Sei Nazioni 2024: a Twickenham è finale al cardiopalma, l’Inghilterra batte l’Irlanda 23 a 22

Marcus Smith decide una partita emozionante ed equilibrata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. barbi 9 Marzo 2024, 19:48

    Miglior partita del torneo, che spettacolo .

  2. LiukMarc 9 Marzo 2024, 19:48

    E mo chi li zittisce gli inglesi…

    • Anto2 9 Marzo 2024, 19:49

      la Francia settimana prossima, spero

      • LiukMarc 9 Marzo 2024, 19:52

        Non so quanto gli importi sinceramente 😉 . Almeno, han battuto l’invincibile Irlanda – giocando la miglior partita dalla semifinale mondiale tra l’altro, non senza errori ma lottando di fisico e logorio, all’inglese proprio. Le Crunch e’ un discorso a parte, vero che devono “vendicare” la debacle dell’anno scorso, ma rischiano di arrivare a Lione sulle ali dell’entusiasmo (e se giocano come oggi, la Francia non ha per nulla la vittoria in tasca)

      • ChrisRosso 9 Marzo 2024, 23:51

        Mi stanno su tutti e due e non so chi tifare:p direi i francesi comunque da europei e mezzi cugini:p

      • wilkinson 10 Marzo 2024, 09:29

        Soprattutto contro i veri odiosi, arroganti e presuntuosi francesi, spero che il XV della rosa tiri fuori una partita sontuosa, uguale ed anche superiore a quella di ieri, dove ha dimostrato che col potenziale che hanno, possono battere chiunque.

  3. LiukMarc 9 Marzo 2024, 19:50

    Scherzi a parte, gran partita, come dovrebbe essere sempre tra Irlanda e Inghilterra (anche se qui tutti la davano a senso unico, me compreso).
    Come faceva notare un amico inglese, tutti ricorderanno il drop vincente di Smith, forse qualcuno ci leggera’ un segnale che gli inglesi non si sentivano abbastanza confidenti per prendersi la vittoria con la quarta meta (via fasi o vantaggi). E forse la rinascita inglese potra’ passare anche da questa umilta’ che li ha portati (meritatamente) a prendersi la seconda vittoria assolutamente a sorpresa del weekend (che sarebbe arrivata prima e meglio se Ford non avesse lasciato la sua solita precisione al piede in spogliatoio).

  4. Interza 9 Marzo 2024, 20:00

    L’Inghilterra è la squadra di rugby più forte del mondo. Lo è sempre stata e sempre lo sarà. Altro che Nuova Zelanda, All Blacks, Sud Africa, Springbooks, e tantomeno Australia. L’unica che poteva tenergli testa in 140 di storia era il Galles degli anni 70, Edwards, Williams, John, ecc..
    L’unica squadra al mondo che sa interpretare il rugby in tutti i suoi elementi, le sue basi, le sue varianti. E le mani e i piedi e poi ancora le mani e poi i piedi, la conquista del terriotorio, le mani d’oro, e la mischia, i piloni del paradiso, e la lotta in ogni touche senza stare fermi, e i botoli rognosi che non ti mollano mai, mentre nei campi girano lord con la faccia da bravo ragazzo e mai un capello scomposto che macinano punti su punti, calci, drop, calci passaggi, e mediani che hanno ritmo e un passaggio fatto da Michelangelo o con il goniometro, terze scolpite nel marmo che ti placcano e ti fanno fare un giro nell’ottovolante testa e stomaco che ti dura per una settimana, estremi che coprono e attaccano e nell’uno contro uno ti mangiano a colazione, ali che sono solo la fine di un gioco arioso che ti fa tenere il respiro per 2 minuti per poi esplodere in un urlo di ammirazione persino a chi tifa contro, eccetera eccetera ed eccetera. Antipatici ? Chissenefrega ! Ho sempre amato di più il rugby europeo (Francia compreso) e la sua capacità di rinascere anche dagli errori di voler emulare i tuttineri. E mi auguro che anche il rugby del Sud faccia un pensierino di farsi una sana autocritica dello schifo di autoscontri che ci sta propinando dal 95 ad oggi. Viva l’ Inghilterra, Dio protegga il suo rugby nei secoli e per sempre !

    • giorgiocapoccia 9 Marzo 2024, 23:27

      Interza, questo commento andrebbe scolpito nella roccia.

    • ChrisRosso 9 Marzo 2024, 23:50

      Mah non so…sarò prevenuto io poichè mi stanno antipatici ma malgrado il loro atteggiamento imperialista in pressochè tutto dallo sport alla politica non mi sembra che nel rugby dominano così tanto. Cioè per anni se la cantavano poi da soli fintanto che non sono iniziati grossi investimenti anche in irlanda e la francia non ha deciso di fare uno step ulteriore, parliamo di una popolazione molto ampia che per via anche del suo atteggiamento politico è pure ricca, la più ricca insieme alla Francia…altro stato con atteggiamenti spocchiosi e da imperialisti. Però se guardo il palmares dei mondiali beh non vedo tante volte il loro nome.
      Sono d’accordo che il kilo rugby sudafricano abbia rotto e per anni abbiamo provato ad imitarlo con giocatori enormi e mediocri tatticamente con risultati pessimi come abbiamo visto. Però per me,cresciuto a fine anni 90, il rugby è quello degli allblacks e delle sue ali velocissime o comunque degli isolani, siano essi fiji,samoa,tonga,polinesia ecc. E sia chiaro che dico sempre che sono tra i migliori al mondo gli inglesi, come movimento nel complesso per me sono sempre tra le prime 5 ed in alcuni fondamentali i migliori. Però ok hanno battuto l’irlanda all’80esimo ma hanno rischiato pure con noi o al mondiale sono stati alquanto graziati contro le fiji e parzialmente contro l’argentina (parzialmente perchè comunque i pumas hanno meritato di perdere,anche se l’arbitraggio commise diversi errori pro bianchi). E’ quella squadra lì che per poco vince appunto contro quelle sotto il quinto posto e quando le partite contano difficilmente batte quelle sopra, quindi non me la sento di definirli i migliori, come se le terze linee di irlanda,francia,abs o anche italia se ti placcano in corsa non ti facessero vedere le stelle..
      Boh va beh gusti, va benissimo così alla fine anzi è questo il bello di avere visioni diverse.

    • Hrothepert 10 Marzo 2024, 11:31

      @Interza, personalmente, piuttosto che dire “Viva Sassenachland”, preferirei farmi evirare e farmi infilare il “materiale di risulta” nel “canale di scarico”!!!!
      Parafrasando ciò che disse quel sassenach (f. b.) di Gary Lineker a proposito del calcio e della Germania:
      il Rugby è quello sport che si gioca in 15 contro 15 e, quando arrivi in fondo, vince il Sud Africa!!!!

      • Interza 10 Marzo 2024, 15:55

        Hrothepert, secondo me dovresti studiare un po’ storia dell’arte e matematica e giocare meno a Risiko 🙂 Vedrai che apri i tuoi orizzonti. Ciao

        • Hrothepert 10 Marzo 2024, 17:03

          Studiare fa sempre bene, a qualsiasi età, anche alla mia; storia dell’arte, nei miei studi giovanili, me la ricordo come una gran “pesata”, pensa che, in un compito in classe, riuscii a copiare
          l’argomento da un libro, che ero riuscito a nascondere, ma riuscii a prendere un bel 2, perchè avevo confuso l’arte romanica (che non avevamo ancora studiato) con quella romana, poi ho conosciuto mia moglie, che si era diplomata al liceo artistico e qualcosa, per simpatia, come quando si fanno brillare le bombe, o le mine, inesplose, l’ho imparata; invece il mio rapporto con i numeri è ancora più curioso, ho passato molti degli anni di studio a farmi passare i compiti in classe dal mio compagno di banco (che poi è diventato un fisico e fa parte di un team che ha vinto il Premio Nobel) e poi sono finito ad averci a che fare tutti i giorni perchè me li vomitano continuamente gli spettrometri di massa con cui lavoro; per fortuna c’erano le materie umanistiche, specialmente la storia, che mi ha permesso di conoscere, insieme ai trascorsi, le parentele e le amicizie (queste anche nord irlandesi) scozzesi che, se uno non lo è , per stare dalla parte dei sassenachs devi avere delle pericolose “devianz”e; a Risiko non ho mai giocato e a malapena so di cosa tratta; un’altra cosa che è evidente è che il Sud Africa ha vinto 3 delle 11 coppe del mondo disputate sin’ora, ma saltando le prime due (per la vicenda dell’apartheid), altrimenti chissà…..!!!
          Ciao anche a te.

  5. barbi 9 Marzo 2024, 20:27

    Non capisco gioire per gli inglesi ma, comunque hanno vinto solo una partita e sugli scontri diretti mi sembra che siano dietro non solo alla nuova zelanda ma anche con il sud africa .

  6. wolframius 9 Marzo 2024, 20:43

    Ben gli sta agli irlandesi, sinceramente si sono lette delle dichiarazioni in settimana che non stanno né in cielo né in terra, soprattutto se fatte prima della partita.

  7. tifoso ignorante 9 Marzo 2024, 21:02

    Premesso che tre + due fa cinque (Redazione), vorrei far notare che in teoria potremmo finire il 6 nazioni al terzo posto …….. se…..
    1) L’Irlanda batte la Scozia e questi non fanno più di un punto di bonus (possibile)
    2) La Francia batteil Galles ma perde con l’Inghilterra con al massimo un punto di bonus (possibile)
    3) L’Italia fa un grande colpaccio a Cardiff con bonus.

  8. davo 9 Marzo 2024, 21:02

    leggevo che in Inghilterra non reputavano Smith da giocatore di nazionale…

  9. mic.vit 9 Marzo 2024, 22:34

    il progetto della nuova Inghilterra comincia a prendere forma con molte note positive
    Irlanda che ha mollato due volte proprio quando aveva affondato le possibilità degli albionici di vincerla, non c’è stato tempo per recuperarla di nuovo…questa sconfitta di misura gli costerà grande slam e triplice corona…

  10. campesepollo 9 Marzo 2024, 23:05

    Sono odiosi, arroganti e spocchiosi, ma ne hanno ben donde, chapò……….

  11. titoln 10 Marzo 2024, 06:21

    Ehi, redazione le quattro = due più tre mete della partita sono cinque…

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking