Partita conclusiva del secondo turno del Sei Nazioni 2024: si gioca alle 16:00 a Dublino
Sei Nazioni 2024: la preview di Irlanda-Italia
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali
In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore
Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”
Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...
Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”
Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...
Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa
L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada
Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone
I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri
Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda
Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri
andiamo a fare casino🦉🦉🦉🦉🦉
FORZA ITALIA.
e speriamo che rompano capuozzo e altri atleti.
???
😂😂😂😂 che non rompano….
Mi scuso….
Non sono irlandese
Sono solo in fiero italiano.
Mi ero dimenticato “non”.
Mentre si discute se l’arbitro deve essere uno oppure trino (campo, tmo e pure bunker) e invece è semplicemente un uomo terreno che più si aggrega e più fa pasticci, guida ma il volante pare lo tengano in tre…
Nel frattempo si gioca. Oggi testa alta e cuore fuori dal petto ! Noi non siamo quelli dell’ultimo Mondiale.
E buona partita (anche a Luke Pearce)
per gli amici Padovani. Qualcono conosce un bar/pub o simili dove venga trasmessa la partita di oggi?
Pare alla clubhouse del Petrarca, altri non li conosco
In centro Tana del Luppolo ma mi sa che apre alle 18
Prova a chuamare.
339 836 2391 (preso da internet)
Sono super tifosi fiorse oggi aprono prima
La Tana del luppolo è a San Donà 🤨
C’è ne è una anche a Padova, via vescovado
Forza azzurri, e speriamo in una giornata ok dell arbitro perche ieri su due partite …….
Tre con venerdì
Anche se oggi la vedo proprio dura, Forza Azzurri!!!!
Ragazzi…. Non dico altro! Forza! Incasinategli il pomeriggio!
Forza ragazzi! Casino!
Dai fioi dai!!!
Io per quello che avete detto ho molte aspettative da izekor… forza forza facciamoli sudare la vittoria fino alla fine!
…”verrebbe voglia di non dire altro…” ma intanto lo dice! incorreggibile Pierfantozzi, al limite del cabaret!… fa anche ridere, almeno un po’… ma forse lui non se ne rende nemmeno conto! 🙂 :-)) :-)))
Meno male che con l’inno sta zitto….
…già, l’inno a parità di genere “siam pronte alla morte”… o l’ho sentito solo io?… mah! 🙂
Per la partita con la Scozia, copiamo il cerimoniale e facciamo salutare le squadre da Mattarella?
Ringraziamo tutti x l inno.. avremo 2 minuti senza sentire pierantozzi..
El bocia che canta l’inno top! Il microfono più grande di lui…🤣🤣🤣
…grandissimo…
Bellissimo
Già ci hanno stonato e strapazzato l’inno…complimenti
Facciamo una fatica maledetta a fermare il portatore di palla (a meno che non siamo in tre) senza perdere metri…
Ma che caxxo di placcaggi….
…come indietreggiare avanzando… la fantasia al potere!… e il solito movimento lento del 9…
Grande partita difensiva di garbisi..
Giochicchiano, poi accelerano un attimo ed entrano passeggiando in area di meta
Assoluta sudditanza psicologica…
Fino ad ora no male ma molto molto male.
A Dublino ci sarà partita.Di allenamento per l’Irlanda.
Mamma mia… Passeggiano, riciclano palla come se non ci fossimo proprio.
In 3 per buttare giù il mediano…
Varney veloce come na mummia…
Ho avuto la stessa sensazione
Al momento Pearce sta facendo un buon lavoro.
Varney invece non vedrà il secondo tempo
Eh caspita ti sei fatto stoppare il primo calcio… Al secondo chiama un compagno a protezione…
Stiamo giocando senza attacco, senza mischia e senza touche.. Dove vogliamo andare? Stanno facendo allenamento gli irlandesi
Lamaro avrà pure fatto avanti, ma il giocatore placcato quanto ha tenuto la palla ferma?
Gli irlandesi in attaco camminano.
Per me possono fare 2 partite così una dietro l’altra.
Vedo che pani, placca e calcia bene.
Troppo piu forti fisicamente, o cerchiamo di aprire velocemente ai lati per innescare capuozzo e ioane , o palla alta e pedalare non ci sono alternative e ovviamente siamo gia in bombole di ossigeno.
Mischia e rimessa laterale Italiana assolutamente inconsistenti.
Non si va da nessuna parte..
Questi stanno giocando col motore al minimo e ci arano nelle mischie manco fossimo di gommapiuma,nel secondo tempo se alzano giusto un pò il ritmo ne prendiamo 50 o più.
Loro possono cambiare quanti giocatori vogliono, rimangono un’altra cosa.
Noi, semplicemente, non abbiamo ne’ misure ne’ contromisure.
Solita storia vista e rivista…
Non si può competere a questi livelli senza le.fasi statiche.
E.con un mediano di mischia imbarazzante.
Barney imbarazzante? Solo perché sono imbarazzanti i primi 5 della mischia…ed oggi anche le terze veramente tristi. Ma Varney resta il nostro miglior mm, l’unico che calcia decentemente e sempre generoso anche quando chiamato a difendere. Prima e seconda linea a questi livelli sempre inadeguate. Paradossalmente giocherei sempre con Zambonin, che con la sua elusività qualche pallone lo porta avanti ed in touche potrebbe tranquillamente essere il migliore
Partita segnata… O si danno na svegliata o arriva una valanga nel secondo tempo.
Torna l’incubo mondiale, quel che si doveva evitare.
Considerando che giochiamo senza possesso e fasi statiche è un miracolo che non stiamo già 50-0
In questo primo tempo han funzionato giusto i primi 2 minuti, fino al calcio (sbagliato) di Garbisi. Troppa differenza tra le due squadre, e non riesco nemmeno a capire dove inizi e dove finisca. Loro son stati quasi gentili a non prendersi il bonus prima della fine del primo tempo.
Spero tanto che i nostri non siano gia’ in riserva, ma ho una brutta sensazione
Per me finire il primo tempo 12-0 sarebbe comunque stato OK, la terza meta non ci voleva (oltre al calcio sbagliato).
…calcio fuori al 40.02 secondi… l’unica cosa buona di Varney nel primo tempo…
Cambiare i due piloni.
Mettere dentro Allan e Garbisi J.
Zambonin per rendere la touche un pomeno scontata
L Italia fa’ quello che può… mischia nettamente inferiore touche non ne prendiamo una…. fisicamente ci sono superiori e non vinciamo l uno contro uno…. difficile che riusciamo a fare almeno una meta…se facciamo punti sarà al piede
Qua arriva velocemente meta del punto di bonus e poi tutto in cavalleria
Non siamo neanche mai entrati nei loro 22.. Vedo passi indietro clamorosi in attacco.
In ogni caso assenze come Negri, Lamb, Riccioni, Allan, Odogwu pesano e non poco, non possiamo farci niente. Garbisi mi sembra involuto, Varney ancora di più
Garbisi sinceramente che deve fare più di così, non gli arriva un pallone, non c’è uno che avanza, pure Carter avrebbe problemi in queste condizioni
Ancora mischia e touche che non funzionano…difficile cavarsela quando davanti ci sono i migliori
La loro profondità non è la nostra… varney in giornata no subito page relo…ma scalabrin di venerdì non è forse meglio di pani?
…sono sul 12 a zero, mischia e touche azzurra inesistente, e Pier Fantozzi: ” andrei per i pali!”…. 🙂 🙂 🙂 e se passasse alla pallanuoto?!!
È già un miracolo che non abbiano già il bonus! Oggi male male, aria alla panchina da subito!
Mah, comunque io ricordavo che bisognasse punire il pilone che puntava il gomito verso terra…
In settimana gli irlandesi si sono lagnati che Porter era stato punito ingiustamente in mischia contro la Francia.
Anche io ho visto così… Ceccarelli nettamente portato giù… poi ci punisce perché chiaramente in affanno, però in mischia ogni arbitraggio diventa in incognita!
E tutti pensavano che cambiando l’allenatore si cambiasse l’italia!!!!
Mi morti che teste!!!!
Era tutta colpa di kieran….
E desso!!!!
Sono talmente più forti che ci hanno smontato psicologicamente. Che l’Italia sia debole sotto questo aspetto si sapeva, però riesce difficile trovare motivazioni in sfide così sbilanciate. Vedi mondiali.
Purtroppo nel rugby attuale se soffri con i primi 5 uomini gli altri 10 potrebbero essere anche i migliori al mondo, ma perdi! Ogni mischia ci arano, touche siamo sempre marcati, bd ci stanno massacrando e confronto fisico imbarazzante! Spezzo una lancia a favore di Varney, oggi anche A.smith con un pacca così dominato avrebbe sofferto
Concordo in pieno
l’Irlanda è l’Irlanda etc etc ma stiamo giocando con tre flanker perché l’8 non sa giocare in quel ruolo (lo aveva già dimostrato chiaramente) . Loro mettono in pratica, esattamente, la difesa del XIII con la salita velocissima.
Lamaro fuori posto e non all’altezza, spiace dirlo
Idem per Pani
Mischia arata costantemente, touche palla verso ruzza e prega
Non siamo all’altezza, punto. Di sicuro con quesada prenderemo meno imbarcate ma il gioco d’attacco si sta azzerando. Difficile dire cos’era meno peggio
Mi da l’idea della trasferta che non si vuole fare ma si deve fare. Non ci troviamo a nostro agio mentalmente contro squadre come l’Irlanda e subiamo tantissimo.
Varney giornata no (Page please), Garbisi involuto molto, deve cambiare aria, mischia in affanno. Spero in un secondo tempo con più garra.
L unico che salvo è Fischetti.. Ruzza è stanco e cammina.. Zuliani nn mi sembra in forma e Izekor non è Negri.. mettiamoci che Varney è lentissimo e nn abbiamo touche la vedo bigia ( nera)
Fischetti che si sta facendo martirizzare in mischia? Annamo bene…
Mi sembra che la colpa non sia di fischetti, ma dal fatto che siamo leggeri in seconda e terza linea
L unico che ha forzato un tenuto.. mi sembra che Ceccarelli sia più colpevole di Fischetti in mischia
Toh .. infatti chi cambia?
Nulla che in tutta onestà non ci si aspettasse…sarò polemico ma ad alcune nazionali farei i test antidoping dop tutte le partite, secondo me parecchi pisciano fluorescente!
Ok ma loro han cambiato molto.. noi quelli siamo e, ripeto, izekor nn è Negri e Zuliani sarà anche forte come grillo talpa ma nn mi sembra in forma
Certo per carità non per togliere nulla a loro ci mancherebbe. Anche quello fa parte del gioco, se loro li gonfiano e i nostri no sono problemi nostri…però sembra davvero che giochino contro un’under 20. Vorrei vedere qualcuno di questi ragazzi in verde com’era 3/4 anni fa quando magari ce la giocavamo alla pari.
Con una mischia perennemente arata, una touche approssimativa, un calciatore non affidabile ed un mediano di mischia in modalità slow motion… Competere con l’Irlanda in queste condizioni semplicemente non è possibile.
Raga possiamo dire quel che vogliamo ma l’Irlanda al momento è fuori portata
Dobbiamo puntare la Scozia e il Galles.
È brutto dirlo ma io eviterei anche infortuni.
Dentro subito tutta la panca
…panca compresa!…
Se si potesse😁
La mettiamo di traverso all’area di meta 🙂
Purtroppo si
Qua si gioca solo per evitare l’imbarcata, punto.
Contro quest’Irlanda forse non potevamo aspettarci di meglio. A me è sembrato che ci fosse un avanti all’inizio della seconda metà sul no look di Crowley a Love ( per quel che conta) o sbaglio?
sembrava anche a me
Io scusate ma non riesco ad andare oltre al gomito di Porter in mischia chiusa ma non è sempre fallo? È un mio limite, scusate ma non ce la faccio..non cambierebbe nulla nel risultato sia chiaro
…”40 minuti, tutto é possibile!”… PierFantozzi, lassa perdi!…
vuole dare speranza: se tutto é possibile, é possibile anche che lo licenzino in tronco… eheheh
Non ci stiamo dentro.
Non riusciamo a metterli in difficoltà in nessuna fase di gioco, ma secondo me siamo meglio così
Ovviamente quando ti mettono sotto in ogni aspetto soprattutto a livello fisico poi crolli con la testa. C’è poco da fare. Siamo meglio, certamente ma con meno infortuni e contro gente di livello più abbordabile.
Addio coste
McCloskey sto giro ci ha ucciso Ruzza, maledizione a lui
McCloskey esiste solo per fare del male alle persone, incredibile.
… a proposito di infortuni, et voilà!…
Altra garra
Non possiamo giocare senza
Zuliani no
Troppi errori alla mano.
E Zuzù perde un sacco de bae
Almeno due ne ho contati
Ora si capisce perché non è mai titolare in nazionale
Comunque il gomito verso terra di Porter è inguardabile… lo fa davanti all’arbitro ma nulla!
Fischetti dall’altra parte lo tiene dritto lui tira verso il basso,
…l’arbitro é un ex-alcolista, non sopporta chi alza il gomito…
eheheh
con Pierce siamo fottuti noi di onrugby.
49,45 draiv dell’irlanda che è andata in meta con 5 uomini e tutti i verdi a ridere.
Non dico altro.
Desso vogio sentir chi parlava mal de kieran…., venì fora geni….
Dai che ve speto!!!!
Perché con Kieran avremmo vinto??? Mi pare che quando avremmo dovuto tirar fuori le palle con lui abbiamo fatto peggio! I ragazzi li vedo determinati a lottare, ma siamo inferiori in ogni uomo, e purtroppo alcuni stanno pagando lo scotto… zuliani da titolare è un altra cosa, IZEKOR paga ancora il livello! Comunque abbiamo difeso 23 fasi con orgoglio, e in mischia se non ci punisse sempre forse un minimo di sicurezza la troveremmo
Sì però c’era un passaggio in avanti sulla costruzione della meta.
Giusto.. buona difesa stavolta
Ecco, se Pearce avesse arbitrato la scorsa settimana (anche se non avrebbe potuto perchè inglese) avremmo vinto la partita.
Fuori Zuzù, dentro Vintcent e laamaro 7, dai
Menoncello suggella la sua peggiore prestazione in azzurro con uno sgambetto e giallo…
Concordo
Menoncello ha detto qualcosa in Veneto, ma non ho ben capito a che divinità si riferisse
Lamaro a 8 esperimento non riuscito e anche la scelta dle mediamo di mischia .
Meglio Mauro bergamasco 9
Ah beh, sì. Maria vergine… un incubo
E Spagnolo che vince tutte le mischie?
Ma garbisi che cazzo fa?
…in tre, erano in tre…
Non c’è né chissà quale colpa di kc od ora di quesada. C’è un notevole gap tecnico che vedi loro fare offload velocissimi o agganciare palloni molto difficili che vanno all’ indietro. Ma soprattutto c’è un gap atletico mostruoso tra le prime 4/5 nazionali e le altre. l’Inghilterra è ad un simile livello fisico però poi tecnicamente non è come le prime 4 e quindi si nota meno .
Ma in generale è impressionante la differenza atletica, anche al mondiale cosa hanno dato alla scozia? 20/30 punti? C’è da capire come è possibile che abbiano una evoluzione fisica dopo la U20.
Chimica?
Guinness?
Supposta di pepe di cayenna?
Opterei per quest’ultima 🤣
Poi boh, chimica in teoria fanno controlli.
Direi che faccia tanto come si allenano con i club, perché anche nel calcio chi gioca nei top team europei corre più della media dei nostri
Forse e sottolineo un grosso forse la fir farebbe bene a tirare fuori molti soldi (o schei come dite voi venite) per mettere staff di preparatori atletici top tra le due franchigie e la nazionale cambiare coach ogni 2 anni non serve se i giocatori corrono meno. Poi la base sarà sempre più piccola perché non è uno sport diffuso ma aiuterebbe molto.
Siamo tornati ai bei tempi dei movimenti alla Carla Fracci da parte dei nostri:leggiadri,svolazzanti e mai “placcanti”.E tutti con un occhio al cronometro sperando che finisca presto..
Volevo ricordare a tutti che Morì è nipote del Morì ostacolista ….
Se era sfuggito a qualcuno…
🙂
No!? Davvero?
Forza ragazzi!!!
FORZA ITALIA.
Loro bravi eh… ma costantemente in fuorigioco ! Già non vinciamo la collisione, se aggiungi questo è proprio dura!
Vabbe almeno 3 offside palesi che l’arbitro vedrebbe pure in serie c
Prendere solo 5 punti con un giallo nn era banale
Con loro in versione partitella del venerdì? Molto banale
Concordo. Oggi brutto partita da parte di quasi tutti ma ho apprezzato l’impegno
Possiamo avere Pearce tutte le partite?
Mi rimangio tutto dopo questa mischia, il pilone irlandese aveva un braccio a terra.
Vergognose le touche. Ho perso il conto di quelle perse
A quante touche perse siamo?
Piuttosto, ne abbiamo presa una?
Nel secondo tempo temo di no
Menoncello nn deve avere la sensazione del posto sicuro
Pearce comunque credo abbia fatto solo Un errore su un fallo dato in mischia. Grande arbitraggio
Non abbiamo sfruttato minimamente un arbitro che ha spesso punito gli irlandesi. Credo che loro siano stati molto più indisciplinati di noi
Pierantozzi con questo MOM ha veramente stancato.
Fastidioso all’inverosimile
Su sky col tasto giallo niente pierantozzi! Che gioia!
Comunque si può perdere e prenderne in mischia ma la touche è veramente un problema. Comunque non sono queste le nostre partite come non lo sarà la Francia, non ci abbattiamo troppo.
In queste due partite vanno evitato infortuni, sono di un altro pianeta
Concordo sul fatto che non debba essere questa partita il riferimento e soprattutto sul fatto di non abbattersi.
Forza azzurri!
…e la mamma di Varney, i nonni di Negri…ecc. Ha un copione fisso
Ehhhh lo zio di Mori!
Il nonno di Vintcent
Qualcosa mi dice che anche stavolta leggeremo i soliti commenti contro l’arbitraggio oscenamente a favore dei nostri avversari..:-)
Io sono sempre uno che parla di arbitri, ma questa volta proprio no, qualche errorino ma nulla di smaccato, Pearce è attualmente il migliore arbitro al mondo.
Mi sento libero di criticare l’arbitraggio ma oggi direi che non ce n’è particolare motivo
Ma come fai a giocare su 3 metri quadrati di campo?… Già difendono come degli assassini…
Non siamo MAI entrati in tutta la partita nei loro 22….
Nel primo tempo di una volta mi sembra
E infatti il risultato ci va di lusso, difendere l’intera partita in casa di questa Irlanda (che ha brutalizzato la Francia a casa loro) è un miracolo, poteva finire con uno scarto doppio
Infatti hanno fatto turnover thanks God altrimenti finiva col risultato doppio
Bravi gli Irlandesi,minimo sforzo e massimo risultato.Noi da reset totale,Quesada torni coi piedi per terra prima possibile che con gli annunci pre gara ci si rende solo ridicoli.
Scusa ma non sono d accordo.. giusto dare energia e spiegare ( come faceva KC peraltro) le sue scelte. Il problema è che tolto Allan nn abbiamo il doppio play o piano B e Garbisi nn può da solo gestire l attacco.. aggiungici Menoncello troppo supponente Zuliani nn in grado, Ruzza stanco e colpito duro che da solo nn può gestire le rimesse e levaci Negri e poi capisci che nn ci poteva essere partita
No fermati! Altro che scelte! ha detto che ci sarà partita a Dublino oggi!
Ma stai mutooooo
Intendo Quesada ovviamente…😄
tanto per trovare un difetto agli irish, anche Conan dovrebbe essere piú misurato nelle interviste pre gara.
40ello doveva essere ed è stato! Se non sbagliavano le trasformazioni. Oggi lezione dura, e senza la squadra di titolarissimi proprio siamo ancora lontani. Abbiamo migliorato la profondità, ma le riserve non valgono i titolari
Cosa salviamo oggi? A parte la resilienza nostra a guardare questi spettacoli?
Io salvo solo il risultato che poteva esser stile mondiali 60 a 0 o peggio
Materializzatevi sostenitori di Quesada…
Possiamo cambiare tutti gli allenatori che vogliamo ma semplicemente NON abbiamo i mezzi per competere a questo livello.
Siamo sotto i 50 punti di scarto e ci è andata di lusso…
Beh.. io nn sono un fan particolare di KC come di Quesada ma ti vorrei ricordar i punteggi dei mondiali o del 6N dello scorso anno
Cioè hai visto passi avanti? Ha dichiarato che oggi ci sarebbe stata partita a Dublino… Mah
Nn ha detto così suvvia.. ha cercato di motivare i suoi che doveva dire?
Italia, Gonzalo Quesada: “A Dublino ci sarà partita, mi prendo il rischio di dirlo”
Scusa Sean… Scrolla sotto e leggi la dichiarazione, per carità motivazione si, e anche un po’ di umiltà visto che hai fatto 4 allenamenti 4 prima del 6 nazioni dai…
E con l’Irlanda abbiamo perso 34 a 20 l’anno scorso… Poi al mondiale ti do ragione, ma abbiamo fatto l’ennesima dichiarazione idiota che avremmo messo in difficoltà gli All Blacks.. come darsi na mazzata da soli.
Pubblico e stampa hanno spinto non lo staff.
Pardon.. ma nel 2022 sempre a Dublino quasi un sessantello a 7 se ricordo bene.. fai te
Beh io l’ho sostenuto perché è un buon coach e non vedo dove sia il problema visto che tu stesso hai detto che ci mancano i mezzi.
Non parlo per gli altri, ma per me pur aspettandomi meglio (1 meta me la aspettavo) sapevo già avremmo perso, alla fine al mondiale ha regolato senza problemi la scozia pur giocando un secondo tempo in riserva e noi non siamo la scozia. Considera che con questi infortuni ci vedo pure inferiori al Galles.
Poi ohi per qualche parere in più sul coach voglio vedere più partite, non me bastano due . Però non siamo a quel livello tecnico e soprattutto atletico e così non ci vuole nulla a demolirci psicologicamente.
Io sono un sostenitore di Quesada, nel senso che sono dell’opinione che sia un buon allenatore. Non é certo colpa sua e, anche se l’Italia ha perso, continua a essere un allenatore capace. Mi disturba quando leggo che Crowley era un incapace che non ha apportato nulla al rugby italiano e adesso sicuramente affiorerá la “garra” italiana di origine argentina e cambieranno le cose. Non é un commento contro il tuo Pivez, mi hai solo dato spunto
Ma certo Robertopack… Niente di personale contro Quesada, mi viene un po’ da ridere quando tanti inneggiano al messia e buttano via quanto fatto di buono prima.
Poi giustamente bisogna aspettare qualche partita in più…
Pearce ha arbitrato bene se si usa il regolamento irlandese, se si usa quello del rugby no
Bravissimi tutti.
Grazie per quello che avete fatto.
Vorrei tanto che Quesada possa scegliersi il suo staff tecnico. Imbarazzante che una nazionale come la nostra imponga nomi agli allenatori… speriamo bene. La touche non andava la scorsa settimana e non va oggi….
Onore ai ragazzi, ma la prestazione malissimo! La cosa grave è che, al di là della forza dell’ Irlanda, la performance è stata inguardabile, direi in linea col livello reale del nostro movimento: problemi in tutte le fasi statiche, errori di handling, di posizione, di forza e di concentrazione. Onestamente non è così difficile capire che noi siamo l’eccezione del 6 nazioni e molto spesso non meriteremmo di starci; siamo lì forse solo per ragioni economiche o matematiche. Altro che KC o GQ, se il pesce puzza o non è buono inizia a puzzare dalla testa …