Italia, Quesada: “Deluso del risultato, fiero del carattere”. Lamaro: “Non possiamo accontentarci”

Il tecnico azzurro: “Mi è piaciuto non aver visto nessuno nello spogliatoio soddisfatto del risultato, è la mentalità giusta”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MIchele88 3 Febbraio 2024, 19:14

    Dichiarazioni ottime , che fanno capire il “target” elevato richiesto per vincere a questo livello. Io aggiungerei che i nostri calci dal box non ci hanno alleggerito , ma aumentato la pressione. Forse sarebbe stato meglio gestire con le lunghe gittate di Pani e Garbisi per allontanare le loro ripartenze . Malino la touche , si può lavorare su questa fondamenta, ora sarebbe importante tornare da Dublino con qualche punto e non troppe mete concesse. Bravi i ragazzi cmq, partita difficile ma che si poteva portare a casa , peccato!

  2. Mr Ian 3 Febbraio 2024, 19:45

    Alla prima assoluta, bonus contro l Inghilterra, penso sia un risultato insperato.
    I problemi principali sono arrivati nella fase di gestione del possesso, ma per il resto un ottima Italia ed una reazione finale veramente importante

  3. Interza 3 Febbraio 2024, 19:52

    Ma come si fa a dire che si è delusi dal risultato ?? Questi sono matti. Per vincere dovevamo fare anche il secondo tempo. E invece, come dice Quesada, ci hanno costretti a fare il loro gioco e non abbiamo più costruito nulla in attacco fino allo spunto di Ioane. Ma -3 con l’Inghilterra è un signor risultato. Ma se avessimo vinto dopo un secondo tempo deludente, praticamente l’avremmo rubata. Cerchiamo di accontentarci di esserci risvegliati dalle scoppole dei Mondiali e di continuare psicologicamente a tenere, invece di raccontarci delle frottole, Lamaro in primis. Noi siamo tornati a fare punti e restare vicini al risultato, qualcuno invece continua a prendere scoppole di 75 punti a zero in Giappone… Quesada questi ragazzi te li devi lavorare prima nella testa, perchè il predecessore non c’è riuscito. E forse Lamaro dovrebbe avere ogni tanto un cambio come Capitano. Allan mi sembra più adatto

    • Giuseppe. 3 Febbraio 2024, 20:00

      mi scusi ma penso che lei vinca il premio per il commento più assurdo della storia. Cosa dovrebbero dire siamo contenti di aver perso? E aggiungo che se quest’anno replichiamo il sei nazioni dell’anno scorso mi riterrei soddisfatto.

    • mikefava 3 Febbraio 2024, 20:31

      Io penso che dire “dobbiamo accontentarci” sia l’atteggiamento più sbagliato in assoluto. Pensandola come te, rimarremo sempre piccoli, Interza. Tutti scendono sempre in campo per vincere, anche i nostri ragazzi, e devono crederci sempre, contro ogni pronostico. E non vuol dire pensarsi migliori di ciò che si è, ma essere consapevoli dei propri mezzi e combattere. Adesso voglio vedere se Parvus sarà ancora tanto d’accordo con te dopo la poco velata affermazione su Crowley…

      • Interza 3 Febbraio 2024, 20:55

        Scusa mikefava ma tu tendi a personalizzare i commenti, i forumisti, ecc. Io ho le mie opinione e ognuno ha le sue. E di velato non c’è nulla. Ho gia scritto questa informazione qualche giorno fa in un altro post. E la riporto sotto, cosi sveliamo il velato. 🙂
        Questa è una squadra giovane che ci può dare molte soddisfazioni, con molti talenti. Dopo due anni di lavoro prendere delle scoppole in quel modo con due crolli psicologici, a mio parere che non significa verità assoluta, dipende soprattutto dal tecnico e dalle sue scelte. Crowley al momento del dunque ha fallito ! E come aveva chiuso un ciclo che difficilmente avrebbe portato crescita. E quindi secondo me per il successivo ciclo si è cambiatop tecnico come fanno tante squadre dopo il mondiale e nessuno fa tante polemiche. Questo è il mio pensiero, nè il tuo nè quello di parvus, due persone che non conosco ma che hanno pari diritti di esprimere la loro opinione. Crowley con quel gruppo poteva fare meglio ai mondiali. Come poteva fare meglio a Treviso quando ha perso tutte, ripeto TUTTE le partite in un campionato per poi vincere una coppa inventata di sana pianta. Bel risultato ma pia illusione che fosse un tecnico di spessore a gestire un gruppo in crescita. E infine come promesso ti allego il post già scritto che ti sarà sfuggito. Qui di velato non c’è nulla. Pane al pane e vino al vino. Ciao e buona serata e forza italia sempre ! Forse il prossimo anno ce ne andiamo a Twickenham tutti insieme e spezziamo l’incanto contro la squadra che ha inventato il rugby e l’unica al mondo che ancora riesce ad interpretarlo nelle sue basi classiche ed essenziali, riuscendo a non farci rincoglionire con il gioco degli all blacks da 20 anni a questa parte. Ed avendo il piu bel campionato interno del mondo !
        Crowley è il passato:
        “Per quanto riguarda l’ex Crowley in Giappone ha perso sei partite su sei ed è ultimo.
        80 a 15, 0 a 75, 16 a 34, 13 a 63, 40 a 12 e 70 a 12.
        Ovvio non è che dimostri nulla, ma direi che dopo le inqualificabili e storiche scoppole del Mondiale imputabili soprattutto a lui, forse si deve ancora riprendere ( oppure è colpa del jet lag ? 🙂”

        • ChrisRosso 4 Febbraio 2024, 09:28

          Crowley a mio modesto parere è stato estremamente importante nell’ individuare un gioco adatto a tanti dei nostri giocatori,non facilissimo o scontato visto che spesso se uno è più scarso gli si dice di fare le cose più semplici ma quello imho più adatto per esaltare le caratteristiche dei più. Tra l’altro uno stile di gioco che era pure piacevole e magari trattiene qualche spettatore in più a guardare la partita e che fino a prima degli all’ blacks stava pagando. In che senso pagando? Per quello che è uno sport così elitario significa stare non troppo lontano da chi sta sopra nel ranking e battere chi ha un livello simile o sta sotto.
          Secondo me al mondiale abbiamo pagato l’assurdità di avere oltre ai tornei dei club dove giocano spesso gli stessi nei ruoli chiave l’aver fatto una preparazione troppo lunga e pesante in estate. Ok che ci è servito intanto per fare qualche bella vittoria sapendo già che il nostro mondiale sarebbe finito ai gironi, ma resta che i giocatori sono arrivati sulle gambe e qualcuno non mi sembra ancora al 100% dopo un anno così.
          Poi kc poteva gestire diversamente la questione parisse, è vero che Sergio ha un carattere forte ma a meno che avesse fatto capire di pretendere un minutaggio minimo (cosa non impossibile) l’avrei chiamato visto che halaifhi stava ancora recuperando e visto che intanto non avremmo mai fatto più di 4 partite per cui non serviva per forza uno più giovane.
          Se vuoi si può anche dire che non avesse strutturato altri sistemi di gioco, ma non è facile in nazionale non vedendo tanto i giocatori e non potendo fare mercato in qualche ruolo critico. O magari anche altre cose, però nell’ insieme la sua esperienza è stata più che positiva e ha fatto passare l’Italia da essere una squadra ostica che dura 30/40 minuti ma che segna con fatica e poi perde sempre ad una che comunque contro le big perde (la materia prima è poi quella) ma che mostra su 80 minuti Anche qualità tecniche ed un gioco talvolta migliore di certe big.
          Poi resta che la coperta dei giocatori è troppo corta, non abbiamo cambi di livello in tutti i ruoli e così rischiamo od infortuni gravi più frequentemente o di avere gente con zero carburante e ciò si ripercuote anche nelle tattiche usate in allenamento.
          Detto ciò, io comunque del cambio di coach sono soddisfatto perché la situazione non era più rosea nell’ ambiente e la tranquillità almeno quella serve e soprattutto Quesada mi sembra un ottimo Coach. Diciamo sicuramente anche un po’ più pragmatico, anche se pure l’anno scorso contro la Francia abbiamo fatto una prestazione simile quindi vediamo il proseguo.

          Venendo a quanto hanno detto coach e capitano e normale che si entri in campo per provare a vincere e soprattutto se dopo un tempo che loro hanno dettato il gioco e si è pure sbagliata una punizione si è comunque rimasti attaccati nel punteggio e soprattutto vedendo che loro hanno spinto fino all’ultimo secondo direi che si possa dire che non abbiano dominato. Magari l’hanno fatto fisicamente, ma poi non sono riusciti a tradurlo in un vantaggio netto. Quindi ci sta che vi sia rammarico pur riconoscendo di essere inferiori si era vicini nel punteggio e lì può succedere di tutto, altrimenti si farebbe prima a non giocare.

          • Fabfab 4 Febbraio 2024, 10:02

            A me dispiace davvero vedere spalare letame su un allenatore che ha portato comunque l’Italia ai migliori risultati in termini di prestazioni e di punteggio negli ultimi 15 anni. Di quel che fa in Giappone non me ne può fregare di meno, ha 62 anni, probabilmente lo pagano il doppio che in Italia ed è anche meno stressato. Però che nessuno dica che le tre mete italiane nascono tutte dal gioco d’attacco impostato da Crowley mi pare parecchio ingeneroso. La nostra nazionale ha ancora quel DNA lì senza il quale avremmo probabilmente preso un trentello. E nello stesso tempo si è vista (almeno in questa partita) la mano di Quesada per quanto riguarda il non mollare mai e la difesa asfissiante. Poi sono mancati alcuni aspetti non imputabili agli allenatori: se lanci male le touche o te le leggono vuol dire che non è giornata o che c’è ancora parecchio da lavorarci. Sono fiducioso per il futuro. Ragionando a priori una sconfitta di 3 punti (tutti i bookmakers davano 15 punti di differenza) è un grande risultato, ma per come sono andate le cose fanno bene i ragazzi a non essere contenti, l’asticella va sempre alzata, perché ci sono sconfitte e sconfitte. Quante volte abbiamo rimontato parzialmente nel finale e tutti a dire: eh, loro, dopo la quarta meta hanno mollato, ci hanno lasciato giocare, ecc? Persino ieri qualcuno, sulla meta di Ioane, ha affermato: eh, ma loro ormai erano già negli spogliatoi. E invece siamo ripartiti dai nostri 5 mt e abbiamo fatto meta. Credo, a memoria mia, di non ricordare una cosa simile. Quindi, concludo, ottimo risultato, ma consapevolezza che si poteva anche vincere. E spero che questo sia uno stimolo a fare ancora meglio.

        • mikefava 4 Febbraio 2024, 14:03

          Sai Interza, tendo a personalizzare commenti e forumisti perché in teoria sono persone quelle che scrivono…forse tu sei un bot? Probabilmente sì, viste certe risposte…il discorso verteva sulla mentalità che dovrebbe avere una squadra e ti sei soffermato su un’osservazione riguardante Crowley, della serie “te digo pan e te rispondi poenta”, ma non credo tu abbia colto l’ironia…comunque grazie dello spiegone chilometrico che non mi serviva…era già tutto più che chiaro.

  4. balìn 3 Febbraio 2024, 21:41

    Crowley non c’è più, non ce ne dovrebbe importare granché di quel che fa officials in Japan (magari ha una squadra di pippe ed ancor grazie perdere così), il fatto è che oggi Crowley si chiama Jack e domenica 11 aspetta i nostri ragazzi a Dublino 😉 piaccia o meno,

  5. barbi 4 Febbraio 2024, 11:28

    Ciao , certo che dire che Crowley ha fallito mi sembra una c… Pazzesca per dirla alla Fantozzi , se guardiamo i risultati dal dopo Coste se ha fallito Crowley hanno fallito tutti, ricordiamo che la squadra di ieri era copia incolla di quella dei mondiali, anzi con un Capuozzo in forma al posto del poverino Pani avremmo vinto quasi sicuramente ,senza dimenticare che al secondo tempo l arbitro si è dimenticato che esistono i fuorigioco ,ecco con un po’ di fortuna l’avremmo portata a casa .Comunque ieri mi sono divertito un sacco specie nel primo tempo poi la seconda metà un capolavoro dei trequarti ,sembravano all Blacks vestiti d’azzurro poi vabbe’ e arrivato il secondo tempo …..

  6. barbi 4 Febbraio 2024, 11:35

    Ha dimenticavo forza azzurri oggi sono mancati 3 punti vediamo di riprenderlo per la prossima.

  7. barbi 4 Febbraio 2024, 11:35

    Ha dimenticavo forza azzurri oggi sono mancati 3 punti vediamo di riprenderlo per la prossima.

  8. giuliaccio 5 Febbraio 2024, 08:27

    Non ho letto alcun commento sull’arbitro, che secondo me ha gestito molto bene la partita e fischiato in modo neutrale senza paura di prendere decisioni forti (vedi sgambetto e punizione in mischia al79). Questa è una cosa che ai mondiali è mancata parecchio e così le partite sono molto più gradevoli e aperte con poco spazio per le recriminazioni.

    • Fabfab 5 Febbraio 2024, 09:20

      Sì, a parte il vulnus del fuorigioco che ormai non è più gestibile né da arbitri, né da assistenti. E magari sbagliamo noi telespettatori perché l’inquadratura televisiva dà un colpo d’occhio diverso. Pierantozzi diceva che gli inglesi salivano rapidamente. A me pareva troppo rapidamente. Sono anni che dico che andrebbe modificata la regola: tra l’ultimo uomo in ruck e la linea di difesa ci dovrebbe essere “luce”. Perché partire dai piedi, poi diventa il ginocchio e infine la spalla senza che nessuno se ne accorga. Se invece si stabilisce che tra i piedi e i difensori ci debba essere “luce”, un assistente riesce a vederlo molto meglio. Oltretutto questo renderebbe il gioco più spettacolare perché più spazio agli attaccanti significa anche maggiori opzioni da utilizzare

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale