Sei Nazioni 2024: Incredibile a Lille, l’Italia pareggia con la Francia in 14 (ma spreca una chance clamorosa)

Ottima difesa e rosso a Danty nel primo tempo, nel secondo la rimonta si ferma al pareggio per 13-13 per un errore sfortunato dalla piazzola

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Appassionato_ma_ignorante 25 Febbraio 2024, 18:06

    Il classico bicchiere mezzo pieno. Francia irriconoscibile.

    • ruby 25 Febbraio 2024, 18:12

      Per un p…lo

      • pride 25 Febbraio 2024, 22:00

        La loro meta non c’era, era con la schiena palesemente dietro la linea bianca, allineato.

        • Flaviuz 25 Febbraio 2024, 22:16

          Purtroppo non abbiamo potere politico e questo colossale furto passerà inosservato

    • Unforgiven79 25 Febbraio 2024, 18:42

      Senza DuPont, Alldritt ed Ollivon (quando è uscito) perdono lucidità. Errori alla italiana a pioggia.
      Per il resto, il finale è stato da partita fantozziana.

      • costaest 25 Febbraio 2024, 21:51

        e noi senza quanti?, cerchiamo di vederle tutte e non sempre contro noi

  2. Interza 25 Febbraio 2024, 18:07

    Hitchcock a Lille. Ma con uno in più era da vincere anche cambiando il gioco. Vorrei vedere calci come quello di Page Relo in touche al 41mo. Giocare allo sfinimento su touche in campo loro o meglio ancora 50-22.
    Cosa ci vuole a capirlo ?? Che si addice a noi giocare così !! Dobbiamo arruolare di nuovo Dominguez ?
    Grandi ragazzi, Francia di Galthie Brutta e imbarazzante come i suoi occhiali.
    Non basta mettere 300 kg per vincere.
    Non siamo mai stati pericolosi dentro i loro 22 e fino alla prima meta, difendendo bene, ma non proponendosi molto.
    Bravo Ridley, con Piardi nuovi arbitri crescono.
    Chi critica l’arbitro così tanto per fare (non ha visto questo ! Fischia a senso unico ! Affermazione ridicola quest’ultima) dovrebbe capire che siamo solo dei piagnucoloni mentre 23 ragazzi si fanno il mazzo ed altrettanto un ragazzo tiene le redini di una partita in una bolgia con 40mila francesi e lo fa con grande personalità. Abbiamo avuto in mano il nostro destino, ma il riscaldamento sotto il prato è stato alzato di botto e il pallone si è afflosciato di colpo prima che Garbisi calciasse. Complotto !!! Ahahah

    • tifoso ignorante 25 Febbraio 2024, 18:40

      Complotto no, ma evidentemente avrai anche un gran passato da terza linea ma non co osci il regolamento.
      Il calcio andava ripetuto 10 metri più avanti

      • Interza 25 Febbraio 2024, 18:50

        riguarda le immagini. Il giocatore pensa che essendo caduto il pallone e di poter andare a prenderlo. L’arbitro lo reguardusce e spiega di non superare i 10 metri. Ma Garbisi non stava calciando. Poi lo risistema, un altro prova a muoversi ma un compagno lo trattiene a 10 metri come prevede il regolamento. Non c’entra niente il mio umile ma orgoglioso passato. Non sto a leggermi il regolamento ogni volta che mi siedo in bagno. Ma l’arbitro ha agito con raziocinio. Siamo noi che lo perdiamo ogni volta che invece di parlare del gioco parliamo di uomo in giallo. Complotto ! Chi sta nelle caldaie dello stadio ?? Un altro uomo in giallo ? Ridicolo….

        • Shakespeare 25 Febbraio 2024, 20:16

          Io non ci avevo fatto caso, ma sul sito della BBC stanno scrivendo che in campo c’era un membro dello staff della Francia (non giocatore) che al momento del calcio si stava muovendo davanti ai pali.

          • Fabfab 25 Febbraio 2024, 20:30

            Sì, un portatore d’acqua

    • Unforgiven79 25 Febbraio 2024, 18:46

      L’unica puntualizzazione sull’operato dell’arbitro che mi sento di fare è sul fatto che nel primo tempo, specie se in attacco, i francesi entravano clamorosamente dal lato in ruck… roba del tipo lanciati allo schianto a 45°.
      Ci sarebbe anche la meta iniziale francese, ma complimenti alla personalità con cui ha deciso che “on-field decision” era “try”.

  3. mic.vit 25 Febbraio 2024, 18:07

    grandi nel secondo quarto del primo tempo, dove abbiamo mostrato davvero una difesa convinta da squadra di prima fascia, per il resto siamo sempre quelli del secondo tempo…giochiamo alla pari se gli avversari hanno l’handicap…pasticcioni…poche idee…qualche fallo inutile…qualche guizzo interessante

  4. LiukMarc 25 Febbraio 2024, 18:08

    Potremmo intitolarla “ad un calcio dalla gloria”, e per un palo (o un kicking tee) Lille non diventa Grenoble. Viene naturale pensarla come occasione persa, e probabilmente lo e’.
    Francia confusionaria, sprecona, in 14 per un tempo, senza cambi nei trequarti. Probabilmente, lato nostro, la scarsa lucidita’ in attacco per la fatica spesa in una difesa mostruosa ci ha impedito di punire i francesi quanto entrambe le squadre credo si meritassero.
    Possiamo dire che alla fine Capuozzo e Lamaro ci han preso: reazione doveva essere e reazione e’ stata. Complimenti ai giocatori, oggi davvero non credo si potesse chiedere di piu’ visto lo sforzo profuso. Finalmente una vera lotta con gambe, muscoli e cuore davanti ad un avversario comunque superiore (e vi perdono pure i crepacuori e bestemmie sugli errori nei nostri 22 del primo tempo che mamma mamma quante ne ho dette)

    • Pivez 25 Febbraio 2024, 18:12

      Assolutamente… Sono arrivati con la tenda a ossigeno

    • Unforgiven79 25 Febbraio 2024, 18:47

      Comunque anche il rosso è stato un limite di lucidità francese: ragazzi, ma cosa di passa per la testa di andare a schiantarti, completamente alto, contro un giocatore che è lì fermo in verticale?!?
      L’arbitro ha chiamato il bunker, ma l’esito mi pareva scontato già al primo replay.

  5. aries 25 Febbraio 2024, 18:08

    Grandi ragazzi! Stop! Paolino, ti rifarai presto!

  6. ezio 25 Febbraio 2024, 18:09

    Sinceramente, non me ne frega una mazza di niente se il calcio è andato sul palo. Ho urlato per 80 minuti, mi sono commosso per la difesa di questi ragazzi bistrattati da tutti, contro una squadra fisicamente di un altro pianeta. È tutto quello che chiediamo all’italrugby, competere così in tutte le partite e le vittorie prima o poi arriveranno

    • balìn 25 Febbraio 2024, 18:15

      E c’hai tutta la ragione del mondo! Bravi ragazzi, grazie
      Menoncello m.o.m. Strameritato, ma oggi è difficile trovare qualcuno palesemente insufficiente, mi è piaciuto molto Vintcent, questo si vedeva già in u20 quant’e’ bravo, ma ora giocando ad exeter sta ancora migliorando conscio dei propri mezzi
      Zuliani in panca è un lusso incredibile, non so quando abbiamo avuto una panca così al livello,
      Sarà ancora più dura perché ci aspettano forti, comunque con Scozia e Galles speriamo nelle conferme e 🤞

    • demon1981 25 Febbraio 2024, 18:22

      Condivido.
      Vincere e.importante ma puoi arrivarci solo con queste prestazioni.

    • fabrio13H 25 Febbraio 2024, 18:23

      @ezio Mom della discussione a te!

    • Tia 25 Febbraio 2024, 18:47

      100% con te. Hanno fatto una partita in difesa bellissima. Tanto di cappello 🎩

    • ChrisRosso 25 Febbraio 2024, 18:52

      Sottoscrivo in toto!
      Poi ci saranno aspetti tecnici, tattici o di gestione federale su cui bisogna assolutamente lavorare.
      Però per la partita assolutamente un plauso ai ragazzi. hanno fatto errori? Certo ! Ma ne ha fatti pure la Francia che ok che è senza DuPont ma fino ad una manciata di mesi fa era candidata seria al vittoria del mondiale e per stasi tutti il movimento più prolifico di giocatori. A leggere taluni commenti in queste settimane sembra che nn avessimo di fronte, con tutto e rispetto, un portogallo spuntato. Resta che ci davano 100kg in mischia, ossia circa il peso di uno dei nostri, a voglia che diventa stancante così e che seppur in superiorità numerica uno sia lo stesso con poco fiato. Poi se erano candidati alla vittoria del mondiale e pure di questo 6 nazioni all’inizio beh,vuol dire che non sono solo muscoli ma pure cervello.
      l’Italia meritó di entrare nel 6 nazioni poi lo sport qui non si è mai diffuso e ciò ha portato a non avere abbastanza budget ed infatti c’è una differenza enorme di budget tra il nostro e quella delle altre 5 e pure onrugby ne ha parlato. Se loro sono una tier 1 è palese che noi non lo siamo eppure l’impegno c’è e anche la qualità c’è abbastanza, però volevano frequentemente critiche e al contempo plausi per la Georgia o il Portogallo di turno che dovrebbero prendere il nostro posto e poi a fatica battono Germania o Belgio od Olanda.
      Per iniziare a vincere con regolarità c’è poco da fare, c’è da diventare una tier 1 veramente con stesso budget e stessa quantità di giocatori, chissà però nel breve un boost di oriundi ed un aumento di azzurri nelle franchigie potrebbe aiutare già nel giro di uno o due anni e da lì attirare tifosi e quindi aumentare il bacino.

    • sandro 25 Febbraio 2024, 19:03

      Bravo! Bel commento!! Concordo

    • aries 25 Febbraio 2024, 19:44

      Bravo Ezio!

    • Flaviuz 25 Febbraio 2024, 20:08
  7. LiukMarc 25 Febbraio 2024, 18:11

    Penso che siamo tutti d’accordo che la madre di @kinky dovrebbe andare piu spesso a vedere la Nazionale 🙂

    • roberto giordano 25 Febbraio 2024, 18:20

      Però che rogna… comunque contento perche’ i francesi erano entrati in campo per asfaltarci sul piano fisico e non ci sono riusciti neanche sul 15 pari. Mantenere la lucidità con un dispendio fisico così elevato, e’ stato comunque un’impresa. Non dimentichiamoci che le assenze le avevamo anche noi. Bravo anche l’arbitro

      • Unforgiven79 25 Febbraio 2024, 18:49

        Bravi in mischia, perché appena quel quintale cumulativo extra di provenienza oceanico è uscito, si sono ripresi e li hanno tenuti bene.

      • LiukMarc 25 Febbraio 2024, 19:09

        Ma infatti dopo un primo tempo del genere, era palese l’ossigeno fosse quel che fosse (e fossimo stati 15 contro 15 forse non sarebbe finita cosi, ma tant’è, Danty si è fatto espellere lui).
        Bravi in mischia anche perchè non so quanto gli amici franzosi spingessero giusto, pero in effetti appena Atonio e Tuilagi si son stancati e poi usciti, la musica è cambiata parecchio.

  8. Zamax 25 Febbraio 2024, 18:11

    Menoncello continua a fare la differenza. Con qualsiasi avversario. Speriamo che duri.

    • Amedeos 25 Febbraio 2024, 18:15

      Dedico questa partita a tutti coloro i quali pensavano che Crowley fosse capace di allenare! Per il resto grande Italia gran cuore e grande difesa! Per la prossima Zambonin e Gesi dentro da subito! Bravi ragazzi e bravo Quesada.

      • balìn 25 Febbraio 2024, 18:17

        Gesi è bravissimo, ma prima di prendere il posto di Ioane o Capuozzo…….

      • Interza 25 Febbraio 2024, 18:23

        Non capisco il collegamento. Crowley ne ha presi 60 ! Non è stato in grado di tenerli su psicologicamente in due partite fondamentali per il rugby italiano. Ancora mi ricordo l’inquadratura in tv con il suo sorriso e risata da perdente all’ennesima meta all blacks passeggiando sulle acque. Dovrei chiedergli il rimborso del biglietti di Lione. Cambiamo pagina che è meglio. Aveva un gruppo di gioventù come mai ed ha preso scoppole vergognose anche nell’atteggiamento in campo. Di chi è la colpa se la squadra si sfalda tutta insieme ? Dell’arbitro o dei blogger che pensano che sia stato un bene cambiare un tecnico che ormai non aveva più niente da dare anche in termini di motivazione. Una delle poche cose buone fatte da Innocenti. Cioè cambiare pagina. È il professionismo !

        • Amedeos 25 Febbraio 2024, 18:29

          Era una battuta riferita a coloro che dicevano e anche oggi dicono che Crowley fosse capace e che hanno fatto male a mandarlo via. Siamo passati dal prenderne 60 a rischiare di vincerla!

          • Interza 25 Febbraio 2024, 18:36

            Ti chiedo scusa Amedeos avevo letto male il tuo commento. Comunque si meglio voltare pagina, piuttosto che parlare di un professionista che ha terminato il contratto, come succede in tutti i campi lavorativi senza generare alcun scandalo. Ciao

      • Unforgiven79 25 Febbraio 2024, 18:51

        Con Quesada oggi ho visto l’Italia molto più solida in difesa, ma devi ammettere che l’attacco lucido, rapide e spettacolare di Crowley era un ricordo… troppe volte con la palla in mano (15 vs 14!) il ricevitore sembrava dovesse improvvisare cosa farci.
        Una combo delle due Italie, ed oggi la si portava a casa 13-21.

        • Shakespeare 25 Febbraio 2024, 20:27

          La partita dell’Italia del Sei Nazioni in Francia del 2022, quando l’allenatore era Crawley e’ finita 37-10 per la Francia https://www.youtube.com/watch?v=6pvDx1PT7tc
          La partita del Mondiale non la cito nemmeno perche’ voglio dimenticarla.
          Non mi ricordo di aver visto un attacco lucido, rapido e spettacolare in quelle occasioni (fuori casa contro lo stesso avversario). Tanto piu’ che in due partite hanno segnato meno punti che in questa. Sara’ anche stata sfortuna in quelle due occasioni, ma trovo di cattivo gusto fare questo tipo di paragoni. Quando il campo emette i suoi verdetti e’ spesso molto duro.

        • paoloc 25 Febbraio 2024, 20:27

          Le partite rapide e spettacolari sono state due a novembre 2022 con Samoa in gita e l’Australia più scarsa da un secolo a questa parte. Poi hanno capito tutti l’antifona e sono arrivati i sessantelli.

      • Flaviuz 25 Febbraio 2024, 20:14

        Ora faccio un salto a vedere le tue vittorie nell’albo d’oro.
        Spero di vedere almeno il premio: divano d’oro ma credo neanche quello

  9. Ventu 25 Febbraio 2024, 18:14

    Che cuore ragazzi, niente da dire

  10. marino 25 Febbraio 2024, 18:15

    Occasione sprecata peccato
    In un calcio così importante non può andare storto niente, e invece…

  11. Fabio1982 25 Febbraio 2024, 18:16

    Menoncello fuoriclasse, ma oggi io voglio menzionare Lamaro, partitone.
    Zuliani si conferma uomo da secondo tempo.
    Ottimo Marin, abbiamo una seria alternativa tra i tre quarti
    Come sempre, non riusciamo a innescare Mori, mistero rugbystico
    Arbitro bravo, ma niente da dire sul calcio finale? @Redazione, cosa pensate della carica dei Francesi?

    • wolframius 25 Febbraio 2024, 18:22

      Ma anche sulla meta, per me Ollivon perde la palla in avanti e prima di recuperarla finisce sulla spalla di Lamaro. Ma al contrario di Piardi, che sulla penalty try dell’irlanda non si è espresso, l’arbitro ha deciso che per lui era try e il TMO non ha ravvisato gli estremi per contraddire la decisione.

    • Giuseppe. 25 Febbraio 2024, 18:39

      marin sul calcio di penaud fa una cosa che se la facesse un dupont o un russell o un capuozzo i social dei sei nazioni la posterebbero ogni ora

  12. demon1981 25 Febbraio 2024, 18:16

    Che dire.
    Ora siamo giustamente tutti rammaricati per quel dannato calcio .
    Detto ciò, ai ragazzi possiamo solo fare un grande applauso.
    Difensivamente oggi hanno dimostrato di reggere a grandi ritmi offensivi.
    Se solo riuscissi ad avere più possesso.
    Perché alla fine l’unica vera meta l’abbiamo fatta noi.
    Ora speriamo ainrecuperare tutti e giocarci la storia contro Scozia e Galles

  13. Dave Champion 25 Febbraio 2024, 18:17

    Grande week-end, consiglio a tutti di seguire l u20 è propedeutico. Avevo aspettative basse (tipo bonus) ed invece ne usciamo con un pareggio. Chapeau a garbisi che su France2 dice che gli ci vorrà tempo a digerire e che è soprattutto dispiaciuto per i compagni e per l Italia. Bravi!

  14. fabrio13H 25 Febbraio 2024, 18:18

    …ricordo le discussioni da spogliatoio e da terzo tempo su “chi ha meritato di vincere e chi no” che, pur simpatiche, mi apparivano a volte un po’ cavillose 😀 Posso dire che per me le due squadre hanno meritato il pareggio?!

  15. tifoso ignorante 25 Febbraio 2024, 18:19

    Ok, la palla è caduta a Garbisi e ha avuto poco tempo per sistemarla, ma non capisco perché nessuno sul campo ha evidenziato che i francesi siano saliti sul calcio di punizione.
    Questo non è consentito e prevede la ripetizione del calcio….

    • bis-steak 25 Febbraio 2024, 18:22

      Della serie: “il regolamento questo sconosciuto”! Che peccato…

  16. d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:19

    E anche oggi abbiamo fatto casino.

  17. fabrio13H 25 Febbraio 2024, 18:20

    Gente! Io molto ottimista non sono e sull’ultimo calcio mi ripetevo: “Non sul palo, non sul palo!” Quando è rimbalzata sul palo ho visto le streghe e il demonio in persona! 😈 Per fortuna l’han portato fuori! Dai un pareggio dopo 18 anni era nel gioco delle probabilità e fa piacere 🙂 …senza esaltarsi, non dobbiamo più essere quelli che aspettano il giorno in cui gli altri giocano male.

    • balìn 25 Febbraio 2024, 18:33

      Ad inizio partita è uscita sullo schermo la sovrimpressione “prediction: Francia 92, Italia 7”. Mancava giusto quell’uno per cento di possibilità
      Certo che i francesi dopo la vittoria rubata ad Edimburgo salvano le chiappe in modo rocambolesco anche oggi…. han più c… che anima

      • d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:36

        e vabbè, tanto una delle prossime due la vinciamo e li superiamo 🙂

  18. Shakespeare 25 Febbraio 2024, 18:21

    Che frustrazione il finale, ma grazie a tutti quelli che sono scesi in campo!!!

  19. Terza Linea 25 Febbraio 2024, 18:24

    Menoncello man of the match, bravissimo. Grande partita di sofferenza e difesa di tutta la squadra, una cafonaggine d’altri tempi buttata in campo per 80 minuti senza paura. Stupendi, grazie per la goduria enorme.

  20. campesepollo 25 Febbraio 2024, 18:25

    Al telecronista è sfuggito che in questo stadio si sono svolti anche i mondiali di briscola.

  21. 100DROP 25 Febbraio 2024, 18:26

    GRAN-DIS-SI-MI!!!!!!
    Tutti fantastici. Farne una graduatoria sarebbe forse ingiusto.
    Mi dispiace per Garbisi: sarebbe stato un magnifico sigillo su una magnifica prestazione.
    Grazie ragazzi!
    T.O. Mr. Caciotta, con la sua intervista all’Equipe, ha perso una grande occasione per stare zitto. Cominciamo bene…

  22. mondorovescio 25 Febbraio 2024, 18:28

    Una delle piu’ brutte partite internazionali mai viste. Che delusione! Arbitraggio e gioco indecente da entrambe le parti. Seconda meta regalata ai francesi, qualcuno ha visto il toccato a terra? Decine e decine di errori dei quaranta e oltre protagonisti, quaterna arbitrale compresa.

    • faurest 25 Febbraio 2024, 18:38

      Palma d’Oro per il commento più astioso. D’altronde con quel nickname, difficile aspettarsi altro

    • venezuela 25 Febbraio 2024, 18:38

      Beh si, qualcuno l’ha visto il toccato a terra….l’arbitro, e tanto basta

      • 100DROP 25 Febbraio 2024, 19:43

        Bravo!
        Anche se certi commenti non valgono neanche la fatica di controbattere…

    • paoloc 25 Febbraio 2024, 20:51

      Ma l’hai vista? Seconda meta ?

  23. ezio 25 Febbraio 2024, 18:28

    Per favore, sottolineiamo la partita INCREDIBILE di Garbisi in difesa dove ha placcato qualunque cosa, il calcio difficilissimo che ha messo, il quasi assist inventato dal nulla per Menoncello. Ricordiamoci di quando giocavamo con Bocchino e Kris Burton e teniamoci stretto questo fantastico giocatore e ragazzo, soprattutto se non vogliamo un Allan bis

    • d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:34

      povero Kris Burton, ricorderò sempre con piacere la sua bella partita e il drop contro la Francia nel 2013

  24. nederlandia 25 Febbraio 2024, 18:28

    Anch’io ho l’amaro in bocca, ma ricordatevi com’è finita al mondiale e che di fronte c’era la Francia, bruttissima, ma la Francia. Quindi orgoglioso della prestazione dei ragazzi e risultato comunque storico!

  25. Falicatu 25 Febbraio 2024, 18:29

    Se pensiamo che 4 mesi fa abbiamo perso con la Francia 60-7 ed oggi abbiamo pareggiato , sfiorando la vittoria, direi che si può essere un po’ più ottimisti sul futuro. In ogni caso tra under 20 e nazionale maggiore, è stato uno dei weekend rugbisti più felici degli ultimi anni.

    • d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:32

      penso sia soltanto il secondo weekend da quando esiste il 6 nazioni under 20 in cui sia la maggiore maschile che l’under 20 escono imbattute (la prima era Galles 2022, lì poi vinse anche la femminile)

      • balìn 25 Febbraio 2024, 18:36

        e stanno lavorando per far di meglio nelle prossime settimane 😉🤞

  26. fabrio13H 25 Febbraio 2024, 18:32

    Io esorterei tutti ad abbandonare il pensiero del: “Quando ricapita un’occasione così?!” Mi pare inizino ad esserci ragioni per cominciare a pensare che, magari non proprio la prossima volta, ma una volta delle prossime, si possa vincere con una Francia in 15 e magari con Dupont, quantomeno a quello si deve puntare pur senza esaltarsi e sapendo che di strada da fare ce n’è tanta.

    • d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:34

      ma infatti dovremmo pensare che un’occasione così ricapita tra due settimane al primo minuto quando il punteggio sarà 0-0.

      • fabrio13H 25 Febbraio 2024, 18:58

        ..anche perché la Scozia è di valore paragonabile a questa Francia, e, semmai dovesse essere inferiore, la sarebbe di poco.

    • Rugby4ever 25 Febbraio 2024, 20:10

      Speriamo, ma è difficile pensare che nei prossimi anni avremo una occasione del genere. Oggettivamente la Francia di oggi è stata l’ombra di sé stessa, senza 3 pedine fondamentali, di cui una clamorosa (Dupont) e senza il capitano. Ha sbagliato tantissimo, poi il rosso ha complicato ulteriormente le cose, guardandola senza il lato da tifoso ti direi che è molto demerito della Francia e dal nostro canto invece partita attentissima in difesa con ancora gravi carenze in certi fondamentali, soprattutto nell’identità della squadra, comunque incapace di fare gioco con l’uomo in più, oggi ci sono comunque voluti 30min per segnare e sempre con lo spunto di un singolo. Spero vivamente che tu abbia ragione, oggi abbiamo motivo tutti per essere orgogliosi, ma il gap è stato ridotto (se è stato ridotto) di pochissimo.

  27. RigolettoMSC 25 Febbraio 2024, 18:33

    Vorrei ricordare che solo quattro mesi fa il risultato fu 60-7.
    Poi, leggo di arbitro bravo, sarà ma non oggi, soprattutto nel primo tempo ha lasciato fare ai francesi quello che volevano, entrate laterali, placcaggi senza palla, fischi in mischia un po’ alla c@770, ecc., senza contare la meta inventata (qualcuno ricorda Edimburgo due settimane fa?) spero per lui che sia stata l’emozione.
    Ma arbitro o non arbitro siamo stati padroni del nostro destino e come al solito la responsabilità di dover vincere, contro questa Francia inguardabile e con un uomo in più, ci ha schiacciato.
    CAMBRONNE!!!

  28. nederlandia 25 Febbraio 2024, 18:36

    Non conterà una cippa, ma fa piacere rivedere gli azzurri nella top ten del ranking…e dai che il weekend anche con gli azzurrini è andato benissimo!

  29. kinky 25 Febbraio 2024, 18:37

    Dico solo una cosa, ma tutto regolare il piazzamento è la salita dei difensori francesi sull’ultimo piazzato? Non era da ripetere?

    • nederlandia 25 Febbraio 2024, 18:41

      …era decisamente da ripetere perché i francesi si muovono, anche in direzione del calciatore

    • wolframius 25 Febbraio 2024, 18:45

      Su twitter praticamente tutti i commentatori neutrali dicono che andava ripetuto il calcio 10 metri più avanti.

    • gian 25 Febbraio 2024, 18:50

      Il fatto è che l’arbitro ha visto tutto, perché ha fatto segno ai francesi di stare fermi, almeno quando la palla è caduta

  30. Fabfab 25 Febbraio 2024, 18:38

    Sto smaltendo il giramento di scatole cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno. Però, sinceramente, avrei preferito che sbagliasse il calcio in malo modo piuttosto che per la sfiga della palla che cade

  31. tifoso ignorante 25 Febbraio 2024, 18:39

    art 27 regolamento.
    “If the opposing team infringes while the kick is being taken but the kick at goal is succesful, the goal stand and a further penalty in not awarded. If the kick is unsuccesful the non-offending team is awarded a penalty 10 metres in front of the originale mak”
    I francesi hanno caricato? Si, se ne sono accorti tutti. L’arbitro ha rilevato il fallo? No.
    Il problema è che neanche i nostri se ne sono resi conto. Ma almeno lo staff doveva evidenziarlo… Altrimenti a cosa serve il TMO e tutte quelle stronzate varie?
    Diciamo che la Francia l’ha sfangata per la seconda volta consecutiva…

    • alex_fi 25 Febbraio 2024, 18:45

      Proprio così ed è sottolineato in tutti i forum e X.
      Qualcuno scrive che la caduta della palla da tee da diritto a 30 a extra ma non credo

      • d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:47

        la responsabilità dell’equilibrio della palla sul tee è unicamente del calciatore

    • davo 25 Febbraio 2024, 18:48

      e poi gli arbitri non sarebbero in malafede. Dopo Murrayfield ecco un secondo regalo…..

    • Interza 25 Febbraio 2024, 19:10

      Tifoso ignorante.Oltre che leggere le parole bisognerebbe interpretarle ed applicarle alla fattispecie. E solo il sangue freddo di un anglosassone poteva farlo in una bolgia.
      Il senso della regola è che non devi disturbare il giocatore oltre i 10 metri. Ma quando calcia, non quando è tornato e inginocchiato a sistenare il pallone caduto. Il francese stupidamente pensava che siccome è caduto poteva prenderlo e l’arbitro lo ha redarguito dicendo di stare a dieci metri. Ma ha ritenuto influente ai fini del calcio, perche il calciatore non stava calciando. Successivamente nel calcio è salito un altro ma è stato trattenuto entro i dieci metri. Volendo i giocatori possono anche fare la danza della pioggia sotto la porta, se l’arbitro non ritiene che disturbi il calciatore :-). Cerchiamo di essere sereni. Abbiamo difeso bene ma attaccato poco e male. Forse la portavamo a casa piazzando sempre ogni volta che si può (vedi primo tempo) o cercando di cambiare gioco con l’uomo in più. Ma non si può piangere oggi, bisogna essere solo positivi. Con tutti anchd con il povero e rispettabilissmo 30enne Ridley ! Passo e chiudo sull argomento.

      • gsp 25 Febbraio 2024, 19:41

        “solo il sangue freddo di un anglosassone poteva farlo in una bolgia” ma su che libri si imparano queste cose?

      • wolframius 25 Febbraio 2024, 19:42

        Ma anche se avesse giudicato che il francese nel calcio non disturbava Garbisi…il problema è che non erano a 10 metri. Se lo era il francese che ha trattenuto il suo compoagno che si muoveva allora non lo era il francese che si è mosso.

        • mp 25 Febbraio 2024, 20:42

          Troppo difficile farglielo capire Wolframius…
          Se ti lamenti sei un perdente, le regole valgono a tratti, ma d’altronde siamo italiani e DAVVERO nel nostro paese le regole valgono a tratti quindi di cosa ci lamentiamo?
          Oltre che leggere le parole bisognerebbe interpretarle cit…alla prossima mettiamo l’Avv. azzeccagarbugli e via che perdiamo ma siamo felici. Vorrei vedere se ti rubano in casa e il giudice “interpreta” la legge come sei felice…Dai dai…
          Se a te piace farti prendere in giro sei benvenuto. A me le balle girano e tanto. Capita sbagliare e non essere adeguati, la casacchina arancione o gialla non ti da la patente dì infallibilità anzi…

          Detto ció squadra pazzesca, nel bene e nel male. Finalmente fisicamente pronti ed efficaci con tanto tanto sacrificio e placcaggi solidi. Come detto nell’altro articolo, fossimo sempre cosi avremmo ben altro plamares e score nel six nations.

      • gian 25 Febbraio 2024, 22:55

        No, dovresti stare fermo, altro che danza della pioggia.
        Anche in serie C trovi arbitri che ti redarguiscono se, al momento della rincorsa, tu ti sposti da dx a sx parallelo alla linea di fondo campo (quindi dietro i 10 mt) dato che può essere interpretato come un disturbo al calciatore.
        Poi abbiamo tutti un regolamento diverso, evidentemente

        • gian 25 Febbraio 2024, 23:46

          Anzi, per la precisione, regola 21.5 c
          Parla proprio di danza della pioggia o rave party mentre gli altri piazzano.
          Complotti o simili, no, ma che l’arbitro abbia sbagliato, anche, lì, direi proprio di sì.

  32. kinky 25 Febbraio 2024, 18:40

    Grande Nicotera, Zilocchi, Lamaro e sopratutto Vintcent, non mi aspettavo una partita del genere! Page-Relo merita la riconferma nelle prossime due partite. Menoncello meritato Mom e dimostra che può stare in qualsiasi posto lo metti!

    • Davide 25 Febbraio 2024, 18:44

      Anche io confermerei Page-Relo. Sul chi portare in panchina non saprei, forse con la Scozia darei una possibilità a Alessandro Garbisi

    • LiukMarc 25 Febbraio 2024, 19:05

      Diciamo che al netto di infortuni (che non mi pare di aver visto), non vedo impossibile la conferma del blocco dei 23.
      Poi vabbè, Canali non è entrato (almeno non mi pare), e quindi magari si potrebbe pensare a qualcosa di diverso in panca se proprio vogliamo, e Ruzza era visibilmente stravolto con 2/3 falli e errori non da lui (a proposito, Zambonin ottimo per il tempo che ha giocato), ma in due settimane c’è tempo per rifiatare.

    • balìn 25 Febbraio 2024, 19:41

      Vintcent ha una gran personalità e giocare ad exeter aumenta l’autostima, il lavoro di chi li forma in u20 e prima va riconosciuto

  33. Davide 25 Febbraio 2024, 18:42

    Prima considerazione: gran bel weekend di 6 Nazioni con le emozioni più grandi, per me inaspettate, oggi. Quindi grazie a tutti!
    Seconda considerazione: ottima difesa (come da altri sottolineato ottima anche la prova difensiva, di sacrificio, di Garbisi) e grande impegno.
    Terza considerazione: maledizione!
    Nota finale: bene sentire Lamaro e Garbisi insoddisfatti e Garbisi che si assume le responsabilità dicendo che è il suo lavoro. Grande Paolo, fin dalla prima partita con la Nazionale ho apprezzato la tua predisposizione.
    Forza Italia!!

  34. d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:45

    sì, la Francia l’ha sfangata, ma c’è sempre qualcosa su cui lavorare. potevamo sbagliare meno nel primo tempo e ce l’avevamo in tasca. io non vado nel merito dell’ultimo calcio ma penso che ogni episodio arbitrale vada analizzato singolarmente, che non si debba dire “sì ok i francesi caricavano ma Ridley ci ha regalato un rosso” (tra l’altro mi dicono tutti che era sacrosanto). una partita da applausi, che dimostra un cambiamento nel gioco e nella maturità di questa squadra. andiamo a vincere le ultime due, il quarto posto è a una sola vittoria.

  35. fabrio13H 25 Febbraio 2024, 18:49

    Adesso dovrebbe essere stato raggiunto il decimo posto nella graduatoria mondiale e se andava dentro il calcio di Garbisi mi sa che si superava l’Australia al nono. Proprio qui però si dovrebbe cambiare mentalità, ora in quelle posizioni si potrebbe arrivare a starci meritatamente e a lungo giocandosela all pari con tutti o quasi, escluse attualmente le prime tre, con le quali magari si può essere però al punto di non prenderne più 90 o 60 e magari neppure 40.

    • d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:53

      confermo che siamo decimi e che saremmo stati noni se avessimo vinto. ma tanto diventeremo noni tra due settimane quando batteremo la Scozia 🦉🦉🦉🦉🦉

  36. Hrothepert 25 Febbraio 2024, 18:51

    Premesso, che, pur avendo la Francia giocato in 14 per più di un tempo, la prestazione inorgoglisce comunque (con l’ ennesimo “Ciao-Ciao” ai “Fenomeni dell’ Est” e altre compagnie cantanti!!!), al fischio dell’ultimo calcio di punizione mi sono inginocchiato, quando è caduto l’ ovale ho schiacciato il primo moccolo, quando il calcio di Garbisi è finito sul palo è partito un rosario, che si è amplificato al fischio finale, l’unica consolazione è che, essendo, sul sofà accanto a me, il figlioletto di un amico che era venuto a casa a guardare il match, ho dovuto sgranare le litanie dentro di me!!!!

  37. bosch 25 Febbraio 2024, 18:52

    non so se è proprio vero che “due indizi fanno una prova” ed è pur vero che nn erano al loro meglio ma perso di poco con gli inglesi e pareggiato con i francesi … forse si inizia a vedere qualcosa di buono all’orizzonte

  38. sean79__ 25 Febbraio 2024, 18:54

    ragazzi su..ricordo che contro l’Australia vincemmo per un calcio sbagliato. ci sta di non centrare i pali in un calcio di punizione e la ruota gira…il punto è che tolta quella meta francese data ingiustamente la difesa che ho visto contro la Francia oggi e contro l’Inghilterra è stata epica.

    • d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 18:57

      esattamente, Richie Mo’unga ci ha perso una coppa del mondo qualche mese fa. Paolo Garbisi è un giocatore clamoroso e l’ha dimostrato anche oggi

    • Fabfab 25 Febbraio 2024, 19:13

      Ma anche contro l’Irlanda considerato che praticamente non abbiamo avuto possesso.

  39. mercole 25 Febbraio 2024, 19:02

    Buonasera a tutti, io ho visto una partita che sicuramente non soddisfa completamente, ma analizzandola c’è una prova veramente maiuscola in difesa, anche con le bande di orchi non sono passati praticamente mai. Sicuramente non brilliamo in attacco, ma bisogna considerare che per ora non abbiamo sviluppato varie strategie e quindi spesso siamo prevedibili, serve tempo per questo. Comunque la tenuta fisica è stata buona e ci mancava solo la sfiga che ti fa cadere il pallone all’ultimo secondo. Una nota sull’arbitraggio: probabilmente si può vedere di meglio, ma a me è sembrato equilibrato, errori e cose giuste in entrambi i sensi. Ci sono cose che dalla televisione non sempre si interpretano come dal campo.

  40. JV 25 Febbraio 2024, 19:14

    Mi correggete se sbaglio? Calcio finale da ribattere. Metà concessa ai francesi, non riscontrabile nelle immagini TMO, quindi non sarebbe stata da assegnare? Grazie

    • mercole 25 Febbraio 2024, 19:28

      Per il calcio qualcuno dice che l’arbitro ha tenuto i francesi a 10 m, quindi regolare, io penso che se non si sono risentiti i giocatori per primi purtroppo va bene così. Per quanto riguarda la meta credo che l’arbitro abbia visto schiacciare la palla a terra e abbia chiesto l’intervento del TMO per verificare se c’era in avanti, cosa che non è stato possibile verificare con certezza dalle riprese televisive.

  41. Giuseppe. 25 Febbraio 2024, 19:18

    Pareggi per la prima volta in Francia e non riesci a essere contento perché rimani con l’amaro in bocca, io non so cosa pensare se non che abbiamo la sfiga addosso…
    Primo tempo dell’Italia per me incredibile

  42. demon1981 25 Febbraio 2024, 19:29

    C’è tanto rammarico, senza dubbio.
    Ai Ragazzi vanno fatti i complimenti.
    Ma ad essere onesti, abbiamo fatto un pò pochino per meritarci a pieno la vittoria.
    Paradossalmente il pareggio obiettivamente era ed. è il risultato più giusto.
    Loro in 14 per 40 monuti.
    Noi un pò impacciati con l’ovale in mano.
    Ma con tanta grinte e cuore.
    Io sinceramente mi prendo connorgoglio questo pareggio!
    E sono sicuro che anche i ragazzi sanno che ora potranno lottare alla pari con tutte!!!

    • Giuseppe. 25 Febbraio 2024, 19:38

      ma infatti più che vincerla noi meritavano di perderla loro per la prestazione indecente che hanno fatto, supponenti, volevano fare i giocolieri e sono riusciti a marcare una sola meta.

      • sean79__ 25 Febbraio 2024, 19:40

        per altro molto dubbia

      • mercole 25 Febbraio 2024, 19:53

        è vero quello che dici, ma ogni variabile venuta fuori è frutto del gioco, mi spiego: loro in 14 sono rimasti per un fallo che hanno fatto, i tanti errori palla in mano( e ne sono stati fatti forse più da loro che da noi) sono spesso frutto della pressione che veniva messa su portatore e ricevitore dalla difesa oppure dal tentativo di eluderla magari osando un pò troppo. sono convinto che il risultato del campo difficilmente sia bugiardo.

    • barbi 25 Febbraio 2024, 19:48

      chi critica oggi l ‘arbitro sbaglia , sulla meta a fatto l incontrario di quello che e successo in Scozia cioe giusta decisione, sul calcio finale
      Purtroppo il pallone e caduto ma gli avversari erano a 10 metri e non hanno fatto nulla, bisogna anche non essere faziosi ma vedere le cose giuste , se no cosa avrebbero dovuto dire i neozelandesi o gli inglesi nell ultimo modiale e dico mondiale. chi dice che siamo migliorati dai mondiali sbaglia , perche se abbiamo pareggiato bisogna ringraziare la regola del rosso , in 15 contro 15 non ci sarebbe stata partita purtroppo vedi 1 tempo. Vedremo nelle restanti partite cosa searemo in grado di fare oggi e andata bene .

      • costaest 25 Febbraio 2024, 22:52

        Gli avversari non erano a dieci metri e c’era pure un portatore d’acqua sulla linea del calcio. Sbagli tu, l’arbitro può sbagliare, ci mancherebbe, fatto sta che con la francia al posto di due sconfitte gli errori hanno permesso una vittoria e un pareggio. Forse questo esordiente non era al livello del nostro Piardi

        • barbi 26 Febbraio 2024, 10:02

          Tieni conto che: gli ha spedito fuori un uomo certo giustamente ma eravamo in Francia e non molti lo avrebbero fatto ,arrampicandosi con varie scuse ben note ormai, e poi ci ha concesso un fallo all’ ultimo secondo , giusto si ma vale il discorso di prima sei in Francia e tutto lo stadio ti fischia contro, lamentarsi e fare i piagnoni mi sembra che non ha senso.

  43. mirco77 25 Febbraio 2024, 19:34

    Concordo con chi oggi sottolinea che oggi la cosa più’ importante e’ stata la difesa del primo tempo, a dir poco eroica contro i loro avanti monsters (se non mi sbaglio a livello di pack avevamo un gap di 80kg).

    • sean79__ 25 Febbraio 2024, 19:39

      quasi 100 kg..vi rendete conto avere un quintale in più cosa significa?

    • LiukMarc 25 Febbraio 2024, 19:40

      Fai pure 95. Se ricordo bene, eravamo noi 866 (decisamente il meno pesante dell’intero torneo, Irlanda e Galles ci danno 20/30kg, Inghilterra e Scozia 30/40 se ricordo i dati di ieri), loro 961!!! Praticamente una terza linea in piu’

  44. barbi 25 Febbraio 2024, 19:54

    Rydley e pardi per sto turno non fanno rimpiangere gli arbitri pensionati

  45. Flaviuz 25 Febbraio 2024, 20:27

    Grazie di tutto ragazzi, siamo orgogliosi di voi.
    Avete giocato con il cuore e con coraggio, avete difeso la linea dei 5m manco foste i ragazzi del 99.
    Li avete fatti andar via di testa e siete riusciti a trovare le forze quando cominciava a scarseggiare l’ossigeno.
    Questo pareggio vale una vittoria.
    Non siate arrabbiati o deluso, oggi potete alzare la testa fieri e domani svegliarvi con un sorriso.
    Testa alla prossima

  46. Shakespeare 25 Febbraio 2024, 20:41

    Secondo miglior risultato dell’Italia del rugby in Francia della storia dopo Grenoble 1997. Vediamo di non fare tanto gli schizzinosi.

    • sean79__ 25 Febbraio 2024, 21:12

      AHHAHAHA …esatto…dopo tutto si giocava solo contro una squadra che ci aveva rifilato un sessantello l’ultima volta

    • gsp 25 Febbraio 2024, 22:25

      Ehhh ma a volte OR sembra un universo rugbystico parallelo. L’intensità nel primo è stata assurda, onestamente una sorpresa averla ritrovata., normale che fai errori. E poi la meta partendo dalla maul e dalla mischia quasi nei nostri 22, fase su fase in avanzamento, è da manuale. Da rivedere in continuazione.

      Sul calcio poi la regola è chiarissima, dice anche in che posizione devono mettersi gli avversari. Immaginate il casino che avrebbero fatto altri calciatori del 6n presente e passati. Immagina sexton.

      • Shakespeare 26 Febbraio 2024, 01:09

        Da certi commenti sembra che siamo noi i campioni del mondo uscenti… mentre non abbiamo mai superato nemmeno il girone eliminatorio.
        Meglio che voliamo bassi…

  47. mikefava 26 Febbraio 2024, 00:36

    Arrivo tardi perché dopo la partita sono uscito e ho commentato solo con amici e appassionati su whatsapp…ma voglio comunque dire la mia. Inizio col dire che nel primo tempo ho perso come minimo 8 anni di vita per le palpitazioni che mi hanno suscitato i nostri Azzurri…ma è stato nel primo tempo che abbia fatto la vera partita. Vari diranno che la Francia ha giocato male, che sono stati in 14 per un tempo, che alla fine non abbiamo comunque vinto, occasioni sprecate e così via…lo so già. Non mi importa proprio. Questo pareggio è un grande segnale per come è arrivato e pensando allo stato in cui versavamo, perché non bisogna mai dimenticare chi si è e da dove si viene: un 36-0 rimediato in Irlanda, un 60-7 contro la Francia nell’ultima sfida contro di loro, alla coppa del mondo, una formazione che dire sperimentale era dire poco per l’Italia, il campo ostile fuori casa e senza italiani tra il pubblico (o quasi). La reazione c’è stata ed è stato sigillando la difesa nel primo tempo che ci siamo messi in condizione di poter arrivare letteralmente ad un calcio dalla vittoria (tutt’altro che semplice e Paolo è stato bravissimo ma sfortunato)…se quel calcio fosse entrato, nessuno si lamenterebbe e staremmo parlando di impresa a Lilla. Ciò non toglie quanto di buono fatto da una Italia non perfetta, ma durissima in difesa (e lo si era visto persino contro l’Irlanda, oltre che contro l’Inghilterra), che concede pochissimo: una meta che non si sa sy che base sia stata assegnata alla Francia. Ma, ripeto, noi il grosso del lavoro per metterci in condizione di arrivare ad un soffio dalla vittoria lo abbiamo fatto nel primo tempo…la Francia non ha mai concretizzato anche per nostra bravura, anche per nostra rocciosità, non solo per errori loro. Ci presentavamo con un pacchetto di avanti di 100 (CENTO) kg in meno rispetto a loro, il che significa praticamente un uomo in meno….e abbiamo retto il tanto che bastava, quando loro ci devastavano in mischia ordinata. Poi loro hanno tolto il loro pesi massimi, Atonio e Tuilagi, noi abbiamo inserito Simone Ferrari (e Mirco Spagnolo)….e la musica è cambiata: quanto mi ha fatto gasare. Potevamo fare di più? Sì. Ma siamo ancora poco cinici, manca ancora precisione clinica…però ci stiamo arrivando. Contando tutto ciò che ho detto, io non avrei scommesso su questo risultato, non lo avrei ritenuto possibile, invece abbiamo dimostrato che ci siamo, mentalmente, fisicamente, caratterialmente e fisicamente. A me non importa nulla che la Francia non abbia giocato da Francia: sono problemi loro. Erano in 14? Il Sudafrica ha vinto di un punto contro una Nuova Zelanda in 14 al mondiale…e mi pare che abbiate detto bravo al Sudafrica. Vederli cambiare 5 uomini in una volta perché la squadra non gira, quelle sono soddisfazioni. Bravi veramente tutti, perché senza tutti non si sarebbe ottenuto nemmeno questo pareggio. Però come non citare Menoncello, autore di una prestazione mostruosa, come non citare Vintcent solo alla sua seconda apparizione e già sul pezzo, Brex che ha giocato da centro a 360° (e c’è ancora chi lo vuole togliere) e anche Garbisi, come non lo vedevo da un po’. Ma tutti all’altezza, anche i sostituti, come il già citato Ferrari, Spagnolo, Zuliani…e, gente, Leonardo Marin: in 10 minuti ha mostrato tutto il suo valore. Grande reazione, cuore oltre l’ostacolo e mente lucida. Manca un pizzico, ma quest’anno, mal che vada, nessuno potrà dire che le abbiamo perse tutte 😉 Forza Italia, sempre e per sempre!!!

    • mikefava 26 Febbraio 2024, 00:47

      *l’ultimo “fisicamente” era “tecnicamente” 😅😂

    • Shakespeare 26 Febbraio 2024, 01:08

      Vedo che anche tu ti sei messo in lista per essere rinominato Matusalemme… 😛

      • mikefava 26 Febbraio 2024, 04:08

        Essere un sostenitore dell’Italia del rugby dovrebbe farti versare contributi per la pensione come minimo! 😀

  48. mondorovescio 26 Febbraio 2024, 09:44

    Rispondo a Paoloc: la prima meta l’hanno rubata alla Scozia due settimane fa.

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking