Tommaso Boni debutta negli USA… e si toglie qualche sassolino dalla scarpa

L’ex-Azzurro pronto a esordire con gli Old Glory DC, mentre confida i motivi per cui ha lasciato l’Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. d_trulliaj 2 Marzo 2024, 12:19

    brutto modo di pensare secondo me. “la colpa è sempre degli altri, perché io ho fatto quello che dovevo fare”. non me l’aspettavo da lui.

    • fano 2 Marzo 2024, 14:29

      A me non sembra abbia detto questo. A me pare che lui abbia detto che le scelte erano già state fatte a priori e che lui a prescindere era l ultima scelta comunque andassero le cose.

      • ChrisRosso 2 Marzo 2024, 15:37

        Beh se dici che le scelte sono fatte a priori e sottintendi che tu il posto lo meritavi perché nel tuo prime della carriera e che ti sei allenato tanto beh anche a me sembra che stia dando solo le colpe agli altri. Quando alla fine semplicemente faceva parte dei tanti giocatori di livello basso (seppur spesso grossi) per lo standard internazionale della nostra nazionale. può essere brutto da dire ma non valeva nemmeno la metà di campagnaro che purtroppo ha una carriera costellata da infortuni.
        Sarebbe come se ora Zanon si lamentasse di essere una seconda scelta rispetto a brex, menoncello, odogwu e mori ed eventualmente garbisi e Marin dicendo che lui è più forte o forte come loro e Zanon comunque mi sembra più adatto al livello di come era boni, soprattutto da impact player è uno che sfonda bene.
        Poi ohi, non mi sembra una gran uscita, però ci sta avere un po’ di rabbia anche perché sull’impegno non posso dire nulla, c’era sempre senza dubbio. Quindi bene o male gli auguro di divertirsi negli States, dove solitamente il pubblico in tutti gli sport è molto caldo e presente.

      • d_trulliaj 2 Marzo 2024, 15:39

        quindi in altre parole ha detto che la colpa è degli altri che facevano scelte a priori (fonte?)

  2. Ventu 2 Marzo 2024, 12:20

    In bocca al lupo Tommi, di certo non eri il più il migliore dei centri ai tempi, ma la dedizione e l’impegno non si discutono né per te né per gli altri che purtroppo vengono inevitabilmente puntualmente esclusi dalla nazionale.

  3. albe 2 Marzo 2024, 13:13

    Due considerazioni:
    1) non così bello scrivere che si sapeva di essere il migliore fra i centri… magari avrebbe potuto comunicare la propria delusione in modo diverso
    2) sta però’ venendo fuori la mancanza di gestione umana da parte di Crowley, che già abbiamo visto con il caso Parisse

    • Pivez 2 Marzo 2024, 13:40

      Gestione umana? Non era il più performante, non l’hanno convocato! Punto.
      Poi capisco l’amarezza…
      Mio figlio attendeva la convocazione in nazionale U18, e non è mai arrivata, non giocava nel girone elite con le squadre più blasonate.
      Purtroppo, oltre alle capacità, conta anche l’abitudine a giocare sempre ad un livello alto…

    • ColdColdMan 2 Marzo 2024, 14:06

      Mancanza di gestione umana? Un allenatore non può scegliere chi far giocare?

    • Dusty 2 Marzo 2024, 14:48

      Crowley a Parisse è andato in Francia e gli ha detto in faccia i motivi per cui non lo convocava. Così fanno gli uomini veri, e Crowley lo è.

  4. insidecenter 2 Marzo 2024, 13:36

    Boni, sta bono via!!! Evviva la modestia! Ha avuto il suo momento però adesso zebre o non zebre in quel ruolo ci sono giocatori che sono nettamente migliori e più talentuosi di lui!

  5. Parvus 2 Marzo 2024, 13:50

    Boni era un ottimo fabbro, ma a noi serve anche qualcosina in più….,vedi non solo menoncello….

  6. Fabfab 2 Marzo 2024, 14:19

    Però, scusate, state guardando il dito e non la luna. Ha fatto un’accusa ben precisa e su questo occorrerebbe ragionare, non se si meritasse o meno il cap con l’Italia. Ha affermato che c’era una questione politica che favoriva il blocco Benetton rispetto alle Zebre. Va chiarito, da chi di dovere, se è un’impressione di Boni o se è verità o una parte di verità. Perché sarebbe grave comunque che ci siano state preferenze basate sul fatto che Crowley fosse stato allenatore della Benetton basandosi sulla conoscenza degli atleti. Grave perché vorrebbe dire che 1) c’era un pregiudizio di fondo, 2) che nemmeno era interessato a seguire più di tanto le prestazioni dei giocatori zebrati. Quindi si chiarisca questo aspetto che, oltretutto, tira in ballo indirettamente la federazione

    • Ventu 2 Marzo 2024, 14:44

      Ovviamente nessuno gli ha detto che l’unico motivo per cui non è stato selezionato è perché era nella squadra sbagliata, però è inevitabile che giocare in una squadra che faceva una vittoria a stagione non ti fa proprio un bel CV per la nazionale

      • Fabfab 2 Marzo 2024, 15:06

        Lui invece ha detto proprio questo. Che gli è stato riferito. Da chi? Ribadisco, se è una sua interpretazione è un conto, ma se c’è un fondo di verità è grave perché vuol dire non essere stati nemmeno seguiti dallo staff federale o seguiti in modo superficiale. Poi puoi perdere anche tutte le partite, ma se sei un giocatore utile alla nazionale vieni convocato lo stesso. Grave anche che dei 34 convocati per i test match sia stato l’unico a non vedere mai il campo nemmeno con l’Uruguay, anche se fosse stato la quarta scelta. Ci sono aspetti che sicuramente riguardano la sfera personale e quindi la delusione e questo lo capisco, ma altri che tirano in ballo la gestione dei giocatori e su questo sarebbe opportuno che chi di dovere facesse chiarezza

    • grasso 2 Marzo 2024, 14:48

      infatti, l’aspetto interessante è questo. Inoltre i tecnici hanno il dovere di far crescere gli atleti non lasciarli parcheggiati alla loro volontà.
      Ovviamente la questione non la possiamo conoscere bene ma ogni giocatore di interesse nazionale è quindi zebbrati compresi dovrebbero avere degli obiettivi personali da raggiungere accompagnati sia dallo staff delle franchigie che da quello della nazionale. Traspare approssimazione così. Ma ripeto, magari la situazione presentata da Tommaso non è così obbiettiva.

      • Amedeos 3 Marzo 2024, 09:38

        Secondo me si riferisce all’epoca O’shea, che del resto il campo non lo ha visto più tanto era bravo…di buoni talenti ne sono andati sprecati tanti immolati al male atavico dell’Italia e ad allenatori dal talento molto discutibile. Boni, giammarioli, canna, lucchin tra questi senza contare nel più recente passato anche mori che finalmente ha trovato qualcuno che ne capisce parecchio di più di chi lo ha preceduto. Fino ai mondiali avevamo faiva halafy e Morisi non scordiamolo!!!!

  7. gian 2 Marzo 2024, 14:21

    Brutto modo di dire le cose, non sei tu che valuti chi è il più forte o il più adatto.
    Detto ciò, emerge il fatto che molte scelte, in alto livello, non sono solo il frutto di un’oggettiva valutazione di abilità, ma anche guidate da altri fattori; ed ecco alcune scelte che sembrano incomprensibili o poco chiare, che vengono fatte.
    E questo vale per tutti, zebre comprese, e lui stesso, per me, qualche volta è stato preferito perché era una sicurezza dello staff rispetto ad altri

  8. Interza 2 Marzo 2024, 15:09

    Le parole di un vero uomo di rugby, complimenti a Boni.
    E, mi dispiace dirlo, complimenti a Onrugby che sta diventando sempre di più un sito che pubblica polemiche di Tizio piuttosto che di Caio, quasi quotidianamente esattamente come fa il maggior quotidiano di calcio. Mi chiedo in maniera costruttiva, cosa porta un articolo come questo a beneficio del nostro sport ?
    Non conosco tutti i redattori di questo sito ma sono abbastanza sicuro che la stragrande maggioranza ha una formazione giornalistica che parte dal calcio e tutte le sue esasperazioni quotidiane.

    • Interza 2 Marzo 2024, 15:11

      E ora mi guardo Viadana Valorugby che ho già perso 10 minuti.

    • aries 2 Marzo 2024, 17:51

      Basta non leggere e non commentare, ci sono tanti altri siti

      • Interza 2 Marzo 2024, 23:13

        Va bene ! Allora tu fai così aries

        • Fabfab 3 Marzo 2024, 09:39

          Non vorrei intromettermi, ma sei tu che non apprezzi la linea editoriale dicendo che leggere alcuni articoli pubblicati è solo una perdita di tempo. Ognuno è libero di fare cosa desidera, ma se una cosa non mi piace e non dipende da me saluto tutti e vado a cercare cose che mi soddisfano di più in modo da evitare perdite di tempo. Ovviamente io farei così. Tu fai quello che vuoi

          • Interza 3 Marzo 2024, 13:07

            Fabfab io avrei scritto anche altre cose nel mio commento. Pazienza giustamente come dici tu ognuno fa quello che crede. Magari sarebbe utile sentire una opinione diversa su quello, non del fatto se esprimere una critica significhi che da domani non debba leggere o essere espulso. O mi sbaglio ?

        • aries 3 Marzo 2024, 09:58

          Mica son stato io a lamentarmi

          • Interza 3 Marzo 2024, 13:01

            aries mi riferivo ai miei commenti.

  9. cammy 2 Marzo 2024, 15:22

    Beh mi pare abbia detto una cosa abbastanza evidente.. quando sei dietro nelle gerarchie a gente che non imbrocca una partita o non hai chance perché deve giocare un esordiente che in quel ruolo non ha fatto una partita da pro… una certificazione di questo fatto è sicuramente la dichiarazione di Da Re come terza apertura della nazionale..

    • LoScarso 2 Marzo 2024, 19:59

      Non ritengo che nel suo caso il percorso di selezione si stato pilotato politicamente. Ci fa una pessima figura…. “Un bel tacer non fu mai scritto”

      • mikefava 2 Marzo 2024, 20:22

        Ma cosa ne sai tu sei stato pilotato o no…

        • LoScarso 2 Marzo 2024, 20:44

          La mia opinione vale come la tua. Mi baso sui fatti, vedendo i giocatori schierati tra i centri in nazionale nell’autunno del ’21 (Brex; Morisi; Zanon) forse ľunica possibilità era il posto in panca al posto di Mori (allora molto acerbo) nella partita con ľArgentina.

          • Fabfab 2 Marzo 2024, 20:52

            Quindi fammi capire: All Blacks, Argentina e Uruguay, ti porti 34 giocatori e ne fai giocare 33 (se è vero quello che dice Boni, ma basterebbe andare a vedere). E se gli è stato detto che era il quarto centro di quattro, non lo porti mai né in panchina, né gli fai fare nemmeno un minuto? Tre possibili coppie di centri per tre partite e non lo schieri mai? E allora cosa lo hai convocato a fare?

      • cammy 2 Marzo 2024, 21:39

        Politicamente? No erano scelte tecniche personali di crowley o almeno me lo auguro.. ha sempre convocato o utilizzato giocatori di sua “fiducia”.. è successo in più ruoli..

        • mikefava 2 Marzo 2024, 21:47

          Eh be’, cammy…un esempio? Zanon. Sostanzialmente non ha nulla più di Lucchin, ma ha avuto parecchie occasioni in nazionale, anche importanti, il centro delle Zebre ha totalizzato 1 cap entrando dalla panchina contro Samoa…trovare le differenze.

          • cammy 2 Marzo 2024, 22:02

            Quello è un esempio.. partendo dal fatto che zanon potenzialmente è più forte di lucchin ma in quegli anni non l ha mai dimostrato sul campo.. giammarioli è un altro.. canna un altro ancora.. probabilmente ti darà fastidio 🤣 ma halafihi della scorsa estate nn vale una gamba di parisse.. prima di far giocare capuozzo gli si è infortunato mezzo reparto..

          • mikefava 3 Marzo 2024, 06:46

            Ma guarda, il discorso su Parisse è semplice: la sua presenza non avrebbe cambiato nulla, perché la coppa del mondo è stata preparata male e probabilmente avrebbe fatto brutta figura pure lui…quindi credo che, visti i risultati, alla fine ci abbia guadagnato, ha lasciato da vincente con un coppa al Tolone, invece di una figuraccia al mondiale…

  10. madmax 2 Marzo 2024, 16:45

    Dai, chiusa una porta se ne apre un’altra. Non tutti hanno questa seconda chance.

  11. mikefava 2 Marzo 2024, 20:28

    Quello che emerge spesso tra i commenti di questo forum è che non si può essenzialmente dire nulla: non si possono criticare gli allenatori, non si possono criticare gli arbitri, non si può criticare il sistema, non si può criticare Innocenti…io sono dell’idea che cammy possa risultare a volte ispido e pungente…ma credo che spesso abbia però ragione, per quanto fastidio.possa dare. E anche questo caso non fa eccezione. Dietro Allan c’era Da Re…ma per fortuna che Allan c’era…

  12. LoScarso 2 Marzo 2024, 21:06

    Fabfab non sono nella testa di Crowley, dico solo che i giocatori schierati sono (e lo erano anche tempo) x me superiori a Boni poi potrò sbagliarmi anche se i numeri sono poco opinabili.

    • Fabfab 2 Marzo 2024, 21:15

      Nemmeno io sono nella testa degli allenatori, ma un conto sono il 6 Nazioni o un mondiale dove cerchi sempre di schierare il meglio, un conto sono dei test match dove ti puoi permettere di sperimentare e dove giochi come ultima partita con una tier 2 dove puoi far ruotare tutti i giocatori a disposizione. Altrimenti ti sei portato un giocatore solo nel caso che più di uno si facciano male in quel ruolo. E per qualsiasi atleta è una scelta umiliante. Piuttosto non lo convochi perché devi avere un gruppo che ti segue al 100%, non dove ti viene data l’impressione di essere soltanto utilizzato in caso di forza maggiore

      • Fabfab 2 Marzo 2024, 21:16

        E questo a prescindere che uno si chiami Boni e l’altro Crowley. Se si chiamavano Smith e Rossi era la stessa cosa

        • LoScarso 2 Marzo 2024, 21:29

          Rimaniamo nel merito di questa cosa non andiamo a prenderla larga, Boni non era forte quanto gľaltri, Boni non ha giocato. È una selezione nazionale non U16 del paese. Poi pensala come vuoi.

          • Fabfab 2 Marzo 2024, 21:39

            No. La prendo proprio in generale. Se un giocatore non sente la fiducia dell’allenatore, quando sarà chiamato in causa, sapendo che si tratta solo di una casualità, non renderà mai al 100%.

Lascia un commento

item-thumbnail

Premiership: Gloucester fa 12 cambi e prende 90 punti dalla capolista Northampton

I Saints segnano 14 mete realizzando un record nel campionato inglese

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Page-Relo sfida Garbisi

Il confronto tra i compagni in mediana in scena nel Top 14, ma tra Francia e Inghilterra scendono in campo diversi azzurri

11 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Raffaele Storti ha realizzato il record di mete della ProD2

L'ala portoghese, stella dell'ultima Rugby World Cup, ha segnato 21 mete in 18 partite con il club

8 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: il punto a due giornate dalla fine della regular season

Centosessanta minuti ancora a disposizione per decidere playoff e qualificazione europea

8 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il ritiro di Stuart Hogg? Potrebbe non essere definitivo

L'ex capitano della Scozia apre uno spiraglio per un possibile ritorno in campo

7 Maggio 2024 Emisfero Nord