Serie A Elite: si verso l’allargamento a 10 squadre?

La proposta dei club è sul tavolo di discussione con la Federazione. Il DS dei Rangers Rampazzo. “Ad aprile si saprà di più”

Serie A Elite - Rugby

Serie A Elite: verso l’allargamento a 10 squadre?

I club di Serie A Elite, tramite il loro portavoce Roberto Manghi, hanno avviato nelle scorse settimane i primi passi per un dialogo con la Federazione Italiana Rugby per prorporre una serie di cambiamenti al massimo campionato italiano. Primo tra tutti, come confermato dallo stesso Manghi in una recente intervista a OnRugby,  l’allargamento del numero delle squadre partecipanti a partire dal prossima stagione.

La proposta nel concreto sarebbe quella  di bloccare le due retrocessioni previste per questa stagione e confermare la promozione dalla Serie A, in modo da avere per la stagione 2024/2025 un campionato con 10 squadre. L’obiettivo dei club è quello di dare più continuità a una stagione che finora è risultata molto spezzettata.

Una richiesta verso cui il vicepresidente federale Antonio Luisi ci ha confermato la disponibilità della Federazione al dialogo purché “si tratti di proposte unitarie e che ogni club non vada per conto proprio”.

Ad ulteriore conferma dell’attivazione del dialogo e di qualche passo avanti concreto, arrivano ora le parole del direttore sportivo dei Rangers Vicenza Roberto Rampazzo che ieri, al termine della gara persa con i Lyons 16-36, ha parlato al Giornale di Vicenza. Dando anche un data, indicativa.

Leggi anche: Serie A Elite, 13esima giornata: le partite della domenica

Serie A Elite: le dichiarazioni di Roberto Rampazzo, DS dei Rangers

“(L’allargamento del numero delle squadre, ndr) E’ un’ipotesi che si sta discutendo, c’è un tavolo aperto fra i club e la Federazione. Le società hanno presentato dei progetti per l’anno prossimo e la Federazione sta ascoltando. Sembra ci sia un riscontro positivo, ovviamente c’è un Consiglio federale e un presidente che dovranno prendere le loro decisioni”.

Roberto Rampazzo conclude sottolineando l’importanza di questo eventuale cambiamento di format per la sua società e fornisce un range temporale entro cui si potrebbe avere una decisione: “Per Vicenza sarebbe importantissimo rimanere nella massima serie per fare meglio e avere più tempo per lavorare e costruire una squadra competitiva. Verso aprile si saprà di più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana: in prima linea arriva un giovane rinforzo italiano

I lombardi accolgono un tallonatore all'interno del proprio roster

13 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite