Italia, con la Francia pareggio storico o vittoria mancata? Le risposte di Quesada e Lamaro

Il tecnico e il capitano degli Azzurri hanno detto la loro in conferenza stampa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. doctorP 25 Febbraio 2024, 20:54

    Sinceramente….niente da aggiungere.
    A chi nei commenti dell’articolo precedente ha affermato di aver visto una partita bruttissima: mi spiace amico, non hai capito nulla.
    Abbiamo annullato la loro strategia di tritarci con lo strapotere fisico. L’abbiamo arginato. L’abbiamo “sporcato”. Proprio aver reso la partita “brutta” è stata la vittoria di questi ragazzi. Fosse stata “bella” ne avremmo presi 40…
    Gli errori di handling li abbiamo fatti, certo! Li hanno fatti anche loro!!! Perfetto.
    Gli errori tattici li abbiamo fatti. Ma non scopriamo ora che non siamo l’irlanda o il sud africa…
    Ma non gli abbiamo fatto fare la partita che volevano fare. Se questo è “brutto”…..allora qualcuno non ci capisce un tubo.
    Sono orgoglioso. Certo che per quel palo si andava anche nella storia. Ma sappiamo bene che questi episodi non cancellano 80 minuti di assoluto valore.
    E mi piacciono i commenti dei ragazzi (in primis proprio quello di garbisi) e di Quesada.
    Smaltito il rammarico per la beffa mancata ai galletti, andiamo a letto stasera consapevoli di aver fatto un passo imporrante per il recupero della nostra autostima

    • aries 25 Febbraio 2024, 20:59

      Grande doctor! Li abbiamo mandati in confusione con 40 Min di difesa da schiuma alla bocca! Io mi sono esaltato! Poi, mille volte abbiamo visto squadre in 14, girare le partite. Non abbiamo vinto, chissene! Grandi ragazzi!

      • Terza Linea 26 Febbraio 2024, 06:16

        Chiunque conosca ed ami il rugby oggi si è esaltato, ha perso la voce e sostenuto i ragazzi per 80 minuti. Li abbiamo costretti a sbagliare, li abbiamo fatti innervosire, uno di loro ha esagerato e ha preso il rosso, abbiamo segnato una meta con una azione fantastica, nessuno si è sottratto ad una battaglia durissima. Una prestazione entusiasmante.

    • tifoso ignorante 25 Febbraio 2024, 21:02

      Bravo!
      Vorrei invece citare un commento estremamente giusto che ho letto:
      a questo punto per noi vincere o pareggiare cambia poco, l’importante è la prestazione ed il processo di crescita in atto.
      Che riguarda la squadra, il movimento ed anche i tifosi che commentano la prewiew e dipo 20 minuti di partita fanno i pronostici su quanti ne prendiamo…

    • sean79__ 25 Febbraio 2024, 21:04

      esatto..quando nel primo tempo ho visto i francesi litigare fra di loro mi sono esaltato! e nonostante i nostri errori nelle ripartenze siamo stati coriacei e li abbiamo fermati sulla linea diverse volte. I ragazzi hanno carattere e credo che l’allenatore abbia capito che i nostri debbano focalizzarsi in primis sulla difesa.

    • Fabfab 25 Febbraio 2024, 21:14

      Bravo doc. Ottima analisi che mi trova totalmente concorde. Mi sono girate le scatole per il palo finale e per piccoli particolari, ma alla fine chapeau per questi ragazzi. I francesi, come hai detto tu, non sapevano più cosa inventarsi per passare e fare punti. E in 80 minuti hanno fatto un’unica meta (dubbia)

      • Parvus 25 Febbraio 2024, 21:31

        Tutti sono stati SPECIALI!!!
        VERO ORGOGLIO ITALIANO.

  2. balìn 25 Febbraio 2024, 21:44

    Per me la storia l’avevano fatta anche i ragazzi che pareggiarono a Cardiff nel 2007, anche grazie ad un errore gallese all’ultimo pallone, pensa a questi che quasi vincevano!
    Riguardo ai “bestioni” francesi da 140 kg non si può non ricordare un commento di Martin Castrogiovanni “più son grossi e più fan rumore quando cadono” 😉

    • balìn 25 Febbraio 2024, 21:58

      2006.
      E sai quanti giocatori di formazione argentina avevamo in campo, più s,a.f. e N.z., oggi erano solo 4 (Ioane, Capuozzo, Varney , Page ) , Vintcent è arrivato in Italia per l’u20

      • balìn 25 Febbraio 2024, 21:59

        5, dimenticavo Brex

      • mercole 26 Febbraio 2024, 09:02

        scusa ma anche Capuozzo e Varney hanno fatto l’under 20 o mi sbaglio

        • balìn 26 Febbraio 2024, 09:29

          si, ma non si può onestamente dire che abbiano imparato a giocare a rugby in italia, per Vintcent che prima stava a Dubai vale un po’ di più l’osservazione

  3. yes nine 25 Febbraio 2024, 22:11

    Andando contro corrente, da tempo, scrivo che Menoncello è la migliore ala del circuito europeo. Non ho dimenticato Duhan Van der Merwe ma Tommaso ha qualcosa in più perché gioca da ala con le caratteristiche del centro. Cmq oggi, nel ruolo che per tutti non è il suo, lo hanno votato come MoM. Sarà un caso?
    Per lo scampolo di partita giocato bell’impatto anche di Marin!

  4. Ovale 25 Febbraio 2024, 22:40

    Oltre alla difesa nel primo tempo, la maturità e la pazienza nel tenere e curare il possesso negli ultimi venti minuti mi sembra davvero uno dei mattoncini decisivi su cui crescere. Il rammarico è che i ragazzi non siano riuscirti a giocare in quel modo già da almeno 5-10 minuti prima, secondo me la portavano a casa.

    • MIchele88 25 Febbraio 2024, 23:23

      Bravissimi tutti. Sono d’accordo, per un po’ siamo stati storditi da questa superiorità numerica . Loro andavano dritti, facevano metri e si notava meno. Con i cambi siamo riusciti a superare lo scoglio mentale , tutti gli entrati hanno portato qualcosa ( zuliani da impact un lusso enorme) . Peccato per il calcio di Garbisi , speriamo che il vento stia girando per davvero, ottimi Vintcent e Menoncello per sfrontatezza e competenze. Non hanno paura di nessuno e si vede, il lavoro mentale che ti porta vincere e convincere in under 20 poi si rispecchia in queste prestazioni. C’è da lavorare tanto ( attacco ancora impallato , difesa da maul , calci per scaricare pressione e non tanto per farlo
      etc ) ma che bel weekend ragazzi .

  5. TheTexanProp 25 Febbraio 2024, 23:14

    Per me qua molti non si rendono conto di una cosa: mesi fa abbiamo preso 60 punti perché non siamo riusciti ad arginare la loro strapotenza fisica. Questa partita è stato il test perfetto per Quesada: ha organizzato la partita per rompere le tole alla Francia che a fine primo tempo era in aceto mentale.
    Il rosso e il secondo tempo ci hanno dato una grossa mano: avevamo le pile scariche ma anche loro, abbiamo sbagliato ma anche loro, e loro non ne avevano più alla fine mentre noi siamo piano piano saliti e quando abbiamo potuto giocarla bene abbiamo fatto metà e pareggiato.

    Non siamo l’Irlanda, non riusciamo ancora a giocarcela del tutto con le prime 4 del ranking ma oggi per me gran prova tattica e di carattere.

    Orgoglio, tanto orgoglio oggi.

  6. ChrisRosso 25 Febbraio 2024, 23:51

    Chiedo a chi è più esperto di me a livello tattico. Sento qualcuno dire (direi correttamente) che non riusciamo ad avviare mori con col club. Cosa di potrebbe fare per aiutarlo? Perché fisicamente mi sembra uno da top 4 nazionali o giù di lì e direi che come impegno non vi sia molto da recriminare.

  7. Shakespeare 26 Febbraio 2024, 00:59

    Come risultato in Francia contro la Francia, nella storia del rugby italiano abbiamo fatto di meglio solo a Grenoble nel 1997.

  8. mikefava 26 Febbraio 2024, 03:49

    Faccio i miei complimenti a Quesada per avermi fatto ricredere sulla formazione proposta per questa partita e per aver messo a punto una strategia che comunque i ragazzi hanno saputo seguire e interpretare…detto questo, io non dimentico che se siamo a questo punto, non può essere solo merito di Quesada…certi fenomeni che scrivono qui dentro non perdono occasione per sputare il loro veleno contro Kieran Crowley, ma pensare che in un mese e mezzo un allenatore possa aver cambiato completamente faccia ad una nazionale senza aver beneficiato del lavoro precedente (specie quando grossa parte del gruppo di lavoro è comunque la stessa di prima) è poco obiettivo, oltre che irriconoscente. Detto questo, non mi fermo a Crowley, perché gli Azzurri attuali stanno lavorando bene anche nelle franchigie, il fatto che Benetton progredisca sempre più e le Zebre stiano comportandosi estremamente meglio rispetto al recente passato ha di certo un impatto anche sulla loro resa a livello internazionale, quindi una menzione va fatta anche a Bortolami e Roselli e a tutti i loro collaboratori. Poi, chiaramente e più di tutto, sono i giocatori che vanno in campo, danno l’anima e ci mettono la faccia e del fatto che loro si impegnino sempre al massimo e oltre io non ho mai dubitato: oggi cuore oltre l’ostacolo e mente lucida. Non mi accontento per il futuro, ma per oggi può andar bene così, è una netta crescita e, come ho detto nel post del risultato, bisogna sempre pensare che venivamo da un periodo difficile, soprattutto a livello mentale. Ad ogni modo, se qualcosa questa partita ha detto, oltre alla nostra prestazione di bella caratura, è che molto più di noi è la Francia ad aver ancora il fantasma della coppa del mondo ancora ben aleggiante nei suoi spogliatoi…è una crisi bella tosta la loro, mi pare che Galthié abbia tutto fuorché il controllo della situazione in questo momento, si è visto chiaramente come, tolti tre giocatori-chiave (Dupont, Ntamack e Alldritt), non riesca ad adattare il gioco della squadra al resto della rosa…e io penso proprio che non arriverà al mondiale del 2027.

    • Flaviuz 26 Febbraio 2024, 09:01
    • Fabfab 26 Febbraio 2024, 09:49

      👏👏👏

      • mikefava 27 Febbraio 2024, 07:57

        Ragazzi, una volta che faccio i complimenti a Bortolami, Parvus non legge 😀

    • ChrisRosso 26 Febbraio 2024, 09:57

      Io in generale Mike vedo tanti commenti ingenerosi verso un po’ tutto e tutti. Da kc che pure secondo me era momento di salutarlo e ha gestito con i suoi colleghi molto male la preparazione pre mondiale ma che è stato fondamentale (lo scriverei a caratteri cubitali) per farci consolidare un gioco sulle nostre caratteristiche,gioco che ha preso plausi pure all’estero e che lo stesso Quesada dice che è il nostro DNA pur essendo fondamentale aggiungere altro (ed è qui che apprezzo molto il Nuovo coach).
      Ma ingenerosi verso anche i giocatori, fra chi dice che la partita è falsata dall’ aver giocato in 15v14, come se poi non vi fosse un quintale in più in mischia lato blues , se non facessero entrate laterali e soprattutto come se davanti avessimo Hong Kong non la Francia che era candidata sia al mondiale che a questo 6 nazioni.
      E poi e soprattutto come se la nuova Zelanda non sia andata vicinissima a non vincere 14v15 contro i saf senza nemmeno avere il bonus fisico dei francesi contro di noi!!
      Io ne capisco poco, è uno sport difficile anche se mi piace moltissimo, però mi sembra che i tifosi del rugby vantano tanto la loro superiorità e poi una bella fetta sia pari a quelli del calcio (magari non ai peggiori, perché la vediamo e sentiamo veramente cose da fare impallidire, ma non molto meglio).
      Detto ciò dopo le prestazioni con Inghilterra ed in certo senso pure Irlanda, Francia ieri e venerdì e l’andamento delle U20 direi che manchi poco. Se solo riuscissimo a portare ancora più azzurrabili nelle franchigie e se solo si prendessero un’altra decina di oriundi in un paio d’anni, per me saremmo come la scozia.
      P s.: chiedo una cosa che ho chiesta in un altro messaggio ma giro anche a te. Come si può attivare mori? Ha un fisico della madonna ma per ora con nessuno coach in nazionale gira bene e per me noi sarebbe fondamentale averlo al massimo da alternare con i nostri altri centri tra cui Paolo quando tornerà.

      • mikefava 26 Febbraio 2024, 15:05

        Ciao Chris! Il discorso superiorità numerica non ti fa vincere, se non giochi comunque bene…e come dicevo, il Sudafrica ha vinto l’ultima coppa del mondo per un solo punto contro una Nuova Zelanda in 14. Ci sono tanti fattori…come il peso in mischia, da solo non fa la differenza…ma se metti 100 kg in più sulla bilancia, qualcosa conterà di certo…no?
        Su Mori: deve entrare un po’ nei meccanismi, è appena tornato in nazionale con un sistema di gioco comunque nuovo, per quanto poco…credo gli vada dato un po’ di tempo. D’altronde non ha brillato ma nemmeno è stato sotto standard. Devono giocare più palloni su di lui, ieri come sempre il ricevitore principale è stato Brex.

  9. barbi 26 Febbraio 2024, 03:51

    Ciao, scusate ma ti cosa state parlando , ma non vi rendete conto che quello che e successo e merito in gran parte del fallo di Danty , senza quello sicuramente non staremo qui a parlare di gran partita, le vere partite arriveranno e saranno 15 contro 15 regolamento permettento ,ecco quelle saranno il vero metro di paragone, certo anch’io sono contento di come e andata ma bisogna essere reali, contro certe squadre possiamo giocarcela solo cosi ,14 contro 15 .

    • Dave Champion 26 Febbraio 2024, 06:22

      Ciao Barbi, le ultime due partite ci diranno chi siamo e quanto valiamo. A me sembra che reggiamo ben oltre i 60 min e che abbiamo una ben diversa profondità rispetto anni fa’ più un’età media molto bassa. A 15 Vs 15 primo tempo è finita 10 a 3 e la punizione della possibile vittoria viene da Zuliani. Non menziono gli infortunati che spero potranno tornare presto per dare continuità al trend positivo. Per chiudere il solito consiglio per il prossimo turno: seguire l u20 prima!

    • giuliaccio 26 Febbraio 2024, 07:02

      Se per quello anche perdere con jalibert l’unica apertura di ruolo (anche se era tra i peggiori in campo per la Francia). Ma non toglie nulla alla prestazione dell’Italia. Il Galles ci ha vinto un sei nazioni con partite contro 14 giocatori. L’enorme sforzo profuso in difesa toglie un po’ di lucidità all’attacco che non è fluido. E le fasi statiche sono ancora traballanti, ma ricordiamoci che stiamo giocando contro le più forti al mondo ogni weekend. Noi siamo un gradino sotto ma lottando i ragazzi si sono tenuti aperta la possibilità di portarla a casa. Perché sminuirli? Rimaniamo coi piedi per terra ma testa alta per come li hanno affrontati alla pari!

    • gian 26 Febbraio 2024, 07:21

      Hai presente che esiste un regolamento? La prima partita hanno giocato in 14 per 60′ sempre per placcaggi alti, la seconda erano in 15 e li hanno graziati, sabato qualcuno ha giocato 20′ in 14 per 2 gialli, adesso funziona così, fallo grave o pericoloso e sei fuori, 10 minuti o più, problemi tuoi e della tua squadra; se pensiamo di finirla con questi discorsi per sperare di giustificare una buona prestazione è meglio.

    • Atley73 26 Febbraio 2024, 09:41

      La partita è finita come è finita perchè nel primo tempo la difesa italiana ha letteralmente demolito le certezze di una squadra che era entrata in campo per ridarcene sessanta con una mischia che, sulla carta, avrebbe dovuto demolirci. Non è successo. Altro che merito di Danty, il quale peraltro, è stato inesistente per merito nostro. Aggiungo che la meta francese è un regalo arbitrale. E basta remare contro tutte le volte!

  10. mikefava 26 Febbraio 2024, 03:56

    Aggiungo che, dalle prime statistiche carpite, sembra siano stati totalizzati 18 placcaggi da Lamaro e 18 da Vintcent, con qualche passaggio a vuoto (cioè non 18 su 18), che ci sta…questo per darvi l’idea della prova difensiva dell’Italia.

  11. franzele 26 Febbraio 2024, 09:05

    Difesa eroica, ma anche tecnica, atletica, intelligente, i galletti hanno fatto un sacco di scemenze, non sono al massimo, ma noi noi abbiamo mollato un punto, forse Quesada non parlava al vento quando si riferiva all’ importanza del riposizionamento difensivo. I ragazzi sono stati fantastici, durissimi.
    Il Lamaro mondiale e post mondiale mi aveva lasciato un po’ perplesso, ieri ha fatto una partita da capitano vero, una di quelle prove che definiscono una carriera e in questo senso sì, i ragazzi hanno fatto la storia, perché sono andati tutti oltre i limiti, hanno esplorato nuovi territori, hanno capito che possono essere davvero tosti.
    Planet Rugby ha definito Lamaro “Capitan Fantastic”, ha davvero messo i piedi sulla tavola, grandissimo.
    Menoncello, cosa dire? Ha una forza pazzesca, ha malmenato i francesi a più non posso, li ha spostati, agguantati, spinti, respinti, segati, qualcuno lo ha anche raddrizzato dopo che l’aveva storto. E arriva addosso alla difesa come una bomba. L’arbitro ha fischiato un avanti, forse di Capuozzo, ma lì, cosa aveva fatto Menoncello?
    Brex, una tagliola. Ma tutti, tutti hanno giocato al massimo delle possibilità ed anche oltre.
    Vintcent, quanto canaglia è? Adesso che (grazie a Pierantozzi) sappiamo che porta le pizze a domicilio, come possiamo non amarlo? Quello ha un motore speciale, una testa speciale, è una grandissima risorsa per l’Italia del futuro.
    Capuozzo, ma dai, meraviglioso. Uno scugnizzo che neanche a Napoli nel dopoguerra. Letale.
    E Lucchesi? Che fa finta di andare via con la palla? Con l’arbitro che gli dice: non farlo mai più…. Fantastico.
    La palla che cade dal tee, Garbisi che sbaglia, gli occhi pallati del pubblico francese.
    Chi ha detto che è stata una brutta partita? È stata una delle partite più belle dell’Italia ed è stata una grandissima partita in assoluto, con tutti gli elementi che fanno diventare una partita una grande partita, compresi gli errori, i drammi, la sfiga, le cose inaspettate come quella cacchio di palla che cade e i francesi che si agitano davanti al calciatore e l’arbitro che non fa ripetere come avrebbe dovuto.
    Grazie, alla fine, dico solo grazie. Ai ragazzi, allo staff, a Quesada e alla mamma di Menoncello.

    • Eva P. 26 Febbraio 2024, 09:27

      Io a questo commento (di cui condivido anche le virgole) vorrei aggiungere solo qualche numero: Menoncello 21; Vintcent 21; Capuozzo 24; Paolo Garbisi 23; Marin 22; Lamaro 25; Mori 23
      dopodiché dico anche: Alessandro Garbisi 21; Francois Carlo Mey 20; Gallorini 19; Lynagh 23

    • Atley73 26 Febbraio 2024, 09:44

      Commento con finale straordinario 😀

      • franzele 26 Febbraio 2024, 12:48

        Eh sì, sono giovani, hanno almeno 10 anni davanti per crescere, fare esperienza e prendere e dare un sacco di legnate. Non vedo citato Spagnolo, attenzione, perché un giovanotto così, a sinistra, può fare una gran carriera.
        Come Izekor, tanta voglia di crescere e un fisico stratosferico. Odiase, un’altra terza ventenne piena di forza ignorante e sfrontata.
        Perché quello che volevo dire in fondo è che queste partite sono come le proteine, hanno funzione plastica, costruiscono sicurezze, regalano voglia di osare, definiscono gerarchie, consacrano. E forse servono anche a creare quello strato di arroganza, di sfrontatezza, necessarie per giocare a rugby e provare a vincere.
        Ah, e dimenticavo Ruzza, ha fatto un paio di scemenze anche lui, ma come fai a non perdonarlo? Ha sulla schiena un peso enorme, da tanto tempo, è sempre lì, sempre a sacrificarsi, sempre a confrontarsi con giganti iper fisici e palestrati, sempre sotto e sempre in alto, a destra e sinistra, a cantare e portare la croce. Ma glielo facciamo un monumento a sto ragazzo?

    • Fabfab 26 Febbraio 2024, 09:53

      Bravo! Anzi, per dirla come i mangiarane: bravò!

      • ChrisRosso 26 Febbraio 2024, 10:01

        Ma le rane si mangiano anche in Italia, perlomeno dalla mie parti si mangiano 😱 sia rane che lumache ma quest’ ultime mi fanno schifo 😅

        • Fabfab 26 Febbraio 2024, 10:22

          Lo so. Non so nemmeno perché i francesi vengono definiti mangiarane, ma li ho sempre sentiti definire così. Oltretutto in un paese a 8 km dal mio ogni anno fanno la sagra del ranocchio, quindi anche noi le mangiamo. Ma insomma, ogni tanto divertiamoci a sfottere i bleus

          • ChrisRosso 26 Febbraio 2024, 11:38

            Ah ok.. per un attimo ho avuto paura che lo a Francia avesse annesso il mio paesello 😱🤣🤣

          • Hrothepert 26 Febbraio 2024, 11:38

            Sono stati i Sassenachs (sempre f. b.!!!) a dargli quel soprannome, perchè a loro pareva disdicevole il fatto che i franzosi le mangiassero; pensate che in Gran Bretagna, dal momento che in passato, per via della malattia che li aveva colpiti, avevano dovuto smettere di mangiare i conigli, attualmente se gli dici che mangi il coniglio la gente ti guarda con un’espressione tra il sorpreso e l’inorridito.

  12. fabrio13H 26 Febbraio 2024, 20:33

    …naturalmente saprete tutti che per svariati popoli dei Balcani, i mangiarane siamo invece noi italiani infatti ci chiamano proprio “rane” 😅

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale