Serie A Elite: si verso l’allargamento a 10 squadre?

La proposta dei club è sul tavolo di discussione con la Federazione. Il DS dei Rangers Rampazzo. “Ad aprile si saprà di più”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. marino 18 Febbraio 2024, 12:10
    • giovaf 18 Febbraio 2024, 15:35

      Peccato, il cus torino al primo anno di élite è arrivato allo spareggio con Magliano. E vicenza, al momento, è molto più indietro rispetto alla penultima.
      Avessero fatto questi ragionamenti lo scorso anno ci sarebbe almeno una grande città nel maggiore campionato italiano.

  2. Interza 18 Febbraio 2024, 12:37

    Per dare un senso a questo campionato sarebbe preferibile far salire dalla A e fare retrocedere dall’elite come è programnato adesso. È una buffonata cambiare le regole del gioco (poi addirittura ad aprile !!)
    Altrimenti le ultime giornate, che sono importanti anche per i playoff, le squadre in coda cosa giocano a fare ?
    Poi se proprio vogliamo fare una proposta ripristiniamo A1 e A2 e incrocio nei playoff alla francese. Come si faceva una volta anche qui da noi. Tutti i campionati hanno più interesse e territorialmente si hanno prospettive e seguito per vedere la propria squadra che lotta per salire. Hanno più risalto giocatori con dirette tv e campi che non vediamo più da tempo paleozolico. Certo per mancanza di imprenditoria, ma anche per scelte della Federazione costantemente portate a diminuire interesse verso il domestico. Per inciso, se ritorniamo indietro direi che possiamo risparmiare i soldi per un incarico professionale che non sta dando frutti. Anche solo di immagine e di visibilità. Un fallimento perchè il rugby non è il basket ! Basta solo vedere la differenza tra il numero di una rosa di una squadra !! Quindi le equazioni non valgono per tutti gli sport caro Direttore…

    • Interza 18 Febbraio 2024, 13:47

      a questo proposito. La diretta Fiamme-Petrarca è diretta non raisport in tv, ma su Raiplay sport 3. Ci ho mesdo 20 minuti per capire dove la trasmettevano.
      Anche le informazioni, le statistiche, un minimo di sito, sono ridicole. E non date la colpa soltanto alla mancanza della Lega. A volte basta una telefonata invece di riportare la carente informazione della Federazione e della Rai stessa Mi sa che tutti vedono questo domestico come un peso, non una storia, una opportunità.
      Buona domenica !! Ora vado al Fattori, salutoni

    • Appassionato_ma_ignorante 18 Febbraio 2024, 14:51

      Del primo intervento ho capito a malapena la metà. Accetto di essere classificato come analfabeta funzionale. Detto questo, non sono contro la formula delle 10 squadre e criticare il fatto che si decida ad aprile mi pare ingeneroso: meglio tardi che mai. Piuttosto la cosa che rimprovererei è il fatto di continuare a cambiare le “regole del gioco”. Alle volte si ha l’impressione che si cambi tanto per cambiare (e per giustificare lo slogan “Pronti al cambiamento”). Il che è ovviamente una stupidaggine colossale. Se si decide per un campionato a 10 (che mi trova d’accordo, come ho detto) teniamolo. Teniamolo per qualche anno, perbacco. Lavoriamo a partire da una competizione “stabile”. Se poi ci sarà motivo di fare modifiche, d’accordo. Ma cambiare ogni anno “tanto per”, anche no.

  3. Dusty 18 Febbraio 2024, 15:12

    Io sono per portare il campionato a 8 squadre, poi, se nel tempo si vedrà una reale crescita del livello di tutte le squadre, allora si potrà aumentare il numero. Oppure cosa vogliamo, che ci siano altre squadre come Vicenza a fare da sparring partner ad ogni giornata del campionato?

    • Rugby4ever 18 Febbraio 2024, 17:24

      Ma scusa, cosa strac****o cambia tra 8 o 10 squadre? Io faccio davvero fatica a capire questa voglia di vedere x squadre competitive per il livello e ancora di più non capisco perché deve valere solo per noi in Italia mentre nelle altre nazioni manco si pongono il problema. Guardati QUALSIASI (non lo metto in grassetto solo perché non me lo lascia fare l’editor) altro campionato del mondo e dimmi, anche solo uno di questi che ha tutte le squadre competitive. Ti rispondo già io, non c’è, molto semplicemente perché spesso quella che retrocede fa pochi punti perché non adeguata al livello. Non ci vedo assolutamente niente di male, se poi sarà capace di lottare con le altre qualche partita allora si giocherà la salvezza. Se ti aspetti di vedere un Vicenza che batte un Petrarca hai sbagliato sport, non succederà mai, se non quella volta su mille perché Padova si è scordata la prima squadra ed anche la seconda. Il rugby è uno sport crudo. Cerchiamo di far giocare ste squadre e di generare un po’ di continuità, se sono tutte d’accordo nel tornare a 10 un motivo ci sarà o no? Convieni? Stare fermo una settimana si e l’altra pure è frustrante per il tifoso, ma lo è ancora di più per i giocatori, che spesso non trovano la continuità giusta ed abbassano ulteriormente il livello. L’opzione di far rigiocare più volte le stesse squadre per allungare la minestra non la discuto neanche, penso non ce ne sia bisogno.

  4. Shakespeare 18 Febbraio 2024, 16:04

    La proposta (portata avanti da chi rischia di retrocedere) sarebbe quella di bloccare le retrocessioni? Mi sembra un po’ povera come proposta…

    • costaest 18 Febbraio 2024, 21:56

      Non è il Vicenza che ha fatto la proposta ma tutta la lega, in primis Petrarca e Rovigo, il Vicenza ne ha parlato in quanto per la squadra cambia molto rimanere o scendere.
      Da quello che ho capito sul piatto Manghi (che parla per tutte le squadre – era ora!) ha una proposta articolata che riguarda un po’ tutto.

  5. Parvus 18 Febbraio 2024, 16:41

    Per me, un passo importante è che le scelte cge vengono fatte siamo unitarie.
    Così poi nessuno potrà recriminare.

  6. Fabfab 18 Febbraio 2024, 16:45

    Io trovo assurdo che dalla attuale serie A ne salga soltanto una. Anche perché le 4 che arrivano in semifinale e poi in finale per la promozione, si equivalgono abbastanza come valori in campo con la differenza che magari chi perde la finale e resta sotto magari avrebbe i mezzi strutturali ed economici per fare un buon campionato di serie A élite. E se dipendesse da me porterei addirittura a 12 squadre il campionato. Ci sarebbe un gap tra le migliori e le peggiori? Certo, ma almeno non avremmo una squadra che, a metà campionato è già con un piede in serie A, ci sarebbe una bella lotta per non arrivare nelle due ultime posizioni dando più interesse anche al campionato. Inoltre darebbe modo a molti più giocatori di potersi mettere in mostra per eventuali cambi di casacca

    • Rugby4ever 18 Febbraio 2024, 17:27

      Convengo su tutto e sottoscrivo. La formula delle 12 squadre era perfetta, con una serie A1 da fare a sua volta a 12 squadre (come sarà presumibilmente l’anno prossimo da fonti quasi certe) che porta su due squadre serie a discapito di due che non hanno meritato nell’elite. Speriamo si arrivi ad un passo del genere, anche se già mi ritengo soddisfatto di tornare a 10.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: doppio colpo Petrarca, torna a vincere il derby d’Italia e vola in finale!

Nel corso di un match davvero in bilico, Rovigo ci ha provato fino all'ultima azione utile ma alla fine passano i Tuttineri

12 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana soffre ma batte il Valorugby di misura. È finale!

La squadra di Violi gioca una gran partita allo Zaffanella, mette in grande difficoltà i padroni di casa ma cede alla meta di Ciardullo, propiziata da...

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Rovigo-Petrarca per la sfida playoff

Marcato recupera Lyle e schiera capitan Trotta in seconda linea. Lodi sceglie Chillon. Ecco i due XV del derby d'Italia

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana e Valorugby per decidere la prima finalista

Le due squadre si affrontano per la prima volta in un match di playoff che vale la finalissima

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite