Sei Nazioni 2024: vittoria, cucchiaio di legno e whitewash ecco i possibili scenari

Abbiamo provato a ipotizzare cosa potrebbe accadere con i diversi risultati nei tre match del super saturday che chiuderà il torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Tia 12 Marzo 2024, 09:02

    Loro sono i favoriti! Sono il Galles, si gioca a Cardiff (campo sempre molto difficile), Gatland è uno dei migliori allenatori nel mondo non chè un gran volpone e, ultimo ma non ultimo, avranno una garra incredibile visto le quattro sconfitte e il rischio del cucchiaio di legno e il whitewash. 🦉

    Detto questo, credo molto in questa Italia e nella consapevolezza e mentalità che hanno raggiunto. Forza ragazzi, tenete presente ciò che avete fatto. E comunque vada, orgogliosi di voi.

  2. Atley73 12 Marzo 2024, 09:20

    Dopo un sei nazioni del genere girerebbero non poco i maroni beccarsi il wooden spoon.
    Chissà se per questa partita il buon Que farà dei cambiamenti nella formazione… tipo un Gesi dalla panca, un Mori accanto a Menoncello, un duo Zambonin Ruzza, una staffetta Izekor – Ross…. Riccioni al posto di Fischetti… quante alternative… spettacolo

    • Unforgiven79 12 Marzo 2024, 09:32

      Se si vuole ottenere un buon risultato finale nel 6N (utile anche al morale del movimento), non andrei a scompaginare la squadra all’ultima giornata né a buttare nell’arena chi non è pronto: per quello arriveranno fra qualche mese i test match estivi, dove qualche leader dovrà rifiatare.
      Brex-Menoncello sono un’ancora irrinunciabile in mezzo al campo, così come Ruzza-Cannone Sr. . In terza vanno i migliori e più in forma (lasciamo tranquillo Izekor, così che possa giocarsi le sue carte e giugno).
      Ripeto che inserirei solo Zuliani perché lo vedo bene a far venire dubbi in testa alla terza linea gallese al breakdown dove è una furiaddiddio!

      • Atley73 12 Marzo 2024, 09:40

        Difficile darti torto… ma un azzardino su Gesi io lo farei 😉 così come darei di nuovo spazio a Cannoncino… avrà voglia anche lui di mettere in chiaro le gerarchie con Ross… poi c’è Riccioni… che se sta bene, almeno dalla panca lo farei partire… roba soft insomma… ma sono abbastanza sicuro che alla fine si cambierà ben poco rispetto alla squadra di sabato scorso

      • ChrisRosso 12 Marzo 2024, 11:04

        Concordo però qualcuno come riserva deve entrare e a mio modesto parere avere la possibilità a partita in corso di mettere dentro Zuliani, izekor,cannone, mori, gesi o lynagh in base a chi partirà, uno tra garbisino e varney, spagnolo ecc beh direi che se avremo un punteggio simile sarebbero ingressi che spostano molto a match in corso e non mi sembra che loro possano fare lo stesso.
        Chiaro che se ci tremano le gambe o facciamo troppi errori nel primo tempo e loro scappano nel punteggio queste riserve serviranno a poco. Per 50 minuti bisogna considerarli al pari di Inghilterra o Irlanda (anche se in realtà inferiori ma giocano in casa e Cardiff aiuta molto) quindi attenzione massima per poi sgasare nell’ultima mezz’ora.

  3. gian 12 Marzo 2024, 09:33

    Cosa positiva è che ho visto la mischia rossa abbastanza in difficoltà, mentre la nostra stà crescendo, rischiamo di avere tanto la palla in mano, ma non siamo abituati, metti che ci incartiamo

  4. LiukMarc 12 Marzo 2024, 10:17

    Nessuno ci credeva, ma qui (Londra) qualcuno inizia a mangiarsi le mani e sorridere storto per il drop di Smith invece che – con vantaggio in tasca – provare a segnare la meta del bonus. Un punto in piu’ in classifica farebbe una bella differenza per gli inglesi al momento (sebbene si giochi a Lione e il risultato è tutt’altro che scontato).
    Riguardo l’Italia, speriamo non ci prenda la famosa “ansia da pressione del risultato” che tante volte ci ha tagliato le gambe. Con Quesada mi pare che su questo aspetto si stia lavorando bene, ma si gioca a Cardiff, Galles che ha tutto da perdere davanti al proprio pubblico, e noi dobbiamo trovare contromisure alla loro difesa

  5. Sparklelight 12 Marzo 2024, 10:27

    La classifica va bene per le statistiche, i ragazzi hanno già dimostrato cosa valgono ora devono confermare sul campo quanto di ottimo fatto sin qui, davanti c’è un avversario ostico ma non bisogna fare passi indietro come gli altri anni dove a fronte di buone partite poi si incappava in brutte sconfitte.
    C’è pressione? si, ma credo che il Galles ne abbia ancor di più (anche se la sanno gestire bene), bisogna avere possesso palla e non lasciare tutto il campo al Galles nel primo tempo, nel secondo tempo la nostra panchina ha fatto vedere grandi cose e negli ultimi 20 minuti siamo spesso stati avanzanti, poi se il Galles sarà più forte giusto che vinca ma bisogna far vedere un cambio di mentalità.

  6. sellagisqamberablanco 12 Marzo 2024, 10:35

    E’ vero che c’è pressione e attesa per la prestazione degli Azzurri ma è pur vero che c’era anche prima del match con la Scozia; c’è anche qualcosa di positivo in questa pressione e un po’ di fiducia conquistata sul campo, se i fioi ne faranno buon uso, le cose per il Galles, su cui la pressione è pure più pesante, si mettono male … ecco, l’ho detto

  7. franzele 12 Marzo 2024, 11:42

    In Galles sarà durissima da portare a casa, ma non impossibile, i nostri hanno messo giù delle belle idee in attacco, due mete su grubber e calcio dietro la prima linea di difesa costringeranno i dragoni a stare sulle spine e a trovare contromisure. Quelle due mete non sono casuali e Gatland deve pensare a qualcosa per tutelarsi.
    Possono aprirsi spazi diversi, vedremo come risponde la mischia ordinata, ma loro hanno una buona touche, buone terze linee, trequarti veloci, sanno giocare a rugby.
    Sono curioso di vedere le sorprese che tirerà fuori El Que, finora ha estratto dei bei conigli dal cilindro, secondo me resterà ancorato agli uomini chiave senza mescolare troppo le carte, anche perché adesso abbiamo dei giocatori in grado di gestire la situazione in campo.
    Mi piacerebbe vedere una bella partita, libera da paure e giocata al massimo delle nostre possibilità.
    Poi, andrà come deve andare.

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking