Italia: le possibili opzioni legate all’assenza di Negri, Lorenzo Cannone e Iachizzi in terza linea

Nonostante le tante assenze nel ruolo, Gonzalo Quesada ha comunque a disposizione una buona varietà di scelte per decidere la formazione di Dublino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 9 Febbraio 2024, 09:52

    cappate tizzano, moveve!!!!

    • ChrisRosso 9 Febbraio 2024, 10:47

      Non lo conosco (che vergogna 😅) chi sarebbe? E ci sono possibilità per un cap o è più roba da forum?

      • massimiliano 9 Febbraio 2024, 11:20

        Terza linea australiano, molto forte, ricorda Zuliani

        • ChrisRosso 9 Febbraio 2024, 11:33

          Credi vi possa essere interesse da parte sua?

          • Parvus 9 Febbraio 2024, 11:52

            Io onestamente penso di si, ma lo dovrebbe contattare chi di dovere. Abbiamo una commissione……, che svolgano il compito che gli è stato dato.
            Penso che a breve se arriva lainagh dagli arlecchini inglesi e forse se arriveranno anche gli altri due fratelli, la nostra nazionale sarà ambita da eventuali giocatori con avi italici ma con formazione straniera.

        • Parvus 9 Febbraio 2024, 11:47

          Si forse un pochino più veloce di zuliani.

          • massimiliano 9 Febbraio 2024, 12:47

            Forse un pochino meno rubapalloni, pur rimanendone capace! Diciamo che sarebbero come Hooper e pockok agli inizi. Tanta roba!

      • Parvus 9 Febbraio 2024, 11:47

        Tizzano forte terza linea ala di formazione australiana, forte nel bd, e molto veloce nelle salite a caccia del mediano.
        Origine italiana, possibile cappabile, se fosse uno scozzese lo avrebbero già cappato.

        • Bimbubam 9 Febbraio 2024, 11:54

          Intendi dire, se fosse uno scozzese avrebbe già accettato il cap. Credo che fosse per noi, sarebbe già in nazionale, ma ci sono tante questioni dietro (non ultimo, se non sei veramente un top player essere in nazionale ti rende meno appetibile per un club)

          • Parvus 9 Febbraio 2024, 14:23

            Bimbum.bam dico questo se fosse accappareabile prr la scozia e fosse con una discendenza scozzese, la federazione blu scuro lo avrebbe già cappato.

        • yes nine 9 Febbraio 2024, 11:57

          Ciao Parvus, di Tizzano facevamo il.nomr quando giocava in Inghilterra. Ora è tornato in Australia e bisognerebbe, nel fra tempo e chi di dovere, “accasarlo” magari alle Zebre.

        • ChrisRosso 9 Febbraio 2024, 13:10

          Mmmh molto interessante per aumentare anche la nostra qualità nei bd e nelle scalate. Anche è vero che in teoria è la posizione con più scelta vediamo anche ora come con qualche infortunio la situazioni diventa delicata e rischiamo di arrivare martoriati per scozia e galles.
          Ritengo che sia fondamentale per una nazione come la nostra ove il rugby non è nemmeno tra i primi 10 sport (come dico sempre, pur abitando nell’entroterra sono riuscito a fare pallanuoto ma per fare rugby i mei avrebbero dovuto portarmi a 40 km) è fondamentale chiamare expa forti (considerando anche quanti espatriati ha l’italia da più di due secoli) più qualche straniero da naturalizzare ma appositamente selezionato e di livello alto, non gente tanto per far numero.
          Anche perchè se non si inizia ad avere più risultati con la nazionale per me sarà sempre difficile attirare ragazzi ed investimenti in questo sport.

    • GiulioPedretti 9 Febbraio 2024, 13:49

      Scusa Parvus, in riferimento a quanto hai scritto dopo su Lynagh, chi sarebbero gli altri due fratelli?

  2. LiukMarc 9 Febbraio 2024, 09:53

    Diciamo che si apre un po’ il dibattito sui nostri n8. Di fatto, a parte Cannone ormai titolare inamovibile e un Vincent promettentissimo ma ancora tutto da testare, tutti gli altri giocatori di ruolo sono a casa (piu’ o meno gia’ testati in nazionale e con piu’ o meno minuti in stagione).
    Favretto a me non dispiace affatto, ma non mi pare abbia giocato piu’ di qualche scampolo di partita in stagione, sicuramente meno di Vincent. Lamaro a 8 non mi aveva fatto una grandissima impressione, ma son passati 2 anni e il giocatore e’ cresciuto sicuramente.
    Vedremo che si inventera’ Quesada. Che sa benissimo che razza di volponi abbiamo davanti…

    • conan 9 Febbraio 2024, 10:00

      A mio avviso Vincent è più un flanker che un nr 8.
      Che lo abbia già fatto non fa di lui un 8 puro.
      Comunque è giunta la sua ora
      Io metterei Vincent Lamaro e Zuliani in panchina Zambo, Izekor e Favretto.
      Una bella sfilza di giovani

      • conan 9 Febbraio 2024, 10:01

        Se invece vogliamo un 8 puro dovevamo convocare Halafihi

        • matt82 9 Febbraio 2024, 10:17

          volendo ci sarebbero anche licata e ferrari che possono giocare a 8 , penso che se cannone non recupera x la francia uno tra halafihi licata e ferrari potrebbe essere convocato

          • ColdColdMan 9 Febbraio 2024, 10:23

            Esattamente!

  3. Jura 9 Febbraio 2024, 09:58

    8 Lamaro, 7 Zuliani e 6 Izekor , trenta minuti per Ross Vincent , il quale contro la Francia iniziera’ da titolare. E’ un predestinato Ross, non come Parisse, ma quasi…..

  4. sellagisqamberablanco 9 Febbraio 2024, 10:17

    E chiamare Parisse?

  5. ColdColdMan 9 Febbraio 2024, 10:22

    Oddio, Favretto con esperienza internazionale anche no direi

  6. Bala Sporca 9 Febbraio 2024, 10:43

    è un bel rompicapo.. su vincent è un predestinato (come gallorini e odiase), che si giochi le sue carte insieme a Izekor e Lamaro con Favaretto e Zuliani a subentrare! domenica sarà durissima, vanno messo i più fisici e atletici fin dall’inizio sia in pack che nei forwards e far entrare i funamboli nel secondo tempo. forza fioi!
    p.s. e scusate l’OT:
    a) Fir visto che ci leggete accorciate le aree di meta contro la scozia… contro l’inghilterra i calci lunghi che abbiamo dovuto annullare con conseguente drop dalla linea ci hanno messo in difficoltà… e con le corse che hanno gli scozzesi/SA sarebbe da matti dargli questo vantaggio
    b) sarò rosicone ma più la vedo la meta inglese e più è chiaro doppio movimento avendo Allan placcato .. un po’ di malizia in campo per farla vedere all’arbitro…

    • Dave Champion 9 Febbraio 2024, 11:30

      Quoto pienamente ***a) Fir visto che ci leggete accorciate le aree di meta contro la scozia*** un paio di calci inglesi sarebbero finiti ampiamente fuori mentre nessun calcio italiano sarebbe stato impattato. Anche questi dettagli aiutano la dinamica di una partita. Volevo scriverlo durante la partita ma il cell era confiscato da mia figlia….

  7. rugbymalato 9 Febbraio 2024, 10:57

    Di botto perdiamo i nostri due ball carrier più credibili, contro la squadra più fisica del torneo e probabilmente, insieme al sud Africa, al mondo! Pensate che io nelle mie elucubrazioni lunedì pensavo alla possibilità di un 7+1 in panchina…se ho imparato a capire come ragionano a livello di nazionale, la scelta ricadrà su Lamaro 8 e Zuliani ed Izekor ai lati. Diciamo che a molti sognatori, allenatori improvvisati e ignoranti di rugby come me, l’ ipotesi Vintcent avrebbe solleticato..

  8. yes nine 9 Febbraio 2024, 11:05

    A Dublino, sono convinto, che il nome giusto sarebbe Halafihi e chi fa i nomi di Izekor e Vintcent (andandosi a leggere le statistiche su ALLRugby perché magari non lo ha mai visto giocare) dal primo minuto lo fa con la pancia e no con la testa perché non pensa contro chi giocheranno e dove giocheranno.

    • rugbymalato 9 Febbraio 2024, 11:08
    • massimiliano 9 Febbraio 2024, 11:22

      Vero, ma Vintcent sta sollevando molta curiosità

    • Jura 9 Febbraio 2024, 13:31

      Guarda che Vincent Ross lo vedevi tutte le settimana su MOLA TV, tanta roba ti garantisco………..

      • conan 9 Febbraio 2024, 13:53

        Vincent come dico da un paio di anni ha un’intelligenza rugbistica fuori dal normale.
        Non è un ball carrier alla Halafihi per intenderci. A mio avviso è più un 6/7.
        Solo che sa fare tutto. E bene. Con la nazionale U20 addirittura dirigeva le touche.
        Questo ragazzo è veramente bello da vedere.

  9. Camoto 9 Febbraio 2024, 11:11

    Se dovessi sceglierei io guarderei più lo stato di forma che il giocatore migliore in generale.
    Sebbene Zuliani sia un’iraddidio e probabilmente il nostro avanti più forte, lascerei lui in panchina, in questa stagione non ha ancora convinto come nella scorsa.
    Io farei 6 Izekor, 7 Lamaro, 8 Vintcent
    So che per molti è una bestemmia, ma io Izekor lo avrei messo titolare già alla prima al posto di Negri, in stagione ha avuto un rendimento molto alto e costante e non ha fatto rimpiangere le assenze dei giocatori che avevano giocato il mondiale.
    Ps, per la panchina attenzione alla sorpresa Canali

    • massimiliano 9 Febbraio 2024, 11:26

      Speriamo nella sorpresa! Mi sono spellato le dita a dire che sarebbe il giocatore che ci manca, se riuscisse a fare il salto di livello. In u20, adesso mi tirerò addosso improperi, io preferivo Canali a Cannore sr

      • baobab 9 Febbraio 2024, 13:48

        Il fatto è che è stato convocato per la prima volta questa settimana e non puó entrare negli schemi di gioco con 3/4 allenamenti. Vediamo se sarà convocato ancora e forse potremo vederlo esordire

        • massimiliano 9 Febbraio 2024, 14:17

          Si ma era già nella emergenti, che seguiva schemi simili. Poi, come dici giustamente, se non è abbastanza integrato nel gruppo meglio aspettare. Questo potrebbe chiarircelo Quesada

  10. manchester 9 Febbraio 2024, 11:18

    Non vorrei fare quello controcorrente, ma in una partita come quella contro l’Irlanda chiamerei un 8 ruvido ed in tal caso convocherei Halafihi (spero di aver scritto corretto) , schierando ai suo fianchi Lamaro e Izekor con Zuliani da impact player dalla panca. Sono convinto che Quesada abbia fatto le sue considerazioni del caso a ogni modo

    • Jura 9 Febbraio 2024, 14:22

      Halafihi si concentri sulla partita di settimana prossima contro Leinster, è meglio per tutti……………….

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale