Nigel Owens dice la sua sul calcio piazzato di Garbisi

Il celebre ex direttore di gara gallese ha espresso un’opinione precisa sull’episodio più discusso di Francia-Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. madmax 27 Febbraio 2024, 13:18

    Un signore Garbisi che si è preso tutte le responsabilità.
    Ancora più grave il portatore di acqua che entra in campo, ci rimane e, ancor peggio, si sposta nel campo visivo di Garbisi e la traiettoria del calcio.
    spero che la federazione chieda chiarimenti all’omologa Francese.

    • Terza Linea 27 Febbraio 2024, 15:58

      Quella del portatore di acqua è una scorrettezza voluta, nessuno me lo toglie dalla testa.

    • Shakespeare 27 Febbraio 2024, 21:16

      Non so se queste cose verranno discusse a porte chiuse o no, ma mi ricordo che qualche anno fa Gavazzi si lamento’ apertamente e pubblicamente di un arbitraggio internazionale e tutti gli interventi sul forum erano contro di lui. Adesso Innocenti non si lamenta apertamente e pubblicamente e tutti gli interventi sul forum sono contro di lui.
      Io mi sento confuso.

  2. Parvus 27 Febbraio 2024, 13:21

    Mad ma ti sembra che innocenti lo faccia???

    • madmax 27 Febbraio 2024, 13:25

      Parvus, sicuramente no, ma è nostro diritto come contribuenti e tifosi chiederlo!

    • fido 27 Febbraio 2024, 13:30

      Innocenti chiederà scusa per il pareggio e per l’arbitraggio imparziale di Piardi, tutte cose che a world rugby non vanno bene

      • fan5712 27 Febbraio 2024, 15:08

        Che commenti patetici, piccoli fiammiferai della porta a canto. Molto deprimente la poca sufficienza con qui si analizzano certe cose molto delicate . Ci saranno dei processi in piedi e verranno seguiti quelli. Ci vuole anche un po’ di diplomazia. Aspettiamo e diamo tempo al tempo, invece di abbaiare alla luna. Cosa centra innocenti poi…

        • robertopack 27 Febbraio 2024, 16:46

          Innocenti viene chiamato in causa perché ha pubblicamente cazziato Crowley quando questi protestó per un pessimo arbitraggio. Non deprimerti per la poca sufficienza (che significa? insufficienza o ottima) e la scarsa diplomazia, in fin dei conti qualcuno puó aver dimenticato le sentenze e i cambiamenti che sono avvenuti con i processi che sono stati istituiti in passato.

        • Pivez 27 Febbraio 2024, 17:21

          Fan5712 Innocenti ha pubblicamente cazziato Crowley, reo di aver criticato l’arbitro in Italia Galles 2023.
          Per la stessa partita Warren Gatland ha detto in conferenza stampa che trovava vergognose le dichiarazioni di Crowley contro l’arbitraggio.
          Ieri Gatland si è lamentato su The Telegraph dell’arbitraggio di Piardi in una partita DOMINATA dagli Irlandesi…
          https://www.telegraph.co.uk/rugby-union/2024/02/24/warren-gatland-wales-ireland-six-nations-andrea-piardi/
          Solo noi muti e orecchie basse.
          Tutto il mondo è paese…

  3. Appassionato_ma_ignorante 27 Febbraio 2024, 13:37

    In fondo, al di là dell’errore arbitrale, in un’ottica di più lungo termine il pareggio è forse il risultato che fa più comodo. A livello di squadra credo che mini le certezze dei francesi molto più di una sconfitta (li lascia nel limbo). Dall’altra ci evita di esaltarci e ci tiene con i piedi per terra.

    • Unforgiven79 27 Febbraio 2024, 15:08

      Questo è vero: con una vittoria fuoricasa in Francia, mentalmente il nostro 6N si sarebbe potuto concludere lì. Penso al 2013, quando in casa li battemmo abbastanza seccamente alla prima giornata: la squadra dovette arrivare all’ultimo turno contro l’Irlanda per ricordarsi che essendo in gran forma si doveva vincere.

    • robertopack 27 Febbraio 2024, 16:49

      sinceramente, io preferisco esaltarmi. Dopo penseró a rimettere i piedi per terra.

    • mistral 27 Febbraio 2024, 18:20

      …questa é real-poltik!… 😉

  4. conan 27 Febbraio 2024, 13:37

    Si ma ragazzi, è andata così, amen.
    Piuttosto non doveva cadere il pallone, questo non me lo spigo ancora, ma non si torna indietro.
    Vi dirò di più, questa mancata vittoria deve essere la benzina per la battaglia contro la Scozia.

    • Bala Sporca 27 Febbraio 2024, 14:01

      concordo nel finirla qui.
      e rifaccio una preghierina alla FIR perchè non ci si ripresenti con una area di meta di 22 metri come con l’Inghilterra. Bastano 10 mm (o stiamo al minimo richiesto di 6) o ci rifanno il giochino degli inglesi coi calcioni lunghi di Russell e Van der Merwe a mettere pressione.

      • balìn 27 Febbraio 2024, 14:49

        magari a Lille con i 22 m andava in meta anche Menoncello 😉
        Va bene finir qui la polemica, ma speriamo che qualche arbitro se ne ricordi …..

      • Dave Champion 27 Febbraio 2024, 14:51

        Esatto!!! O e’ un vantaggio per noi (con l inghilterra sicuro non lo e’ stato) o vanno accorciate!!!!

      • Terza Linea 27 Febbraio 2024, 16:01

        Penso che la profondità dell’ area di meta dovrebbe essere decisa a tavolino e standardizzata. Fa molta differenza averne a disposizione una da 15 o 20 metri invece di una risicata da 6. Troppa differenza, a mio avviso.

        • Interza 27 Febbraio 2024, 16:12

          concordo ! dovrebbe essere sempre uguale. E troppa corta impedisce azioni spettacolari, come appunto quella di Menoncello. Ma una via di mezzo standard. Se certi stadi non hanno la possibilità, almeno a livello internazionale, vengono esclusi !

    • Unforgiven79 27 Febbraio 2024, 15:10

      Capita. Ricordo che capitò persino ad uno come Stephen Jones, in condizioni di punteggio sostanzialmente analoghe, e fu ancor peggio, perché il calcio era una trasformazione sotto i pali e lui, col pallone caduto giù come un caco maturo, andò in totale confusione ed improvvisò una specie di droppaccio che, disturbato dalle cariche stavolta regolari, non ebbe il risultato sperato.

  5. Dusty 27 Febbraio 2024, 14:13

    Owens: la cassazione del rugby,

    • pippobrutto 27 Febbraio 2024, 21:15

      Vabbè, anche lui fischiava a convenienza. E siccome conosce benissimo il regolamento, non lo faceva per errore

  6. Interza 27 Febbraio 2024, 15:06

    Ma si finiamola con questa telenovela. Anche il gallese dovrebbe smetterla di commentare, in questo modo anche ironico, sui colleghi seduto sul divano. A fine carriera ha fatto tanti di quegli strafalcioni che forse doveva ritirarsi prima (anche orologio che tornava indietro in una partita di rugby, un miracolo della scienza).
    L’arbitro era lì ha giudicato ininfluente il primo movimento del giocatore che forse pensava che poteva prendere la palla caduta dal trespolo. Ma non lo ha fatto quando Garbisi stava calciando.
    Forse avrebbe potuto valutare meglio che c’era troppo caos li davanti al calcio. Ma la caduta del pallone è stato un errore nostro che si poteva evitare.
    L’arbitro (che ha fatto anche una buona prestazione al pari di Piardi senza farsi condizionare di essere in Francia,ecc.) ha valutato così. Game over, fine delle lagne e dei servizi giornalistici stile calcio che fanno cassetta e comprare il giornale per tutta la settimana.
    Potevamo vincerla se avessimo sfruttato l’uomo in più e cambiato gioco. Non perchè c’è la Cassazione in pensione.
    Per conto mio il pareggio va benissimo perchè la prestazione è stata decisamente migliore dell’ultima con Irlanda o con la Francia stessa, e sono anche contento perchè ho visto tanti ragazzini molto piccoli che sarebbero restati delusi di aver visto magari la loro prima partita dal vivo con la maglio della nazionale francese in quel modo all’ultimo secondo. Viva il rugby. Il cielo del rugby ha deciso che doveva andare così.
    Appassionati e giornalisti se ne facciano una ragione !

    • aries 27 Febbraio 2024, 15:17

      Eh sì! Poeri gallettini in fasce, invece mio figlio è strafelice di averlo preso in c… per l’ennesima volta! Punti di vista

    • carletto76 27 Febbraio 2024, 17:18

      Grande. La penso esattamente come te.

    • Flaviuz 27 Febbraio 2024, 17:22

      Per favore non mettere sullo stesso piano Piardi e quello che ci ha arbitrato…
      Piardi è stato di gran lunga il migliore arbitro di questo turno

    • robertopack 27 Febbraio 2024, 17:25

      Se a Owens fanno una domanda, non dovrebbe rispondere?
      Bisognerebbe chiedersi perché vanno a cercare un ex arbitro che fece un sacco di strafalcioni nella sua carriera per sapere la sua opinione e non vengono a chiedere a me o a altri forumisti. Non vedo cosí scandaloso ricordare e discutere di un errore arbitrale commesso 2 giorni fa quando ancora si commentano strafalcioni e miracoli della scienza di alcuni anni fa.
      Infine, appassionati e giornalisti ne stanno parlando in tutto il mondo rugbistico, adesso passeremo il messaggio che se ne devono fare una ragione tutti (anche se per smettere di parlarne bisogna … non parlarne).

    • RigolettoMSC 27 Febbraio 2024, 19:09

      Ma dai! Ridley non ha affatto arbitrato bene, in ruck ha consentito entrate laterali e ostruzioni come se piovesse, di più ai francesi perché hanno avuto per più tempo la palla in mano, compresa quella meta che ha visto solo lui (letteralmente), gli auguro che sia stata l’emozione dell’esordio perché se continua così farà la fine di Adamson, ormai relegato a TMO. Detto questo, nonostante il pessimo arbitraggio, abbiamo avuto nelle nostre mani la possibilità di vincerla e non siamo stati in grado di farlo, c’è poco da fare e meno da dire: l’abbiamo persa da soli e l’arbitro non c’entra.

    • Mauro.P 27 Febbraio 2024, 19:29

      Ma infatti sarebbe ora di basta!
      é una questione di memoria , 2011 ultima mischia sotto i nostri pali , fallo per i Franchi non Fischiato.
      2007 Ultima Azione Galles, concesso di andare In rimessa laterale ,passano alcuni secondi e l’arbitro fischia , noi si vince e i Gallesi si incazzano.
      La palla purtroppo è caduta a pochi secondi e con i se e con i ma non si conclude niente .
      Testa bassa e pedalare!

    • gsp 28 Febbraio 2024, 00:37

      Si va beh. Ma alla fine Nigel Owens ti ha spiegato la regola. Adesso ammetti che è stato un errore o no?

      • Interza 28 Febbraio 2024, 17:42

        gsp Ho spiegato la mia tesi ampiamente nel post della partita. Parlando con Owens a quattrocchi sono sicuro che saremmo d’accordo su come ha interpretato la regola il giovane Ridley, al pari della discrezionalità intellegente che spesso aveva Owens, il quale secondo me dovrebbe gentilmente declinare interviste a botta e risposta spot sull’operato dei suoi colleghi. Poi chiamiamole interviste ? magari ha aggiunto altro per motivare e noi non lo sappiamo, perchè in fondo quello che conta sono i titoli. “Owens ha bocciato il ragazzino che non conosce il regolamento” ridicolo

  7. davo 27 Febbraio 2024, 15:18

    Eh no, non fiinisce e non deve finire qui. Le varie federazioni minori (tra cui anche noi) devono rompere i…. alla WR perche’ e’ palese che tra una squadra di prima fascia che conta tanto politicamente ed una meno forte scelgono sempre di avvantaggiare la piu’ forte. In 20 anni di 6N se ci avessero arbitrato in maniera neutrale qualche partita in piu’ la si sarebbe vinta.
    Secondo me l’arbrito, sull’ultima punizione e’ stato in perfetta malafede punto e basta. A parti invertite son sicuro l’avrebbe fatta ripetere.
    Quante volte avete visto piccole decisioni arbitrali ritocersi contro le squadre minori? io troppe volte visto che seguo il rugby da fine anni 80….ma negli ultimi 15 anni di porcherie arbitrali ne ho viste ben troppe. Ma: in alcuni casi sono random, pero’ nella maggior parte dei casi danneggiano sempre le piu’ “piccole” (e.g. le Fiji avrebbero vinto contro il Galles alla coppa del mondo…almeno con un arbitro piu’ neutrale…).

    Quindi o WR si da’ un metro e “slega” gli arbitri dalle federazioni in modo da avere arbitraggi quantomeno imparziali o cosi’ non va bene. Io spettatore a volte vedo l’Italia sapendo che perdera’ perche’ spesso gli arbitri chiudono un occhio agli avversari e sono super fiscali contro di noi.

    Non e’ vittismimo purtroppo, ma risulta molto evidente quando siamo “sotto” con il risultato…. D’altronde Crowley lo fece presente l’anno scorso e fu zittito da Innocenti. E va bene cosi’ allora….tanto in famiglia i miei figli han gia’ perso interesse per il rugby perche’ trovano noioso che squadre minori non sembrano mai vincere…..

    • robertopack 27 Febbraio 2024, 17:09

      i tuoi figli hanno perso l’interesse, ma i ragazzini francesi non sono depressi, vuoi mettere?

  8. Pivez 27 Febbraio 2024, 17:23

    Grazie Nigel
    Sai che consolazione….

  9. barbi 27 Febbraio 2024, 17:57

    Grande Owens, ma tanto non cambia nulla ,e va bene così, da quando ci sono ste regole del cartellino rosso mi limito ad ammirare i gesti tecnici dei giocatori . Per il risultato della gara ormai guardo altrove e non lo considero i cartellini penalizzano troppo i risultato , siamo unici al mondo .

  10. mercole 27 Febbraio 2024, 18:09

    Io capisco la frustrazione e lo stato d’animo di aver visto sfumare una vittoria storica e probabilmente meritata, però, senza troppe analisi e dietrologie, penso che se i nostri giocatori, Garbisi e Lamaro in primis, che sicuramente conoscono il regolamento non sono andati a recriminare li per li, in campo non è sembrata una grande ingiustizia. Non mi piace pensare alla malafede arbitrale, però è un problema mio

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking