Italia: Quesada convoca altri 2 giocatori in preparazione alla sfida con l’Irlanda

Il tecnico azzurro, che dovrà fare a meno di Negri a Dublino, aggiunge altri 2 elementi al parco giocatori a disposizione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 5 Febbraio 2024, 12:02

    Ci sono quei giocatori che proprio non piacciono…a quanto pare Leonard Krumov è uno di questi. Chiarisco che non sono contro la convocazione di Canali, ci mancherebbe, per me ha giocato anche molto bene e forse sarebbe l’unico a poter sostituire Niccolò Cannone, però mi pare che Krumov meritasse un po’ di considerazione. Per quanto riguarda Marin, riprenderei il vecchio adagio crowleyano “Dopo Allan c’è Da Re” e lo trasformerei in “Dopo Allan c’è Marin”…

    • fido 5 Febbraio 2024, 12:16

      negli ultimi tempi non siamo stati d’accordo su varie cose ma su questa concordo 🙂
      Urge poi trovare centimetri per la touche per avere una alternativa all’ottimo Ruzza che ormai viene marcato sistematicamente.

      • mikefava 5 Febbraio 2024, 12:51

        Mi fa piacere, fido 🙂 Comunque sì, ormai lo sanno tutti che giochiamo le rimesse sempre su Ruzza e siamo diventati prevedibili, per quanto lui sia molto bravo…avevamo trovato un’ottima alternativa con Dino Lamb, ma purtoppo non possiamo averlo con noi. Allora si poteva ripiegare su Iachizzi…e si fa male. Le sfighe non ci mancano di certo.

      • Camoto 5 Febbraio 2024, 13:18

        Anche Izekor porta giù le rimesse laterali.
        Io titolare mi porterei lui al posto di Negri.

        • mikefava 5 Febbraio 2024, 13:35

          Non è una questione di portarle giù, Cam, ma di fare le chiamate…posto che Ruzza fa le chiamate e le tira anche giù…un po’ troppo tutto su una persona.

    • ChrisRosso 5 Febbraio 2024, 13:06

      Non so per Krumov, sulla carta è l’unica seconda linea che abbiamo con certe misure in altezza e peso e non gioca male, o è visto come troppo lento e poco duttile o non saprei. Bene o male ha 27 anni quindi non si può dire che abbia perso il treno.

      • mikefava 5 Febbraio 2024, 13:36

        Ma in realtà, Chris, Canali ha le stesse misure di Krumov, anzi pesa anche un po’ di più (secondo il sito Zebre)…credo che in Krumov non vedano qualcosa che magari altri hanno, a questo punto.

    • ezio 5 Febbraio 2024, 13:20

      Però dai Mike, tra Da Re e Marin c’è un abisso di differenza a favore del secondo, secondo me è giusto coinvolgerlo il più possibile nei raduni

      • mikefava 5 Febbraio 2024, 13:32

        Forse non avevi colto che il senso del mio commento era proprio quello, ezio… 🙂 Per me tra Da Re e Marin non c’è partita, posto che Allan e Garbisi rimangono i nostri mediani di apertura principali.

        • ezio 5 Febbraio 2024, 13:52

          Ok decisamente non avevo colto, d’accordissimo con te allora!

    • Parvus 5 Febbraio 2024, 14:34

      Maik carissimo penso che il sexonda linea parmense sia ottimo, ma non per il 6 nazioni, mi pare come da qualcuno già scritto leggermente debole in velocità.

  2. massimiliano 5 Febbraio 2024, 12:07

    Ottimo. Spero che Canali trovi spazio e finalmente raggiunga la dimensione che merita.
    Di riflesso a questa situazione, l’ infortunio di negri potrebbe andare a discapito di Treviso

    • mikefava 5 Febbraio 2024, 12:12

      In teoria Negri non dovrebbe star fuori per molto tempo

      • Interza 5 Febbraio 2024, 20:12

        Non credo mikefava. Le botte al costato sono ostiche per tornare al 100 per cento come servirebbe. Niente frattura, anche se poi necessita di riverificare la disgnosi con ripetizione di esami dopo qualche giorno di assoluto riposo. Coinvolgendo costa e cartilagini e se è vero che ha, stupidamente dico io perche gli eroi in campo spesso si dimostrano dei dilettanti che poi la pagano, continuato a giocare nonostante il dolore, la possibilità che abbia anche un processo infiammatorio è altamente probabile. Non sono un medico ma ho avuto diversi traumi al costato quando giocavo. A questi livelli naturalmente di 6 Nazioni occorre gente che sia in forma del tutto, specislmente nello stress di stare in mischia chiusa o di placcatore seriale. Se quello che ho letto sulla diagnosi, per me lo vedremo forse a fine mese con la Scozia. E dico forse, perchè oltre che stare a riposo forzato dovrà anche riprendere l’allenamento. Auguri Sebastian, uno dei due mie capitani preferiti insieme ad Allan

  3. faurest 5 Febbraio 2024, 12:16

    Strano abbia convocato Marin e non Padovani. Spero Garbisi o Allan non abbiano problemi

    • kinky 5 Febbraio 2024, 15:08

      Sinceramente Allan ha preso una “papavera” mica da ridere. …ed anzi quando il TMO richiamò l’arbitro pensavo che andassero a vedere il placcaggio alto su di lui ed invece (comune giustamente) andarono a veder lo sgambetto di Daly!

  4. matt82 5 Febbraio 2024, 12:17

    l inserimento di canali potrebbe significare che iachizzi non recupera , non escludo che vada in panchina

  5. LiukMarc 5 Febbraio 2024, 12:23

    Anche io mi son chiesto perche’ Marin e non Padovani (anche se a Treviso credo faccia piu’ comodo il secondo visto l’infortunio di Smith) e perche’ Canali e non Krumov (che mi pare stia giocando anche di piu’). Curioso, ma vediamo se e quanto spazio avranno sabato (secondo me nessuno).

    • matt82 5 Febbraio 2024, 12:39

      forse allan è un po acciaccato e comunque marin è un grande talento e puo fare tre ruoi io lo porterei sempre , per quanto riguarda canali e non krumov forse perchè è piu mobile ,sinceramente krumov lo vedo troppo lento x un 6nazioni

      • kinky 5 Febbraio 2024, 15:10

        Tutta la vita matt82….solo che quest’anno va di moda Krumov qui nel blog. ….e pensa che qualcuno dubitava di Paolo Garbisi il quale per me è stato il migliore per distacco assieme a Menoncello!

        • kinky 5 Febbraio 2024, 15:15

          I migliori Garbisi e Menoincello, un gradino sotto Brex e Ioane poi gli altri a scendere fino ad arrivare ai due “peggiori” Lucchesi e Pani che sono anche i miei pupillini accidentacci a loro!

          • kinky 5 Febbraio 2024, 15:29

            Dimenticavo….Garbisi, Menoncello e Spagnolo i migliori!

  6. Parvus 5 Febbraio 2024, 13:19

    Diamo fiducia all’argentino!!! Non incominciamo lo stillicidio di critiche perpetrato su kieran…., mi raccomando.
    Forza Italia.

    • fido 5 Febbraio 2024, 14:55

      hai ragione Parvus. Ho letto a posteriori i tuoi interventi post esordio under 20 molto critici sull’attuale presidenza che sta smontando tutto, soprattutto sul tema giovani (aboud ed accademie).
      Volevo solo dire hai pienamente ragione.
      Ho apprezzato l’atteggiamento di quesada che è stato molto rispettoso del lavoro di Kieran e non ha stravolto niente: tante volte questo atteggiamento modesto viene molto apprezzato dai giocatori ed è sinonimo di intelligenza.
      Diffidare sempre dai maestri e da chi fa proclami di rivoluzionare tutto.
      Ecco, in quesada vedo l’antitesi del nostro Presidente.

  7. Fabfab 5 Febbraio 2024, 13:35

    Non so se ricordo male io, ma Favretto mi pare fosse convocato tra le seconde linee, ma è scalato a terza, da qui la convocazione di Canali. Anch’io sono d’accordo che avrei portato Krumov anche se poi, alla fine, sia lui che Canali che Favretto, a meno di infortuni, dovrebbero andare in tribuna con Lamaro, Cannone L. e uno tra Izekor e Zuliani titolari mentre in panchina penso che porterà chi resta fuori tra Izekor e Zuliani, Vintcent (forse) e Zambonin. A meno che non voglia più peso, nel qual caso Vintcent lascerebbe il posto a Favretto che può giocare sia seconda che 8. Sempre che Iachizzi non recuperi, ma anche lui, se è acciaccato, è bene lasciarlo a riposo. Riguardo la convocazione di Marin, può darsi che uno tra Garbisi e Allan sia un po’ affaticato. Vedremo

    • ColdColdMan 5 Febbraio 2024, 17:16

      Io, ad un giocatore meno forte e duttile, preferisco uno forte che fa bene il suo ruolo, personalmente

  8. fracassosandona 5 Febbraio 2024, 13:59

    il torneo ha altre quattro giornate e la prossima è a Dublino dove, anche all’esito della gita dei verdi a Marsiglia di venerdì scorso, nessuno credo conti di tornare a casa con punti…
    Eviterei di far scendere in campo gente acciaccata e persino Ange, che ci serve intero per le ultime tre…

  9. andreac 5 Febbraio 2024, 14:56

    nel caso di canali penso voglia dare peso e cm alla mischia e canali sta giocando bene. Mi fa tanto piacere per marin. Penso inoltre che domenica ci sarà un po di turnover, con chi entra che potrà dire la sua senza abbassare al qualità della squadra. Ad esempio uno come zanon sta giocando molto bene nella benetton e magari un gesi all’ala per testarlo ci starebbe. Io addirittura metterei da subito zambonin facendo rifiatare ruzza…ma l’allenatore è quesada e sa meglio di me cosa fare. Sono considerazioni date dal fatto che il torneo è lungo e , come dicono altri, risciamo di arrivare spompi alle due partite targhet

  10. morrisbk 5 Febbraio 2024, 15:16

    Eh no “fioi” va bene, e un po’ di turn over Quesada può pensare di farlo, ma la torta o è cotta o è cruda: in altre parole se decidi di fare turnover perdi tassativamente in qualità. Esempio: se gioca Gesi e non Ioane perdi e tanto, se non gioca Allan e gioca Marin perdi e tanto, se si vuol fare giocare Zanon per far riposare Menoncello bene ma si perde tantissimo: in conclusione per parecchi ruoli ad ogni cambio c’è il rischio di forte perdita di qualità. Poi, la scelta ci può anche stare, basta però non lamentarsi se becchiamo una batosta solenne. Perché temo che dopo Irlanda e Francia avremmo ancora un punto e allora tutti quei post entusiastici sui nuovi e sui cambi diventeranno critiche feroci. Basta un po’ di consapevolezza sui nostri molti limiti e poche risorse. E qui mi verrebbe da partire con un pistolotto sulle vere ragioni per le quali il nostro movimento è ancora così fragile e sottosviluppato nonostante da tempo immemore stiamo godendo di soldi, privilegi e vantaggi dell’ essere nel sei nazioni. Ma sarebbe troppo lungo, non riguarderebbe né i giocatori, né Quesada ma i vertici politici della FIR presente e passata. In ogni caso forza azzurri.

    • andreac 5 Febbraio 2024, 15:23

      si , un po di turn over non completo o ci disintegrano

      • mikefava 5 Febbraio 2024, 17:03

        Sì ma non penserete che loro (l’Irlanda) si presentino a ranghi completi…tipicamente contro l’Italia fanno giocare almeno un esordiente e provano una mediana diversa…

        • ColdColdMan 5 Febbraio 2024, 17:18

          Vero di solito lo fanno, ma magari sabato gli abbiamo fatto un po’ paura. E poi Crowley deve assolutamente fare più partite possibili a questo livello, ecco forse a mediano di mischia metteranno Craig Casey.

          • mikefava 5 Febbraio 2024, 17:35

            Do Casey quasi certo, ma non escluderei che mettessero Frawley titolare…o addirittura Harry Byrne…

          • yes nine 5 Febbraio 2024, 21:03

            . Km

  11. Interza 5 Febbraio 2024, 20:14

    ma come funziona per il 6 Nazioni ? Ci sono liste chiuse per il torneo dalle quali attingere ? O si può chiamare infiniti giocatori in ritiro e poi in partita nei 23, indipendentemente da infortuni ?

  12. madmax 5 Febbraio 2024, 21:13

    Sul tema seconde, si parla di Ruzza, Cannone, Zambonin, Iachizzi, Canale e Krumov (oltre a Lamb, ovviamente). Sei seconde italiane, sei! Vi ricordate quando, per anni e anni, la zona seconde italiane era diventata pascolo quasi esclusivo di equiparati argentini e sudafricani? Poi vengono Favretto, Gritti, etc

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale