Ufficiale: Italia nona nel ranking mondiale maschile

I risultati del weekend inoltre avvicinano gli Azzurri al Galles: il sorpasso ulteriore è possibile

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabrio13H 11 Marzo 2024, 13:56

    All’Italia ho già fatto i complimenti parecchie volte da sabato sera anche per la risalita in questa classifica che io ho sempre difeso, anche in momenti in cui dava torto agli azzurri e veniva attaccata da dritta e da mancina. Noto invece che ricompare la Svezia, apparsa solo per errore al posto della Scozia nel titolo di qualche giornale, e che invece sta ottenendo qualche buon risultato e, di conseguenza, ha risalito alcune posizioni, e poi, con le stesse iniziali la Svizzera che, sono andato a cercare notizie, ha risalito da anni e anni molte posizioni e, da essere nelle divisioni basse dei Campionati Europei, è ora in testa al gruppo immediatamente inferiore a quello dei “famigerati”: Georgia, Portogallo, Spagna, etc, ed è la favorita per riuscire ad entrarvi.

    • ChrisRosso 11 Marzo 2024, 14:28

      Vedendo già quanto è basso il livello di Germania,olanda o Belgio non posso immaginare quelli di svizzera o Svezia. A quei livelli direi che le fluttuazioni siano normali ma se l’interesse a livello di pubblico è sotto zero non vi sono possibilità di crescita. E pur non avendo chissà quale competenza che certamente non mi arrogo, bazzicando talvolta su vari forum anche su reddit li stessi autoctoni fanno notare come in tutti i paesi scandinavi o baltici semplicemente non esiste il rugby a livello maschile se non al di fuori di quei pochissimi giocatori e famigliari o amici gli altri nemmeno lo distinguono dal football americano. Sotto il 6 nazioni le più interessanti restano,in Europa, portogallo e soprattutto Georgia Mentre fuori l’ Uruguay. Poi per dire un po’ di cultura del rugby c’è pure ad Hong Kong ma soprattutto per il 7.

  2. ChrisRosso 11 Marzo 2024, 14:56

    Riuscissimo per davvero a vincere (tutti i gufi del caso pur non essendo scaramantico) direi che sarebbe un risultato ancora più importante che il 2007 sia perché ne vincemmo 2 ma prendemmo anche più imbarcate sia perché negli ultimi anni le altre e soprattutto scozia ed Irlanda sono cresciute esponenzialmente e sia perché i risultati non sono solo frutto di 8 ottimi avanti e qualche trequarti ma di un movimento che ora riesce a portare più di 30 giocatori . Poi banalmente come si dice sempre comunque andrà questo dovrà essere un punto di partenza e non d’arrivo. Seppur senza dover veramente a gareggisre per trofei con le top mondiali c’è da arrivare a competere sempre con costanza. Argentina e Scozia non sono irraggiungibili anzi!

  3. Ventu 11 Marzo 2024, 15:03

    Non mmi interessa particolarmente la classifica del ranking, invece quanto è il punteggio massimo fatto nel 6N?
    P.S.
    attenzione che il Galles è tutt’altro che già battuto e sono sicuro che faranno di tutto per rimediare alla figura di ….. fatta sabato

    • carletto76 11 Marzo 2024, 15:45

      Riguardo al Galles, secondo me dici molto bene.
      A me gli Uk in generale, han sempre dato l’ impressione che quando si trovano alle corde riescano a far quadrato in maniera molto, molto importante.
      Speriamo che i nostri entrino con le p…e fumanti fin dall’ inizio.

  4. doctorP 11 Marzo 2024, 19:22

    Calma… Molta calma… a proposito di ranking bisogna anche ricordare che perdendo in Galles, anche se col minimo scarto, si ritorna dietro all’Australia. Quindi prendiamo con le pinze questi dati aritmetici, non montiamoci la testa, godiamoci pure questo momento francamente entusiasmante ma non cadiamo nel tranello di sentirci improvvisamente forti. Perché così si rischiano ricadute pesanti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale