Sei Nazioni 2024, Gregor Townsend: “Era meta”. Ma la Scozia ha gettato la vittoria al vento

Il tecnico e Finn Russell insistono sulla controversa azione che ha chiuso la partita, ma il XV del Cardo deve avere rimpianti soprattutto per i precedenti 79 minuti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. massimiliano 11 Febbraio 2024, 10:53

    Era metà? Si? Il resto è aria fritta. Il pallone va tenuto alto e non per un momento. Se l’arbitro ha fischiato dopo il gounding era metà. Ne abbiamo prese diverse così anche noi

  2. Interza 11 Febbraio 2024, 11:02

    Di Alldritt cosa si sa ? Sarebbe un peccato non vederlo in campo contro di noi. Vai Gregorio auguri e rimettiti presto !

    • Lorenzo Calamai – OnRugby.it 11 Febbraio 2024, 11:30

      Ciao,
      per il momento sembra che sia solo un grosso e ampio taglio alla coscia che ha richiesto diversi punti di sutura

  3. Michele87 11 Febbraio 2024, 11:17

    Questo sport è bellissimo, ma si sta un po’ scollegando da quelli che lo guardano. Le interpretazioni del regolamento, mai uniformi, sono deleterie in questo. Per gli appassionati quella è meta, dalle immagini e da una interpretazione logica semplice. L’arbitro però non può darla perchè ha detto che dal campo non è meta e il TMO non vede chiaramente il grounding. Si gioca con l’avverbio chiaramente e per noi è la sagra dell’assurdo. Forse la cosa migliore è togliere la discrezionalità e l’interpretazione del regolamento dall’equazione e, se serve, inserire per davvero un po’ di tecnologia (qualcuno proponeva palloni con sensori per valutare grounding e posizione, per esempio). Spero si muova world rugby.

  4. madmax 11 Febbraio 2024, 11:19

    Brutta questa crescente indignazione nei confronti degli arbitri. Gli scozzesi hanno buttato al vento diverse occasioni per chiudere la partita. Se la devono prendere con loro stessi.

    • Interza 11 Febbraio 2024, 11:30

      Concordo totalmente caro madmax. Deriva assurda e anche articoli su articoli da calcio. ( e pure i nostri commenti, ovvio) Però aggiungo che a decidere deve essere uno solo, guardando anche i video nel caso. . L’errore abitrale fa parte del gioco e io non credo mai alla malafede nè alla sudditanza psicologica o di comodo. Però come è successo ieri diventa tutto comico e quasi come quando giocavamo da bambini, “l’ho detto prima io, l’ho presa prima io” Mammaaaa

      • fano 11 Febbraio 2024, 12:13

        Sì però di errore si tratta e fondamentale x quello che riguarda il risultato

      • Camoto 11 Febbraio 2024, 12:36

        Ciao @nterza
        Non concordo per niente
        Esiste un TMO apposta proprio per chiarire queste situazioni dubbie.
        Non insinuo la malafede (ci scherzo su ovvio) ma quella decisione la doveva prendere il TMO ed è stata assurdo come è tornato sui suoi passi.
        E non c’è in ballo solo la sconfitta, ma anche parecchi soldi su una vittoria al 6 nazioni.
        Ed anche se non ha visto la palla oltre la riga, si vede chiaramente che non c’era nessun tenuto alto, perché la palla rotola indietro, nel dubbio poteva dare anche pallone non liberato dalla ruck e mischia all’ attacco.
        Attaccare a priori gli arbitri è sbagliato, ma negare queste evidenze solo perché ci si è fissati a difendere ad oltranza la categoria non lo trovo corretto
        Ieri hanno sbagliato e la partita era della Scozia.

        • massimiliano 11 Febbraio 2024, 12:40

          Mi permetto di essere d’ accordo con te

          • Camoto 11 Febbraio 2024, 12:57

            Ma certo
            Sul rugby lo siamo spesso 🙂

          • massimiliano 11 Febbraio 2024, 13:58

            Beh, in una chat in cui si parla di rugby mi sembra una cosa non da poco!😊

        • Interza 11 Febbraio 2024, 13:09

          Camoto ciao. Io nei miei commenti di ieri ed oggi non sono entrato nel merito della decisione e non sto difendendo la categoria a prescindere. Ma parlo del metodo che sta sempre più deresponsabilizzando chi arbitra in campo. L’arbitro decide di chiamare le immagini perche ha un dubbio ? Vede le immagini ? decida lui sulla meta o non meta per quello che vede che è esattamente uguale a quello che vede il Tmo.

          • Fabfab 11 Febbraio 2024, 13:56

            Tutto vero, la Scozia deve fare il mea culpa, ma anche la Francia ha sbagliato tantissimo e quando una partita è estremamente equilibrata sul piano delle occasioni (realizzate e mancate) e del punteggio, ecco che una decisione arbitrale diventa determinante ai fini della vittoria e della sconfitta. È un po come Irlanda Italia under 20. Certo, è colpa dei nostri che non hanno droppato, ma è anche vero che minimo ci sono stati 10 falli in mischia e ruck degli irlandesi che l’arbitro non ha visto o non ha voluto vedere con una possibilità di calciare da fermi in mezzo ai pali e non con un frenetico drop. Quindi, sia nel caso della Scozia che degli azzurrini, possiamo parlare almeno di percentuali di colpa? Nel senso che la colpa non è SOLO dell’arbitro, na non lo è neanche SOLO della squadra. Ognuno ci mette del suo. E fino a che non ci intendiamo sul fatto che l’arbitro è uno degli attori in campo insieme ai giocatori e alle tattiche di gioco, nessuno si prenderà mai responsabilità perché la colpa diventa SOLO di chi perde. E questo, per come la vedo io, è inaccettabile. Altrimenti si può giocare anche senza arbitro. Se c’è deve sapere prendere delle decisioni. Può anche sbagliare, è umanissimo, esattamente come sbagliano i giocatori. Ma se ce la prendiamo col giocatore che manca il placcaggio o a cui cade la palla in avanti a un metro dalla meta, non vedo perché si debba soprassedere sugli sbagli arbitrali. Lo accetto nei campionati giovanili o minori dove ci sono arbitri volenterosi che per passione girano per campi fangosi nei fine settimana senza tecnologia né assistenti di ruolo. Ma non lo accetto da professionisti che hanno a disposizione l’aiuto di due assistenti, un TMO, un bunker e non so quante telecamere

      • marino 11 Febbraio 2024, 14:19

        I giocatori decidono in una frazione di secondo e possono sbagliare.
        L’arbitro ferma il gioco e si prende 5 minuti di consultazioni con molte immagini e 3 colleghi. È un po’un piano diverso.
        La Scozia poteva giocare meglio e vincere ma un errore così grave è inaccettabile e DEVE avere delle conseguenze

        • marino 11 Febbraio 2024, 14:22

          Se non ci fosse il TMO e anche l’arbitro decidesse in una frazione di secondo sulla base di quello che vede allora l’errore sarebbe giustificatissimo.
          Ma quel pallone dove poteva essere se non in meta?
          Il modo migliore per tutelare l’arbitro è rimetterlo al pari dei giocatori eliminando il TMO ma non succederà mai

  5. western-province 11 Febbraio 2024, 11:32

    Tante decisioni sbagliate che hanno condizionato tutta la partita, ci si concentra solo sull’ultima dove arbitro e TMO sono stati ineccepibili ai termini del regolamento.
    Al massimo bisogna cambiare il regolamento ma non lamentarsi quando viene applicato

  6. ezio 11 Febbraio 2024, 12:26

    Peraltro sarebbe da capire perché diamine Berry ha dato tenuto alto sul campo, visto che la palla sembra abbastanza scoperta e visibile. Comunque concordo con chi dice che molte volte in passato mete del genere sono state tranquillamente assegnate

  7. irishshrink 11 Febbraio 2024, 12:32

    Siamo alle solite, capita a loro e si indignano, capita a noi ( e oggi capita, capita) e l’arbitro e’ umano. Ha ha ha, non posso impedire che oggi le mischie, i breakdown e i contatti al limite del regolamento vengano arbitrati a favore dei verdi ma almeno me la posso ridere di queste cime. E si, era meta, ma sapete un po’? ben gli sta a questi ipocriti.

  8. barbi 11 Febbraio 2024, 13:19

    Mi sembra come hai mondiali kolisi abbassa la testa o alza la testa, ma ,forse, pero, e intanto neanche avevano visto o voluto vedere la gomitata sul collo di Cane di v.d.e. RIDICOLI e poi ci si lamenta perche si perdono ascolti.

  9. maxsavo 11 Febbraio 2024, 13:21

    Per me l’arbitro non si é voluto prendere la responsabilità. Stava lí a due metri e gli hanno anche indicato il pallone a terra e lui invece si alza e dice che per lui è tenuto alto, quindi non crede a quello che vede o non vuole vedere, perché non vuole prendere una decisione che determina il risultato acquisito fino al 79′. Un po’ come in Scozia Italia contro di noi sul fuorigioco evidente non fischiato a un metro dalla linea.

  10. madmax 11 Febbraio 2024, 13:42

    Ma perché nessuno scrive mai che alla Scozia manca sempre qualcosa invece di scrivere sugli arbitri, TMO, etc?

    • tifoso ignorante 11 Febbraio 2024, 14:13

      Esatto.
      Leggendo i forum d’oltremanica soprattutto la parola più ricorrente al proposito è “robbed”, salvo alcuni sulla posizione di Western-Province, e cioè che si è semplicemente applicato il regolamento (non vi è evidenza del contatto della palla con il terreno, ma solamente deduzione).
      Fosse capitato a noi sarebbero partiti gli scherni sugli italiani che non conoscono e non accettano (appunto) il regolamento.
      Alla fine la disanima perfetta è quella di FabioFab.

  11. LoScarso 11 Febbraio 2024, 14:07

    X ľItalia la vittoria della Francia è una non così brutta, se fossero arrivati alla 3ª partita senza vittorie x noi sarebbe stata durissima. Era meta! La Francia ha fatto di tutto x perdere ma la Scozia è stata più brava.

  12. danieleg 11 Febbraio 2024, 14:22

    Buongiorno, basterebbe non difendere l’indifendibile ed essere onesti. Era meta, come abbiano giocato le squadre non riguarda la decisione singola,e non è vero che le decisioni si compensano,considerando una meta all’80esimo che avrebbe sancito la vittoria della Scozia( che ha cercato in tutti i modi di perdere la partita da buoni scozzesi) ed una classifica del torneo completamente diversa. Ecco,voglio partire proprio da questa: o è il torneo del paese oppure è il 6 nazioni,mondiale. Una decisione 50 e 50 si prende e si incassa,questa non è una decisione 50 e 50. Il tmo e la terna arbitrale non dovrebbero più arbitrare,perché negano una meta evidente ,a meno che sotto la palla ci fosse la pancia di Tuilagi o una talpa o il piede giallo del francese sia lungo 1 metro e finisca al di qua della linea di meta( dal video è tutto chiaro. Si fa per ridere,però se vedo la palla schicciata cosa centra la chiamata al Tmo o il regolamento?). Nessuno è costretto ad arbitrare,vedo una forte deresponsabilizzazione.Mi aspetterei dalla @Redazione delle prese di posizione nella scittura degli articoli,quando sono doverose.Lo dico per il bene del rugby e negli ultimi anni tra regolamenti cervellotici, arbitraggi osceni, allenatori e giocatori che non si espongono anche quando vincono,ci stiamo avvicinando al calcio. Torneo falsato,speriamo nell’Italia oggi.

  13. Flaviuz 11 Febbraio 2024, 14:38

    La morale imparata questa settimana è una: non è colpa dell’ arbitro. Se non droppi da lì, meriti di perdere

  14. mic.vit 11 Febbraio 2024, 14:52

    era meta, la comunicazione tra gli arbitri ha solo mostrato il marciume crescente nel mondo del rugby, non si farà nulla ed il marciume continuerà a crescere…

    • madmax 11 Febbraio 2024, 15:03

      E il Sudafrica continuerà a vincere perché è sempre più forte di tutti gli altri

      • mic.vit 11 Febbraio 2024, 15:14

        quando l’ arbitro sostiene nella conversazione al minuto 83,20 che la palla era sul piede per poi scivolare sul terreno ed un minuto dopo il tmo dice che non è in grado di dire con precisione che fine ha fatto la palla, manco fosse magicamente scomparsa vuol dire che hanno vinto loro…il problema è che nel regolamento la vittoria degli arbitri non è stata ancora introdotta…lo facciano a questo punto e lo sport rimarrà pulito…poi che siano sudafricani meglio ancora…

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking