Francia-Italia: il calcio di Paolo Garbisi andava ripetuto?

Un chiarimento sulle norme 8.22 e 8.27 del regolamento di World Rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 26 Febbraio 2024, 09:42

    👏👏👏

  2. marino 26 Febbraio 2024, 09:50

    Quindi insomma siamo stati penalizzati da un chiaro errore arbitrale. Come può un arbitro internazionale non conoscere alla lettera il regolamento?

    • grasso 26 Febbraio 2024, 10:14

      attenzione, questa non è una regola astrusa, è l’unico aspetto che l arbitro guarda durante un piazzato. l’unica scusante è che si sia fatto distrarre dalla caduta della palla. Nel dubbio, prima di fischiare la fine poteva chiedere aiuto al tmo.
      Magari Paolo sbagliava lo stesso eh.. ma come ha detto lui: è il mio lavoro, dovevo buttarla dentro; è giusto dire che anche l’arbitro poteva fare meglio.
      Si vincerà la prossima!

      • mp 26 Febbraio 2024, 10:21

        Purtroppo li stava guardando, tant’è che alza il braccio per fermarli ma quelli non erano a dieci metri. Per me era molto semplice: fermava , faceva uscire il medico/waterboy francese (all’81esimo cosa ci faceva lì?), faceva andare a dirci metri i blu e si riprendeva coi sessanta secondi.

        Comunque, io spesso me la prendo con l’arbitro ma nella realtà è il TMO il vero colpevole, hanno centordici telecamere e non vedono queste cose? Anche solo sollevare un dubbio…
        Ma devo dire che il TMO ieri non esisteva, come non è esisto con l’Inghilterra. È come giocare sempre controvento o in salita…si fa fatica e dopo un po’ stanca.

        • wolframius 26 Febbraio 2024, 10:43

          Guardando il replay, si vede l’arbitro mettere la mano all’auricolare, come se si aspettasse un cenno dal TMO o gli stesse parlando, ma niente.

      • Geordan 26 Febbraio 2024, 10:54

        Ma se non sbaglio il primo giocatore lo stoppa lui, quindi il regolamento lo conosce. Quello più grave è il secondo, stoppato da un compagno, che inizia a correre con Garbisi che stava per calciare. Secondo me non ha avuto il coraggio di farlo ripetere.

        • grasso 26 Febbraio 2024, 11:22

          guarda che se non sbaglio una volta nella stessa situazione mccaw ha parlato con l’arbitro e ha fatto ripetere il calcio e gli AB hanno ribaltato la partita.
          Forse anche Michele poteva dire due parole. Non è un’accusa sia chiaro, ma una considerazione.

          • LiukMarc 26 Febbraio 2024, 12:07

            Credo che Lamaro non avesse ragionevolmente piu fiato a quel punto della partita, ma, in generale, dopo aver visto Russell e POM parlare con gli arbitri sabato ogni volta che potevano secondo me il nostro capitano dovrebbe farsi meno problemi a farlo anche lui (poi se lo fa e non me ne accorgo, ritiro tutto)

          • Eva P. 26 Febbraio 2024, 13:03

            2013, Irlanda NZ. E non solo McCaw, cercate il video, si vedono tutti i neri che alzano il braccio a indicare i verdi che partono prima (la situazione era simile ma non identica, lì era trasformazione della meta e quindi potevano caricare, solo non dovevano partire prima dell’inizio della rincorsa del calciatore).
            Il regolamento è molto chiaro. Sono pedante, lo so, ma purtroppo/per fortuna conosco abbastanza bene le +300 laws…

  3. Fabfab 26 Febbraio 2024, 09:55

    Secondo me a Lille, per quel calcio finale, i tifosi francesi si sono organizzati: dal lato destro rispetto a Garbisi fischiavano e dal lato sinistro soffiavano tutti verso il pallone per farlo cadere

  4. Falicatu 26 Febbraio 2024, 10:01

    Se l’arbitro non conosce il regolamento è grave, se lo conosce e non l’ha applicato è ancora più grave. E poiché eravamo oltre l’ottantesimo c’è da recriminare perché l’errore è decisivo.

  5. Dave Champion 26 Febbraio 2024, 10:10

    In molti forum c’e’ rammarico per il pressapochismo degli arbitri in questo frangente determinante. Vedrete fara’ notizia e non si ripetera’ piu’, ovvero se l’avversario carica il calciatore su una punizione verra’ risettato il timer (e richiamato il giocatore).

    • vichingo 13 26 Febbraio 2024, 10:25

      L’Italia fa scuola sempre… (Vedi la fox con regolamento cambiato successivamente).
      A me spiace che l’arbitro abbia dato una meta alla Francia con almeno due dubbi (non si vede lo schiacciamento e per me è in avanti), abbia fischiato l’avanti di Capuozzo a Menoncello e non era così perchè la palla esce all’indietro dalle manie di Ange e poi per dinamica va avanti (dato accettato da tutte le federazioni) e poi che abbia redarguito Lucchesi per la finta, che nel Super rugby fanno sempre. Ma ormai testa alla Scozia.

  6. Bala Sporca 26 Febbraio 2024, 10:22

    Errore arbitrale sì, errore di garbisi sì. punto. a capo. .
    ieri una gioia soffocata, e una occasione persa (come con l’inghilterra) ma in entrambe le partite dobbiamo sottolinearlo il merito è tutto di questa squadra che è riuscita a mettere la sabbia negli ingranaggi e a distruggere le certezze degli avversari (e quindi gran lavoro fatto dagli allenatori). godiamocela.
    Ora arriva quella che secondo me è una partita tostissima contro la Scozia.

    • mp 26 Febbraio 2024, 10:24

      Si, ma proprio perché i ragazzi si sono fatti il mazzo fa ancora più rabbia.
      Come dicevo sopra, sembra sempre di giocare controvento o in salita…stanca e stanca molto, non solo i ragazzi ma tutto il movimento e i tifosi. L’interesse nel rugby è destinato a rimanere una passione perché la gente normale (non innamorata come noi) si stanca di uno sport dove esistono regole ma sono arbitrarie e applicate random.

  7. Jura 26 Febbraio 2024, 10:35

    Andava fatto ripetere. punto
    Ma scusatemi una domanda : La mitica “furbata livornese ” di Lucchesi è consentita ?, Perchè allora l arbitro ha redarguito il giocatore italiano?

    • wolframius 26 Febbraio 2024, 10:39

      Non é consentita, applicando il regolamento l’arbitro avrebbe dovuto dare un calcio indiretto alla Francia.

      • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 10:41

        Applicando il regolamento forse avremmo vinto noi 😜

      • Fabfab 26 Febbraio 2024, 10:49

        A quanto pare non è consentita in quanto antisportiva, ma è un discorso opinabile perché nel rugby odierno, quando si gioca un pallone alla mano ci sono sempre i finti penetranti. Magari non doveva toccare l’avversario, questo sì, ma che lui finti la penetrazione. Certo, l’ha fatto in maniera molto teatrale – al gioco dei mimi doveva essere un campione – , però credo che fosse una situazione al limite.

      • gian 26 Febbraio 2024, 14:02

        Perché? Non è ne andato sugli avversari ne protetto un compagno, ha solo corso di lato, se tutti credevano avesse la palla, è stato anche placcato, fatti loro, se butti dentro un centro fintanto il passaggio a lui, mica ti fischiano

        • wolframius 26 Febbraio 2024, 15:58

          C’é un comma dedicato nel regolamento (che io non conoscevo) che vieta esplicitamente a chi é in maul di far credere agli avversari che la maul sia finita.

          • gian 26 Febbraio 2024, 17:50

            Infatti, secondo me, il portatore di palla doveva partire da un’altra parte, ma è rimasto dentro tenuto da un francese

    • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 10:40

      BELLISSIMA!!! In telecronaca gli Inglesi l’hanno definita una “sneaky play”, una giocata subdola

    • grasso 26 Febbraio 2024, 11:24

      Si è sempre fatta e di livornese non ha nulla

    • gian 26 Febbraio 2024, 13:58

      Quella era una giocata non riuscita, il portatore di palla, che forse doveva andare a dx con tutta l’attenzione su lucchesi, era trattenuto dal seconda linea francese dentro, quindi è sembrata una scemata a caso

  8. TheBols 26 Febbraio 2024, 10:49

    Comunque, in ottica prossima partita contro la Scozia meglio così….sapete come i nostri ragazzi saranno incazzati e caricati a mille? FORZA ITALIA!

  9. fido 26 Febbraio 2024, 10:51

    genio e sregolatezza italiana 🙂
    Comunque con under 20 abbiamo 2 vittorie (perchè per me in irlanda abbiamo vinto, non ci hanno fischiato 10 falli a 20 metri con irlandesi che cascavano nel nostro fronte), ieri abbiamo quasi vinto, non mi sento di dire per colpa di Garbisi (che è stato super) e nemmeno per colpa dell’arbitro (anche se andava ripetuto il calcio) ma per una sfiga incredibile. Alla fine siamo meno scarsi di quanto ce lo diciamo.

    • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 11:02

      Ok, il calcio andava ripetuto o, quantomeno, il cronometro doveva essere riportato a zero prima che Garbisi calciasse ma non dimenticherei neanche la meta poco chiara dei Francesi, che secondo me invece era chiaramente inesistente

      • alibaba 26 Febbraio 2024, 11:11

        Sì, meta inesistente: nessuno l’ha vista e le immagini mostravano i giocatori in campo prima della linea.
        A mio parere, la Francia stava pressando in modo fortissimo e l’arbitro si è immaginato la conclusione dell’azione.

  10. sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 11:27

    Se fossimo Scozzesi saremmo qui a chiedere le scuse ufficiali da parte di qualcuno … o no?

    • Pivez 26 Febbraio 2024, 12:42

      Chi ha alzato la voce è stato cazziato dal presidente…
      Che almeno non si ripeta un episodio del genere.

  11. Ovale 26 Febbraio 2024, 12:00

    Peccato, una buona prestazione arbitrale, veramente ottima su alcuni aspetti che anche al mondiale sono stati obbriobrosi per molti arbitri, macchiata da due errori, questo (macroscopico), e quello sulla meta francese (non così macroscopico, ma insomma, secondo me l’avanti di Ollivon si vede).

    • mp 26 Febbraio 2024, 13:29

      Ok che si vede pure di peggio…ma da qui a lanciarsi in lodi per l’arbitro e gli amici al TMO ce ne passa molto ma molto.

      Come gia detto, nel casino generale della partita, quel calcio contro in mischia dritto in mezzo ai pali francesi grida vendetta…era calcio a nostro favore e 3 punti a casa.
      Come tante entrate laterali e altre piccole cose che messe insieme fanno numero purtroppo (sealing off per esempio, ne fischia uno per parte attorno al 55esimo e poi se ne dimentica di nuovo) ma per me l’elefantone nella stanza rimane avere un TMO che non dice nemmeno A.

      • grasso 26 Febbraio 2024, 13:49

        l’arbitro ha fatto degli errori macroscopici.
        Anche sulla loro meta.
        penetra il 10 e il 12 non solo entra di lato ma addirittura toglie la guardia, Lamaro, proprio nel canale che olivon attaccherà con un prendi e vai.
        Oh, non l’ha visto, amen, succede. Ma posso dire che ho visto arbitraggi più precisi?

        • Ovale 26 Febbraio 2024, 14:45

          Ha fatto sicuramente errori, in particolare i due che ho citato anche io e che gli abbassano di parecchio la valutazione, ma secondo me ha anche gestito meglio la partita rispetto a diversi arbitri ben più esperti. Sia sulle fonti di gioco, che sulle linee del fuorigioco ad esempio, e pure sui punti d’incontro negli ultimi tempi si è visto di molto peggio di ieri pomeriggio. Fra l’altro si tratta di un arbitro giovane, ma mi sembra già meglio di arbitri di lungo corso che non si capisce perchè siano a quel livello.
          Piuttosto il TMO (che io non ho elogiato infatti) ieri non ci ha capito nulla.

  12. LiukMarc 26 Febbraio 2024, 12:04

    E comunque c’era pure un water boy in campo mentre non doveva esserci. Non so tanto la punizione, ma Ridley forse avrebbe dovuto far fermare il cronometro, far arretrare gli amici franzosi e far finire il calcio a Garbisi. Palla caduta o meno. Ma vabbè, è andata cosi e amen. Son sicuro che la prossima volta ci staranno attenti tutti.

    • wolframius 26 Febbraio 2024, 12:11

      A Cardiff con l’Italia in vantaggio 20-18, vedrai.

    • davo 26 Febbraio 2024, 12:15

      see…..magari se il calcio lo fa’ una squadra che “conta” lo faranno ripetere…ma se la stessa situazione si dovesse ripetere a favore di una Tier2 (o anche Italia) non credo mica lo fanno riptere…

  13. bebbone 26 Febbraio 2024, 12:36

    Incredibile che nessuno sul campo abbia chiesto di ricalciare. Nigel Owens ha fatto ricalciare Cruden in Irlanda AllBlacks. In piu gia il punto di calcio era 10 metri indietro dal punto di fallo. Arbitro esordiente.

  14. sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 12:56

    Chiedo anche il Vostro parere: Lamaro avrebbe dovuto essere più “presente” in quella situazione?
    E poi, a cosa serviva l’acqua quando la partita era finita?

    • robertopack 26 Febbraio 2024, 16:44

      la mia opinione é che Lamaro avrebbe potuto/dovuto far presente anche considerando che, quando parla con l’arbitro, é sempre molto educato. Vedo spesso giocatori che gridano, e non é certo la maniera che contraddistingue Lamaro.

  15. Terza Linea 26 Febbraio 2024, 13:30

    Il calcio andava ripetuto e non ci sono dubbi. I francesi, quelli in campo e quelli sugli spalti, hanno fatto di tutto per rompere le palle al calciatore in modo del tutto antisportivo. L’arbitro ha sbagliato. Ricordo anche, tuttavia, che lo stesso arbitro ha interrotto una azione dei francesi potenzialmente da meta non concedendo il vantaggio per un in avanti italiano. Si è scusato in questo ultimo caso, forse dovrebbe farlo anche per l’ errore nel finale. Quello che mi piace meno, in tutto ciò, è l’ aumento di comportamenti poco sportivi da parte dei partecipanti ad un incontro di rugby. Peccato. Nel mio piccolo, io non fischio mai allo stadio contro gli avversari, ho educato i miei figli e i bambini che alleno a non farlo mai e anzi, con i miei figli cantiamo sempre due inni nazionali, imparando a memoria quelli dei nostri avversari. A volte ci prendono per scemi, a me va benissimo così. Sono felice di vivere lo sport in questo modo.

    • Fabfab 26 Febbraio 2024, 13:33

      Bravo Terza Linea

      • Terza Linea 26 Febbraio 2024, 13:57

        Grazie. È che mi hanno cresciuto così. Ho avuto la fortuna di incontrare veri maestri di rugby (tutto amatoriale, tutto aggratise, tutto romanticamente pane e salame) e ho scelto di seguire i loro insegnamenti.

    • grasso 26 Febbraio 2024, 14:33

      scusami, ma secondo me questo c’entra poco con la questione. Io non ho mai fischiato ne tifato contro nessuno, ma potrò dire, portando degli esempi, o delle situazioni come quella in questione, e dire che ho visto arbitraggi più precisi senza passare da antisportivo?
      per l’Italia cambia poco, tutti noi sappiamo che dobbiamo migliorare nel mantenere con continuità la qualità delle prestazioni.
      La Francia in 14 per 2 volte ci ha battuto all’esterno. Ne abbiamo di cose da migliorare. Ma anche l’arbitro 🙂

      • Terza Linea 26 Febbraio 2024, 14:46

        Certo che puoi dirlo e anzi lo condivido. Non mi riferivo a chi critica l’ arbitro, purché ciò avvenga entro limiti civili. Ho scritto anche io che ha palesemente sbagliato e non una sola volta. Mi riferivo più che altro ai fischi degli spettatori, cosa che non sopporto, e alle continue chiacchiere dei giocatori, le loro furbizie (tipo i passetti verso Garbisi durante il calcio, tipo il medico guarda caso proprio lì davanti)…roba che somiglia al calcio e questo non mi piace.

        • grasso 26 Febbraio 2024, 14:53

          Guarda, sfondi una porta aperta. E passi per gli spettatori, ma vedere i giocatori che restano a terra apposta o che sbeffeggiano gli avversari quando sbagliano è proprio insopportabile. buona giornata

    • robertopack 26 Febbraio 2024, 16:59

      complimenti anche da parte mia, condivido questo modo di educare. Io poi non so fischiare… eheheh

    • RigolettoMSC 26 Febbraio 2024, 23:32

      Sbagli arbitro e partita, l’episodio che citi è avvenuto Sabato durante la partita dell’Under 20…

  16. Bigpaci 26 Febbraio 2024, 16:15

    Il calcio andava ripetuto, la meta era dubbia e sull’azione della stessa meta Danty gioca Lamaro senza palla accanto alla ruck aprendo la strada al beak di Ollivon. Diciamo che ne hanno mancate di cose tra arbitro e TMO

  17. gian 26 Febbraio 2024, 17:53

    Io avevo trovato la stessa regola, ma su un altro capitolo, si vede che mi ha scaricato un regolamento vecchio

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale