mondiale, poi questa partita (anche il primo tempo contro la Scozia) ha mostrato che: o i giocatori veramente non sono al livello (che per me non e il caso, sopratutto per il clase 2004), o Brunello non sa creare una gioco completo per loro. Tutti i trequarti sono buoni giocatori, ma oggi non abiamo visto nulla di loro.

  9. d_trulliaj 15 Marzo 2024, 22:58

    e comunque, due partite di blackout totale, una partita persa perché non c’era un calciatore in panchina, e l’Italia under 20 arriva comunque quarta in virtù della differenza punti maggiore di quella gallese. roba da divorarsi le mani ma diciamo anche che sognavamo tempi come questi

    • carletto76 15 Marzo 2024, 23:27

      Si, oggi gestita male male ma la tua frase (diciamo anche che sognavamo tempi come questi) oltre che essere veritiera e condivisibile, è rassicurante riguardo al nostro movimento.
      Dai ragazzi, siamo qui a rammaricarci di essere arrivato quarti. E se oggi usavamo la testa ed in Irlanda andava un filo meglio …

      • d_trulliaj 15 Marzo 2024, 23:34

        sì poi non c’è nulla per cui essere felici oggi eh, la mia è una riflessione generale

  10. 100DROP 15 Marzo 2024, 23:00

    Supponenti!
    Peccato.

  11. paoloc 15 Marzo 2024, 23:02

    Che poi nel primo tempo hanno solo dominato in mischia ordinata. Molto altro non hanno mostrato. Ed infatti quando è uscito Gallorini si sono liquefatti. Difesa da maul tutta da imparare. Mediani insignificanti e tre quarti non sapevano cosa fare col pallone in mano.

  12. jacoponitti 15 Marzo 2024, 23:03

    Appagati e supponenti. Posso capire che succeda nel primo tempo, ma nell’intervallo lo staff deve porre rimedio, così come aveva fatto settimana scorsa con la Scozia. Come movimento non siamo ancora maturi per gestire al meglio una superiorità come quella che avevamo in questa partita. Speriamo che i ragazzi della maggiore abbiano visto questa partita…

    • conan 15 Marzo 2024, 23:21

      La settimana scorsa ho visto Brunello andare in tribuna con ancora 7/8 minuti a disposizione. O gli sono bastati 3 minuti per dare indicazioni o i ragazzi si sono arrangiati. Fatto sta che da decenni non insegniamo a questi ragazzi ad usare la testa e la tecnica, ma ci affidiamo esclusivamente sulle capacità fisiche. Paradossalmente, per noi, avere ragazzi con doti fisiche straordinarie risulta controproducente.
      Galles docet.

      • alleno 16 Marzo 2024, 07:43

        Le capacità fisiche sono le più facili da allenare a tutti i livelli. Per plasmare un giocatore completo a livello tecnico, tattico ci si mette molto di più che avere un giocatore grande e grosso che domina in U20. Non dico solo per Brunello, ma per tutta la filiera dai club alle selezioni regionali e nazionali.

  13. MIchele88 15 Marzo 2024, 23:21

    Loro hanno giocato con più maturità per 80 minuti
    Hanno già parecchi con minuti e mete in Urc. Noi al massimo in top 8 ..un motivo ci sarà.

  14. kinky 15 Marzo 2024, 23:27

    Quel che è successo stasera è incredibile!
    Nettamente superiori in tutto e poi siamo andati a perdere! Ma siccome chi vince ha sempre ragione complimenti al Galles!

    • paoloc 16 Marzo 2024, 08:10

      Solo in mischia ordinata in realtà. Sui punti d’incontro e nelle fasi a terra i nostri non me hanno vista una., arrivavano lentissimi.

    • MIchele88 16 Marzo 2024, 08:13

      Insomma.. superiori in tutto ?? Difesa da maul inguardabile, commettiamo sempre 2/3 falli in difesa , quando loro muovevano il pallone e si stazionano nei nostri 22 , quando magari 2 minuti prima eri in attacco . Mediana con grosso handicap tecnico/ tattico . Non so , a me sembra che ci sia un problema di “testa”, abitudine a performare al top per tanto tempo . Loro in molti hanno avuto la mentalità di non arrendersi ( molto sono associati e giocano in urc in contesti professionali. ) . Nessun dramma , abbiamo fatto un buon torneo ma dobbiamo incominciare a pensare a come dare minuti importanti a questi ragazzi anche in Urc prima del 6 nazioni ( bozzo ha già esordito con Perpignan ) . Botturi , Scalabrin, elettri e tutta la 1 linea potevano già avere qualche minuto in Urc, che serve a darti una mentalità diversa.

  15. balìn 15 Marzo 2024, 23:42

    Superiori in tutto non direi, anche nel primo tempo han vissuto di sola mischia mancavano le altre fasi di gioco, nel secondo tempo nebbia fitta , non credo che conti solo l’allenatore i ragazzi sono questi e si fa quel che si può, a livello mentale è una bella lezione (gallesi anche bravi ad innervosire) , speriamo serva per il mondiale junior (il girone con,Irlanda Australia e Georgia non è proprio facile). e speriamo che la lezione serva anche a chi andrà in campo domani 🤞

  16. Fabfab 15 Marzo 2024, 23:44

    Lezione importante da imparare in vista dei mondiali. Lavorare sulla testa prima di tutto e, seconda cosa, le partite si vincono giocando e non dominando fisicamente in mischia (per un tempo). Giusto ancorarsi a quello che funziona bene, ma occorre migliorare anche dove le cose funzionano peggio. Poi stasera qualcuno era sotto tono rispetto alle precedenti partite e a 19 anni ci sta. Ma in quel caso occorre tirare fuori il carattere, almeno

    • d_trulliaj 15 Marzo 2024, 23:57

      secondo me la partita migliore in linea generale è stata, stranamente, quella in Irlanda, dove si è visto del gioco molto aperto e senza paura né arroganza. la vittoria in Francia è stata soprattutto grazie a una grande mischia

      • Fabfab 16 Marzo 2024, 00:10

        Concordo. Scalabrin è stato un incubo per gli irlandesi, con buone combinazioni come nel caso della prima meta dove Pucciariello gli dà il pallone verso l’interno ad incrociare. Stasera non gli è arrivato nemmeno un pallone. Hanno giocato sempre dritto per dritto come se ognuno volesse andare in meta da solo. Nel primo tempo almeno 3-4 vantaggi sprecati per frenesia ed egoismo. È pur vero che poi avevamo il calcio, ma né la touche né la maul hanno funzionato più di tanto

  17. fracassosandona 16 Marzo 2024, 08:18

    Che sia da monito per oggi pomeriggio…

  18. Bimbubam 16 Marzo 2024, 08:27

    Questo è il quinto anno di Brunello, e fanno 5 anni che facciamo a zuccate. Sono 5 anni che la squadra domina davanti ma dietro fa estremamente fatica. Sono 5 anni che se la partita si mette sui binari giusti facciamo anche buone partite, ma se non va tutto come se la sono studiata sono incapaci di aggiustare la partita in corso d’opera (contro la Scozia è sembrata l’Inghilterra di Eddie Jones, primo tempo in cui non hanno capito nulla e all’intervallo glie l’ha dovuta spiegare. Solo che Eddie Jones almeno é un genio).
    Ora ditemi, o sono 5 anni che i giocatori sono dei poveri stronzi, o il problema è più su

    • alleno 16 Marzo 2024, 09:03

      Poveri stronzi direi di no. Il problema è più giù nel senso che certe cose le impari nella normale attività di club non in raduno con la nazionale U20. I calci nel box, ricezione palle alte, passaggi, lanci in touche… Ecc sono cose che devi avere già quando arrivi in nazionale e che al massimo affini nel contesto di squadra.
      Come scritto anche su il problema sta nella formazione generale da club in su che faticano nella parte tecnica prediligendo la parte fisica.

  19. Fabfab 16 Marzo 2024, 09:14

    Non parlo dei forumisti, ma in generale, su ogni pagina e sito di rugby, nei commenti si passa da Brunello head coach dei seniores a Brunello incapace se ne deve andare. Come in ogni cosa la verità sta nel mezzo. Brunello è un buon allenatore che fa con quello che ha. In mezzo alla logorrea di Pierantozzi una cosa giusta a un certo punto l’ha detta, ovvero che i 2004 e 2005 delle altre nazionali giocano in campionati probanti, chi con pochi minuti, chi, come Morse (man of the match) gioca titolare spesso e volentieri in URC. Io non dico che i nostri ragazzi debbano essere mandati allo sbaraglio o che ci debba essere del minutaggio per volontà divina, ma diciamo che sono i più inesperti tra tutte le compagini che vengono affrontate ad ogni torneo. E questo lo paghiamo spesso anche ai mondiali di categoria. Quelli delle accademie delle franchigie (non tutti) vengono dirottati in serie A élite e spesso fanno anche panchina. Già si vede un passo diverso di chi gioca all’estero (Bozzo e Gritti per dirne due), ma molti non sono efficaci nella gestione soprattutto mentale delle partite, gestione che si acquisisce con l’esperienza e non nel senso di età, ma di attitudine. Brunello quindi sceglie quei giocatori che reputa pronti per giocarsela, che talvolta ci riescono e talvolta no. Se, come ieri sera, con 3-4 vantaggi nel primo tempo giochiamo con frenesia e con giocate forzatissime senza avere la pazienza di andare fino in fondo, non è colpa dell’allenatore, ma di chi va in campo che non è abituato alla superiorità sull’avversario dando per scontato che, proprio in virtù di questa superiorità, i punti debbano per forza arrivare. Poi, cannato il passaggio o l’offload per troppa precipitazione o sicumera, tornati sul vantaggio andiamo in touche e la sbagliamo. Non è Brunello che deve insegnare al tallonatore a lanciare la palla, quello dovrebbe essere uno skill coltivato durante tutto l’anno. La domanda da farsi quindi è: abbiamo il coraggio, come movimento, di investire sui giovanissimi facendoli giocare (almeno un po’ di loro) ad alto livello oppure ci limitiamo a prendere i più grossi e ignoranti sperando di fare più risultati possibile?

    • Bimbubam 16 Marzo 2024, 14:16

      Quello che dici è vero, speriamo che facciano davvero il campionato under 23 parallelo all’urc. Però io vedendo ad esempio la partita con la scozia, non riesco a non pensare che qualche responsabilità lo staff ce l’abbia, li abbiamo sofferti per 40 minuti, e dal 41esimo li abbiamo dominati

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia U20, disponibili i biglietti per il test con la Spagna a San Benedetto del Tronto

Sarà l'occasione per salutare gli Azzurrini in partenza per il World Rugby U20 Championship in Sudafrica

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva