Da Manu Tuilagi a Gareth Anscombe, i movimenti di mercato dei principali club europei

Ci sono anche gli Sharks sudafricani tra le squadre più coinvolte nelle trattative

Dopo due anni di stop per infortunio Gareth Anscombe è tornato. Resterà?

Gareth Anscombe

La notizia del prossimo passaggio del trequarti ala sudafricano Werner Kok dagli Sharks ad Ulster per la stagione 2024/25 è solo l’ultima in ordine di tempo.

Mentre l’attenzione degli appassionati è tutta sul finale del Sei Nazioni 2024, il mercato dei principali club europei risulta essere in pieno fermento.

Alcuni nomi di grande rilevanza internazionale hanno già firmato nuovi contratti, altri giocatori stanno per ufficializzare i trasferimenti o si trovano nel bel mezzo delle trattive.

Gloucester accoglie Gareth Anscombe, gli Sharks si rinforzano in mischia

Il mediano di apertura del Galles Gareth Anscombe è stato ufficializzato dal Gloucester, che a fine stagione saluterà il numero 10 scozzese Adam Hastings.

Per Anscombe si tratta di una vera e propria boccata d’ossigeno. A partire dall’infortunio occorso durante la RWC 2023, fino al taglio dalla squadra giapponese dei Suntory Sungoliath, gli ultimi mesi della sua carriera erano stati un incubo.

Fuori dai confini europei, gli Sharks sudafricani hanno messo a segno due colpi importanti. La franchigia con base a Durban ha già annunciato gli arrivi del mediano di apertura Jordan Hendrikse e del trequarti Emmanuel Tshituka dei Lions. Oltre a loro, si aggiungeranno la prossima stagione due elementi di spicco come il pilone degli Sprinkboks attualmente in forza al Racing 92, Trevor Nyakane e la seconda linea sudafricana del Leinster, Jason Jenkins, in uscita dai dubliners dopo l’arrivo di RG Snyman.

Tra i giocatori in trattativa c’è anche il centro degli Harlequins e degli Springboks Andre Esterhuizen, mentre il numero 10 degli ‘squali’ Curwin Bosch invece potrebbe lasciare il Sudafrica per un contratto in Europa con Montpellier.

Leggi anche: Galles: George North ha annunciato il ritiro dal rugby internazionale

Manu Tuilagi attratto dalle sirene francesi

Il centro dei Sale Sharks e della nazionale inglese Manu Tuilagi sembra destinato a lasciare la Premiership e il suo attuale club alla fine della stagione.

Secondo quanto riferito dai media d’oltremanica, il giocatore sarebbe in contatto con Montpellier, Bayonne e Perpignan, tutte interessate alla scadenza del suo oneroso contratto.

Con l’eventuale uscita di Tuilagi, i Sale Sharks potrebbero avere lo spazio per ingaggiare un’altra stella internazionale: il capitano delle Fiji, Waisea Nayacalevu.

Il club dell’area di Manchester sembra la scelta preferita per l’attuale trequarti del Tolone, precedentemente corteggiato dal Montpellier.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Varney contro Vincent nella domenica pomeriggio di Premiership

Monty Ioane e Pietro Ceccarelli titolari in Top 14 nel lotto degli italiani all'estero

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Filippo Alongi e Joshua Furno sono vicini ai playoff di ProD2

A due giornate dalla fine della stagione regolare i due italiani sono ben piazzati con Beziers e Dax

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord