Sei Nazioni 2024: l’Irlanda passeggia su un’Italia spenta, 36-0

Poco da salvare nella prestazione azzurra. Male in particolare mischia ordinata e gioco al piede

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 11 Febbraio 2024, 17:52
  2. Parvus 11 Febbraio 2024, 17:56

    Grazie per non aver mai mollato.
    Grazie ITALIA.

    • carletto76 11 Febbraio 2024, 18:43

      Esatto !

      Fasi statiche da rivedere, soprattutto la rimessa ma i ragazzi a me sembra abbiano dato tutto.

      Mai mollare.
      Grazie Ragazzi.

  3. demon1981 11 Febbraio 2024, 17:57

    Italia spenta?
    Titolo a parer mio da rivedere.
    Qui ci sono stati due enormi problemi, la Mischia e la Touche.
    Senza queste due fasi fondamentali non puoi competere a questi livelli.
    Con l’Inghilterra è andata meglio perché giocavamo in casa e soprattutto perché l’Inghilterra è un gradino sotto l’Irlanda.
    E non è manco una questione disica perché in difesa abbiamo retto anche bene però se non hai quasi mai il possesso per via dei problemi aopra citati, alla lunga finisci tritato.
    Ora potremmo essere super negativi e ce ne sarebbero le ragioni ma e dico ma, se riuscissimo quantomeno a sistemare la tousche e la mischia magari..

    • sean79__ 11 Febbraio 2024, 18:07

      Esatto.. guardare due anni fa come andó sempre a Dublino..

    • Struzzo204601 11 Febbraio 2024, 18:14

      Concordo, in più aggiungo che di fronte hai l’ Irlanda, squadra molto fisica e che ha sempre fatto pressione ogni volta che avevamo il pallone. È naturale che viene tutto più difficile se non riesci ad avanzare, se perdi la metà delle rimesse laterali e prendi calcio contro in tre delle tue mischie

    • Flaviuz 11 Febbraio 2024, 18:14

      C’è da dire che siamo migliorati molto sulla difesa nei 5m, questo è innegabile.
      Al largo invece facciamo acqua contro attacchi più imprevedibili e vari come l’Irlanda

    • Unforgiven79 11 Febbraio 2024, 18:42

      Condivido pienamente.
      L’articolo vede come principali problemi “mischia e gioco al piede”, ma mi chiedo se non abbiano piuttosto guardato la replica di un Irlanda-Italia di qualche anno fa.
      Oggi la disfatta è venuta dalla touche ed, in seconda battuta, dagli errori di handling ogni qual volta si riusciva ad innescare un’azione d’attacco. Praticamente ogni rimessa laterale voleva dire ridare la palla agli irlandesi, invece di iniziare finalmente a metter loro pressione costringendoli a difendere: alla fine l’Italia si è risolta a lanciare lunghissimo buttando la palla in mezzo al campo e quindi a giocare una furba, mossa di disperazione che denota l’ammissione di debacle in questo fondamentale.
      I calci erano costantemente sotto pressione (Varney però troppo incerto) e la mischia neanche troppo male, anzi alla fine ha pure vinto un calcio di punizione.

  4. balìn 11 Febbraio 2024, 17:57

    L’estate scorsa era andata peggio, perso ugualmente ed avevano rotto Menoncello , oggi almeno per ora ad infortuni siamo andati meglio , secondo me loro facevano sul serio gli sarebbe piaciuto farci il trattamento mondiale di F e NZ e quello si è evitato
    Touche inguardabile, possibile che non abbiano studiato nulla al riguardo dopo la partita scorsa?
    A Lille chissà, i francesi devono cambiare marcia non possiamo sperare che sbagliano un altra partita

    • Unforgiven79 11 Febbraio 2024, 18:44

      La cosa strana è che, praticamente con gli stessi giocatori ed in buona sostanza contro le stesse seconde linee avversarie, la touche di Treviso è una garanzia, mentre quella dell’Italia pare palla avvelenata.
      Come si spiega?

  5. Flaviuz 11 Febbraio 2024, 18:01

    Una delle più brutte ed insipide prestazioni mai viste della nazionale.
    C’è molto poco da salvare perché abbiamo perso soprattutto a livello di testa.
    Non siamo campioni ma non siamo nemmeno scarsi come oggi.
    Oggi abbiamo sbagliato tutto, tutto, senza mai il entrare nei 22 avversari neanche in touche.
    Non c’è riuscita una mischia, una touche, un’azione d’attacco. Nulla.
    Insipidi come una minestra senza sale.
    Forza e corajo fioi, forza e corajo.

    • Flaviuz 11 Febbraio 2024, 18:07

      Aggiungo una cosa: per piacere Redazione, non intervistare più chi commenta il rugby in tv.
      Sono una vergogna per chi ascolta e soprattutto per questo sport.
      Non sanno fare una telecronaca come richiederebbe il loro mestiere perché, oltre a sparare scemenze sui giocatori, pubblico ed altro, denigrano spesso e volentieri i nostri giocatori mentre gli altri son sempre i migliori, a parer loro.
      State certi che scriverò a Sky il mio dissenso

      • mic.vit 11 Febbraio 2024, 18:12

        aridatece Raimondi&Munari…

        • Fabfab 11 Febbraio 2024, 18:25

          Mi accodo non tanto alla richiesta di Flaviuz, nel senso che il sito lo gestite voi e fate come vi pare, però che non si tenga conto che per noi appassionati ogni partita significa tachicardia, innalzamento della pressione, sofferenza fisica e psicologica, coinvolgimento emotivo e sentire quei due che chiacchierano come se fossero a sorseggiare il té delle 5 inzuppandoci dentro due pasticcini ed esaltando sempre gli avversari senza mai un incoraggiamento agli azzurri, un altrettanto minimo di coinvolgimento nelle fasi salienti della partita è una cosa abbastanza fastidiosa. Capisco che hanno acquistato i diritti e che fanno come vogliono e con chi vogliono e noi, da appassionati, saremo sempre lì a guardare la partita nonostante loro, ma credetemi, è dura mentre tutti noi siamo in trance agonistica al pari dei giocatori in campo, sentire a venti minuti dalla fine la fatidica domanda: ” allora, chi sarà il man of the match?” come se fosse l’unica cosa che conta (oltre agli alberi genealogici dei giocatori)

      • ChrisRosso 11 Febbraio 2024, 18:22

        Telecronaca ben peggiore della già mediocre prestazione dei nostri.
        Veramente indecorosa sia per battutine stupide sia per mancanza di chiarezza e ritmo.

      • Unforgiven79 11 Febbraio 2024, 18:45

        Però, sempre a Sky, i telecronisti di Scozia-Francia sono stati di altro livello.

      • aries 11 Febbraio 2024, 20:35

        Grande Flavio! Applausi!

  6. Dave Champion 11 Febbraio 2024, 18:02

    Oltre a mischia e touche anche errori di handling che con Inghilterra non si erano visti. Andrà meglio la prossima

  7. malanumber8 11 Febbraio 2024, 18:02

    Imbarazzante…Irlanda che gioca con le riserve e il freno a mano tirato, noi già consapevoli in aereo della prestazione…lo stadio neanche invitava la sua squadra, non serviva!
    Quanto ancora dovrà andare avanti?

    • bis-steak 11 Febbraio 2024, 18:15

      Riserve??? Hanno riserve? A me pare abbiamo almeno 25 titolari… fanno turnover ma non abbassiamo minimamente il livello.
      Poi io loro non li ho visti giocare con il freno a mano tirato, anzi, hanno fino in fondo provato a segnarci, hanno fatto i loro soliti multifase, martellanti e anche in difesa han difeso come sullo 0 a 0. Questa è una grande squadra, soprattutto mentalmente. Noi questi siamo… e il divario oggi è questo! Sinceramente non è neanche così enorme come poteva essere gli scorsi anni, attualmente tutte ci rispettano e giocano come bisogna fare, perché se prendi sottogamba quest’Italia rischia chiunque

    • ChrisRosso 11 Febbraio 2024, 18:25

      A parte che le ” riserve” sarebbero 6 non 15 rispetto alla precedente e poi quali riserve, se escludiamo un paio di fuoriclasse gli altri sono tutti titolari allo stesso livello. È come se nei primi 2000 nel calcio si fosse guardato chi fosse la riserva tra Vieri ed Inzaghi o tra Totti e Pirlo.
      Come se poi non avessimo metà squadra fuori per infortunio.

  8. balìn 11 Febbraio 2024, 18:05

    Comunque contro irlandesi e sudafricani è sempre una questione dì fisico, non ditemi che mangiano tutti la stessa minestra, fino all’u20 il fisico è simile poi loro gonfiano in modo assurdo

    • malanumber8 11 Febbraio 2024, 18:06

      Lo scritto prima…per me questi pisciano fluorescente!

  9. fan5712 11 Febbraio 2024, 18:06

    Calma tutti, la Francia ne ha presi 38 la scorsa settimana. Gli altri anni si superava 50/60 con prestazioni così . Bisogna essere realisti e non sempre disfattisti

    • robertopack 11 Febbraio 2024, 18:25

      sí, ne ha presi 38 con uno in meno e al 60° erano 17-24. Non so se hai visto la partita, se ‘hai vista sarai daccordo che é stata un’altra partita.

  10. Interza 11 Febbraio 2024, 18:06

    Non so cosa dire. Eppure noi non siamo così. Domani è lunedì. Arrivederci alla prossima

    • Dave Champion 11 Febbraio 2024, 18:38

      Vero noi non siamo così, certo è che ogni volta mentalmente ci fondiamo come il burro e addio

  11. Ventu 11 Febbraio 2024, 18:14

    Sono semplicemente più forti, hanno vinto andando dritto senza pensare. Touche è sempre così, salta solo Ruzza in modo affidabile da anni

  12. demon1981 11 Febbraio 2024, 18:15

    Allora,.che l’Irlanda sia una squadra molto fisica non vi è dubbio.
    Però vorrei porre all’attenzione il fatto che un gran numero di falli fischiati all’Irlanda arrivano dai breakdown.
    Io obiettivamente non punterei il dito sulla fisicità perché non credo l’Italia sia stata inferiore.
    Penso invece al problema cronico della nostra Nazionale sia in moschia che in touche.
    Mettiamoci anche un mediano di mischia non all’altezza ..
    Detto ciò, dobbiamo essere onoesti.
    Il calendario non è stato benevolo.
    Ora, sarebbe alquanto stupido rischiare i migliori contro la Francia.
    Come dicevo nei post precedenti, bisogna puntare alle uniche partite alla portata (Galles e Scozia.)
    Perché abbiamo un bisogno diaperato di vincere almeno una partita

    • Pivez 11 Febbraio 2024, 18:20

      Aggiungerei che oltre hai difetti citati li soffriamo proprio psicologicamente… Non mi spiego certi errori di handling.
      Loro fanno pressione al limite e anche oltre il regolamento ma noi gli diamo na mano.

      • demon1981 11 Febbraio 2024, 18:26

        Si hai ragione pure è difficile giocare quando hai una dquadra avversaria, alla è concesso stare sempre oltre la linea di fuorigioco.
        Per carità, lungi da me trovare scuse sul risultato.
        Però alcuni fuorigioco erano oltre l’ecidenza.
        Detto ciò, sono convinto che bisogna lavorare sui dettagli.
        Per esempio sul calcio a portar pressione e non a casaccio.

  13. sean79__ 11 Febbraio 2024, 18:15

    Comunque va trovato un sostituto di Ruzza al più presto a costo di buttare lì giovani

  14. Parvus 11 Febbraio 2024, 18:16

    Per me questi ragazzi sono da elogiare con i loro allenatori, perché francamente non si poteva di più anzi.
    L’italia ha rispettato il geim plein dato da kesada, veramente non si poteva fare di più.
    Forza ragazzi e speriamo di poter recuperare qualche infortunato.
    Tenete duro, tutti siamo con voi.

    • demon1981 11 Febbraio 2024, 18:18

      Beh, si può sempre fare di piu.
      Anche perche altrimenti sarebbe un grosso problema

    • carletto76 11 Febbraio 2024, 20:26

      Complimenti un’altra volta.
      Dai, ragazzi Daiiii !!!

  15. diego rogani 11 Febbraio 2024, 18:17

    Touche e mischia un disastro.Manchiamo di potenza sopratutto in seconda linea ,squadra troppo leggera per questi livelli,l’Inghilterra ha vinto per lo stesso motivo.Canali e Krumov li metterei nel giro nazionale.Grande impegno da parte di tutti,ottimo Izekor per impatto e continuità.

    • sean79__ 11 Febbraio 2024, 18:19

      Esatto!! L unico errore che imputo a quesada è in seconda linea ( leggasi quindi mischia e rimessa) nn testare da subito Canali Krumov o anche Piantella.. Zamboni troppo leggero

  16. fabrio13H 11 Febbraio 2024, 18:18

    Io difficilmente mi lascio andare all’ottimismo (e qui non ce n’è proprio motivo), tuttavia dico che senza conquista da chiusa e touche è dura, non dico vincere, ma anche fare buone partite, e il morale tende, piano, piano a scemare. E’ un peccato, perché le altre fasi di gioco, per essere l’Italia contro a squadre tra le migliori del mondo, sono tutt’altro che disastrose. Rimane da tener conto che tra le migliori del mondo penso che non saremmo anche con avanti del passato che facessero girare a mille touche e chiusa, sui livelli del 2010 dintorni, per intenderci. Ovvio che l’obbiettivo dovrebbe essere innanzitutto mettere a posto quelle fasi.
    Top

  17. Hrothepert 11 Febbraio 2024, 18:18

    Già si sapeva dello strapotere atletico generale, tattico e di skills dei trifogli, se ci metti anche una mischia deficitaria e una touche completamente assente, come avete evidenziato tutti, pensare di fare una figura migliore di quella che abbiamo fatto è impensabile; mi unisco al ringraziamento di @Parvus ai ragazzi per non aver sbracato; la partita in cui poter pensare di creare problemi agli avversari non era né questa, né sara quella contro la Francia, onestamente, con queste due compagini c’è troppa differenza di cilindrata.
    P.s.
    Personalmente, questa storia che lo sgambetto di Menoncello possa essere involontario non la bevo e rimango sulle stesse posizioni espresse per il giocatore sassenach la scorsa settimana.

    • fabrio13H 11 Febbraio 2024, 18:27

      …sì, a un certo punto mi sembrava che stesse subendo la frustrazione in maniera enorme e bisognerebbe che riuscisse a mettere a posto questo aspetto emotivo dove forse non è, si spera “non è ancora”, arrivato al livello molto alto che riesce ad avere negli altri aspetti del gioco…anche perché, giocando con l’Italia, di resistenza alle frustrazioni devi essere ben fornito 😀 Che comunque, anche con le Nazioni più forti, quando poi perdi una Coppa del mondo per un punto…

      • Fabfab 11 Febbraio 2024, 18:42

        Io penso, come successo la settimana scorsa a Daly, che sia una cosa che fai d’istinto. Vuoi andare a placcare, all’ultimo momento lui cambia direzione e cerchi di fermarlo e ti viene istintivo alzare il piede. È ovviamente volontario, ma non voluto (scusate il bisticcio di parole)

        • fabrio13H 11 Febbraio 2024, 18:55

          …e come mai non succede ogni volta che uno “salta” un difensore in quel modo? Ma non intendevo riferirmi principalmente al fallo ma, ed è la cosa più importante, ovviamente solo se le mie sensazioni fossero esatte, a un certo punto, diciamo già da un po’ prima del giallo, Menoncello mi è sembrato subire emotivamente la piega che le cose avevano preso, molto più degli altri.

          • fabrio13H 11 Febbraio 2024, 18:58

            …e ovviamente, ho dimenticato di precisarlo, ho avuto quel tipo di sensazione soprattutto negli ultimi minuti, quindi dopo il suo rientro dall’espulsione.

          • Fabfab 11 Febbraio 2024, 19:22

            Se Menoncello è giovane e può subire la frustrazione facendo questo tipo di gesto cosa dire allora di un giocatore dell’esperienza di Daly? Capita, semplicemente. L’ho rivisto fare altre volte da altri giocatori a tutti i livelli. Lo scrivevo la settimana scorsa che fu sgambettato Derbyshire durante una partita (giocatore avversario nemmeno sanzionato) o con la Benetton o con la nazionale, non ricordo bene, e lui si ruppe i legamenti del ginocchio. Di solito succede sull’uno contro uno quando abbocchi alla finta di corpo dell’avversario. Sei lanciato sul placcaggio e in un attimo te lo trovi dalla parte opposta di dove ti stai buttando e ti viene istintivo alzare il piede perché sei già in caduta. Poi è normale che la maggior parte riesca a controllarsi, ma può capitare

        • fabrio13H 11 Febbraio 2024, 20:09

          …provo ancora così: lasciamo perdere completamente il fallo. Sto dicendo che m’è sembrato dalla mimica, dai movimenti, per buona parte del secondo tempo molto più nervoso è frustrato di altri e mi è dispiaciuto, sempre che la mia impressione fosse esatta, proprio anche perché è molto forte e spero completi la sua figura di ottimo, e forse grande giocatore, con il rinforzo della componente caratteriale,. Ripeto, se la mia sensazione è stata giusta.

          • giuliaccio 11 Febbraio 2024, 20:25

            Dico la mia a riguardo. Secondo me più di altri aveva consapevolezza di poter mettere in difficoltà i suoi dirimpettai, con una voglia esagerata di dimostrarlo. E ti tocca giocare una partita in cui non ha mai la palla perché anche le tue rimesse faticosamente conquistate le perdi.
            Psicologicamente è durissima. Come essere in campo ma non poter giocare. No tutti si esaltano a passare tutta la partita solo ad inseguire e placcare

  18. Pierboard 11 Febbraio 2024, 18:19

    Intanto non possiamo permetterci in difesa due pesi piuma come Varney e Capuozzo insieme.Lo stesso Varney si è fatto intercettare tre calci.Sulla touche non si può basarsi su un solo ed unico appoggio (Ruzza).
    Una Magra consolazione? Abbiamo preso 36 punti e la Francia 38 contro i Shamrock, ed abbiamo visto una squadra forse imbattibile anche dall’ emisfero sud.Tirarsi su le maniche, ma tanto, Quesada adesso deve dimostrare di avere zebedei per rimettere un minimo a posto le cose.

    • sean79__ 11 Febbraio 2024, 18:23

      Quoto. Contro squadre fisiche nn puoi metter troppi leggeri di corporatura di base snella ( Capuozzo, Zambonin, Ruzza, Pani) semplicemente ti asfaltano o nn duri più di mezzo tempo.. la preparazione atletica purtroppo conta contro queste squadre e ci vuole equilibrio

    • titoln 11 Febbraio 2024, 18:32

      Beh. Varney ha salvato una metà su Shean, mica poco, i calci stoppati forse più colpa dei sostegni. Capuozzo al solito è stato quasi l’unico a far vedere qualcosa. I problemi sono davanti, soprattutto, e noto che la mischia dopo i cambi è andata meglio e forse Zambonin ce lo potevamo giocare prima per la touche. Le nostre terze di riserva, uno per uno non sono male, ma doverli far esordire da titolari tutti insieme è stato un bel handicap. Nel male, qualche nota positiva si vede nella difesa ai 5 m e da mail. Aspettiamo avversari più abbordabili (tutti gli altri) prima di stracciarci le vesti

  19. Pierboard 11 Febbraio 2024, 18:21

    Dimenticavo Pierfantocci, il giullare dei microfoni, oggi ha fatto la rassegna stampa durante una mischia, serve dire altro????

  20. Albi10 rugbyfan 11 Febbraio 2024, 18:22

    È stata una partita in cui le differenze in campo erano notevoli e nel rugby, a differenza di altri sport, il più forte vince (quasi) sempre. Direi che c’è poco da salvare, mi è piaciuta la difesa caparbia alla fine quando sono riusciti ad evitare un’altra meta. Oggi c’era davvero poco da fare , l’ Irlanda era di un altro pianeta. Io l’ho già detto in precedenza, credo che quest’anno i verdi vincano il torneo a mani basse. Troppo forti. I nostri non si devono scoraggiare e bisogna continuare a lavorare sodo per i prossimi impegni.

    • ChrisRosso 11 Febbraio 2024, 18:35

      Puoi anche togliere il quasi e al massimo dire: il più forte della partita vince sempre.
      Mentre nel calcio uno può letteralmente tirare una volta in parte e fare gol e magari avere tutti gli altri indicatori pure quelli difensivi inferiori all’avversario e vincere nel rugby no. Se non di dimostri dominante perdi, al massimo può cambiare qualcosa nelle partite tiratissime e anche lì poi non è detto.
      Noi senza titolari abbiamo la coperta tropo corta contro gli irlandesi, riuscivano oltre a distruggerci in mischia e touche anche a creare una marea di sostegni velocissimi per le linee centrali ma al contempo arrivare al largo in mezzo secondo.

      • Albi10 rugbyfan 11 Febbraio 2024, 18:44

        Ciao Chris, esattamente. Nel rugby negli 80 minuti della partita le differenze tecniche emergono e chi è più forte vince . Oggi le differenze in campo erano enormi..Speriamo in bene per le prossime partite.

  21. Maggicopinti 11 Febbraio 2024, 18:30

    Due considerazioni….
    1. SE AVETE SKY TASTO GIALLO, AUDIO ORIGINALE E NON SI SENTE PIÙ PIERANTOZZIIIIIIIIIIIIIIIII
    2. Alla fine il problema -anche psicologicamente – resta la touche. Diventa frustrantissimo per la squadra guadagnarsi un pallone al breakdown o un fallo in mischia, calciare in touche e un minuto dopo perdere il pallone. Nel secondo tempo è successo quattro volte in venti minuti, giocare così diventa psicologicamente durissimo.

  22. Vins 11 Febbraio 2024, 18:32

    Proverò a non essere tragico.
    1) Mischia e touche semplicemente disastrose. Impossibile avere il possesso se non si riescono a contendere la fasi statiche. Pesano evidentemente le assenze di Ferrari Riccioni Lamb e Negri (ovvero 3 titolari certi tra gli avanti). Aspetto positivo: si potrà soltanto far meglio rispetto a quanto visto oggi.
    2) Malissimo al piede per la seconda partita consecutiva. Fatta eccezione per Allan, non abbiamo un calciatore affidabile in tutta la rosa: nessuno tra i vari mediani (9 e 10) è in grado di effettuare bene con constanza box kick, up and under, calci tattici, calci profondi in cerca di touche, drop o calci piazzati. È una lacuna che ci costa ogni partita metri e possessi. Anche qui c’è un aspetto positivo: difficile fare peggio di così. In tal senso la bombarda di Pani è una fiammella di speranza in ottica futura (PS: credo che attualmente Pani non sia al livello necessario per giocare queste partite).
    3) Mediana horror. Penso che Varney e Garbisi siano fortemente involuti nell’ultimo anno e mezzo. Sicuramente possono fare molto meglio di quanto mostrato oggi e altrettanto sicuramente non meritano di partire nel XV titolare nella prossima partita, quantomeno per dare a qualcun altro l’opportunità di giocare ed eventualmente fare meglio o altrettanto male.
    4) Malissimo palla in mano: tanti errori di ball handling gratuiti. Ma su questo aspetto penso che oggi sia stata più che altro una giornata negativa e che questo non sia un difetto atavico dei ragazzi. Sappiamo far meglio, lo abbiamo già dimostrato e torneremo a dimostrarlo già contro i francesi. Voglio ottimisticamente esserne convinto.
    5) Cartellino giallo per Quesada: non mi è piaciuta la scelta di portare in panchina un giocatore non al 100% della condizione fisica (Allan) e dover di conseguenza affrontare la partita con un cambio in meno rispetto ai nostri avversari.
    6) Oggi, come anche sabato scorso, ho apprezzato la nostra fase difensiva (sembra paradossale dirlo dopo un 36-0, ma è così). I ragazzi sono stati in grado di resistere alla battaglia fisica e al ritmo irlandese difendendo più volte dieci, quindici o venti fasi senza concedere calci di punizione o soft tries. Ovviamente, essendo noi mancati completamente nelle fasi statiche e nell’accuratezza in fase di possesso, il pallone è sempre stato in mano agli irlandesi per cui alla fine dei conti è stato impossibile non concedere loro il bonus offensivo.
    Conclusione
    Prestazione pessima contro la nazionale più forte del 6N. Ora può solo andar meglio.

    • robertopack 11 Febbraio 2024, 18:50

      per fortuna non sei stato tragico Vins: “Mischia e touche semplicemente disastrose, malissimo al piede, mediana horror, malissimo palla in mano, cartellino giallo per Quesada.” Una festa!
      Aggiungerei al “Ora può solo andar meglio”, forse e speriamo… eheheh (commento scherzoso il mio)

      • Vins 11 Febbraio 2024, 19:38

        Diciamo che ci ho provato a non essere tragico, ma ho miseramente fallito 🙂

  23. demon1981 11 Febbraio 2024, 18:32

    Vorrei aggiungere anche il fatto di non esser mai riusciti manco per sbaglio, a contendere una e dico una loro touche.
    Siamo davvero indietro sulle fasi statiche.
    C’è tanro lavoro da fare.

    • malanumber8 11 Febbraio 2024, 18:34

      Si diciamo che avessero affrontato gli allblacks avrebbero schierato la formazione titolare non certo questa. Dopodiché se non avete notato, soprattutto nel primo tempo, quando volevano alzavano e abbassavano la pressione a piacimento. Avessero spinto davvero 70/80 puliti ne avremmo presi

      • robertopack 11 Febbraio 2024, 18:55

        sono daccordo, ai mondiali la Nuova Zelanda ha spinto per tutti gli 80 minuti e, se lo facesse adesso l’Irlanda otterrebbe piú o meno il medesimo risultato, secondo me. Oggi forse meglio la difesa, ma non c’é stato nessuno spunto palla in mano, mai pericolosi.

    • borghy 11 Febbraio 2024, 18:54

      su 10 lanci nostri abbiamo perso tra lancio sbagliato e furto degli irlandesi 5 touch, per cui quest’ultimi hanno giocato con palla in mano 16 touch su 21.

  24. aries 11 Febbraio 2024, 18:37

    Quei due… ” Il pubblico è più interessato a dove casca il pallone sugli spalti ZX dopo il calcio in touche” ecco… Andate a lavorare in una miniera di zolfo, con tutto il rispetto per chi ci lavora, il vostro posto è quello! Raggiungibili e a portata, non dietro un microfono a sparare cazzate! Ub po’ di rispetto! Poi… Vi siete visti? Dove andreste lì in mezzo? I water boy? Naaaa troppo pericoloso… Rischio ernia alla prima borraccia che cade! Andate a lavorare! Incapaci!

  25. Fabfab 11 Febbraio 2024, 18:38

    Ho spento la tv deluso e perché due ore di telecronaca con questi telecronisti sono il massimo che la mia mente può sopportare. A mente un po’ più fredda dico che in altri tempi avremmo preso 60 punti, che se avessero funzionato solo leggermente meglio la mischia e la touche avremmo anche visto un’altra partita. C’è da lavorare (tanto) sulle fonti del gioco, in questo momento non siamo competitivi contro una squadra come l’Irlanda. Confido nella capacità di Quesada e dei ragazzi di resettare tutto e ripartire a lavorare come se il 6 nazioni non fosse ancora iniziato perché se ci facciamo entrare i tarli in testa possiamo solo peggiorare. Quindi rimboccarsi le maniche, buttare dietro le spalle questa partita e forza ragazzi

  26. maxseib 11 Febbraio 2024, 18:41

    concordo in toto malanumber8 loro hanno fatto un gran bel
    allenamento noi manco una dico una azione non da meta ma
    nemmeno pericolsa speremo ben

    • bis-steak 11 Febbraio 2024, 18:51

      Quindi dopo aver marcato 3 mete all’Inghilterra con pochissimo possesso adesso siamo diventati improvvisamente brocchi contro una squadra che si è allenata! Mah… non so come possano fare certe affermazioni! Se non siamo riusciti a fare una giocata offensiva degna di nota probabilmente loro difensivamente non hanno fatto un allenamento, hanno puntato ad annientarci nelle fasi statiche proprio perché han visto tutti che con 2-3 fasi in avanzamento diventiamo pericolosi per tutti! Ma nulla… siamo sempre noi i brocchi e gli altri fan finta di giocare! Bel modo di essere tifosi! Capisco la delusione, ma un po’ di obiettività mai?!

      • maxseib 11 Febbraio 2024, 19:04

        non ho mai detto brocchi ma solo quello che ho visto in campo
        a mio parere entrati in campo gia perdenti e nel Rugby questo ti porta
        a questi risultati , riguardo le tre mete all’Inghilterra 3 meta nostra
        loro erano gia sotto la doccia

        • bis-steak 11 Febbraio 2024, 19:10

          Così sotto la doccia che han provato a farci la terza metà a tempo scaduto chiedendo mischia su un calcio di punizione a loro favore… ma guardate le partite o il risultato??? Loro ci hanno provato e non sono riusciti, anche noi bravi a giocare fino alla fine. È facile spalare merda sulla nostra nazionale, però andrebbe elogiata (pur con tutti i limiti che sappiamo) quando propone qualcosa di positivo.

          • aries 11 Febbraio 2024, 20:29

            Lascia perdere! Tempo perso!

        • profano69 11 Febbraio 2024, 23:47

          Ma voi siete veramente convinti che Inghilterra e Galles faranno più bella figura di noi con gli irlandesi?

      • fabrio13H 11 Febbraio 2024, 19:04

        Sono d’accordo con te, però, come ho scritto, mi piacerebbe arrivare a vedere qualcosa di più in chiusa e nelle touche, per il momento almeno quando parti con il pallone in mano. Poi è chiaro che anche in quelle fasi, c’è da tenere conto di cosa fanno, e di quali capacità hanno, quelli che ti stanno di fronte.

      • robertopack 11 Febbraio 2024, 19:05

        é scritto che non siamo mai stati pericolosi (non che sono diventati brocchi). Anche io ho la sensazione che l’Italia oggi non sia mai stata pericolosa e non ricordo una azione che mi abbia fatto sperare in una meta. Magari ricordo male. Tifo Italia in piedi sul divano, ma se non entrano nei 22 avversari cosa devo dire? Mi sarebbe piaciuto vivere il rischio di marcare una meta.

        • bis-steak 11 Febbraio 2024, 19:15

          Oggi non siamo mai stati pericolosi perché loro hanno messo in campo la loro solita difesa granitica, furiosa, sempre avanzante (al limite e oltre il fuorigioco) e ci hanno dimostrato rispetto nel farlo, non hanno mostrato un atteggiamento da allenamento come qualcuno scrive! Perché sapevano che l’Italia con palloni avanzanti può essere un brutto cliente per tutti. Ha fatto l’Irlanda, squadra mentalmente e fisicamente solidissima al di là degli interpreti. Questo dico… non ci sto a leggere che si sono allenati scherzandoci! Han fatto il loro dominandoci in tanto fondamentali del gioco, ma il rugby è così ti imponi, domini, vinci!

          • mistral 11 Febbraio 2024, 19:19

            …hai ragione, e come dicevi poco su non credo neanch’io che i verdi abbiano giocato con il freno a mano tirato… forse, come per un tuffatore o un pattinatore, hanno provato ogni tanto una figura nuova sapendo di non rischiare più di tanto, poi quando hanno ritenuto opportuno hanno giocato il loro “solito” rugby ce, in questa fase storica, poche altre nazioni riescono a reggere e ancor meno superare… che poi ci siano state carenze individuali (Varney) non sostituite da altri migliori, o che alcuni fuori ruolo (Lamaro) si siano sentiti carichi di troppa responsabilità, o che altri ancora (Capuozzo, ormai non più una sorpresa), siano attesi e contrati con efficacia é innegabile e forse inevitabile… vedremo con le più abbordabili (!!!) nelle prossime giornate… ad maiora!

          • robertopack 11 Febbraio 2024, 19:54

            é impssibile avere la certezza che hanno giocato con o senza freno a mano tirato. Gli irlandesi se vogliono giocare la prossima devono giocare meglio di quelli che sono fuori, non possono estrare leggerini. É chiaro il ragionamento della pressione difensiva con fuorigioco che rende difficile qualsiasi azione peró, anche quando ne hanno presi 96, fecero 2 mete di buona qualitá con tutta la pressione difensiva dei neri (ovviamente nessun rimpianto per quella partita eh), mentre oggi anche nel gioco alla mano mi sono sembrati piú deludenti e lenti nelle decisioni e nei gesti fino a mettere il pallone in mano a Lowe. Vedremo e speriamo nella prossima, e/o nelle prossime, e/o nel 2025.

      • giuliaccio 11 Febbraio 2024, 20:33

        Concordo sull’annientamento studiato e voluto sulle fasti statiche. Hanno reso la partita inaccessibile e frustrante per gli azzurri. A noi serve troppo la palla. Ovvio che il possesso è necessario a tutte le squadre ma a noi ancora di più. Non siamo ING o WAL che si esaltano ed esprimono al meglio nel gioco sporco, duro e semplice.

  27. Pesso 11 Febbraio 2024, 18:51

    Francamente, se si doveva sbracare una partita, tanto vale che fosse questa, che comunque si sarebbe perso

    • Parvus 11 Febbraio 2024, 19:02

      Concordo con vins che si è portato innpancacallan che non stava bene, per il resto l’argentino cosa poteva fare…., questi sono gli uomini!!!!
      Mancano paolino, manca dino, manca riccio, manca ferrari, manca negri, cosa si voleva di più…..!!!!

  28. Falicatu 11 Febbraio 2024, 19:02

    Tre considerazioni.
    1. L’ Irlanda è una squadra molto lontana dalle nostre possibilità, vorrei ricordare che al mondiale vinceva 36 a 0 ad un quarto d’ora dal termine contro la Scozia. Wuindi, come hanno detto in tanti, le squadre contro cui competere sono Scozia e Galles ( e speriamo sia così).
    2. Loro hanno almeno 2/3 titolari per ciascun ruolo, noi no. Non possiamo permetterci l’assenza contemporanea di 7 probabili titolari ( riccioni/ferrari lamb odogwu negri allan l.cannone) .
    3. Non è una partita in cui ci si può lamentare dell’arbitro, però i tanti fuorigioco non fischiati agli avversari comunque in qualche modo condizionano l’andamento della partita ( non il risultato in questo caso) magari con qualche fischio in più la sconfitta poteva assumere dimensioni più accettabili anche per il morale.

  29. Geordan 11 Febbraio 2024, 19:09

    Sono andato sulla pagina di sky per lamentarmi della telecronaca, ma dopo aver letto un paio di commenti dei calciofili sono scappato!
    Comunque ragazzi 36 punti con una prestazione del genere sono un lusso, discorso turn over o allenamento per me non regge, questi volevano ararci.
    Troppi errori, impossibile giocare a questo livello se non performi al meglio. Dare fiato a Ruzza, al 30esimo già arrancava, le touche chiamate tutte per lui, così è dannoso per lui e per la squadra

    • Pierboard 11 Febbraio 2024, 20:35

      Puoi dirmi in quale sezione della pagina Sky bisogna andare? Pierfantocci sta toccando il fondo, e’ di finirla! Oltre alla prestazione dei ragazzi non ce la faccio più a sopportare questo giullare.

      • Geordan 11 Febbraio 2024, 20:54

        No sono andato semplicemente sulla pagina Instagram di sky, sotto il post relativo alla partita, ma c’erano troppi commenti inutili.
        Comunque penso abbia dei segreti, perché per farlo intervenire anche alla presentazione di quesada…
        Dovremmo fare una petizione, cioè non voglio esser cattivo nei loro confronti, ma questi allontanano la gente dal rugby

  30. mamo 11 Febbraio 2024, 19:15

    Inguardabili in chiusa e in touche, si aggiunga pure Varney e la frittata è servita: 3/4 inutilizzati o inutilizzabili in attacco.
    Il resto è la forza di quegli insopportabili trifogli.
    ..fanc… !

  31. davo 11 Febbraio 2024, 19:17

    ma chi e’ l’allenatore della touche?

  32. mistral 11 Febbraio 2024, 19:18

    …hai ragione, e come dicevi poco su non credo neanch’io che i verdi abbiano giocato con il freno a mano tirato… forse, come per un tuffatore o un pattinatore, hanno provato ogni tanto una figura nuova sapendo di non rischiare più di tanto, poi quando hanno ritenuto opportuno hanno giocato il loro “solito” rugby ce, in questa fase storica, poche altre nazioni riescono a reggere e ancor meno superare… che poi ci siano state carenze individuali (Varney) non sostituite da altri migliori, o che alcuni fuori ruolo (Lamaro) si siano sentiti carichi di troppa responsabilità, o che altri ancora (Capuozzo, ormai non più una sorpresa), siano attesi e contrati con efficacia é innegabile e forse inevitabile… vedremo con le più abbordabili (!!!) nelle prossime giornate… ad maiora!

  33. Minetto 11 Febbraio 2024, 19:28

    Tranquilli ragas…tutto secondo copione.
    1a partita che sorprende…..ma si perde bene. Entusiasmo!!!
    2a partita tutto da rifare. Depressione!!!
    3a partita come la 2a. Frustrazione!!!
    4a partita in leggera ripresa…ma peccato che…quindi Delusione!!!
    5a partita si poteva vincere… ma il movimento rugby in Italia è quello che è…..
    Sarò un romantico ma per me sarà sempre forza Italiaaaaaa!!!!

  34. tifoso ignorante 11 Febbraio 2024, 19:37

    L’impressione è che si sia giocato a ritmo lento, per evitare imbarcate contro una squadra molto più forte.
    Secondo me la paura era di ripetere le storiche imbarcate dell’ultimo mondiale.
    L’Irlanda si è adeguata e ha fatto il minimo indispensabile per vincere senza correre rischi di infortuni.
    È mancata in definitiva una certa dose di sfrontatezza e il coraggio di provare a imporre le nostre qualità, oggi lasciate nello spogliatoio.
    Abbiamo pagato poi l’assenza di giocatori di peso e atletismo o personalità come Negri, Cannone, Allan, Lamb, Odogwu…

    • aries 11 Febbraio 2024, 20:33

      Credo sia la sintesi della seconda giornata in generale

  35. demon1981 11 Febbraio 2024, 19:51

    Una cosa positiva comunque c’è.
    Penso che tutti e dico tutti sappiano quali siano i problemi.
    E non credo siano impossibili da risolvere.
    Alla fine dei conti aver preso 19 punti nel primo tempo e 17 nel secondo, senza mischia e touche non è poi un bruttissimo risultato.

  36. Giuseppe. 11 Febbraio 2024, 20:02

    sottotitolo per me sbagliato: i principali problemi sono stati touche e errori di handling
    In mischia siamo stati oltremodo penalizzati dall’arbitro e che nel secondo tempo abbiamo anche sistemato, gioco al piede sicuramente inferiore al loro ma nemmeno così disatroso.

  37. gian 11 Febbraio 2024, 20:32

    Bah, ci sono cose positive e cose negative.
    Di negativo la nostra difficoltà in rimessa e la fatica nelle fasi statiche (anche se prendere calci con l’avversario che pare tirare giù, mi fa un po’ fastidio, anche non avere un vantaggio quando li rovesci, risulta indigesto, ma ormai l’arbitraggio di certe zone di gioco è un mistero per molti), di conseguenza una, praticamente inesistente, fase offensiva; male anche la gestualità, hai 10 palle da giocare e 6 le perdi da solo, non va bene; gioco al piede da rivedere del tutto, male in troppe scelte, tattiche, di spostamento etc etc. Male anche il fatto che ci servissero più di un difensore, per tirare giù uno di loro, non per niente la difesa non era arrembante per prendere i loro attaccanti, mentre loro salivano a bomba tirando giù i nostri nell’uno contro uno (qualche fuorigioco c’era, ma niente di clamoroso).
    Positiva la prestazione di alcuni ragazzi e che, alla fine, non abbiamo preso un’imbarcata, buona difesa, combattimento sui punti di contatto, non credo nella loro poca voglia o sul fatto che avessero la squadra B.
    Alcune considerazioni ed impressioni sui ragazzi:
    Fischetti buono, gestito bene è un bel pezzo
    Ceccarelli e zilocchi buoni a dx, manca qualcosa, ma senza i migliori vanno bene, non sono, però, dominanti, anche a causa di una seconda non potentissima;
    Spagnolo pare diventare ogni volta più forte, che il signore ce lo conservi;
    Tallonatori insomma, ma soprattutto male nei lamci;
    Seconde che fanno, tutte, troppa fatica, sia per le rimesse che in giro per il campo, inoltre, ormai, ruzza è straconosciuto e, se non si varia, ormai lo leggono anche i raccattapalle;
    Terze buone, ma in difficoltà, lamaro ha fatto il suo, ma da solo ed a 8 chiaro che paga dazio, zuliani in difficoltà, meglio come impatto, izekor ancora crudo, buono, ma crudo e oggi ingoblato nel gioco, non spicca mai, vintcent entra, prova, ma non puoi chiedergli niente in una partita del genere.
    Mm poca roba, meglio pare, ma con una pressione simile hai poco da fare.
    Garbisi male al piede, in attacco così così, ma anche lui in una situazione così che può fare? Ottimo in difesa, invece, uno dei migliori;
    Centri, oggi in difficoltà, brex a corrente alternata, morisi male, morì evanescente
    Ali insomma, ioane ha fatto il possibile, ma senza gioco potrebbe anche stare in panca, pani meglio, ma mi aspetto di più (anche il bazooka che ha nella gamba, usarlo, ogni tanto?!), capuozzo buono, fa il fattibile, ma anche lui, come ioane, se non ha gioco, può fare pochino pochino
    Quesada non lo giudico, troppo poche prove e poco tempo per lavorare (anche tanti assenti importanti).
    Passata la tempesta, adesso speriamo migliori, comunque nessuna tragedia

    • sean79__ 11 Febbraio 2024, 20:46

      Intendi Menoncello non Morisi credo

      • Fabfab 11 Febbraio 2024, 22:16

        Non sono d’accordo su Mori che oltretutto ha tirato due tre placcaggi niente male (e sbagliato uno), ma lui è un giocatore che può fare la differenza palla in mano, altrimenti ti serve a poco. Per il resto abbastanza d’accordo con la tua analisi

        • sean79__ 11 Febbraio 2024, 22:22

          Si ma ad un centro si chiede anche di proporre azioni (a uno come mori di aprire le difese vista la prestanza). Il nostro gioco offensivo è troppo Brex-centrico con passaggio girato su Garbisi che imposta poi l’azione su uno tra Ioane e Capuozzo…Quando Brex è imbrigliato e Menoncello fuori focus (pressione?) non si tocca boccia…

        • gian 12 Febbraio 2024, 07:10

          È vero, ma mi sono accorto che era entrato solo per la grafica, ha tirato due belle botte, ma niente altro. Possiamo discutere se un giocatore come lui serva al 70°, piuttosto, ma se deve mettersi lì e fare il compitino, io lo trovo evanescente, magari non per colpa sua, ma non ha proprio modo di farsi vedere

          • Fabfab 12 Febbraio 2024, 09:46

            Ieri qualcuno ha fatto qualcosa più del compitino? Nel senso che abbiamo passato tutto il secondo tempo a difenderci. Mori non ha toccato un solo pallone, ma non per colpa sua. Non abbiamo mai aperto sui tre quarti nel periodo in cui è stato in campo. Cosa si pretende? Così come tutti quelli che hanno criticato Pani. Ha difeso bene, placcato parecchio, ma non ha avuto un solo pallone in mano. Non è proprio giudicabile. Capuozzo ha portato molti palloni perché da estremo ha molto più spazio per dare velocità alle gambe, ieri i centri erano imbrigliati e, se ci avete fatto caso, loro targettavano sempre Garbisi sul passaggio di Brex di ritorno (spesso in fuorigioco, ma quella è una specialità dei verdi). Menoncello difende bene, ma è utile soprattutto palla in mano: quante ne ha avute? Secondo me i tre quarti di ieri non sono giudicabili se non per alcuni placcaggi mancati soprattutto nel primo tempo

      • gian 12 Febbraio 2024, 07:06

        Si, scusate

  38. profano69 11 Febbraio 2024, 23:48

    Ma voi siete veramente convinti che Inghilterra e Galles faranno più bella figura di noi con gli irlandesi?

  39. davo 12 Febbraio 2024, 10:25

    ma i tallonatori quando giocano per il loro club sbagliano i lanci? le touche funzionano? perche’ in nazione, da alemeno una 10na di anni abbiamo forti problemi con le touche?
    non sarebbe il caso di prendere uno specialista?

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari