Sei Nazioni 2024: esordi ed esclusioni eccellenti, Francia verso la rivoluzione con il Galles

Galthié vuole cambiare tutto, bocciando alcuni giocatori importanti e rinunciando a un “10” di ruolo

Sei Nazioni 2024: esordi ed esclusioni eccellenti, Francia verso la rivoluzione con il Galles

Sei Nazioni 2024: esordi ed esclusioni eccellenti, Francia verso la rivoluzione con il Galles – ph. IPP/Sebastiano Pessina

Una brutta sconfitta con l’Irlanda, una vittoria controversa con la Scozia e un pari fortunoso con l’Italia: il Sei Nazioni 2024 della Francia non sta andando di certo secondo le aspettative. La partita di Lille contro gli Azzurri ha dato l’ennesimo segnale a Galthié: è il momento di cambiare, e il tecnico lo ha fatto: contro il Galles potrebbero arrivare degli esordi importanti, e ci sono già state delle esclusioni eccellenti come Cameron Woki, bocciato e rilasciato al club.

Secondo RugbyRama Galthié rivoluzionerà la formazione. Thomas Ramos potrebbe partire titolare come mediano d’apertura, aprendo la strada all’esordio di Leo Barre, estremo 21enne dello Stade Francais che può giocare anche apertura a sua volta. Il tecnico, infatti, ha deciso a sorpresa di rilasciare Hastoy, l’ultima apertura di ruolo che gli era rimasta, rinunciando quindi a un “10” di ruolo per la sfida col Galles.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: la formazione del Galles per il duello con la Francia

Dopo la brutta prestazione con l’Italia anche Maxime Lucu potrebbe pagare. Galthié potrebbe giocarsi dal primo minuto Le Garrec, mentre Lucu rischia addirittura il posto in panchina, perché il tecnico potrebbe scegliere di portarsi Gibert per coprire gli spot di 9 e 10 con un solo giocatore.

Al posto dello squalificato Danty, Galthié lancerà Nicolas Depoortere, centro campione del Mondo con la Francia Under 20 nel 2023. Al suo fianco il confermatissimo Fickou.

Davanti, Woki è stato rilasciato da Galthié mentre Tuilagi ha dei problemi fisici e probabilmente non sarà della partita. Galthié però ritrova Flament dopo la squalifica e lo affiancherà a Meafou. Il tecnico dovrebbe recuperare anche due giocatori fondamentali: il capitano Alldritt e l’ala Bielle Biarrey, entrambi costretti a saltare il match con l’Italia per infortunio. In prima linea tocca al tallonatore Marchand, con Mauvaka in panchina.

La probabile formazione della Francia per la sfida al Galles secondo Rugbyrama

Francia: 15 Leo Barre, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Nicolas Depoortere, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Thomas Ramos, 9 Nolann Le Garrec, 8 Gregory Alldritt (c), 7 Charles Ollivon, 6 Francois Cros, 5 Emmanuel Meafou, 4 Thibaud Flament, 3 Uini Atonio, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille

A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Sébastien Taofifénua, 18 Georges-Henri Colombe, 19 Romain Taofifenua, 20 Alexandre Roumat, 21 Paul Boudehent, 22 Maxime Lucu, 23 Yoram Moefana

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari