Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera al match Irlanda-Italia

Emergono le difficoltà azzurre, ma anche i tanti meriti di uno squadrone come l’Irlanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 12 Febbraio 2024, 14:44

    ma innocenti cosa dice????
    vuole cambiare allenatore???
    cosa vuol fare???
    per favore andate a rileggere quello che diceva innocenti prima che mandasse via kieran e dopo che lo ha cacciato.
    per favore andate a rileggere, vi farebbe molto bene.

    • mikefava 12 Febbraio 2024, 15:00

      Eh ma el xe pena rivà l’alenator novo 🙂 questo el dirìa!

      • Parvus 12 Febbraio 2024, 15:18

        si si maik è da poco il bravissimo kesada ma anche tu vedi che siamo al livello precendente.
        poi per fav vai a rileggere quello che diceva innocenti.
        sempre un caro saluto.
        poi ti volevo nominare responsabile della commissione exiles, e non per scherzo!!!!

        • mikefava 12 Febbraio 2024, 19:16

          Te ringrassio, vecio, e lo farei volentieri come lavoro, quello della commissione exiles…ma non sono qualificato, almeno non per loro! Per il resto, non mi serve andare a rileggere niente, perché ricordo benissimo tutto…la distanza tra noi e l’Irlanda è stata rimarcata nuovamente, se mai ce ne fosse stato bisogno!

  2. rugbymalato 12 Febbraio 2024, 15:01

    La misura della delusione di ciascuno va tarata sull’ aspettativa. Io considero l’ Irlanda pari agli AB e per questo mi aspettavo 100 punti. Forse un po’ meno visto la diversa posta in palio ed il fatto che giocassero con molte “riserve” (se vogliamo chiamare così gente come Hanshaw). Quindi, in questa ottica, tutto sommato sono contento dello scarto nel punteggio. . A mio avviso il livello attuale dell’ Italia non è molto diverso da quello di Batumi e se ogni tanto prendiamo uno scalpo prestigioso all’ ultimo secondo (tipo contro la peggior Australia degli ultimi 20 anni) non significa che possiamo giocarcela/fare bella figura contro l’ Irlanda, a maggior ragione fuori casa. L’ Irlanda gioca al doppio della velocità dell’ Inghilterra ed il paragone della settimana scorsa non regge! Le frasi tipo:” è mancata la voglia” sono le classiche cose che può dire un giocatore in sala stampa nel post partita ma un attento conoscitore del rugby sa che non può essere una scusa. Loro presi singolarmente sono più forti, punto. Un esempio? Noi in seconda dobbiamo scegliere giocatori che “o so saltare” o “so fare legna”, loro no. E così per tutti i ruoli. Per fare un paragone io posso alzare gli stessi kg di panca, correre veloce nei 100 metri, fare la maratona e avere gli stessi allenatori di Sinner ma non lo batterò mai! Giusto migliorarsi, giusto essere critici ma è anche necessario essere obiettivi! Perché non prendiamo una touche mentre lo stesso blocco le prende tutte a TV? Perché esiste una componente psicologica che quando le cose vanno male e sale la tensione si tende a sbagliare anche lo cose più semplici oltre al fatto che a contenderti le touche ci siano i migliori saltatori/alzatori al mondo.
    Perché non saliamo in difesa come contro l’ Inghilterra? Un profano direbbe perché manca la voglia, la verità è che gli avversari ti hanno caricato molto più forte, hanno giocato più velocemente e ti hanno attaccano tutti gli spazi liberi (vedi il buco preso su salita anticipata di Ruzza) e tu dopo un po’ non ci capisci più niente e ti sale lo sconforto. Altra nota dolente è la mischia chiusa: non credo che con Riccioni sarebbe andata meglio, forse (ma dico forse) con Ferrari sì; ho ben in mente quello che abbiamo fatto contro gli AB ai mondiali che pareva avessimo le rotelle sotto i piedi! La nostra speranza sta tutta nella nuova generazione che ha dimostrato di essere a livello delle altre grandi. Questo, unito a staff competenti, potrà portarci nel giro di 3-4 anni a vittorie costanti contro squadre dalla quinta del ranking in giù e forse (con allineamento di tutte le costellazioni) a rare vittorie contro la quarta (vedi 6N 2023 dove te la sei giocata) e a rarissimi (quasi nulli) scalpi contro le prime 3. Se dovessi collocarci in una posizione direi un po’ come la Scozia di adesso; forse la mia frase è un po’ pretenziosa ma in fondo sognare costa zero se non la delusione citata all’ inizio del commento.

    • Pivez 12 Febbraio 2024, 18:07

      Dove dobbiamo firmare per arrivare al livello della Scozia?? A parte che loro hanno un fenomeno di nome Finn Russel, vorrei vederli senza, poi il livello medio sarà un filino meglio del nostro ma mica tanto..
      Per il resto quoto tutto… Irlanda stellare, per noi sono da fantascienza e si è visto.
      L’unica cosa che ha me non va a genio è il fatto che sono spesso fuorigioco, il nostro mediano apre e nel decimo di secondo dopo he la palla si è staccata dalle mani, il difensore è a 2 millimetri dal ricevitore! Non lo fischieranno mai, ma facciamo che 50% sono in fuorigioco?

  3. sellagisqamberablanco 12 Febbraio 2024, 15:01

    La migliore Italia ha trovato un’Inghilterra non al meglio e si è giocata la partita, la peggiore Italia contro un’Irlanda con il piede sul freno ne ha beccati “solo” 36.
    Tutto male o ci troviamo qualcosa di buono?
    Di sicuro i commenti risentono sempre molto dell’ultimo verdetto del campo e ci siamo abituati tanto a prestazioni altalenanti della squadra quanto a cambi di umore, giudizi e aspettative da parte degli appassionati.

  4. Ovale 12 Febbraio 2024, 15:09

    Ribadisco che secondo me questa Irlanda vincerà il Grand Slam quasi facilmente. Al momento non vedo una delle altre 5 in grado di arginare i verdi. Forse gli inglesi se riescono a portare la partita sul terreno della pressione e calci alti. Ma gli irlandesi sono forti anche in quello e hanno molte altre opzioni.
    L’altra grande favorita era la Francia ma dopo il mondiale sembra involuta.

  5. malatodirugby 12 Febbraio 2024, 17:39

    L’articolo parla di velocità di uscita dalla ruck, ma se anche noi come loro provassimo a rallentare facendo finta di cadere per caso al di là del punto d’incontro o partissimo sempre sul filo del fuorigioco per non dire oltre che dite ce le fischierebbero, perchè se oltre ad essere loro e gli AB anni luce più avanti di noi possono giocare con regole diverse allora facciamocene una ragione. Per finire sulle touche qualcuno mi può spiegare come sia possibile che gli stessi lanciatori e saltatori con l’ Italia sono una pena e con la Benetton vanno alla grande. Perchè ?

    • maximages 12 Febbraio 2024, 18:14

      Sarebbe da chiederlo ai diretti interessati e sentire cosa ne pensano…

      • mikefava 12 Febbraio 2024, 19:28

        Provo a darvi una chiave di lettura: in Benetton non giocano solo Ruzza e Cannone, come non gioca solo Izekor (altra opzione in touche)…e non lanciano solo Lucchesi e Nicotera. Sembra semplicistica, ma mancava Iachizzi, mancava Snyman (che a me non fa impazzire in campo aperto ma in rimessa è molto bravo), chiaramente non ci possono essere Bernasconi e Maile. E poi soprattutto non si poteva contare su Dino Lamb, che costituiva nettamente la miglior opzione alternativa a Ruzza in rimessa. A questo va sommato che non tutte le avversarie della Benetton sono così forti in questo fondamentale e spesso non contestano, mentre a livello internazionale ogni paese mette in campo i suoi specialisti migliori e sono molto aggressivi anche nella contesa aerea sui lanci da rimessa, vedere Itoje e Chessum la volta precedente. Se come opzioni hai Ruzza e Ruzza…prima o poi diventi prevedibile e, soprattutto, perché la tua rimessa funzioni devi farlo giocare sempre, con il risultato che si logorerà. Servono alternative e soluzioni.

  6. Pivez 12 Febbraio 2024, 18:10

    Beh non resta che vedere il match Irlanda Inghilterra, e capiremo un pò meglio il nostro livello oltre che il loro.
    Se il rugby è come la matematica l’Irlanda dovrebbe asfaltare gli albionici…

    • mikefava 12 Febbraio 2024, 19:19

      Per vincere, l’Irlanda vincerà…dubito che sarà per 36-0, però.

      • balìn 12 Febbraio 2024, 20:57

        Io spero proprio che l’Irlanda batta il Galles con un punteggio normale e che la Scozia vinca la Calcutta cup, almeno continueranno a sentirsi superiori ai nostri ragazzi che a loro volta saranno ancor più consci delle montagne da scalare per raggiungere le due vittorie nel torneo che tutti, anche loro, anche Quesada, stiamo sognando dal 2013.
        Su ieri, finché gli avanti irlandesi son mediamente 6 cm più alti e 8 kg più pesanti dei nostri, ma corrono più veloci (e qui ci sarebbe anche da dire altro e dovrebbero spiegarcelo come si può) , non c’è da lamentarsi troppo fino a che le regole del gioco sono queste.

        • mikefava 13 Febbraio 2024, 04:04

          Ma guarda, balìn, gli avanti irlandesi sono probabilmente più alti ma, se vai a vedere i pesi ufficiali, direi che alla fine tra il loro pacchetto e il nostro non c’è grossissima differenza. Gli irlandesi non sono mai stati famosi per avere colossi da 130-140 kg ed è ancora così. La differenza la fanno l’attitudine e la preparazione: sono aggressivi, pensano ed eseguono rapidamente, sbagliano poco. Poi posso essere d’accordo sul fatto che giochi i punti d’incontro con regole loro e questo venga permesso…ma noi ci possiamo fare poco.

          • mikefava 13 Febbraio 2024, 14:55

            Torno sull’argomento peso, balìn, perché dopo essermi fatto del male vedendo il primo tempo della partita, notavo che McCarthy è parecchio grosso, così come Ryan e Baird…il sito del Leinster riporta rispettivamente 112, 107 e 104 come pesi dei tre, ma non mi sembrano realistici. Wikipedia invece riporta 124 per McCarthy, 116 per Ryan e 112 per Baird: questi mi sembrano molto più aderenti alla realtà. In sostanza, mi sa che hai ragione tu ed è anche in buona parte il motivo per cui in mischia non abbiamo tenuto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale