Italia U20, Massimo Brunello: “Lo staff ha toccato le giuste corde dei ragazzi all’intervallo”

Il tecnico della nazionale giovanile analizza la vittoria di Treviso sulla Scozia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 9 Marzo 2024, 11:31

    Bene vedere che la reazione c’è stata ed è stata da grande squadra. Parziale di 40-0 in un tempo (un punto al minuto) lo vedevamo al passivo nel passato.
    Ora testa al Galles. Paradossalmente il fatto che l’Inghilterra abbia pareggiato con l’Irlanda ci aiuta, perché ora dovranno battere i francesi con bonus offensivo. Noi dovremmo sperare in una sconfitta francese e fare più o meno lo stesso risultato di ieri (cioè sui 30 punti di scarto). Difficile ma non impossibile.

  2. Fabfab 9 Marzo 2024, 11:33

    Se penso che si poteva battere tranquillamente anche l’Irlanda se avessero segnato un drop allo scadere o se l’arbitro avesse fischiato uno degli innumerevoli fuorigioco o non rotolamenti da parte degli irlandesi, staremmo a parlare di un evento storico con la nostra nazione che se la giocava per il secondo posto almeno. Comunque bene così. Fiducia col Galles e più concentrazione rispetto al primo tempo di ieri sera

  3. davo 9 Marzo 2024, 11:36

    Ottima vittoria…ma vorrei fare una riflessione. Purtroppo stiamo ancora godendo dei frutti dei ragazzi cresciuti con il sistema Aboud. Tra circa 4/5 anni vedremo i frutti del nuovo sistema…
    Invece di cacciare lui si fosse lavorato su come replicare tali risultati in maggiore (link tra u20 e pro)…..chissà
    Ne riparliamo poi tra qualche anno, spero di aver torto. Intanto dovesse arrivare un nuovo presidente si ricomincia di nuovo da capo. Nessuno capisce che l’effetto delle riforme si vedono con un “lag” time e non sono immediate.

  4. Parvus 9 Marzo 2024, 12:01

    Hai perfettamente ragione davo.
    Vedremo già dal prox anno….., ho paura vhe sarà sangue da naso….

    • davo 9 Marzo 2024, 14:14

      penso che tra 3/4 anni cominceremo a vedere cambi (in positivo o negativo) che poi si assesteranno dopo altri 2/3 anni…

  5. madmax 9 Marzo 2024, 12:04

    Gran piede di Pucciariello (figlio d’arte) che a cinque anni si è trasferito con la famiglia in Argentina, dove ha giocato fino ad un paio di anni fa. Speriamo segua la parabola di Sergio.

  6. Mr Ian 9 Marzo 2024, 12:15

    Questo è il sesto risultato positivo in 7 anni di incontri contro gli scozzesi. Purtroppo però il transfert nei risultati della maggiore tarda ad arrivare. Sicuramente c è un problema di sistema, ma sarebbe anche il caso di analizzare se forse la nostra formazione si sta sbilanciando troppo sul preparare fisicamente i ragazzi.
    Bello vincere e piace sempre, ma bisognerebbe soffermarsi un po sul come si vince, raramente le nostre under riescono ad esprimere un idea di gioco che poi si rivede in seniores. Al piano superiore quando poi la forza fisica di pareggia e non si è in grado di vincere le collisioni, iniziano a venire fuori le magagne, sia dal punto di vista tecnico, tattico che strategico.
    Brunello è un gran coach, sa toccare le corde emotive giuste dei ragazzi, nessun dubbio. Ma siamo sicuri che stiamo offrendo un rugby formativo per quel che sono le richieste dell alto livello? A me sembra xhe siamo sempre ad un livello troppo basico e che queste vittorie ad una certa lasciano il tempo che trovano..la Scozia la batti facile, magari poi con i seniores poi loro iniziano a naturalizzato ed i valori cambiano, in questo aspetto neanche noi scherziamo..però se poi devo fare un confronto con i pumitas, la partita dello scorso mondiale pensa che spieghi benissimo quello che sto cercando di esprimere.
    A livello giovanile mi aspetterei di vedere qualcosa di più, un rugby che osi di più.

    • balìn 9 Marzo 2024, 12:46

      Restando al confronto con gli Scoti bisogna guardare quanti giocatori non passati per l’u20 saranno in campo oggi e quanti di fatto naturalizzati, comprendo da parte nostra anche Brex o Lynagh che pure hanno il passaporto per via di nonni o mamma, mi sa che loro vincono (ovvero perdono) il confronto per via dei molti SAF o Inglesi
      Da vedere bene la questione della formazione fisica

      • madmax 9 Marzo 2024, 14:05

        la continuità aiuta: Vern Cotter allenatore dal 14 al 17 e poi Townsend fino ad oggi. Sei anni ti permettono di creare un sistema come si deve.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia U20, coach Santamaria: “Responsabilità importante, siamo la selezione più impegnata a livello internazionale”

Il nuovo tecnico, braccio destro di Brunello, lavorerà nel solco del ciclo precedente

item-thumbnail

Italia U20: Roberto Santamaria è il nuovo capo allenatore

L'ex tallonatore sarà alla guida della nazionale giovanile già al World Rugby U20 Championship

item-thumbnail

Italia U20, disponibili i biglietti per il test con la Spagna a San Benedetto del Tronto

Sarà l'occasione per salutare gli Azzurrini in partenza per il World Rugby U20 Championship in Sudafrica

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo